Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 26 aprile 2015

Un '25 aprile' diverso.

Breve nota, di ritorno da Reggio Emilia per la giornata di Radio Spada di ieri, in un luogo che non si potrebbe immaginare più bello e accogliente e in un tempo ostico e difficile, che però ha evidentemente attirato attraverso le nostre buone volontà, una grazia sovrabbondante.
Ringrazio di cuore tutti gli amici per l'organizzazione ineccepibile, ma soprattutto per l'accoglienza e la calorosa ospitalità. 
Siamo ripartiti tutti con maggiore 'fortezza', ritemprati e determinati più che mai. È stato un evento sentito e condiviso e se, come penso, ciò che abbiamo detto ascoltato e vissuto non solo nelle relazioni ma anche tra noi, è nel cuore del Signore, di sicuro resta 'scritto' anche nella storia anche se ancora non ci è dato vederlo. 
Per ora questo è l'essenziale. Il resto alla prossima.

21 commenti:

Luisa ha detto...

Grazie, cara Maria, per questa tua testimonianza, in attesa di un rendiconto più diffuso.

Anonimo ha detto...

mic è stata coraggiosa. Non si è lasciata condizionare né dagli attacchi calunniosi né dai diversi orientamenti di molti prevedibili partecipanti.

Sarebbe interessante conoscere che ne pensa.

mic ha detto...

Anonimo,
non credo di essere stata coraggiosa ma semplicemente realista e determinata e senza pregiudizi. È quel che ho riscontrato negli interlocutori attraverso l'incontro personale. Ovvio che con alcuni possano persistere differenze di posizioni. Ma tra credenti che non cercano una velleitaristica e illusoria "unità nella diversità", prevale la fedeltà alla Verità tutta intera. Non perché la si abbia in tasca, ma per come ci è stata consegnata nella e dalla Chiesa cattolica apostolica romana senza suggestioni di conio modernista.
Grazie per l'interesse, ma più che far sapere cosa ne penso, sarà bello esprimere cosa è accaduto, qual è stata l'esperienza e sottolinearne i dati più significativi, che sono dei punti fermi da cui ripartire, in attesa e nella verifica dei possibili frutti a venire.

Anonimo ha detto...

Non ricordo il programma, ma ci sono stati momenti di spiritualità, tipo recita comunitaria del Santo Rosario o altro?

mic ha detto...

C'è stato un canto-preghiera finale. Ma non era un incontro di preghiera. E ogni partecipante di certo conosce l'importanza della preghiera personale e comunitaria, alla quale è fedele.

Anonimo ha detto...

Mic,

all'estero, una foto con due uomini, insieme così, è segno di una coppia...


Osservatore

rr ha detto...

Caro Osservatore,
perchè ormai vogliono farci credere che esistono omosessuali dappertutto. Non potrebbero essere per es. un padre ed un figlio ? due fratelli ? due amici ? o non esiste più l'amicizia virile che non ha niente a che fare con l'omosessualità ?
Ma, Dio mio, a che punto siamo arrivati ! altro che "omnia munda mundis" !
E poi, grazie a Dio, NON siamo "all'estero" (intendendo UK o USA, paesi giudeo-puritani ammalati di sesso?)
RR

mic ha detto...

All'estero, Osservatore, ma non in Italia.
Qui gli amici che condividono anche un impegno serio e coinvolgente la dimensione spirituale, che ben si conoscono e a noi ben noti, hanno un altro tratto, altri gesti, assolutamente al di sopra di ogni possibile equivoco.
So bene che non è sempre una garanzia se pensiamo a certi prelati di curia che dovrebbero condividere un impegno nel senso sopra detto.
Ma le persone di cui si tratta hanno tutt'altra stoffa, glielo assicuro.
Piuttosto, mi stupisce il silenzio di tanti e anche tanti "peli nell'uovo" nei confronti di un evento come questo.
Ma quel che conta è la realtà, non le parole al vento di tanti provocatori.
Che se intervengono significa che qualche sasso nello stagno siamo riusciti a gettarlo.

L'Osservatore che conosco non è un provocatore. Ma di provocazioni ne ho censurate parecchie.
E si va avanti, nonostante. E' ciò che conta che ci spinge...

Marco P. ha detto...

Mi sarebbe piaciuto esserci ma impegni familiari in questo periodo mi tengono lontano da questi eventi.
Bene mic per la testimonianza, è ciò a cui siamo chiamati: piccole fiammelle che partecipano della vera Luce per portarLa a chi vaga nelle tenebre.

Osservatore ha detto...

Gentile Mic
Leggo quotidianamente il blog ma non intervengo quasi più, anche perchè sono offeso per essere stato ingiustamente censurato in più di un'occasione.
Comunque ho sempre scritto usando il nick "osservatore".
L'autore del post in oggetto ha invece il nick "anonimo" e si firma "osservatore".
Non sono assolutamente io l'autore di quel post.
Un saluto a rosa "rr", che non conosco, ma che abita poco lontano da me: lei vede omosessualità dappertutto e la sua difesa d'ufficio dell'amicizia virile mi ha fatto sorridere.

Rr ha detto...

Caro Osservatore,
vero o presunto tale, e che dice di abitare vicino a me, pur essendo Milan un gran MIlan, io non vedo omosessuali dappertutto, grazie a Dio!
Anzi, come ho scritto, essi sono in realtà molto pochi, anche se concentrati in certi ambienti.
Perciò' se vedo due uomini come nella foto, penso appunto a quel che ho scritto.
Peccato, volevo aggiungere che "Osservatore" mi sembrava l' ennesimo troll, poi non l' ho fatto per non essere tacciato di " trollite". Ed invece avevo ragione a
pensar male, vero Osservatore e pseudOosservatore?
Dovreste cambiare stile di scrittura, vi si riconosce alla prima Riga.
Rr

Rr ha detto...

Mic,
Non dovresti meravigliarti se molti, anche "peli nell' uovo", non intervengono. Fa anche questo parte del piano: intervenire attira l' attenzione e qualcuno, così avvertito, potrebbe trovare il tutto interessante. Non parlarne, invece, getta un velo, il disinteresse prima e l' oblio poi, è tutto finisce rapidamente nel "memory hole"
Troncare e sopire, sopire e troncare...ricordi il Manzoni ?
Al massimo arriva qualche troll che deve meritarsi la marchetta quotidiana.
Rr

mic ha detto...

Al massimo arriva qualche troll che deve meritarsi la marchetta quotidiana.

Forte, Rosa :)

rr ha detto...

Mic,
ci sono degli psicopatici che si sfogano delle loro frustrazioni, trovando qua e là. Altri, invece, lo fanno per mestiere, sono cioè retribuiti.
Ecco perché ho usato l'espressione "marchetta quotidiana".
Gli uni sono matti, gli altri sono dei vermi.
RR

rr ha detto...

Comunque, Mic, siamo sempre in attesa della tua relazione.
Devi aver sorpreso un po' di gente in quel di Roma. Questo tuo attivismo, il salire al Nord, in terra "rossa", ma in un circolo direi un po' "nero", ...uuummmm, la signora si prepara alla rivoluzione ??!!
o alla MArcia su Roma :))
RR

mic ha detto...

La mia relazione non tarderà.
In questi giorni ho impegni familiari piuttosto coinvolgenti. Vedete bene che i miei commenti sono ridotti all'osso e. quando ci sono, rapidi ed essenziali, nonostante ci siano diversi spunti che mi intrigano negli ultimi articoli pubblicati, sui quali mi piacerebbe dare una svegliatina per promuovere degli approfondimenti. Ma mi manca il tempo e la concentrazione necessari.
Continuo a fare quello che posso con serenità. In questi giorni è così.
Ma sono qui, più convinta che mai, che prego, rifletto, elaboro e vedremo...

Osservatore ha detto...

Gentile Mic
Abbiamo avuto i nostri missunderstanding parecchio tempo fa, ma poi abbiamo avuto modo di comunicare privatamente via e-mail e lei sa benissimo che non sono un troll e neppure un provocatore.
Mi amareggiò molto essere censurato, successivamente, in un paio di occasioni e ciò mi ha indotto a prendere le distanze dalla partecipazione attiva alle discussioni.
Posso condividere alcuni principi che vengono difesi dal blog, ma ragiono con la mia testa e ho orrore del dogmatismo, della chiusura mentale e della boria di alcuni blogger.
Ciò che scrive sul mio conto la "sicura" dottoressa milanese - tuttologa, poliglotta (il tedesco non è però il suo forte) e omofoba incallita, è inaccettabile, ma non è stata censurata perchè lei fa parte degli amici.

mic ha detto...

Infatti Osservatore,
Rosa è tra gli amici, semplicemente perché è tutt'altro che tuttologa (perdoni il bisticcio) ma ha le sue idee ben precise e documentate, che dimostrano una cultura eclettica oltre che specialistica, espresse con una verve tutta sua. A volte eccede, ma è una vis che mi è congeniale.
Invece non mi sono affatto congeniali le critiche più o meno velenose ad personam senza addurre argomenti altrettanto documentati che fanno scadere il livello della discussione e accendono polemiche sterili inutili sgradevoli quanto basta per rifuggirle. Donde il ricorso alla "censura".

Rr ha detto...

Homophobe bin ich nicht. Sondern sie erwecken mir Mitlied. Arme, sie sind unglücklich im Leben, sie haben mehre Krankenheiten und sterben früher.
Ma se vogliono restare così e non far nulla per cambiare, padronissimi. Ma non scarichino sugli altri, cioè il il 95 e più percento della popolazione mondiale, i loro problemi, desideri e voglie.
Perché agli altri non gliene può frega' di meno, detto alla romana, ma si irritano ad averli sempre in mezzo ai piedi, anche a commentare una foto su un articolo di tutt'altro argomento.
Mic, vielen Dank für deine Freundschaft.
Rr
PS: più che tuttologa mi definirei Besserwisser o anche Sterber


Rr ha detto...

Caro Osservatore,
E' lei che ha affermato che il commento su cui postavo, non era il suo, ma di un altro "pseudo osservatore". Ergo mi riferivo a lui, non a lei. Ma, visto che lo ha trovato inaccettabile, vuol dire che ci si è riconosciuto. O no?
Rr

rr ha detto...

OT: dichiarazioni Cardinal Koch su cattolici e luterani riportato su Radio Spada

Di bene in meglio.

RR