Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 19 luglio 2015

Il Coordinamento Toscano Benedetto XVI annuncia il Pellegrinaggio a Montenero 2015.

Come ogni anno, diamo con piacere notizie del pellegrinaggio regionale che il Coordinamento toscano, federazione di dieci coetus fidelium, organizza presso il Santuario della Madonna di Montenero (LI). Come nel 2014, onde favorire la presenza di sacerdoti, in genere assai occupati da impegni parrocchiali nel mese di maggio, si è voluto fissare la data del pellegrinaggio nel mese di settembre, ossia con precisione il sabato 26 settembre 2015.

Siamo giunti alla ottava edizione di questo evento che ha coinvolto finora numerose realtà toscane legate alla Tradizione e in particolare alla S. Messa nel rito antico, secondo i libri liturgici di San Pio V, nell'ultima versione ritoccata da papa Giovanni XXIII. 

Come sempre, il Coordinamento invita ad assistere alla solenne funzione un vescovo, privilegiando in particolare i presuli toscani, la cui presenza dimostra anche il radicamento sul territorio dei nostri gruppi e l'attaccamento alle Chiese locali. Per questo finora abbiamo avuto come ospiti, fra gli altri, Mons. Simone Giusti (vescovo di Livorno), mons. Fausto Tardelli (allora vescovo di San Miniato, adesso vescovo di Pistoia) e mons. Alberto Silvani (vescovo di Volterra).

Siamo particolarmente lieti di potervi annunciare che quest'anno alla celebrazione farà assistenza in abito corale e pronuncerà l'omelia Sua Ecc.za mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole e attuale vice-presidente della Conferenza episcopale italiana.

Più avanti forniremo la locandina e il programma dettagliato dell'evento, con ulteriori informazioni circa la celebrazione e in particolare la conferenza pomeridiana, nella quale da qualche anno il Coordinamento propone approfondimenti e riflessioni su argomenti attuali di teologia, liturgia e apologetica.

Nessun commento: