Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 22 maggio 2015

Dal 24 maggio. Avviso Sante Messe Tradizionali a Firenze

FIRENZE S. MESSA A S. FRANCESCO POVERINO 
RITORNO NELL’ORATORIO

Dopo un mese a partire da Domenica 24 Maggio p.v. la S. Messa delle ore 10 tornerà ad esser celebrata nell’Oratorio, essendo terminati i lavori di ristrutturazione eseguiti, come del resto tutti i precedenti interventi strutturali e di restauro lapideo, dall’impresa Francesco Martelli, specializzata in edilizia monumentale.
Anche gli Incontri per la Preghiera di Riparazione al Cuore di Gesù del venerdì sera alle ore 18,30 si terranno a partire da questa settimana regolarmente nell’Oratorio.
A giorni “tornerà a casa” il magnifico Crocifisso trecentesco sapientemente restaurato da Lisa Venerosi Pesciolini. Si tratta d’un Crocifisso sempre venerato come miracoloso e “della buona morte”.
Appena disponibile invierò una foto.
A nome della Confraternita ringrazio i Reverendi Padri Servi di Maria che ancora una volta, ci hanno in spirito di autentica fraternità cattolica, ospitato nella Cappella del Capitolo.
Il Governatore

Fonte: Coordinamento Toscano Benedetto XVI per l'applicazione del Summorum Pontificum

5 commenti:

MICHELE ha detto...

Non sono mai andato a visitare codesto Oratorio di San Francesco Poverino a Firenze, usato per le Sante Messe Vetus Ordo. Mi sembra però di vedere (dalla foto) che davanti all'Altare maggiore addossato alla parete, sia stato collocato un altro altare a tavola, coperto da tovaglia e rivolto verso il popolo. O non gli è questa corbelleria una gran bella contraddizione? Spero tanto d'essermi sbagliato.

RAFFAELE ha detto...

O un l'è vera! un ci s'ha nessun tavolaccio davant'all'altare. La fotho l'è 'ngannevole.

Anonimo ha detto...

E' una balaustra.

Francesco Zani ha detto...

Salve a tutti. Sono un membro della Confraternita di S. Francesco Poverino. A scanso di equivoci tengo a precisare che quello che si vede nella foto non è un altare a tavola, né una balaustra, bensì un inginocchiatoio usato per ricevere la S. Comunione. La Messa viene regolarmente celebrata "ad Dominum" all'altare antico, visibile sullo sfondo. Nessuna corbelleria, quindi. Saluti fraterni in Cristo e Maria.

Anonimo ha detto...

Quando i polemici occhi della mente - vedi Michele - offuscano quelli preposti da Nostro Signore alla vista, i risultati sono appunto corbellerie, come il ridicolo motteggiare il vernacolo fiorentino.
Bastava ingrandire la foto per capire che trattasi di un inginocchiatoio. E lo dice chi, come me, al contrario del sig. Francesco Zani, in quell'Oratorio per motivi di residenza piuttosto distante non ci è mai stato.
Meditate, gente, meditate.

Bianza