Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 28 aprile 2015

Testo riproposto: Gli attentati islamici programmati contro Benedetto XVI

Ho ripescato dalla copia-cache di google l'articolo sparito da MiL, non sappiamo per quale ragione. Documenta uno dei versanti difficili del pontificato di Benedetto XVI, stranamente sottovalutato sia in diretta che oggi. Di queste vicissitudini e di altri veri e propri ostracismi curiali e non solo, nessuno parla più.

domenica 26 aprile 2015 - L’altro ieri tutti gli organi di stampa hanno dato notizia degli attentati programmati nel 2010 contro Benedetto XVI: 
“… la DIGOS ha tenuto una conferenza stampa nella procura di Cagliari: ha detto che gli arrestati fanno parte di un’organizzazione terroristica transazionale formata da cittadini pakistani e afghani che sono stati fermati in Sardegna, nel Lazio e anche in provincia di Bergamo, accusati a vario titolo «di aver organizzato e eseguito attentati terroristici di carattere stragista all’estero». ...Mario Carta, dirigente della DIGOS che si è occupato dell’operazione, ha detto che le persone coinvolte nell’indagine hanno avuto contatti di alto livello con al Qaida e che erano organizzate in un’associazione molto ben strutturata. Carta ha aggiunto di sospettare che il gruppo nel 2010 abbia organizzato un attentato contro papa Benedetto XVI, mai realizzato.”
MiL aveva pubblicato un post nel lontano 14 marzo 2010: “Panorama: sventato un attentato islamico al Papa” [qui].
Fra i commenti dei lettori “…sarà che mi sembra strano che due presunti "attentatori" siano espulsi anzichè pedinati o arrestati... sarà che c'è sempre qualcuno che ha immenso piacere a dipingere gli islamici come cattivoni in un mondo di bravagente... sarà che il santo Padre ultimamente sta facendo venire il mal di testa a più di un losco potentato...”.
Il 3 gennaio 2011 MiL aveva ripreso un articolo dell' Andrea Tornielli di altri tempi : “Egitto, dopo la strage l'islam minaccia il Papa”.
Il Papa volle in diverse occasioni tranquillizzare rassicurare i fedeli e nell'Angelus del 2 ottobre 2011 il Successore dell'Apostolo Pietro riprese una delle devozioni cattoliche più belle e toccanti : Gli Angeli Custodi. Persino il laico-illuminista Corriere della Sera volle citare quelle parole dell'Angelus papale “
… il Signore è sempre vicino e operante nella storia dell'umanità, e ci accompagna anche con la singolare presenza dei suoi Angeli, che oggi la Chiesa venera quali "custodi", cioè ministri della divina premura per ogni uomo. Dall'inizio fino all'ora della morte la vita umana è circondata dalla loro incessante protezione. E gli angeli fanno corona» alla Madonna che, «nella prima domenica di ottobre» «dal santuario di Pompei» per «il mondo intero», viene supplicata «affinché sia sconfitto il male e si riveli, in pienezza, la bontà di Dio... gli angeli fanno corona" alla Madonna che, "nella prima domenica di ottobre", "dal santuario di Pompei" per "il mondo intero", viene supplicata "affinché sia sconfitto il male e si riveli, in pienezza, la bontà di Dio"».
Raffaele Iannuzzi commentò le parole di quell’Angelus memorabile nell'articolo : “Tutti quanti abbiamo un Angelo. Benedetto XVI ricorda a tutti che il “custode” è una realtà. Anche per chi non ci crede” :
“C'è tutto il cattolicesimo in queste parole. (nell'Angelus del 2 ottobre N.d.R.) Ma c'è anche di più. C'è qualcosa di straordinariamente profetico. Sillabare la verità è il primo esercizio della vita adulta. Adulto è chi riesce a sopportare la verità di sé senza negare amore agli altri. E la verità di me, di te, di noi tutti è il limite, la fragilità creaturale e, insieme, la potenza dell'io religioso, alla ricerca di Dio. Per far ciò, occorre essere come Teresa di Lisieux - festeggiata il primo giorno di questo mese importante che è ottobre, mese mariano -, ossia Teresa del Bambin Gesù: bambini, non infantili. È l'anti-moderno ideologico, qui, che viene sconfitto senza militarizzazioni ideologiche: Benedetto XVI apre la verità al cuore dell'uomo, con trionfante dolcezza. I "cattolici adulti" sono, invece, il rigurgito modernista che nega le verità essenziali del cattolicesimo spirituale e mistico. Tra esse, la verità degli Angeli. Gli Angeli esistono e sono i custodi del cuore dell'uomo. Affidati ad essi, camminiamo e ciò non in ragione di una particolare "aura" modello new age - l'ideologia "angelista", con schemi ateistici raffazzonati, senza la carnalità della presenza del Dio di Gesù Cristo -, bensì a causa del segno della vicinanza degli Angeli alla somma Maestà di Dio. "Singolare presenza" equivale a dire: è dal singolo e dalla singolarità della custodia che si forma e genera la singolarità mistica dell'anima credente. La preghiera all'Angelo Custode è la preghiera dei singoli che crescono con la fede sulle labbra, la meraviglia del portato di una tradizione religiosa popolare perché forgiata sulla cifra dell'universalità del vero. Non vi è niente di più “laico” di questo: "laico" viene dal sostantivo greco “làos”, popolo. Noi siamo esseri protetti e custoditi e il Moderno è la patria del risentimento a fronte di questa realtà mistica. È l'ideologia di Nietzsche: sono "schiavi" coloro che pregano e cercano la protezione divina. Abbiamo visto come questa volgare accezione di umanità abbia schiantato i cuori e le viscere della terra non più vergine della storia: il totalitarismo, come matrice del rovesciamento dell'affidamento a Dio, a tutto vantaggio del volontarismo cieco e della sudditanza senza cuore, è il segno tangibile di questo scacco. Il '900 è il secolo più violento e più mistico della storia”.
Guido Olimpio sul Corriere della Sera alcuni giorni or sono ci ha riportato alla cruda realtà (articolo ripreso da MiL) :
"Nel documento ( dell’Isis ) compaiono immagini di chiese e simboli cristiani demoliti, così come c’è una foto di Papa Ratzinger. Simboli nemici da abbattere: «Diciamo ai cristiani che vi troveremo ovunque, anche se sarete protetti in roccaforti fortificate»...”
Riflettendo sulle notizie dei falliti attentati nel 2010 contro il Papa  non possiamo fare a meno di accostarle al ricordo, sempre dolorosamente vivo in noi, dell' insofferenza di tanti Chierici, importantissimi, importanti e meno importanti, scagliata pubblicamente contro le azioni pontificali (fin troppo prudenziali) di Benedetto XVI.
Un infernale “pactum sceleris” i cui contorni, prima o poi, saranno svelati (come accade sempre nella storia...).

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie . Tanto si doveva .

Anonimo ha detto...

Ringrazio anch'io e mi viene da chiedere perché nessuno abbia mosso un fiato, radio e tv tappetini con annessi scribi a comando tutti muti come pesci, si fosse trattato di altri.....cmq nel 2017 il vdr si recherà anche a Fatima, non so se prima o dopo la visita ad Erfurt che pare già programmata; ho trovato un articolo di Matzuzzi sul vescovo olandese che vuole chiudere ( e vendere) 1.000 chiese in NL per mancanza di preti e fedeli, lo stesso accade in Belgio, dove Léonard sta per lasciare e pare sia pronto un ultraprogressista alla Maradiaga; en passant ho visto su youtube i video del prete jedi che fa messe vestito da personaggio di Starwar con tanto di spade laser, per la serie al peggio dei peggi mai fine. Anonymous.

mic ha detto...

E' il culmine della dissacrazione, bellezza....

vanity ha detto...

Mil deve aver cancellato l'articolo perchè qualcuno avrà disapprovato il riferimento finale ai chierici a tutti i livelli che hanno contrastato Benedetto.

vanity ha detto...

E anche perchè ha spostato i riflettori dalla star del momento.

Anonimo ha detto...

Azz.....non ci avevo pensato, ma guarda te, e pensare che tutti i video di minaccia che postano Isis e fiancheggiatori, mandano sempre la foto di Ratzinger, il crociato numero 1 da scovare ed uccidere, mai un accenno alla pop(e)star, circolano le foto in dettaglio dei siti di possibili attentati, p.zza S.Pietro, altre piazze italiane, ma anche il monastero Mater Ecclesiae, che chiunque può fotografare dal terrazzone della cupola, poi se il papa esce sul terrazzo o passeggia nei giardini, sarebbe un giochino da bambino dell'asilo farlo fuori, altro che Agca......evidentemente neanche i mussuli ritengono il vdr nemico target ed è tutto dire......ma, come diceva il genio bolognese allora premier, 'Il papa ha le guardie svizzere per la protezione', suonala ancora, Sam.....Anonymous.

Andrea Carradori ha detto...

E' stato un errore dovuto al computer: nessun altro motivo.
Grazie a Mic potrò ripostare questa sera il post.
Grazie per questa attestazione di fraterna collaborazione.
Andrea Carradori

Anonimo ha detto...

Islam? Nessun problema! Tutto si risolve con il dialogo interreligioso :-)

Rr ha detto...

Pactum sceleris...un altro di cui, forse, sapremo qualcosa, ma quando le rovine saranno fumanti o forse solo dopo ancora. Come per altri "pacta"-i cui autori sono verosimilmente gli stessi - costati milioni di morti innocenti, mentre gli autori se ne stavano belli al calduccio e protetti.
Ma a saperlo dopo, non è poi inutile perché troppo tardi per porre rimedio?
Ssperiamo il Signore ci assista
Rr

rr ha detto...

Anonymous,
sai bene che i mussuli di cui tanto si parla ora, cioè l'ISIS, sono guidati da mussuli come me e te, gli stessi che han voluto il VdR.
Cane non mangia cane, quindi...
RR

Anonimo ha detto...

Rr, alludi al fruitore di Dom Perignon d'annata e di sigari avana Monteblanco ed affiliati? Ma dai, credi ancora alle favole dei tutti buoni di qua e cattivoni di là?......A proposito di dialoghi interreligiosi, nel padiglione del Vaticano all'Expo, che resta sempre un mistero da capire se è sia pure lontano dall'essere completato, (spero non si faccia la fine delle olimpiadi greche), il padrone di casa Ravasi, ha invitato autorevoli turchi e mussulmani di varie specie, oltre ai soliti fratelli maggiori.......ma, dico io, non si potevano usare meglio i 3 mln. e passa spesi, non era l'altra corte pontificia medievalrinascimentale che scialava a sperperava in pizzi e merletti dorati? Povera chiesa, altro che chiesa dei poveri, la piantassero di chiedere continuamente soldi che ne hanno fin troppi, vadano in Germania,là fanno il bagno nei soldi, come zio Paperone.....pacta tetigere, nessun dubbio. Anonymous.

Rr ha detto...

Anonimo is,
chi è il bevitore di Dom Perignon ? Giuro, non ho capito.
Per l' Expo, sta' tranquillo, che almeno il padiglione del Vaticano sarà pronto.
Intanto domani aprono le nuove stazioni del metro' ed io arrivo al lavoro 10min prima.
Per i soldi...basta non darli. NO otto x mille, NO obolo di S. Pitero, NO elemosine a piogge alla Caritas.
Darli solo a chi si conosce personalmente e si sa cosa ne fa.
Hai letto su Rorate Coeli la situazione del clero in Germania ?
Rr

Anonimo ha detto...

Ja, l'ho letta, ma peggio stanno in Austria e Benelux, io intendevo il caro Winnie Churchill, che in quanto a cinismo non aveva da imparare da nessuno, sai che dopo la guerra, con la scusa della pittura soggiornava in Italia praticamente tutto l'anno perché cercava disperatamente la borsa di cuoio di Mussolini con dentro il carteggio fra loro due.....eh la cara, vecchia ipocrisia vittoriana dura a morire, lo scandalo omosex lo pagò solo Wilde, perché irish e non Lord, ma vuoi mettere. Almeno da voi la metro funziona, e qualcosa rimarrà nonostante le bustarelle......(penso ci siano anche da voi)... Anonymous.

Rr ha detto...

Anonymous,
il vero motivo per cui Pisapippa e' stato eletto, e' che il PD e la sinistra tutta volevano la loro quota di torta EXPO la più grande possibile, temendo che finisse tutta al centrodestra.
Infatti sembra che il malaffare sia tutto FI e CL, e si dimenticano di Penati, uomo di Bersani a Milano e di Greganti, il compagno G, e di tutte le coop che han fatto e stan facendo i lavori. Per non parlare dello scandalo SEA, nascosto sotto il tappeto.
Non avevo pensato a Churchill-il cui padre aveva i
conti continuamente ripianati da Nat Rothschild- che inauguro' la sua carriera di "cinico e baro" in Sud Africa contro i Boeri
E pensare che quando Haider affermo' che Winnie era un criminale di guerra, la UE ne sanziono' il governo.
Comunque non credo che lui fosse omo, ma
sicuramente altri, molto più "in pasta" di lui, lo erano.
Wilde pago' per tutti, ma gli servi di riscatto, pentimento e redenzione. E quindi almeno lui non brucia all' Inferno.
Rr