Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 21 maggio 2015

Famiglia, gay ecc. Un vademecum


L'immagine a lato riporta l'invito alla petizione, a suo tempo da noi lanciata qui, in piena sintonia con i promotori, ora raggiungibile qui.
Oggi riprendiamo una notizia diffusa da Marco Tosatti su La Stampa che segnala altri elementi significativi in merito al rifiuto, da parte di molti membri del corpo ecclesiale, del tentativo di sganciare la prassi dalla verità.

È stato inviato a tutti i vescovi del mondo, tradotto in sette lingue; è un libretto pubblicato da una casa editrice che forse scomparirà dopo il prossimo Sinodo sulla famiglia, le “Edizioni Supplica Filiale”. È un vademecum, in cento domande e cento risposte, in parole chiare e semplici, facilmente comprensibili. Le domande riproducono le obiezioni e i dubbi più dubbi su molti dei temi suscitati intorno al Sinodo: sessualità, indissolubilità del vincolo matrimoniale, divorzio, omosessualità, eucarestia per i divorziati risposati, misericordia e giustizia. “Risponde all’invito del Santo Padre di offrire riflessioni proficue sul tema della famiglia – ha detto nella presentazione il prof. Tommaso Scandroglio (Università europea di Roma) - . Molti degli argomenti citati sono stati oggetto sui media di tutto il mondo e anche in casa cattolica di interpretazioni fuorvianti, cioè non in accordo con il Magistero cattolico, creando confusione e turbamento fra i fedeli”.
Proprio di questo tratta la petizione – firmata da circa 250mila persone in tutto il mondo - rivolta a papa Francesco affinché riaffermi il magistero. Nella prefazione il cardinale Medina Estevez ricorda che molti commenti intorno ai lavori sinodali hanno preso la “forma di errori con apparenza di verità, che falsano le opzioni per ciò che è il vero bene dell’essere umano”. Proprio per chiarire queste ambiguità nel Vademecum è inserito un capitolo delle “Parole talismani”; una parola si trasforma in “parola talismano” quando viene manipolata gradualmente per “assumere significati sempre più vicini alle posizioni ideologiche alle quali si vuole trasbordare i ‘pazienti’”. L’uso in campo ecclesiale può spingere “il fedele a sostituire un giudizio morale con uno sentimentale, o un giudizio sostanziale con uno formale, giungendo a considerare come buono, o almeno tollerabile, ciò che all’inizio era considerato cattivo”.
Il manuale è stato redatto da tre vescovi ‘conservatori’: l’arcivescovo di Paraiba (Brasile) Aldo Di Cillo Pagotto, il vescovo di Santa Rosa (California) Robert Francis Vasa, il vescovo ausiliare di Astana (Kazakhstan) Athanasius Schneider. Tutti e tre sono conosciuti come interpreti rigorosi della dottrina cattolica in materia di vita e famiglia. Nelle risposte spesso appaiono citazioni di papi come Giovanni Paolo II - e dell’Istituto Giovanni Paolo II per la famiglia - o Benedetto XVI (anche di Leone XIII, Pio XI, Pio XII, Paolo VI, una di papa Francesco) o cardinali come Velasio De Paolis, Carlo Caffarra, Robert Sarah, Gerhard Müller, Walter Brandmüller.

17 commenti:

A. ha detto...

il far passar errori sotto mentite spoglie di verità è un vizietto iniziato con il CVII. Chi si scandalizza per il Sinodo spero si scandalizzi pure per il CVII.
Si voglion far beffe di Dio consapevoli o inconsapevoli di attirare su tutti un castigo? (già presente con la perdita della fede ed il danno eterno di molte anime).
perchè posso capire che gli ignoranti atei possono dire assurdità e offendere la Verità, perchè appunto sono ignoranti sul tema della fede e anche sul fatto che poi Dio è anche giustizia e dunque castiga, ma i nostri pastori perchè ci tengono ad adirare Dio? Forse per la stessa ideologia rivoluzionaria che tramite la massoneria cerca di velocizzare la venuta del Messia? (che per noi sarebbe però la seconda venuta, il che bbe incutere timore).

mic ha detto...

Il Mastino su Tornielli (ma non erano amici?)

.....
Riguardano, in ordine: Tornielli, ed è una considerazione che ho maturato con diverse persone che ormai gli hanno messo una pietra sopra, e non tra i “tradizionalisti”, e la sua caduta di credibilità (per dire il meno) è ormai verticale; poi i cardinali bolognesi Biffi e Caffarra; infine l’Accademia ecclesiastica orfana del cardinale Stella.

Oggi leggevo sul Corriere della Sera che solo il 20% dei vescovi è con il papa, il resto contro: una buona ragione per sospettare che il papa stia, infine, facendo bene. Ma se a quei dati si è giunti la massima colpa è di giornalisti di corte come il Tornielli.
[non di un papa che dice e fa castronerie!]
Pensavo oggi a questo, dopo certe discussioni con certi addetti ai lavori.
Quel giornalista sta facendo un pessimo servizio al papa, al pontificato di Francesco in generale. Perché ancora segue la linea della lobby che ha distrutto Benedetto e portato al soglio Francesco.
Il punto è che Francesco ormai non segue più quella linea. Pian piano giorno dopo giorno si sta smarcando.
All’inizio è come se avesse fatto di tutto per sbaragliare le carte in tavola, ha voluto fare la figura barbina, del progressista alla buona.
Ora comincia a ragionare e a batter cassa. Ma Tornielli è ancora su altri registri che il papa ha archiviato.

.....

Insomma, tutta colpa di Tornielli? E gli altri come lui? Che fosse di regime lo sapevamo. Ma farne un 'capro espiatorio' non ce lo potevamo aspettare... Non rischia di fare la stessa fine qualunque altro maestro di ruffianaggine e 'torsioni' connesse?

http://www.papalepapale.com/cucciamastino/senza-categoria/biffi-morente-tornielli-male-accademia-peggio/

Noto che questa dello 'smarcamento' del papa è una tesi che si vuole accreditare (viene già espressa da più fonti tra i 'normalizzatori'...).
Io francamente la trovo poco attendibile. Poi chissà?

In ogni caso può essere una manovra di 'frenata' per calmare le acque di un malessere che si è effettivamente impossessato di molti e non solo "tradizionalisti" che applicano l'uso di ragione e conservano qualche onestà intellettuale (prescindendo perfino dalla fede).

Anonimo ha detto...

Tornielli non è solo ce n'è tanti dietro di lui, sedicenti teologi, spretati di vario conio, seguaci fedeli della Schola Bononiensis e tanti altri giornalisti/lai a cottimo, quindi è in buona compagnia, quello che fa sorridere amaramente è che si è sputtanata la corte medieval-rinascimentale antecedente con valanghe di assurde menzogne e se n'è costituita un'altra ben peggiore di cortigiani vil razza dannata, nani, ballerine en travesti e sopratutto le 2 lobbies che imperavano prima e che hanno ottenuto la testa di Ratzinger governano indisturbate e più potenti di prima, quindi che primavera è? Praga, Pechino? La piantassero di raccontare e raccontarsi bubbole, sono peggio dei nostri buffoons al governo d'Italia (fancazzisti lautamente pagati e mantenuti a vita da noi babbei)
.....X Rr guarda e ascolta su youtube Nigel Farage e sorridi like a squeezed lemon. Anonymous.

rr ha detto...

Gli Americani chiamano questa tattica - mi riferisco a quel che scrive il Mastino, ed altri - "damage controlling mode" e, se è più spinta, "back pedalling" (in periodo di Giro d'Italia, ci sta).
Ma è appunto una tattica, la strategia è la stessa. Essendosi accorti che non tutti sono scemi, ed alcuni sono anche molto combattivi, e forse avendo constatato un calo di entrate finanziarie, cercano di controllare il danno, per poi, quando gli altri son distratti, ripartire alla grande. quindi bisogna NON fidarsi, e continuare ad essere vigili.
Tornelli potrebbe far la fine di tutti i cortigiani troppo zelanti ed infidi che, avendo tradito una volta il loro precedente padrone, possono tradire anche il nuovo. Quindi vengono controllati a vista ed al primo momento buono, gettati in pasto alle iene.
Caro ANonymous,
io posso sorridere come un' anguria matura, al più, non come un limone spremuto. Quello, il limone, è per sua stessa definizione mia madre (che lo dice con grande autocompiacimento).
RR
PS: le due lobbies, tanto per restare aggiornata: la pink e la geometrica?

Josh ha detto...

dal commento dell'anonimo

"...Dio è anche giustizia e dunque castiga..."

E' appena uscito un testo (in realtà più di uno) che ribadisce centinaia di volte che Dio è tutta misericordia :-))
sempre e comunque

siamo messi bene

Anonimo ha detto...

Mah. Una volta ho sentito a dire a uno che "ne sa" che questo è il Papa della persecuzione, che fa tanto il piacione adesso ma a poco a poco tira i remi in barca e a un certo punto comincerà a parlar chiaro. E allora finalmente, mi diceva quel tale, si capirà perché ha fatto tanto "casino" nella fase iniziale.
Parrebbe dunque che il Mastino (che alterna momenti di rara acutezza ad altri al contrario assai grevi, ma si vede che è fatto così) abbia scelto questa stessa linea.
A me sembra tanto "wishful thinking" e basta.

Mi spiace invece molto apprendere, sempre dall'articolo mastinesco, che il cardinale Biffi stia così male. Preghiamo per lui. E confidiamo che quando sarà in Cielo, pregherà per noi. E per il vdR, che mi pare ne abbia parecchio bisogno (io prego tutti i giorni per lui, ma faccio un po' fatica: quando dico "il Papa" mi viene male, ma poi vince l'amore per Cristo, il Suo Vicario chiunque egli sia e Santa Romana Chiesa).
humilitas

Anonimo ha detto...

Mi permetto di dissentire da 'quel che ne sa' il vdr ha sempre affermato 'Io sono così e non cambio' e, vista anche l'età, non c'è da dubitarne, purtroppo ci sarà da penare assai......4 Rr, yes you got it, have you seen the guy on youtube? Anonymous.

Anonimo ha detto...

Anonymous, concordo, e infatti io riferivo perplessa le parole di un tale... definendole wishful thinking.
I fatti (e le parole stesse del vdR cui lei faceva riferimento) smentiscono quelle teorie.
BTW, ci dia 'sto benedetto link esilarante su Farage...
humilitas

Silente ha detto...

Oggi, in Irlanda, una volta terra cattolicissima, si è tenuto un referendum sul matrimonio omosessuale. I risultati li sapremo tra pochissimo, ma il "sì" viene dato dai sondaggi scontato. Speriamo che, come in Gran Bretagna, i "sondaggisti" vengano smentiti. E speriamo, soprattutto, in un miracolo.
Ma non è questo il punto. Un enorme, minaccioso, violento apparato politico-mediatico si è mobilitato per il "sì". Lo denuncia Giulio Meotti su Il Foglio di oggi. Cita un commentatore irlandese, Brendan O'Neil: "la parte critica del matrimonio gay è stata demonizzata quotidianamente, trattata come eretica, criminale, accusata di causare danni psicologici, costretta a fare pubbliche scuse semplicemente per aver espresso la propria convinzione che il matrimonio deve essere tra un uomo e una donna".
La Chiesa, timida e intimidita, si è divisa ed è risultata ininfluente.
Tutti i partiti, pur eredi della gloriosa lotta per l'indipendenza della cattolica Irlanda, sono schierati per il "sì".
Un altro commentatore, Vincent Twomey, ha scritto: "I pochi che hanno il coraggio di esprimere le proprie opinioni in pubblico hanno sperimentato un attacco nei social media."
Un senatore si è dovuto dimettere, per aver espresso opinioni contrarie al matrimonio sodomita.
Alberghi sono stati negati per gli incontri dei supporter del "no".
Il maggior quotidiano irlandese, l'Irish Times, ha addirittura suggerito di creare liste di proscrizione degli avversari alle nozze omosessuali, con la gradevole denominazione di "homophobia watchdog".

Questa è l'Europa di oggi, stretta tra la violenza islamista e l'altrettanto crudele violenza laicista. Complici e sodali. E la Chiesa tace. Il "mainstream" cattolico tace. I politici cattolici (dove sono?) tacciono. Le associazioni cattoliche tacciono, e si dedicano alle "feste dei migranti" (come il decanato del Giambellino, a Milano, con la presenza, addirittura, del Cardinal Scola), in attesa che i "migranti" facciano la festa a noi. Solo la Lega e Fratelli d'Italia si oppongono.

Occorre meditare, su questo. Meditare e poi agire: nei siti, nei quartieri, nelle parrocchie, nelle comunità.
Se l'Europa cristiana morirà, sarà colpa nostra. Della nostra ignavia, della nostra viltà, dei nostri silenzi.

Anonimo ha detto...

Analisi perfetta !!

Josh ha detto...

"Solo la Lega e Fratelli d'Italia si oppongono."

si può aggiungere che anche FN e Casa Pound non sono mai molto in linea con migrantismo e nozze sodomite

Anonimo ha detto...

@ humilitas, il video è tutt'altro che esilarante, è la verità su di noi e la Grecia, basta digitare Nigel Farage video youtube Who do you think you are, se conosce l'inglese, lasci l'audio, sennò è sottotitolato in altre lingue......purtroppo l'Irlanda ha votato SI, non so se a maggioranza schiacciante, ma ha adempiuto al diktat.....chi pensate ci fosse dietro all'improvviso boom della cosiddetta tigre celtica, chi ha tirato fuori l'Islanda dal buco nero economico con default di stato insolvente? Fatevi 2+2 ed avrete la risposta, da noi passerà la legge di notte, con voto segreto e ce la piglieremo di nuovo in saccoccia, non solo non ci fanno votare per i referendum, ma nemmeno per scegliere i rappresentanti del governo, se tale si può definire quell'accozzaglia di loschi figuri che stanno al kommando, l'Europa non è più cristiana da un pezzo, i paesi del sud sono cateolici, di cattolico non c'è traccia neppure in alto, figuriamoci in basso, siamo 500.mln. di......(fa rima) prigionieri di banchieri strozzini, delle nostre ombre di assurdi sensi di colpa,odiamo noi stessi e soprattutto il nostro grande passato cristiano, il nulla ci attende perché nulla siamo diventati, e LORO sono già qui e feroci......altro che dialogo alla volemose bene, dio non è cattolico e allora a che serve, tanto vale farsi monaci irenfalsoreligiosi bosiani, meglio i Klingor a 'sto punto. Anonymous.

Silente ha detto...

Caro Josh,
ha ragione. Non ho citato Forza Nuova e Casa Pound (quest'ultima però, dato il suo "laicismo", mi sembra piuttosto assente in merito al tema delle "nozze" omosessuali) solo per brevità. Me ne scuso. Ma le ferme posizioni di Forza Nuova su questo tema morale mi sono ben note. Molte delle manifestazioni delle "sentinelle in piedi" avrebbero avuto minori partecipanti, senza l'apporto silenzioso e disinteressato dei militanti di Forza Nuova.

Nel frattempo, nella ex cattolicissima Irlanda, un referendum ha approvato i matrimoni dei sodomiti. Ciò dimostra quanto la logica "democratica" sia perversa, perché è perverso sottoporre una verità di diritto naturale alla logica quantitativa, fallibile, transeunte e manipolabile della "volontà popolare". Facendo della "volontà popolare" un giudice inappellabile e perfetto, la democrazia nega, sul piano sociale, gli effetti del peccato originale e della conseguente caduta sull'intelletto e sulla volontà dell'uomo.
Inoltre, il referendum è stato vinto dai fautori della dissoluzione morale grazie a una totale e totalitaria mobilitazione dei partiti, dei sindacati, dell'apparato mediatico tutto, con una vile e feroce demonizzazione, spesso ad personam degli avversari. Le intimidazioni, le violenze mediatiche, i boicottaggi nei confronti dei fautori nel no sono stati all'ordine del giorno. L'Irish Times è arrivato a proporre liste di proscrizione per gli oppositori del "matrimonio" degli omosessuali.
Il tutto, ovviamente e come al solito, guidato dalle solite lobby e centrali politico-finanziare mondialiste e anti-cattoliche.
E la Chiesa? Praticamente assente. Divisa al suo interno, si è lasciata intimidire, limitandosi a imbarazzate e deboli prese di posizioni.
Tutto l'onere della buona battaglia è ricaduta sulle spalle di alcune coraggiose organizzazioni cattoliche conservatrici e tradizionaliste, isolate, insultate, diffamate, prive di mezzi contro il violento strapotere politico-mediatico degli omosessualisti.

Se l'Europa è in rovina, le cause sono essenzialmente morali, prima ancora che politiche. E la Chiesa del vile e arrendevole "Chi sono io per giudicare?" non è innocente in questo scempio. Purtroppo.

Rr ha detto...

Le tecniche di propaganda, caro Silente, sono state messe a punto e ben sperimentate già in passato, come sai. Non cambia nulla nella tecnica e nei mezzi per arrivare al risultato, cambia solo l' oggetto da appoggiare e l' oggetto da demonizzare e demolire. Ieri era la guerra contro gli " Unni", ora è il " matrimonio" omosessuale, domani sarà la PEDOFILIA. In Inghilterra si fa il numero di almeno1400 VIP implicati nel giro di pedofilia e pederastia degli anni 70-90, in Germani alcuni pezzi grossi dei Verdi ci sono dentro fino al collo, in
entrambi i Paesi associazioni pro pedofili operavano negli anni 70 nel Labour e nei Gruene. Di Cohn Bendit sappiamo tutto.
Quello sarà il prossimo passo.
Ma a Roma tutto tace...
Rr
PS: la festa del migrante al Gimbellino. Era già un quartiere disastrat, adesso andrà sempre peggio.
Intanto in Francia le zone urbane sensibili " de non droit" aumentano di anno in anno.

Rr ha detto...

Quando la Chiesa anglosassone, intendo i cattolici inglesi ed irlandesi, hanno come loro guide elementi tipo il dominicano Radcliffe, che ce l' ha scritto in faccia cos'e', come meravigliarsi dei risultati del referendum?
Ma almeno a loro lo han chiesto..A noi, come scrive Anonymous sopra, non ce lo chiederanno mica.
Rr

Josh ha detto...

Silente, ha pienamente ragione riguardo come è andata la questione irlandese. Una grande tragedia.
Se poi moltiplichiamo gli effetti del "chi sono io per giudicare?", "Dio non è cattolico" con
"il popolo che mai sbaglia" , l'avversario vince quasi tutto il banco.

RR e Anonymous, ho la stessa convinzione: da noi passerà qualunque cosa nottetempo, senza nemmeno chiedercelo.

Radcliffe fa gran giri di parole, ma alla fine sdogana non solo l'omosessualità, ma anche il carisma...dei pedofili.

http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/irlanda-ireland-irlanda-32301/

https://www.lifesitenews.com/news/vatican-appointee-says-gay-sex-can-express-christs-self-gift

http://www.gionata.org/timothy-radcliffe-preti-sposati-e-gay-la-chiesa-e-di-tutti/

(faccio notare che l'ultimo sito "progetto gionata" sottintende nel titolo che l'amicizia tra Gionatan e Davide _I e II Samuele_ fosse una storia omosex)

Anonimo ha detto...

Anonymous grazie, guarderò e ascolterò, esilarante era sarcastico, ma capirò bene quando sentirò cos'ha da dire quello.
humilitas