Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 17 aprile 2020

Causa civile: sacerdote di Berlino vuole gli stessi diritti dei supermercati

La chiesa di San Filippo Neri a Berlino, una chiesa di Vecchio Rito con prevosto Gerald Goesche, ha deciso di agire legalmente contro il divieto del culto causato dal coronavirus in Germania.
Goesche ha chiesto al tribunale civile di Berlino di permettere alla sua congregazione di celebrare con un massimo di 50 fedeli.
L'impegno è garantire una distanza di 1,5 m tra i credenti e di raccogliere e conservare i loro dati. La decisione del tribunale è prevista a breve.
Per Goesche, il divieto di svolgere i servizi liturgici è "sproporzionato". Ma se sono aperti i supermercati, anche le Messe dovrebbero essere permesse.
Come previsto, i vescovi tedeschi "disapprovano" l'azione legale. Almeno nove azioni simili sono già state archiviate in Germania.
Secondo quanto riferiscono i media, sabato scorso nella chiesa di Goesche hanno ricevuto la Santa Comunione circa una dozzina di credenti. Fonte

3 commenti:

Anonimo ha detto...

OT

https://www.youtube.com/watch?v=Ht65DBlQAiM

5G, L'ITALIA È IN PERICOLO: PERCHÉ NESSUNO PARLA DELLA GUERRA TRA USA E CINA? - Amodeo

Anonimo ha detto...

TASK FORCE? COMMISSARIANO CONTE PER PORTARCI IN CINA: MA TRUMP MINACCIA - Francesco Amodeo #Byoblu24

https://www.youtube.com/watch?v=-Ic825UbBJc

Anonimo ha detto...

Bisogna riconoscere la vera consistenza dei cattolici nei paesi protestanti. Mi sembra di poter individuare nei cattolici dei paesi protestanti due gruppi: uno assimilato quasi completamente ai protestanti; l'altro cattolico d'acciaio, cattolico migliore, più consapevole, più coerente dei buoni cattolici che nascono e vivono nei paesi un tempo cattolici. Devo dire che questo ultimo gruppo di cattolici ha sempre avuto la mia più grande ammirazione, la mia più grande stima perché forgiato dalla persecuzione, dalla irrisione, dall'isolamento e tuttavia in grado di essere sempre meglio cattolico ed in modo particolare in grado di educare seriamente i propri figli nella vera Fede Cattolica. A loro stima ed onore. Che Dio, Uno e Trino, li benedica e li protegga!