Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 12 aprile 2020

Surrexit Dominus vere, alleluia!

Quando a Roma c'era il "Papa romano". Non la falsa povertà di oggi, che è vera povertà di Fede e Liturgia! Papa PIO XII canta il Prefazio di Pasqua. La vera Liturgia Cattolica, Apostolica e Romana!

Santa Pasqua 1958, Messaggio
Urbi et Orbi di Sua Santità Pio XII


Sospinti dalla sete ardente di luce sovrumana, diletti figli e figlie di Roma e del mondo, siete convenuti, con la presenza o in spirito, in questo luogo, ove più vivido pare rinnovarsi con la solennità dei riti il fulgore della Risurrezione, per attingere da Cristo, sorgente di verità e di vita, l’onda ristoratrice della sua luce e della sua grazia. Cristo è Colui, che, debellate le tenebre di morte, risplende come astro sereno sopra l’intiera umanità: « Ille, qui regressus ab in feris, humano generi serenus illuxit » (Praecon. Pasch.).
Dispensatrice perenne di luce è la Pasqua cristiana, fin da quell’alba fortunata, vaticinata ed attesa per lunghi secoli, che vide la notte della passione tramutarsi in giorno rifulgente di letizia, allorché Cristo, distrutti i vincoli di morte, balzò, quale Re vittorioso, dal sepolcro a novella e gloriosa vita, affrancando la umana progenie dalle tenebre degli errori e dai ceppi del peccato. Da quel giorno di gloria per Cristo, di liberazione per gli uomini, non è più cessato l’accorrere delle anime e dei popoli verso Colui, che, risorgendo, ha confermato col divino sigillo la verità della sua parola: « Io sono la luce del mondo; chi segue me, non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita » (lo. 8, 12). Da ogni plaga a Lui convergono, assetati e fiduciosi, tutti coloro che amano e credono nella luce; coloro che sentono gravare sui loro spiriti l’angoscia del dubbio e dell’incertezza; coloro che sono stanchi dell’eterno vagare tra opposte dottrine, gli smarriti nelle vane ombre del secolo, i mortificati dalle colpe proprie ed altrui. In tutti coloro, che, come voi, hanno dischiuso la mente ed il cuore alla divina luce di Cristo, si è rinnovato il prodigio della risurrezione a novella vita, nel gaudio e nella intima pace. L’« alleluja », che la Chiesa oggi canta per ogni dove sulla terra, ed al quale voi, esultanti, vi associate, è la viva testimonianza che Cristo è tuttora « luce del mondo », e tale sarà fino alla consumazione dei secoli: luce di verità, di unità, di vita alle umane generazioni.
Come all’alba della creazione, la luce, scaturita per prima dalle mani dell’onnipotente Ordinatore del cosmo, ancora informe, caotico e tenebroso (cfr. Gen. I, 2-3), fu posta quasi alla soglia di ogni ordine ed ornamento, all’origine di ogni sviluppo e di ogni vita; così nell’opera di restaurazione, paragonata dall’Apostolo ad una nuova creazione (cfr. Gal. 6, 15; 2 Cor. 5, 17), la luce di Cristo è l’elemento primo, fecondo, indispensabile del nuovo ordine ristabilito dal Figlio di Dio. Ciò significa che l’uomo soltanto per Cristo ed in Cristo conseguirà la sua personale perfezione; per Lui le sue opere saranno vitali, i rapporti coi propri simili e con le cose ordinati, le sue degne aspirazioni appagate; in una parola, per Cristo e da Cristo l’uomo avrà pienezza e perfezione di vita, ancor prima che sorgano sugli eterni orizzonti un nuovo cielo e una nuova terra (cfr. Apoc. 2I, I).
Il medesimo Verbo di Dio, che presiede alla creazione di tutte le cose visibili ed invisibili, si è incarnato, per portare a compimento l’opera iniziata al principio dei tempi, di guisa che, come « nulla fu fatto senza di Lui » e « in Lui era la vita, e la vita era la luce » (Io. 1, 3-4), così non si può dare verità, bontà, armonia e vita, che non faccia capo a Cristo, maestro, sostegno ed esempio degli uomini. Oh, se questi riconoscessero la realtà della parola di Cristo « Io sono la luce del mondo », e ne accettassero tutta l’ampiezza, che non comporta limiti e recinti, esponendo mente e cuore ai divini suoi sprazzi, quanta vita, quanta serenità e speranza fiorirebbero in questa nostra valle!
Al contrario, se interne tragedie lacerano gli spiriti, se lo scetticismo ed il vuoto inaridiscono tanti cuori, se la menzogna diventa arma di lotta, se l’odio divampa tra le classi ed i popoli, se guerre e rivolte si succedono da un meridiano all’altro, se si perpetrano crimini, si opprimono deboli, si incatenano innocenti, se le leggi non bastano, se le vie della pace sono impervie, se, in una parola, questa nostra valle è ancora solcata da fiumi di lacrime, nonostante le meraviglie attuate dall’uomo moderno, sapiente e civile; è segno che qualche cosa è sottratta alla luce rischiaratrice e fecondatrice di Dio. Il fulgore della Risurrezione sia dunque un invito agli uomini di restituire alla luce vitale di Cristo, di conformare agli insegnamenti e disegni di Lui il mondo e tutto ciò che esso abbraccia; anime e corpi, popoli e civiltà, le sue strutture, le sue leggi, i suoi progetti.
Non prevalgano a trattenerli né l’insensato orgoglio, né il vano timore che il lasciarsi ispirare da Cristo menomi la loro libertà o l’autonomia delle loro opere. Dio, che fin dai primordi ha comandato all’uomo di sottomettere la terra ed operare in essa (cfr. Gen. 1, 28; 3, 23), non ritira la sua parola, né intende di sostituirsi all’uomo, bensì di guidarlo e sorreggerlo, affinché si compiano alla perfezione i suoi disegni, poiché né Dio né l’uomo sarebbero paghi di una qualsiasi esistenza del mondo, ma solo di una sua vita in costante progresso verso la pienezza della verità, della giustizia, della pace.
Ma dove incontreranno gli uomini concretamente e con certezza la luce di Cristo? Per quale visibile tramite essa diventa lume agli occhi mortali, norma pratica di azione e fecondità immediata di opere? Voi, diletti figli, lo sapete: della luce di Cristo è depositaria la Chiesa da Lui fondata ed assistita, pertanto in senso vero « lumen de lumine », realtà visibile e perenne, nello stesso tempo umana e divina, temporale ed eterna. A questa « città posta sul monte » (cfr. Matth. 5, 14) Cristo ha affidata « la parola più ferma dei profeti, a cui fate bene a prestare attenzione, come ad una fiaccola che risplenda in luogo oscuro » (2 Petr. I, 19). Fissate dunque i vostri sguardi in essa, con la sincerità ed il sapiente discernimento dei figli della luce, non già col malsano compiacimento dei figli delle tenebre, che preferiscono, con loro danno, soffermarsi sulle inevitabili ombre, che accompagnano ogni realtà in parte anche umana. L’ombra dell’uomo, non che spegnere la luce di Dio, la pone in più chiaro risalto. È luce di Dio accesa sul mondo l’attenta vigilanza della Chiesa sulle dottrine, la sua assiduità nel diffondere e difendere la verità, la sua non frettolosa prudenza verso le novità e i rivolgimenti, l’imparzialità nelle contese tra classi e nazioni, l’inflessibilità nel tutelare i diritti di ognuno, l’intrepidezza di fronte ai nemici di Dio e della società.
Ciascuno di voi si domandi: che ne sarebbe, al presente, del mondo, se tanta luce fosse mancata? Potrebbe forse esso vantarsi di quel complesso di conquiste materiali e morali, indicato dal nome civiltà? Sarebbe ancor vivo nelle coscienze il senso, così largamente diffuso, di giustizia, di vera libertà, di responsabilità, che anima la maggioranza dei popoli e dei governanti? Che dire, poi, della coscienza di unità della famiglia umana in consolante progresso nelle menti e nelle concrete attuazioni? Chi se non Cristo può raccogliere e fondere in un sol palpito di fraternità uomini così diversi per stirpe, per lingua, per costumi, quali siete tutti voi, che Ci ascoltate, mentre vi parliamo in suo nome e per sua autorità? Egli è veramente Colui, che, debellate le tenebre di morte, risplende come astro sereno sopra l’intiera umanità.
Ma, in un modo del tutto particolare, Cristo risplende sopra la immensa famiglia dei credenti, sopra di voi, che vi gloriate del nome di Cristo, fino al punto di farvi partecipi della sua divina prerogativa. Alle turbe che lo circondavano Egli disse: « Voi siete la luce del mondo » (Matth. 5, id.). Tale identità di missione, derivata da Cristo ai suoi seguaci, mentre costituisce in questi un titolo di eccelso onore, impone gravi responsabilità di azione. « Così risplenda la vostra luce agli occhi degli uomini, — egli soggiunse —, affinché, vedendo le vostre buone opere, diano gloria al Padre vostro che è nei cieli » (ib. 16). Ma quale « buona opera » più utile al mondo può farsi al presente dall’intiera cristianità, se non promuovere con tutte le forze il saldo ristabilimento della giusta pace? Individui e popoli, nazioni e Stati, istituti e gruppi, sono invitati dal Re della Pace ad insistere con fiducia in questa difficile ed urgente opera di gloria divina. Ad essa si dovrà dedicare tutta l’imponente riserva di intelligenza, di prudenza, e, ove fosse necessario, di salda fermezza, di cui dispone il mondo cristiano, coadiuvato da tutti gli altri che lealmente amano la pace.
La sincerità nel volere la pace, la prontezza a compiere tutte le ragionevoli rinunzie che essa esige, la onestà nel discutere i suoi problemi, dovrebbero naturalmente dissipare le ombre della sfiducia; ma se ciò, — Dio non voglia, — non accadesse, si saprebbe finalmente a chi attribuire le responsabilità delle presenti disarmonie. Siate, dunque, luce di pace in questo mondo ottenebrato, e Dio sarà con voi in ogni evento! Ecco, diletti figli e figlie di Roma, d’Italia e del mondo, il messaggio che la presente Pasqua vi reca: credete nella luce di Cristo e della Chiesa, amate e difendete strenuamente questi sommi doni largiti da Dio al mondo. Vi ripetiamo pertanto con gli accenti dei secoli lontani, ma con la urgenza richiesta da un presente ancora incerto: « Amate questa luce, questa bramate di comprendere, di questa abbiate sete, affine di pervenire alla luce mediante la luce, vivendo in essa in tal modo da non incorrere mai più nella morte ». Poiché, o Signore, « in te è la fonte della vita, e nella tua luce vedremo l’eterno splendore » (cfr. S. August. Tract. 34 in Ioann., n. 3-4 – Migne PL, t. 35, col. 1652-1653). Così sia!
Dalla loggia esterna della Basilica Vaticana, 6 aprile 1958.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri, per la prima volta, ho seguito la veglia pasquale in TV. Ed il celebrante chi ti cita? Rahner, De Chardin e Bello ....
Francesco Patruno

mic ha detto...

Quanto ci rinfrancano e ci confermano questi solenni e completi insegnamenti ed esortazioni del mio Papa! Sono nata sotto il suo pontificato...

Anonimo ha detto...

Dalle stelle alle stalle:
NON CI CREDO ..... lo speaker annuncia l'omelia del Pontefice ma cala il SILENZIO ASSOLUTO.... BERGOGLIO NON PRONUNCIA UNA PAROLA

tralcio ha detto...

Sursum corda, amici. Laetare! Alleluja!

Oggi il Cielo mi ha concesso un'ulteriore grazia nell'udire l'omelia di Don Alfredo Morselli.
Ne riprendo, scusandomi di renderle parzialmente e rovinandole un po', alcune perle.

Nel gioire per la resurrezione di Gesù dalla morte, siamo invitati a riflettere di come ha vissuto quel momento la sua mamma. Il Cuore Immacolato di Maria ha battuto insieme a quello umano e divino del figlio, fin dal suo concepimento verginale. Alle tre meno un minuto del venerdì santo, dopo più di 33 anni di vita vissuta insieme, i due cuori battono ancora insieme, uniti da una medesima volontà. Per Maria è il cuore che ha meditato ogni cosa, dal tempo dei vangeli dell'infanzia. E' quel cuore che ha "vinto" Gesù a Cana, mediandone il miracolo. E' il cuore che si accorge che gli sposi e gli invitati alle nozze non hanno più vino e che dice agli inservienti di fare ogni cosa che dirà Gesù. Il cuore di Gesù le obbedisce, come ha fatto durante gli anni della vita nascosta nella sacra famiglia.

Alle tre del pomeriggio il cuore di Gesù smette di battere. Le ferite inferte al corpo di Gesù da spine, chiodi, flagelli, peso della croce e cadute e lancia, trafiggono anche il cuore di Maria. Il corpo di Gesù, morto ma unito alla sua divinità, si separa dall'anima, che resta unita alla divinità. Il corpo è avvolto nel sudario e posto nel sepolcro.
L'anima va a visitare le anime dei giusti che attendono la redenzione.

Dalle tre del pomeriggio batte solo il cuore immacolato di Maria, la donna che ha corrisposto alla volontà di Dio unitamente al Figlio, vero uomo e vero Dio. Questo battito accompagna con la fede nelle parole del figlio e delle promesse di Dio quelle ore in cui gli occhi non possono trattenere il pianto e il dolore della madre addolorata.

Infine Gesù risorge, quasi anticipando l'ora per il desiderio della madre che ha commosso la Trinità nel Padre, nel Figlio Verbo incarnato e nello Spirito santo, suo sposo.
Maria non ha chiesto questo semplicemente come una madre che implora di poter riabbracciare il frutto del suo grembo, perduto sulla croce. L'ha chiesto come chi sa che si fida, sa che cosa sta accadendo e non vede l'ora che si completi l'opera della redenzione costata sangue e lacrime in terra e dolore nel Cielo, per tutte le creature umane che ama come madre.

Nel momento della resurrezione, l'elettrocardiogramma del cuore immacolato di Maria non è più accompagnato da una linea piatta ma riprende a battere con quello di Gesù. Che gioia!

Ecco, oggi dobbiamo vivere accanto a Maria per assaggiare almeno un po' di quella gioia.
Saper stare nel suo cuore immacolato, il cuore che la vede corredentrice sotto la croce e mediatrice di tutte le grazie, in terra e in Cielo, nostra Regina. E' una gioia necessaria sullo sfondo, per saper portare in questa vita, dietro a Gesù, rinnegando noi stessi, la croce che ci tocca. E' la gioia che potremo gustare appieno solo in Paradiso, quando si potrà capire del tutto la gioia di un cuore umano e puro all'unisono con la volontà di Dio.

Anonimo ha detto...

un papa senza parole a Pasqua? e certo, così dimostra essere uno che alla Resurrezione non ci crede ! e vale per lui ciò che dice S. Paolo: "Se non credessimo che Cristo è risorto, saremmo i più miserabili tra gli uomini!"
Evidente l'avveramento della profezia della Vergine a La Salette: ROMA PERDERA' LA FEDE....e diventerà la sede dell'anticristo.

Anonimo ha detto...

Grazie Mic, per questa bella rievocazione di Pio XII. Torniamo ai santi fari della Chiesa Cattolica e perenne. Preghiamo che il Signore ci mandi presto un papa veramente CATTOLICO, e degno del suo ruolo di VICARIO DI CRISTO, così ignobilmente calpestato e rifiutato, fino alle inevitabili prossime conseguenze !

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/bergoglio-e-occupatissimo-a-lanciare-liniziativa-della-fede-abramica-la-religione-generale-global/

Bergoglio è occupatissimo a lanciare l’Iniziativa della Fede Abramica – la “Religione generale” global !
Maurizio Blondet 12 Aprile 2020
(titolo originale:)

Perché Francesco ha rinunciato al titolo
di Vicario di Cristo
di Elizabeth Yore
Gesù Cristo non ha alcun ruolo in questa nuova religione.

Ecco la cronologia degli eventi più recenti...

Anonimo ha detto...

PENSIERI (di don Barsotti) IN UNA PASQUA SENZA MESSA.
.
“Nell’atto in cui il cristianesimo vuole esaurirsi nel tempo, perde ogni senso e valore. Quello che si compie nel tempo può avere un senso solo se ha carattere profetico e annuncia la fine”.
.
“Una Messa è più grande di tutta la storia, di tutta la vita della Chiesa perché la storia del mondo, la vita di tutta la Chiesa non sono che una partecipazione all’Atto sacrificale del Figlio di Dio. Se tu non lo credi, hai già rinunziato alla fede”.
.
“Si vuole far coincidere troppo la vita della Chiesa con gli avvenimenti pubblici che costituiscono la 'storia del mondo'. Ma la storia del mondo non è vanità e vuoto, nella misura che non partecipa all’unico Atto del Cristo? La Realtà vera è il Mistero"

Michele ha detto...

Ma nessuno di voi ha avuto modo di leggere le indicazioni per il Triduo consigliate da molti Uffici Liturgici Diocesani? celebrazioni domestiche con le Sacre Scritture, lavanda dei piedi in cui genitori e figli si lavano i piedi, per non parlare di pane frazionato dal padre... e questa sarebbe Chiesa Cattolica? fai da te allo stato puro.... cosa sta succedendo?

Anonimo ha detto...

https://www.giornalettismo.com/resurrexit-cosa-significa-papa-francesco/
NIENTE RESUREXIT X BERGOGLIO

Anonimo ha detto...

Non per andare controcorrente e difendere,casualmente, Bergoglio, Dio mi scansi, ma credo che il suddetto non ha tenuto l'omelia perché si è riservato il suo discorso politico per la benedizione urbi et orbi.

Anonimo ha detto...

@ Michele

Di questo nulla sapevo. Altre considerazioni ho fatto sulla 'fede Abramica' che vede coinvolti cristiani liberal ed islamici liberal in coro sul palco, mentre nel 'golfo mistico' gli ebrei liberal compongono, eseguono la musica e dirigono orchestra e coro. Quindi le indicazioni, di cui lei informa molti di noi, si sposano magnificamente con la privatizzazione familiare del rito, che gli ebrei liberal della fede Abramica praticano da tempo.

Anonimo ha detto...

Suvvia, non tenere l'omelia durante la messa non è un dramma! Anzi, è un favore all'unità dell'azione liturgica, inutilmente interrotta da una parte catechetica che con più profitto si può svolgere alla fine.
Di cose fatte da Bergoglio e CEI in questa Settimana Santa ce ne sono di ben più gravi.

Anonimo ha detto...

Se Bergoglio non tiene l'omelia è sempre e solo un bene .Il nostro si rifà parlando, a più non posso, di politica e di economia a livello... planetario.Io ,appena assunto,certe cose le sentivo dire solo dai delegati sindacali della cgil ,gli altri sindacati erano più moderati.Col tempo anche i compagni per non essere presi in giro scesero a più miti consigli.