* * *
Carissimi,
Ogni domenica, dalle ore 15,00, è a disposizione il Sacerdote per le Confessioni.
Carissimi,
Dopo i tre tocchi di campanello di Settuagesima, Sessagesima e Quinquagesima, Mercoledì 18 febbraio, feria IV Cinerum comincerà la Quaresima, tempo sacro che risale alla più remota antichità della Chiesa, forse alla stessa età apostolica. Imitando Gesù nei suoi quaranta giorni nel deserto dopo il Battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico, considereremo questo tempo strettamente penitenziale meditando sulla condizione umana segnata dal peccato e dalla caducità che è causa della nostra morte spirituale oltre che fisica. Dal peccato ci redimerà la Passione e Morte del Salvatore, espressione dell’infinito amore col quale Cristo offrì il prezioso suo Sangue per noi. Ci prepareremo dunque a partecipare vivamente alla Passione di Gesù, a morire misticamente con lui, per risorgere con lui nel mattino radioso della Santa Pasqua. La penitenza alla quale ci sottoporremo ci sarà d’aiuto, con la Grazia di Dio, a risollevarci, e riscattarci dal nostro stato di caduta.
Pratiche tipiche della Quaresima sono il digiuno ecclesiastico e l’astinenza dalle carni e altre forme di penitenza (es. l'astensione dal fumo e dalle bevande alcoliche, dalla ricerca di forme smodate di divertimento, dai comportamenti consumistici, dalla televisione, dal chiacchericcio personale e mediatico), la preghiera più intensa e la pratica della carità.
Di seguito i canoni del Codice di Diritto canonico che regolano i giorni di penitenza:- “Can. 1249. Per legge divina, tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune osservanza della penitenza, vengono stabiliti giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino sé stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza a norma dei canoni che seguono:
- Can. 1250. Sono giorni di penitenza nella Chiesa universale, tutti i venerdì dell’anno e il tempo di Quaresima.
- Can. 1251. Si osservi l’astinenza dalle carni o da altro cibo, secondo le disposizioni della Conferenza Episcopale, in tutti i singoli venerdì dell’anno, eccetto che coincidano con un giorno annoverato tra le solennità; l’astinenza e il digiuno, invece, il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore Nostro Gesù Cristo [Venerdì Santo].
- Can. 1252. Alla legge dell’astinenza sono tenuti coloro che hanno compiuto il 14 anno di età; alla legge del digiuno, invece, tutti i maggiorenni fino al 60 anno iniziato. Tuttavia i pastori d’anime e i genitori si adoperino perché anche coloro che non sono tenuti alla legge del digiuno e dell’astinenza a motivo della minore età, siano formati al genuino senso della penitenza.
- Can. 1253. La Conferenza Episcopale può determinare ulteriormente l’osservanza del digiuno e dell’astinenza, come pure sostituirvi, in tutto o in parte, altre forme di penitenza, soprattutto opere di carità ed esercizi di pietà”.
Mercoledì 18 febbraio, feria IV Cinerum, ore 16,00 nella Chiesa di Sant’Anna al Laterano S. Messa preceduta dalla benedizione e imposizione delle sacre ceneri.
Ogni domenica, dalle ore 15,00, è a disposizione il Sacerdote per le Confessioni.
Ricordo, anche per tutte le domeniche di Quaresima, che alla Santa Messa domenicale delle ore 16.00 farà seguito l’Esposizione del Santissimo Sacramento, l’Adorazione, i canti in Benedictione Sanctissimi Sacramenti, la Benedizione Eucaristica. Il Santissimo Sacramento rimarrà esposto per continuare l’Adorazione. Nella preghiera ricordiamo anche i nostri cari ammalati.
Consiglio per la lettura spirituale in questo tempo di Quaresima: San Tommaso Moro, “Nell’orto degli Ulivi. Expositio Passionis Domini (1534-35)”, Edizioni Ares.
L’elemosina di questo tempo sarà a favore delle opere di carità delle nostre Suore realizzate attraverso l’associazione “Germoglio di Speranza”.
Buona Quaresima a tutti
Nessun commento:
Posta un commento