Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 31 agosto 2021

Michael Fiedrowicz su Traditionis Custodes. “Non sanno nemmeno cosa è stato loro tolto” : “Ricorda moltissimo 1984 di George Orwell”

Riprendo da Rorate Caeli, nella nostra traduzione, un articolo del Prof. Dr. Michael Fiedrowicz, esperto di storia e liturgia della chiesa e autore di un ottimo libro accademico sulla Messa antica: “La Messa tradizionale: Storia, Forma e teologia del rito romano classico” (Angelico Press, 2020). Questo scritto è apparso prima negli “IK-Nachrichten” dell'associazione Pro Sancta Ecclesia e poi il 30 agosto su CNA-Deutsch. Il professor Fiedrowicz insegna Patrologia e Archeologia cristiana presso la Facoltà di Teologia di Treviri, Cattedra di Storia della Chiesa antica. È un sacerdote dell'arcidiocesi di Berlino. Qui l'indice dei precedenti e correlati.

“Non sanno nemmeno cosa è stato loro tolto”
Prof. Dr. Michael Fiedrowicz

Lex orandi–lex credendi

cancellazione, damnatio memoriae
Il 16 luglio 2021, festa della Madonna del Carmine, è stata promulgata l'Esortazione apostolica in forma di Motu proprio Traditionis custodes sull'uso della Liturgia romana prima della riforma del 1970. L'articolo 1 recita: “I libri liturgici promulgati dai Papi san Paolo VI e san Giovanni Paolo II in conformità ai decreti del Concilio Vaticano II sono l'unica espressione (l'unica espressione ) della lex orandi del rito romano."
Per apprezzare le piene implicazioni di questa disposizione, è necessario sapere che il termine lex orandi - la legge o regola della preghiera - fa parte di una formula più ampia coniata nel V secolo. Il monaco latino (della Gallia) Prospero d'Aquitania, tra il 435 e il 442, formulò il principio: “affinché la regola della preghiera determini la regola della fede” (ut legem credendi lex statuat supplicandi). Sullo sfondo c'era una controversia teologica sulla grazia. La questione era se il primo inizio della fede (initium fidei) procedesse anche dalla grazia di Dio o solo dalla decisione dell'uomo. Egli ha fatto riferimento alla preghiera di intercessione e di ringraziamento della Chiesa, significativa per la dottrina della grazia: «Ma teniamo conto anche dei misteri delle preghiere sacerdotali, che, tramandate dagli apostoli, sono solennemente offerte uniformemente in tutto il mondo e in tutta la Chiesa cattolica, perché la regola della preghiera determini la regola della fede» (indiculus 8). Prospero enumera poi varie richieste fatte dalla Chiesa nelle sue preghiere ufficiali e ne deduce la necessità della grazia divina, poiché altrimenti la richiesta e il ringraziamento della Chiesa sarebbero inutili e senza senso. Per Prospero, quindi, la fede della Chiesa si manifesta nella preghiera della Chiesa, così che la preghiera ufficiale della Chiesa è il metro con cui deve essere letta la fede della Chiesa.

Già il suo maestro, Agostino, aveva sviluppato l'idea che la preghiera della Chiesa testimonia la sua fede e la rende riconoscibile. Il principio lex orandi–lex credendi era ormai parte della comprensione di base della dottrina cattolica. La liturgia, al pari della Scrittura e della Tradizione, è un locus theologicus, un luogo di esposizione, una fonte di conoscenza e una testimonianza di ciò in cui crede la Chiesa. Papa Pio XII definì la liturgia “un riflesso fedele della dottrina tramandata dai nostri antenati e creduta dal popolo cristiano” (Lettera enciclica Ad Coeli Reginam, 1954). Parimenti, ha sottolineato, «l'insieme della liturgia, dunque, contiene la fede cattolica in quanto testimonia pubblicamente la fede della Chiesa» (Enciclica Mediator Dei, 1947).

L'unica espressione di tutti gli elementi del Rito Romano?

Papa Francesco, però, ora definisce, o meglio riduce, la liturgia del rito romano a quella che è espressa nei libri liturgici promulgati da Paolo VI e Giovanni Paolo II. Questi libri sono “l'unica espressione della lex orandi del rito romano”. Se si assume il significato originale [vale a dire, alla lettera] della terminologia qui usata, allora anche la lex credendi - ciò che si deve credere - dovrebbe essere presa solo da quei libri. Ma è proprio vero? Questi libri sono davvero gli unici sufficienti a poter desumere da essi la fede cattolica?

Certamente, la lettera papale che accompagna il motu proprio suggerisce che tutto l'essenziale del rito romano prima della riforma liturgica si trova anche nel messale di Paolo VI: «Chi volesse celebrare con devozione secondo l’antecedente forma liturgica non stenterà a trovare nel Messale Romano riformato secondo la mente del Concilio Vaticano II tutti gli elementi del Rito Romano, in particolare il canone romano, che costituisce uno degli elementi più caratterizzanti». Tralasciando l'esperienza della pratica liturgica, dove il Canone romano non è quasi mai usato nel Novus Ordo - né nelle funzioni parrocchiali, né nelle chiese episcopali, né nelle liturgie papali - bisogna chiedersi se effettivamente «tutti gli elementi del rito romano» si trovano nei nuovi libri liturgici. A questa domanda può rispondere affermativamente solo chi considera obsoleto molto di ciò che ha caratterizzato per secoli il rito romano e ne ha costituito la ricchezza teologico-spirituale, come è evidentemente il caso di papa Francesco.

Riforma liturgica: damnatio memoriae

Ciò includerebbe tutto ciò che è stato sradicato dalle forze trainanti della riforma liturgica, sia per accogliere i protestanti in uno sforzo ecumenico fuorviante o per soddisfare la presunta mentalità dell'"uomo moderno".

Per citare solo alcuni esempi: Nella gerarchia liturgica le feste dei santi furono abolite o degradate. Le preghiere dell'offertorio con l'idea chiara e univoca del sacrificio furono sostituite da una preghiera di benedizione nella mensa ebraica. Il Dies irae, la struggente rappresentazione del Giudizio Universale, non era più tollerato nella Messa da Requiem. L'avvertimento dell'Apostolo Paolo nell'epistola del Giovedì Santo che chi si comunica indegnamente mangia e beve la sua condanna (1 Cor 11,27) è stato omesso. Le Orazioni: quei “gioielli più belli del tesoro liturgico della Chiesa” (Dom Gérard Calvet OSB), che sono tra le componenti più antiche del suo patrimonio spirituale e sono completamente imbevute di dogma, costituiscono praticamente una 'summa theologica' in nuce, esprimendo integralmente e concisamente la fede cattolica... Le sole Orazioni del Rito Classico, di cui solo una piccolissima parte è stata incorporata senza modifiche nel Messale di Paolo VI, contengono e conservano numerose idee affievolite o del tutto scomparse nelle versioni successive modificate, ma che appartengono indissolubilmente alla fede cattolica: distacco dai beni terreni e nostalgia dell'eterno; la lotta contro l'eresia e lo scisma; la conversione dei non credenti; la necessità di ritornare alla Chiesa cattolica e alla verità genuina; meriti, miracoli, apparizioni dei santi; L'ira di Dio contro il peccato e la possibilità della dannazione eterna. Tutti questi aspetti sono profondamente radicati nel messaggio biblico e hanno inequivocabilmente plasmato la pietà cattolica per quasi due millenni. 

Oltre a queste modifiche dirette allo stesso Rito Romano, però, non vanno dimenticati gli altri aspetti concomitanti che rivelano una concezione di fondo profondamente mutata della Santa Messa [una sintesi qui]: preziosi altari maggiori distrutti, sostituiti da mense; preziosi paramenti bruciati o svenduti; “Tinnef and Trevira” (M. Mosebach) fecero il loro ingresso,[1] il canto gregoriano e la lingua sacra latina furono banditi dalla liturgia. L'approccio della riforma liturgica ricorda in parte la damnatio memoriae nell'antica Roma, la cancellazione della memoria dei governanti sgraditi. I loro nomi sugli archi di trionfo furono cancellati, le monete con le loro immagini fuse. Niente dovrebbe più ricordarcelo. Tutti i cambiamenti effettivamente avvenuti nel corso delle riforme liturgiche assomigliano inequivocabilmente a una damnatio memoriae, una deliberata cancellazione della memoria della liturgia cattolica tradizionale. [vedi effetti sottolineati di Michael Davies qui]

Paralleli nel IV secolo

Nella storia della Chiesa ci sono state svariate volte situazioni simili. A metà del IV secolo furono negate la divinità di Cristo e quella dello Spirito Santo: Figlio e Spirito erano solo creature di Dio. Vescovati e chiese erano ampiamente nelle mani degli eretici ariani. Coloro che rimasero ortodossi si riunirono in luoghi remoti per adorare. Nel 372, il vescovo Basilio di Cesarea diede una commovente descrizione della situazione:

Gli insegnamenti dei padri sono disprezzati, le tradizioni apostoliche sono ignorate e le chiese sono piene delle invenzioni degli innovatori. I pastori sono stati cacciati e al loro posto portano lupi rapaci per sbranare il gregge di Cristo. I luoghi di preghiera sono abbandonati da coloro che vi radunavano, le lande desolate sono piene di gente che piange. Gli anziani si lamentano mentre confrontano il tempo passato con il presente; i giovani sono ancora più da compiangere perché non sanno nemmeno cosa è stato loro tolto. (Epistula 9:2)

Queste parole del IV secolo si applicano senza dubbio anche alle generazioni nate dopo il Concilio: da lungo tempo non sanno nemmeno cosa sia stato loro tolto, perché conoscono solo l'aspetto attuale della Chiesa.

Due espressioni o una?

Papa Benedetto XVI, con il motu proprio Summorum Pontificum del 7 luglio 2007, ha reso nuovamente accessibili i tesori dell'immacolato deposito di fede della Chiesa, affinché le giovani generazioni possano ora conoscere nuovamente e testimoniare con la propria esperienza ciò che originariamente era stato loro tolto. L'allora pontefice parlò di “due espressioni della lex orandi della Chiesa”, l'espressione ordinaria (ordinaria expressio) che si trova nel Messale promulgato da Paolo VI, e l'espressione straordinaria (extraordinaria expressio) che si trova nel Messale Romano riedito da San Pio V e Giovanni XXIII (SP, art. 1) [sulle “due forme” vedi]. Nel suo più recente motu proprio, papa Francesco, nella scelta delle parole e della struttura della frase, si riferisce direttamente a questo passaggio (espressione della 'lex orandi') , ma ad essa si pone diametralmente opposto determinando ormai solo una “forma espressiva unica” (l'unica espressione) della lex orandi valida (TC, art. 1).

Ma quale significato può ancora rivendicare la forma tradizionale della liturgia per la coscienza di fede della Chiesa? Se il recente motu proprio e la lettera di accompagnamento rendono subito evidente che il vero obiettivo a medio o lungo termine è la totale distruzione della liturgia tradizionale, e che per il momento è ancora concesso un periodo di grazia con drastiche restrizioni che mirano rigorosamente a prevenire ogni possibilità di una sua ulteriore espansione, allora, qualora la resistenza decisiva non dovesse concretizzarsi, il lamento di Basilio il Grande sulla sorte della generazione più giovane del suo tempo risuonerà ancora una volta con forza rinnovata: "Poiché non sanno nemmeno cosa è stato loro tolto". 

Salvare la Sposa di Cristo dall'amnesia

I nuovi regolamenti emanati ricordano spaventosamente ciò che l'autore George Orwell descrisse come una desolante visione del futuro nel suo romanzo del 1948 1984. C'è la dittatura di un Partito, che governa in uno stato totalitario: "Il Grande Fratello ti guarda". In questo stato ci sono diversi ministeri. Il Ministero della Pace prepara le guerre. Il Ministero dell'Abbondanza gestisce l'economia socialista della scarsità. Non si parla di un Ministero della Salute, ma c'è un Ministero della Verità, che diffonde la propaganda ufficiale della menzogna: il partito ha sempre ragione. Perché ciò avvenga, ogni ricordo del passato deve essere cancellato. Non devono essere più possibili confronti; tutto deve sembrare senza alternative. Il Ministero della Verità è impegnato a cambiare tutto ciò che ricorda il passato e potrebbe rendere possibile un simile confronto. Orwell scrive:
Già non sappiamo quasi letteralmente nulla della Rivoluzione e degli anni precedenti la Rivoluzione. Ogni documento è stato distrutto o falsificato, ogni libro è stato riscritto, ogni quadro è stato ridipinto, ogni statua, strada ed edificio è stato rinominato, ogni data è stata alterata.[2]
Associare le parole di Orwell al recente Concilio non sembra illegittimo, dal momento che il Vaticano II è stato ampiamente celebrato come una "rivoluzione della Chiesa dall'alto". La situazione paradossale si presenta così: affinché la Sposa di Cristo, la Chiesa, sia preservata dall'amnesia, dalla perdita della memoria, i cattolici fedeli alla tradizione dovranno ora dimostrarsi controrivoluzionari, i fedeli conservatori dovranno assumere il ruolo dei ribelli, per essere infine trovati ad essere se stessi, dinanzi al giudizio della storia e soprattutto agli occhi di Dio, i veri e unici tradizionis custodes , custodi della tradizione, che davvero meritano questo nome.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
________________________
[1] "Tinnef" significa articoli realizzati con plastica riciclata. “Trevira” è un tipo di tessuto in poliestere.
[2] Edizione Signet Classics, p. 155.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!

mic ha detto...

Sono contenta quando riscontro che serve a molti...

Preso da Fb ha detto...

"Di fronte a un simile disastro, paradossalmente, penso che dobbiamo rendere grazie a Dio, perché è il modo più efficace per convincere tutti che la Chiesa conciliare ha fallito. Sarebbe un grave errore ritenere che la crisi attuale sia opera di Francesco, che si è limitato a perseguire, in maniera brutale e volgare, ciò che Paolo VI e Giovanni Paolo II avevano iniziato."
E Benedetto portato avanti con moderazione e con ancora qualche infarinatura di romanità...

La Chiesa conciliare ha fallito, ormai questo è indubbio da tempo. Ciò dovrebbe far riflettere sullo "Spirito del Concilio" e su quanto sia sbagliato affidarsi alla guida degli uomini invece di fare riferimento a Dio e alla Fede.

Anonimo ha detto...

Marco Brilli:
Penso che la strada difficile da intraprendere sia quella della continuità e di controllare tutto quello che il Concilio ci trasmette con la fede di sempre e con quanto la Chiesa ci ha sempre insegnato e che, per Verità di Fede, non può essere sbagliato. Tutto deve essere accuratamente passato al vaglio tenendo bene a mente la raccomandazione di San Tommaso che se arriviamo a conclusioni diverse da quelle sopra menzionate, diverse dalla fede di sempre e diverse dall'insegnamento ricevuto da Santa Madre Chiesa, dobbiamo ricominciare il nostro studio dall'inizio fino a quando non troveremo armonia fra l'una e l'altra. Se non riusciamo a trovare questa "armonia" nei testi del Concilio, dobbiamo arrenderci all'evidenza e sospendere l'accettazione di tali concetti e sospendere la loro validità. E' giustissimo quindi parlare di "Chiesa conciliare" e soprattutto di "Spirito del Concilio" e assolutamente non di Concilio Vaticano II che è uno dei tanti Concilii della Chiesa Cattolica. Dobbiamo, infatti, sempre considerare che dobbiamo sempre ricordare e quindi salvare il principio validissimo che sono gli uomini che sbagliano (mafia di San Gallo o altro) ma mai la Chiesa Cattolica. Quindi se qualche cosa non torna, dobbiamo controllare con attenzione e massima competenza che quello che la Chiesa ha insegnato ieri, oggi è completamente assurdo considerarlo non più valido. Per comprendere questo basta rileggere, se uno se ne fosse dimenticato perché con questa mania di riformare la Religione Cattolica questi la riformano a tal punto che ne creano un'altra completamente diversa dalla Religione Cattolica, l'Atto di Fede: "Mio Dio perché siete Verità infallibile, credo fermamente tutto ciò che Voi avete rivelato e la Santa Chiesa ci propone a credere....". E poi con Dante diciamo a chi insiste perché non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire : " E più non dimandare..."

Anonimo ha detto...

Nessuna sapienza giova, se tu smetti di governare. Nessuna fortezza vale, se tu cessi di sostenere.
Se siamo abbandonati, affondiamo e periamo. Se invece siamo visitati, c'innalziamo e viviamo. Siamo instabili, ma da te siamo fatti saldi. Ci intepidiamo, ma tu ci riaccendi.

(Da «Imitazione di Cristo» Lib. 3, 14)

Da FSSPX ha detto...

Parte quarta: la fine del regno?

Nel Motu proprio Traditionis custodes, papa Francesco attua tutta una serie di provvedimenti destinati a circoscrivere la messa tridentina, con l'auspicio di farla scomparire ad esclusivo beneficio della messa di Paolo VI.

Questa inesorabilità fa sorgere delle domande: la prima ha considerato le motivazioni, manifeste o nascoste, della lettera di presentazione. La seconda si è concentrata sulla questione fondamentale: il legame tra il Concilio e il Novus ordo. La terza considera le principali reazioni al Motu proprio. La quarta cerca di identificare lo spirito di Francesco manifestato da questo atto.

Per molti osservatori romani il Motu Proprio non è tanto un documento spaventoso quanto il testo di un autore spaventato, che tradisce così la fragilità della sua autorità.

Gederson Falcometa ha detto...

Cara Mic,

Penso che sia il momento di porre la domanda:

C'è ancora oggi una certa continuità tra "chiesa e postconcilio" e Tradizione, o la rottura adessoa è totale?

Un caro saluto dal Brasile

Anonimo ha detto...

Per Mic
https://rorate-caeli.blogspot.com/2021/08/audi-israel-jewish-feasts-in-propers-of.html

Gederson Falcometa ha detto...

L'attuale situazione me ricorda il testo del P. Luigi Taparelli D'Azeglio, S.I.:

O DIO RE COLLA LIBERTÀ O L'UOMO [prelati] RE COLLA FORZA
http://progettobarruel.hostfree.pw/novita/12/Taparelli_liberta.html

Anonimo ha detto...

https://rorate-caeli.blogspot.com/2021/07/sermon-for-9th-sunday-after-pentecost.html

Anonimo ha detto...

Dove infatti gli uomini ricevono un aiuto divino, qui credono, e dove credono, qui convergono.

- Sant'Agostino, De civitate Dei, XX, 21, 4

Anonimo ha detto...

La lezione che Mons. Athanasius Schneider ha imparato dalla Messa Tradizionale
La lezione più importante che ho imparato dalla celebrazione della Messa Tradizionale è stata la seguente: sono solo un povero strumento di un'azione soprannaturale e sacra, il cui protagonista è Cristo, sommo ed eterno sacerdote.
Durante la celebrazione della Messa sento di perdere, in un certo senso, la mia libertà individuale perché le parole e i gesti mi vengono prescritti anche nei più piccoli dettagli e non posso cambiarli.
Sento profondamente, nel profondo del mio cuore, di essere solo un servo e un ministro che però con libero arbitrio, con fede e amore, non realizzo la mia volontà, ma quella di qualcun altro.
Athanasius Schneider in un'intervista fatta da Piotr Falkowski a Nasz Dziennik

Anonimo ha detto...

I frutti della messa post conciliare sono sotto gli occhi di tutti. Ho portato i miei quattro figli alla messa in rito antico e il sacerdote ha fatto loro una piccola catechesi per prepararli. Non c’è proprio paragone. Accostarsi alla santa comunione in ginocchio, tornare a prenderla sulla lingua, ha fatto percepire loro la sacralità e la riverenza dovute a Cristo. Come mamma trasmetterò loro questo tesoro.

Anonimo ha detto...

In un'intervista alla spagnola Radio Cope Bergoglio ribadisce la volontà di far morire le Messe in latino. L'annunciato "riordino costruttivo" è dettato da un'idea di Chiesa della rottura in cui il fedele che cerca la tradizione sia un nostalgico che il tempo estinguerà. Ma i gruppi stabili non sono composti da anziani, ma sono un'esperienza di Chiesa giovane, che ora si vuole umiliare, di fedeli in crescita, che non possono essere accusati di nostalgismo dato che vivono la Messa in latino non come rifugio, ma come un approdo da cui sono attratti, privi di quelle ideologie di cui invece sono infarciti i provvedimenti che li puniscono.