Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 2 ottobre 2025

Oggi è la ricorrenza dei Santi Angeli Custodi

Oggi è la ricorrenza dei Santi Angeli Custodi, laicamente trasformata in "festa dei nonni", frutto della secolarizzazione. Non dimentichiamo mai il nostro angelo custode che ci consiglia ci protegge e ci illumina se noi lo preghiamo e lo cerchiamo. Gesù durante la sua agonia nel Getsemani era sorretto e confortato da angeli! E non dimentichiamo mai di chiedere l'intercessione di Maria che è la Regina degli Angeli Custodi! Precedente qui.

Preghiera all'Angelo Custode
(di San Pio da Pietrelcina)

O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo. Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore. Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni ma vi ponga la più grande attenzione. Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità. Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni perché riesca sempre vincitore. Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore: non cessare di attendere alla mia custodia finché non mi abbia portato in Paradiso, ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità.

Angele Dei qui custos es Mei me tibi commissum pietate superna illumina custodi rege et guberna. Amen.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

OT. De plus en plus de soldats israéliens se suicident après les crimes qu'on les oblige à commettre :

https://reseauinternational.net/quand-les-soldats-israeliens-de-base-qui-tuent-prennent-conscience-de-ce-quon-leur-commande-de-faire-et-de-ce-quils-font-effectivement/

SANTI ANGELI CUSTODI ha detto...

Nel rito tridentino la Chiesa celebra la Festa dei Santi Angeli custodi/III classe (bianco).

Qui sotto una preghiera al nostro Angelo custode:

Oratio ad Sanctum Angelum Custodem

Custos meus fidelissime,
caelestis amice et ductor,
qui a Deo mihi es commissus,
luce tua me illumina,
consilio tuo dirige,
auxilio tuo confirma,
brachio tuo defende,
ut in via veritatis ambulem,
et ad patriam aeternam perveniam.

Per Christum Dominum nostrum.
Amen.

Anonimo ha detto...

Preghiera all’Angelo Custode di San Francesco di Sales: Sant'Angelo, Tu mi proteggi fin dalla nascita. A te affido il mio cuore: dallo al mio Salvatore Gesù, poiché appartiene a Lui solo. Tu sei anche il mio consolatore nella morte! Fortifica la mia fede e la mia speranza, accendi il mio cuore d'amore divino! Fa che la mia vita passata non mi affligga, che la mia vita presente non mi turbi, che la mia vita futura non mi spaventi. Fortifica la mia anima nelle angosce della morte; insegnami ad essere paziente, con­servami nella pace! Ottienimi la grazia di gustare come ultimo cibo il Pane degli angeli! Fa che le mie ultime parole siano: Gesù, Maria e Giuseppe; che il mio ultimo respiro sia un respiro d'amo­re e che la tua presenza sia il mio ultimo conforto. Così sia.

L'angelo aiuta ha detto...

ANGELO: Aiuta Nei Gemiti Elargendo Lumi Originalissimi
l'Angelo infonde la PRUDENZA illuminando l'intelletto, infondendo la TEMPERANZA ci custodisce dai flutti delle passioni dell'irascibile e del concupiscibile, assicura la reggenza della FORTEZZA, ci governa infondendo la GIUSTIZIA.

https://youtu.be/L2EBrDJ6sDs?si=DwhYcVUZ69w8lGZC