Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 12 aprile 2015

Χριστός ἀνέστη - Ἀληθῶς ἀνέστη

Fonte: Una Fides

Doppia Pasqua per la Cristianità!
Doppia proclamazione di vittoria sulle potenze infernali!
Cristo è Risorto!

2 commenti:

Pietro C. ha detto...

Il video rappresenta il noto vangelo del rinvenimento della tomba vuota da parte delle donne e viene cantato alla fine del mesonittico che con il mattutino e la liturgia fanno parte della veglia pasquale.
C'è da dire che questa liturgia viene eseguita come sta nei libri solo nei monasteri perché nelle parrocchie viene piuttosto decuratata, cosa che succede pure nel Fanar, da dove è tratto questo video. La settimana santa nei libri liturgici bizantini è infatti assai pesante se eseguita da un prete con un solo cantore, ragion per cui, per "oikonomia" si tagliano delle parti.
Questo però non è l'arbitraria manipolazione o cambiamento che si nota nelle liturgie occidentali odierne. Il prete che omette alcune parti non lo fa mai per disprezzo e in una condizione migliore le osserva.
Strano che nel Fanar, che non ha mancanza di cantori e di sacerdoti, non si osservi tutta la sequenza testuale disposta nei libri!

Nicòla ha detto...

Egregio Pietro,
Ella scrive: " Strano che nel Fanar, che non ha mancanza di cantori e di sacerdoti, non si osservi tutta la sequenza testuale disposta nei libri".
Perché si meraviglia? Dopo che Bartolomeo si è prestato a quella profanazione della Pentecoste, si sorprende più di nulla?!?