Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 8 marzo 2023

Qual è l'obiettivo del Vaticano?

Nella nostra traduzione da OnePeterFive una visione davvero cupa degli effetti delle reiterate ingravescenti restrizioni Vaticane alla Messa antica. Qui l'indice dei precedenti.

Qual è l'obiettivo del Vaticano?

Afferma Traditionis Custodes:
Al vescovo diocesano, quale moderatore, promotore e custode di tutta la vita liturgica nella Chiesa particolare a lui affidata, spetta regolare le celebrazioni liturgiche nella propria diocesi. Pertanto, è sua esclusiva competenza autorizzare l’uso del Missale Romanum del 1962 nella diocesi, seguendo gli orientamenti dalla Sede Apostolica.
Man mano che il documento prosegue, l'unica cosa fermamente affermata che deve essere approvata dalla Sede Apostolica è il permesso per i sacerdoti ordinati dopo il 16 luglio 2021 di celebrare la messa antica. Quando si legge TC è difficile non avere l'impressione che il vescovo ha la responsabilità delle messe tradizionali nella sua diocesi. L'apertura accenna anche al fatto che viene restituito ai vescovi il potere in ​​modo che possano reprimere le messe latine nella loro diocesi. Papa Francesco aveva la falsa impressione che i vescovi diocesani volessero solo porre fine alle messe tradizionali nelle loro diocesi e ora ne avevano il permesso.
Ma l'epurazione non è avvenuta. Alcune messe in latino sono scomparse, ma la stragrande maggioranza delle persone legate alla messa in latino prima del TC la stanno ancora frequentando. C'è da interrogarsi sulla veridicità di queste presunte consultazioni con i vescovi diocesani [qui - qui]. E in effetti, Diane Montagna ha quasi fatto esplodere questa affermazione [qui - qui - qui]

L'approccio del ghetto
Guardando questo documento con il senno di poi, possiamo trarre alcune conclusioni. La Traditionis Custodes era orientata alle messe latine diocesane e non alle comunità ex Ecclesia Dei. Se si sta frequentando una Messa tradizionale approvata dal vescovo nel febbraio 2023, si sta frequentando uno dei due tipi di Messe della Tradizione. la  prima è una Messa celebrata da un sacerdote di una comunità ex-Ecclesia Dei (EED) come FSSP, ICRSS o uno di molti altri gruppi minori. Questi gruppi hanno sempre dovuto avere il permesso del vescovo per operare in una diocesi sia prima che dopo il Summorum Pontificum nel 2007. Le altre Messe tradizionali frequentate, approvate dal vescovo, sono quelle organizzate dai sacerdoti diocesani. Si tratta per lo più di persone che hanno approfittato della generosa offerta che il Summorum Pontificum ha fatto loro.

I sacerdoti della comunità ex Ecclesia Dei rappresentano un ghetto creato per i cattolici tradizionali sotto i pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Rappresentano una minaccia molto minore per papa Francesco e il cardinale Roche rispetto ai sacerdoti diocesani che affermano La Messa tradizionale. I sacerdoti delle comunità ex Ecclesia Dei sono destinati a essere un ghetto a tutti gli effetti. I loro sacerdoti frequentano un seminario diverso e hanno una formazione completamente diversa. Rispondono anche al loro superiore e al vescovo diocesano. Quando un vescovo dà loro una parrocchia, il suo scopo è noto alla diocesi. Chi vuole il nuovo rito della Messa, va in una chiesa normale. Se vuole la forma straordinaria, va... laggiù, in quella parrocchia, dove bazzicano quegli strani Trad intolleranti.

Come ho detto, un ghetto.

Il Summorum Pontificum creò in gran parte la Messa tradizionale diocesana (nonostante le “Messe con indulto” sparse in alcuni luoghi). Qualsiasi prete al mondo avrebbe potuto celebrare la Messa tradizionale senza consultare il suo vescovo. Molti sacerdoti iniziarono a farlo, spesso insieme al Novus Ordo. Questi preti non dovevano appartenere a un ordine strano o andare in un seminario lontano di cui nessuno avesse sentito parlare. Questi sacerdoti erano normali cattolici che frequentavano i seminari diocesani e avevano normali parrocchie diocesane. Facendo essi parte della vita quotidiana della diocesi, per la prima volta la Tradizione usciva dal ghetto e raggiungeva il cattolico medio.

Ogni documento riguardante la soppressione della Messa tradizionale da parte di papa Francesco e del cardinale Roche finora è stato rivolto a quella diocesana perché rappresenta un reale pericolo. Quel “pericolo” è che la Tradizione è un ospite d'onore invece che un lebbroso da evitare. Un ospite d'onore che potrebbe prendere la residenza permanente. Francesco e Roche possono tollerare il ghetto. Con il ghetto il cattolico medio sa dove andare e dove non andare. Non così con la Messa tradizionale diocesana. Ecco perché è un simile pericolo.

Basta guardare le dure misure a DC e Arlington – due diocesi con il successo da manuale della Messa tradizionale diocesana post- Summorum – e confrontarle con l'apparentemente strana carta bianca di Sua Santità alla FSSP.

(Questo spiega perché hanno anche preso di mira il "Novus Ordo riverente" e pubblicato linee guida contro Ad Orientem alla Nuova Messa.)

Naturalmente, questo non significa che i vescovi ideologizzati come il cardinale Cupich non verranno dopo l'ex Ecclesia Dei, come abbiamo visto a Chicago.

L'inserimento del Rescritto
Traditionis Custodes ha ampiamente fallito nella sua missione, che era quella di indurre i vescovi a porre fine alla Messa tradizionale diocesana. La gerarchia della Chiesa cattolica ha due sfere di potere, i vescovi e il Vaticano. I vescovi non hanno compiuto il loro lavoro nel sopprimere le Messe tradizionali diocesane, quindi ora il Vaticano deve reprimere. Questo è il motivo per cui ora qualsiasi dispensa deve essere gestita dal cardinale Roche. Corrono voci di un altro documento in itinere volto alla soppressione della Messa tradizionale. Se le voci sono vere, molto probabilmente questo documento sarà pubblicato in aprile o maggio. Non sappiamo cosa dirà ma possiamo contare su due cose. La prima è che l'obiettivo primario sarà rivolto alla Messa tradizionale diocesana, non alle comunità ex Ecclesia Dei. La seconda è che ciò sarà gestito unicamente dal Vaticano. Francesco sa che i vescovi non agiranno se non costretti.

Se Francesco e Roche riusciranno a schiacciare tutte o la maggior parte delle Messe tradizionali diocesane, il loro prossimo obiettivo saranno le comunità ex Ecclesia Dei? Vedo alcune possibilità. La prima è che saranno lasciati soli a operare come hanno sempre fatto. Anche se mi piacerebbe che ciò accadesse, non credo che sarà così. Un'altra possibilità è che il Papa possa chiudere i loro seminari e terminare le loro ordinazioni. Le comunità ex Ecclesia Dei dovrebbero quindi continuare con i sacerdoti che hanno, ma ora le loro comunità hanno una data di scadenza poiché non verranno ordinati nuovi sacerdoti. Questa è certamente una possibilità, ma non credo che accadrà. Penso che accadrà qualcosa di più sinistro. Una volta che il 99% delle Messe tradizionali globali sarà concentrato all'interno dei pochi o gruppi ex Ecclesia Dei, Francesco e Roche procederanno ad annacquarli. Concelebrare diventerà obbligatorio, il nuovo lezionario sostituirà il vecchio, sarà bandito il Triduo e inserite altre novità. Fatto ciò, il risultato finale sarà una Messa che differisce poco dal Novus Ordo.

Gli amanti della Messa antica dovrebbero essere preoccupati? Assolutamente no. Francesco non ha più molte risorse. È antipatico alla maggior parte della Chiesa, come ha notato il cardinale Pell nel suo memorandum . Le recenti restrizioni della Messa tradizionale lo hanno fatto apparire un tiranno, che se la prende con un piccolo gruppo; soprattutto quando la Chiesa ha tanti altri problemi concreti. Inoltre non ha molto tempo a disposizione. Sta invecchiando e non gode di ottima salute. La messa in latino sopravviverà. Cosa sono chiamati a fare i cattolici in una situazione come questa? Siamo chiamati ad essere cattolici. Siamo chiamati alla preghiera e all'obbedienza ai nostri digiuni quaresimali (non è troppo tardi per unirci al sodalizio di digiuno della Quaresima della Tradizione!). Sappiamo che, poiché gli ultimi quindici anni ce lo hanno dimostrato, la Tradizione non può essere fermata. Francesco e Roche possono togliere l'acqua ma non la sete. La sete che Nostro Signore Gesù Cristo sia adorato, adorato e reso più glorioso secondo i riti dei nostri padri.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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11 commenti:

Anonimo ha detto...

L'obiettivo del Vaticano è sempre il solito: la scomparsa del Santo Sacrificio della Messa.

Una donna ha detto...

"Festa della donna"
La mia festa è ogni singolo giorno,
per il semplice fatto che il
buon Dio mi ha fatto nascere donna,
mi ha reso coautrice della Vita,
mi ha assegnato un ruolo fondamentale
che è l'essere pilastro della famiglia.
La mia festa prescinde da mimose e
auguri forzati,
va oltre le apparenze, oltre i giorni "istituiti".
La mia festa è ogni singolo giorno
quando vivo, mi sforzo di vivere,
secondo gli insegnamenti del Vangelo;
quando non sgomito per essere migliore
dell'uomo, perché l'uomo è uomo,
la donna è donna,
per natura l'una non sarà mai l'altro,
né viceversa.
La mia festa è ogni singolo giorno
quando lotto per il Bene e insegno ai miei figli a fare altrettanto.
Unico e vero modello di ogni donna è MARIA. È lei che ci insegna l'amore, la devozione,
il rispetto, l'umiltà, l'obbedienza.
Lasciamo che Lei,
corredentrice dell'umanità,
Illumini la nostra vita.
Alessandra Falco

Anonimo ha detto...

Why should the TLM be banned from the parish church? Why treat traditional Catholics like second-class citizens. There's enough hours when the church is empty, even on a Sunday to schedule a mass time for the TLM. This is just vindictive

Anonimo ha detto...

SOLO CHI BEVE AL CALICE DELL'UMILIAZIONE E DELL'OBBEDIENZA AVRA' PARTE ALLA GIOIA E ALLA GLORIA DEL REGNO DI DIO (S.AMBROGIO)

Considerate che cosa chiede per i figli e con i figli. E’ certo una madre cui bisogna perdonare - anche se la sua premura l’ha resa piuttosto smoderata – l’eccesso della richiesta. E poi una madre anziana d’anni, d’intenti religiosi, priva d’ogni conforto, la quale, proprio quando avrebbe dovuto essere validamente sorretta dall`aiuto dei figli, accettò la loro lontananza e antepose al suo piacere il vantaggio dei figli, che seguivano Cristo; questi, infatti, chiamati dal Signore, alla prima parola, come leggiamo, lasciato il padre e le reti, lo seguirono (Mt 4,22).

Costei, dunque, spinta dall`amore materno, prega il Salvatore, dicendo: "Ordina che questi miei due figli stiano nel tuo regno uno alla tua destra e l'altro alla tua sinistra" (Mt. 20,21). Anche se è un errore, è un errore di affetto materno; una madre non sa aspettare; c'è un po' d'interesse nella preghiera, ma è un interesse comprensibile, poiché essa non è avida di danaro ma di favore; e non è una domanda spregevole quella di una madre, che non chiede per sé, ma per i figli. Pensate alla madre, si tratta di una madre...

Considerava Cristo l’amore di una madre che con la ricompensa dei figli chiedeva di confortare la avanzata vecchiezza e, sebbene stanca, con i suoi desideri di madre sopportava la lontananza dei carissimi figli. Considerate anche la donna, cioè il sesso più debole, che il Signore ancora non aveva rafforzato con la sua passione. Considerate, dico, l’erede di quella prima Eva, debole per una ingenita cupidigia incontrollata, che il Signore non aveva ancora redenta col suo sangue, non aveva ancora lavata dal desiderio smodato d`onore. Sbagliava per una specie di errore ereditario. [Che c’è di strano che una madre, per amor dei figli - il che fa la cosa più tollerabile, che se fosse a proprio vantaggio -, faccia una questione di preminenza, quando gli stessi apostoli ne facevano oggetto d`una loro disputa? (cf. Lc 22,24). Non giudicò, dunque, il medico che una madre, priva di tutto, e una mente ancora inferma dovessero essere colpite da biasimo, solo per una richiesta un po’ orgogliosa. Perciò il Signore - che voleva far onore alla pietà materna -non rispose alla donna, ma ai figli, dicendo: Potete bere il calice, che io sto per bere? E quando essi risposero: Lo possiamo, Gesù disse loro: Il mio calice lo berrete; ma lo star seduti alla mia destra o alla mia sinistra non è cosa mia darlo, ma toccherà a coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio"]

Mercoledì della II Settimana di Quaresima

Mt.20,17-28 [Il preannuncio della Passione e l’amore indiscreto ma scusabile della madre dei figli di Zebedeo]

S.AMBROGIO

Liber 5 de fide ad Gratianum cap.2 post initium

Breviario Romano, Letture del Mattutino.


La supplica della madre dei figli di Zebedeo, Fabrizio Santafede, Quadreria dei Girolamini, Napoli

Anonimo ha detto...

L'articolo sembra dare per scontato che i cattolici fedeli alla Tradizione abbiano solo due possibilità: le messe tradizionali diocesane e le messe degli ex-istituti Ecclesia Dei.
Ma, più queste due possibilità verranno colpite, è più fedeli andranno alle Messe della Fraternità Sacerdotale San Pio X.
E anche parecchi sacerdoti ex ecclesia dei e un certo numero di sacerdoti diocesani se messi di fronte ad un aut aut entreranno nella FSSPX.
È soprattutto grazie alla FSSPX se la messa di sempre è sopravvissuta e continuerà a sopravvivere!
Secondo me è molto ingenuo contare solo sul fatto che alla morte di Bergoglio la situazione cambierà in meglio: questa speranza rischia di diventare un boomerang, impedendo di fare scelte necessarie e coraggiose sperando che la situazione, col tempo, si sistemi da sola.
Ma il prossimo papa, dal punto di vista liturgico, potrebbe essere anche più modernista e autoritario di Bergoglio.

Appunto! ha detto...

Domenica 5 Marzo -ore 9:00 -Chiesa di Santa Prassede - Roma
Sull’altare, vestito dei paramenti sacri, Marko Rupnik concelebra la messa nella basilica di Santa Prassede a Roma, a pochi metri da Santa Maria Maggiore.
https://www.editorialedomani.it/fatti/caso-rupnik-abusi-sessuali-messa-funzioni-yoyy22mv

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente. I 'conservatori', però, non sono affatto ingenui! Si tratta di modernisti moderati, i quali accettano totalmente il Concilio Vaticano II, la messa moderna 'ben celebrata' insieme al S. Sacrificio della Messa, che prediligono quasi esclusivamente per ragioni estetiche. Sicuramente lei conosce l'origine degli istituti tipo il Barroux, etc..., quindi è inutile insistere. I 'conservatori' si accontenterebbero di un novello Ratzinger, modernista tanto quanto Bergoglio, ma più moderato... e più pericoloso...

Anonimo ha detto...

Il Corpo di Cristo appartiene ai sacerdoti, non sia toccato da alcuno che non sia consacrato.
San Tommaso d'Aquino

Anonimo ha detto...

Francesco Biuso
Non si puo' dividere dicotomicamente l'aspetto temporale da quello spirituale quando si parla della Chiesa: Nostro Signore ammonisce gli apostoli esortandoli a servire il prossimo e a non seguire l'esempio dei grandi delle nazioni che asserviscono i popoli (Matt. XX) ma Egli crea la Chiesa gerarchica sin dall'inizio confermando in capo agli apostoli il compito di annunciare il Vangelo ad ogni creatura. Se si guarda la storia della Chiesa, sin dai primi decenni della sua fondazione, ci accorgiamo che vi è subito una tensione verso una concretizzazione positiva dei precetti vaghi presenti nel Nuovo Testamento: vedi l'epistolario Paolino e il Concilio di Gerusalemme: la Chiesa non è solo invisibile ma visibile, ancorata nella storia, vera e propria comunità politica sin dai suoi albori.
Si potrebbe quasi dire che essa sia un'istituzione immediatamente e mediatamente positiva: immediatamente poiché essa fu fondata da un atto positivo divino, mediatamente positiva poiché concretizzata grazie alla mediazioe del diritto positivo umano: il diritto canonico; ma questa definizione del Vehring è ottocentesca come ottocentesco era questo autore ecclesiastico. Potremmo in altre parole dire che la Chiesa è immediatamente divina e mediatamente (e quindi positivamente umana).
Per concludere, ritengo che alla "vexata quaestio" che tu sollevi si possa dire che le Chiesa deve fare politica ma indirizzando il consorzio umano a quello che è il suo sine ultimo: la più grande gloria di Dio e la salvezza delle anime; è quindi una questione di finalità: il perseguimento dei fini intermedi (in questo caso, il bene comune sul piano economico e sociale) deve essere il presupposto per il perseguimento del fine supremo.
Oggi, purtroppo, in una prospettiva puramente umanistica (che di umano ha poco) e nichilistica, la gerarchia ecclesiastica del bene comune intermedio il fine ultimo relativizzando lo stesso fine per il quale la Chiesa è stata fondata, oggi la gerarchia fa della parte il tutto, e del tutto la parte.

Anonimo ha detto...

Ugo Toti
L'Obiettivo ? Protestantizzazione della Chiesa e sua scomparsa ...

Anonimo ha detto...

Un eroico arcivescovo della Controriforma, Carlo Borromeo, anche se stava combattendo con piaghe, guerre, eresie e Dio sa cos'altro, ha comunque dedicato il suo tempo per dare al suo clero indicazioni dettagliate su come fare i loro altari, i loro tabernacoli, le loro croci e i candelabri. Perché conosceva il segreto cattolico: "Nihil operi Dei praeponatur", "Non sia preferito nulla all'opera di Dio [la liturgia]. " Finché e a meno che quello spirito non stringerà ancora una volta i cuori dei nostri pastori, la Chiesa sarà in caduta libera.

https://www.liturgicalartsjournal.com/2023/03/st-charles-borromeos-instructions-on.html