Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 26 gennaio 2016

AVVISO sulle Messe Tradizionali a Torino

QUIA NON ERAT EIS LOCUS IN DIVERSORIO... 

Carissimi,
con grande dispiacere vi informiamo che, per sopravvenuta impossibilità comunicata dal Parroco, nella Chiesa di San Gioacchino, a Torno, dove abitualmente veniva celebrata la S. Messa della terza domenica di ogni mese non si potranno più tenere celebrazioni del Rito Antiquior. 
I nostri amici torinesi stanno cercando una nuova sede con lo zelo che li distingue e noi li accompagneremo con le nostre preghiere. Se fra voi esiste qualcuno che ha la responsabilità di un luogo di culto in Torino e la disponibilità ad accoglierli, può contattarci con un messaggio, pubblico o privato. Essi sono grati per l'accoglienza riservata sinora, ma rilevano come si tratti della settima chiesa del centro di Torino che si rende dopo breve tratto impossibilitata ad ospitarli. 
In questa ultima propaggine dei tempi liturgici legati al Natale del Signore, che si concluderà con l'imminente festa della Purificazione della B.V., i nostri amici stanno vivendo questa esperienza, nel piccolo di quello che possono offrire, in spirito di unione alle difficoltà vissute dalla Sacra Famiglia, dalla vana ricerca di un posto nell'albergo nella notte della Natività alla fuga in Egitto: dopotutto, come argutamente uno dei fedeli fa notare, anche loro alla fine una casa in Egitto sono riusciti a trovarla!
Nel frattempo hanno ricevuto comunicazione che probabilmente a breve perderanno un altro dei luoghi di culto che abbiamo imparato a conoscere attraverso le segnalazioni che condividiamo settimanalmente a beneficio dei lettori di Torino e dintorni. 
In questi giorni è in corso la novena a Sa Giovanni Bosco. Chiediamo anche la sua intercessione per queste angustie che vanno incentivandosi e aggiungiamoli alle nostre intenzione del Santo Rosario e della Preghiera di Ripazione.

6 commenti:

Messa in latino Mirano ha detto...

Non demordete! Perseverate, se non in centro storico, magari in periferia o nell'hinterland, ma le SS Messe in rito straordinario non devono, non possono diminuire. Vi siamo vicini con la preghiera (anche noi da più di un anno lottiamo con la Curia per ottenere 2 Messe al mese e non demorderemo fin quando non le avremo ottenute): tuttavia pregare può non essere sufficiente, bisogna darsi da fare anche materialmente. Dio vi benedica e la Madonna vi assista. (Se volete, potete visitare la nostra pagina facebook o diventare nostri amici).

Anonimo ha detto...

C è la cappella della fsspx

Anonimo ha detto...

Come ??? Lo stesso comunicato di Facebook era stato prontamente bloccato dai responsabili dell'Associazione Saldarini per NON farlo pubblicare su MiL ( venerdì e sabato scorsi) e ora ce lo ritroviamo impunemente qui ? Fa se era dannoso su MiL su Chiesaepostconcilio no ? Saluti. Andrea

mic ha detto...

Non so niente di Facebook e compagnia. È evidente che me l'hanno segnalato loro...

Anonimo ha detto...

la colpa è sicuramente della curia son loro che fanno pressioni perché non si dicano messe in latino

Anonimo ha detto...

Si ma di chi in Curia?
Perchè un conto è che sia contrario l'Arcivescovo, il quale peraltro risulterebbe essere stato informato da terzi delle attività della Associazione senza manifestare contro di esse alcuna contrarietà, un altro che lo sia qualche funzionario che millanta un mandato dell'Arcivescovo magari mai conferitogli...
Così se ci fosse un funzionario con elevate funzioni giuridiche e/o di governo e/o di formazione che invita a nome dell'Arcievoscovo Parroci e Superiori di Istituti religiosi a ritirare la ospitalità concessa, sarebbe buona cosa che l'Arcivescovo ne venisse informato.. Sarebbe grave se l'ordine venisse da lui, ancor più grave se non venisse da lui.
In ogni caso a breve i nodi - e i nomi- verranno al pettine.