Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 24 dicembre 2021

“Traditionis custodes”: più limpido dell'acqua di fonte

Una riflessione della FSSPX. Qui l'indice degli articoli sulla Traditionis custodes.
C'è un adagio nel diritto canonico - usato anche nel diritto civile - che dice che le leggi odiose, cioè che limitano un diritto o una libertà, devono essere interpretate restrittivamente, a favore di coloro che vi sono soggetti. Al contrario, le leggi favorevoli devono essere interpretate in senso ampio.

Questo adagio, che deriva dal diritto romano, è così formulato in latino: "odiosa sunt restringenda, favores sunt amplianda". Esprime sia benevolenza che preoccupazione per l'equità, soprattutto per evitare sentimenti di vendetta. Il diritto canonico lo ha ripreso ed è una fonte importante per interpretare le leggi della Chiesa. Si tratta di un'espressione della sua misericordia, che però non esclude la giustizia.

La grande idea di questo pontificato si colloca proprio sotto il tema della misericordia. Ma il duplice esempio appena dato dal motu proprio Traditionis custodes e soprattutto dall'interpretazione data da mons. Arthur Roche, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, sono tutt'altro che misericordiosi.

Sembra persino considerare la Messa tridentina come "odiosa" in sé, poiché deve essere limitata in qualsiasi modo.

Un esempio caratteristico è dato dalla risposta circa l'autorizzazione a celebrare la messa tridentina per i sacerdoti ordinati dopo la pubblicazione del motu proprio. La risposta ricorda che il vescovo è "moderatore, promotore e custode di tutta la vita liturgica", ma è obbligato – secondo la lettera di Traditionis custodes, all'art. 4 - a consultare la Santa Sede per concedere tale autorizzazione. Custode e promotore, certo, ma sotto stretta sorveglianza.

L'unità della nuova liturgia
Uno degli elementi centrali, spesso ripetuto, è la preoccupazione per l'unità liturgica. Ma di quale unità liturgica si tratta?

In passato un cattolico poteva recarsi in qualunque parrocchia del suo rito, in tutto il mondo, e seguire facilmente la messa che vi si celebrava. Oggi non è più possibile. Innanzitutto per la lingua: è stato abbandonato il latino che dava una meravigliosa unità.

Poi per le innumerevoli variazioni che si sono sviluppate nel rito. Sia dalla moltiplicazione delle parti lasciate alla scelta del celebrante, sia dalla profusione di nuovi testi, come i canoni di cui a stento si conosce il numero esatto.

Infine, per la “creatività” del celebrante, più o meno incoraggiata con l'obiettivo di facilitare la partecipazione “attiva”. In verità, la liturgia non è mai stata così disparata nei vari luoghi, anche in un dato territorio nazionale.

Un abbandono programmato
Si dice e si ripete quanto già apparso nel motu proprio: i nuovi provvedimenti sono semplici concessioni temporanee che non hanno altro scopo che permettere ai fedeli legati al rito tridentino di passare gradualmente alla nuova liturgia. E nient'altro.

Tutto ciò che potrebbe anche in qualche modo andare in un altro senso è proibito. Quindi, poiché non esiste un Lezionario dei testi del rito tridentino, nelle traduzioni approvate dagli episcopati, è lecito - e anzi necessario come riconosce la risposta - utilizzare direttamente la Bibbia, in una traduzione approvata.

Ma il vescovo non deve consentire la pubblicazione di "Lezionari in volgare che riproducono il ciclo di letture del rito precedente". È difficile essere più meschini.

Un'altra marcata meschinità vieta a un sacerdote che celebra nel novus ordo di binare - durante la settimana - celebrando il rito tridentino. La motivazione addotta merita di essere citata:
"Non è possibile binare perché non esiste “giusta causa” o “necessità pastorale” come richiesto dal can. 905 §2: il diritto dei fedeli a celebrare l'Eucaristia non è loro negato, perché è offerta loro la possibilità di partecipare all'Eucaristia nella sua forma rituale attuale."
I fedeli interessati apprezzeranno l'assenza di “necessità pastorali”.

Quanto a quelli che avevano ancora la speranza che le cose non andassero oltre e che, forse, un'applicazione misericordiosa portasse a una certa pace: possono rinunciarvi.

Una spiegazione odiosa
Una risposta che va oltre lo stesso motu proprio, o quanto meno dà una spiegazione molto restrittiva, secondo un'interpretazione che il diritto canonico caratterizzerebbe come "odiosa" secondo la spiegazione data sopra.

Riferendosi agli articoli 1 e 8 di Traditionis custodes, questa risposta vieta l'uso dell'antico Rituale - cioè vieta di dare gli altri sacramenti che non siano l'Eucaristia - al di fuori delle parrocchie personali erette prima del nuovo motu proprio. Il vescovo può poi concedere loro questa celebrazione degli altri sacramenti.

Ma il precedente Pontificale non potrà essere utilizzato in nessun caso. Questa spiegazione va ancora nella direzione di una restrizione del diritto o della libertà.

Ma a pensarci bene, queste risposte non fanno che sviluppare la legge del motu proprio e ne mostrano l'intenzione profonda. Permettono di togliere ogni dubbio sulla volontà di porre fine alla messa tradizionale a lungo termine. Applicano, con tutto il loro rigore, la condanna a morte pronunciata contro l'uso del rito tridentino.

È questa l'occasione per ricordare un altro adagio del diritto latino: "Summum jus, summa injuria", che si può tradurre "l'eccessiva giustizia diventa ingiustizia". Questa è la lezione lasciataci dal Prefetto della Congregazione per il Culto Divino.
(Fonti: Saint-Siège – FSSPX.Actualités)

7 commenti:

Matteo ha detto...

E quindi? Consigli? Questo articolo dice la verità, ma non ci suggerisce una strategia. Forse si allude ad una exit strategy?

Anonimo ha detto...

"Questo adagio, che deriva dal diritto romano,"
Per questo l'Eterno Padre attese la pienezza del tempo, per questo l'Eterno Padre ispiro' il censimento che costrinse la Madre di Dio e S.Giuseppe all'improvviso viaggio..perche' Roma diventasse caput mundi e L'Autore della Legge regnasse sulla legge di Roma e del mondo intero.

Felice ha detto...

"Questa è la lezione lasciataci dal Prefetto della Congregazione per il Culto Divino". In pronda unità di mente e di cuore con papa Francesco. Non dimentichiamolo! Lieto Santo Natale a tutti!

Anonimo ha detto...

MESCHINI O CRETINI?
Le recenti risposte ai "dubia" pubblicate dalla Congregazione del culto stabiliscono che "il vescovo non deve consentire la pubblicazione di Lezionari in volgare che riproducono il ciclo di letture del rito precedente". La Fraternità san Pio X commenta: "È difficile essere più meschini". Ma si sbaglia in pieno in quanto è difficile essere più cretini. Si, perché coi tempi che corrono in cui ognuno può stampare a casa sua tutto ciò che vuole, scaricare da internet una montagna di documenti, pensare di proibire la pubblicazione della traduzione del ciclo di letture del rito antico è come pretendere di non far entrare aria in piazza san Pietro: da cretini appunto. Giustino Paduense.

Anonimo ha detto...


E quindi "consigli, strategia da seguire"?

La cosa va da sè, no? Volete sempre l'imbeccata?
Cercare di andare sempre e comunque solo ad una Messa del Vetus Ordo,
anche se ciò dovesse comportare l'andare alla Messa una sola volta al mese e magari nelle chiese o cappelle della FSSPX.
Le Comunità Ecclesia Dei hanno voluto servire due padroni e adesso viene presentato loro il conto. Dante non fa dire al Demonio: "tu non credesti ch'io loico fossi?" - citaz. a memoria.
Per loro è il momento del redde rationem: devono scegliere. Finora non hanno fatto niente, in pratica. E forse non faranno nessuna scelta, si affideranno alla misericordia dell'Ordinario locale o del parroco locale, sperando che consenta loro di celebrare l'antica Messa, nonostante le restrizioni.
Cercheranno di trovare soluzioni nella prassi, caso per caso. Ma il decreto dell'astuto Bergoglio è confezionato in modo da toglier loro l'ossigeno, per gradi: se è favorevole all'antico rito il vescovo può non esserlo il parroco; se il parroco, può non esserlo il vescovo.
Dignità vorrebbe che le comunità Ecclesia Dei dichiarassero pubblicamente di voler continuare nell'antico rito, di non accettare più le condizioni precedenti (accettazione del Concilio e della riforma liturgica), di esser pronte a "mettersi in proprio", in senso non scismatico, ovvio, ma come ha fatto a suo tempo mons. Lefebvre: disobbedienza a misure inique giustificata dallo stato di necessità per le anime, private dell'autentico rito cattolico.
Un mons. Lefebvre in giro, tuttavia, non si vede.
T.

Valeria Fusetti ha detto...

Il problema nasce dalla volontà di tenere nella Chiesa tutto, ma proprio tutto. Volontà espressa da papa Giovanni XXIII, che ambiva essere amato da tutti (J. Guitton Paolo VI segreto) Questo desiderio lo portò ad inventare un Concilio "pastorale" che secondo lui, o secondo i suoi suggeritori, più furbi di lui, avrebbe evitato i litigi sui dogmi, permettendo però di rinnovare "il linguaggio", per rendere la Chiesa meno indigesta, si potrebbe dire addirittura "amabile", all'uomo moderno. Compresi i marxisti ed i massoni. Cosa che avrebbe assicurato una nuova pentecoste. È inutile che stia a descrivere che tipo di pentecoste fumosa sia stata in realtà. E questo metodo rovinoso, di tenere assieme il diavolo e l'acqua santa, è stato portato avanti dai papi successivi. Benedetto XVI ha cercato,a suo modo, di "aggiustare" la Santa Messa, senza affrontare il problema di fondo, etichettando la Santa Messa Tridentina come "straordinaria", e la messa di Paolo VI come "ordinaria", rovesciando la verità e dimostrando che se non l'odio furioso verso il Concilio Tridentino che dominava, e domina, mente e cuore dei modernisti. Ma una buona dose di rifiuto sì, c'era anche in lui. Perché il problema di fondo è questo, l'odio per la Chiesa Cattolica che corrompe il cuore, la mente e lo spirito di chi, mentendo sapendo di mentire, non pensa di "riformare" la Chiesa, ma di portare a compimento la rivoluzione iniziata da Ario, ripresa dai gruppi e gruppuscoli eretici del Medio Evo ed infine strutturata da Lutero & C. Il tentativo attuale è la dichiarazione ufficiale che è iniziata la Nuova Campagna della Vandea. Ed i vandeani sono tutti i cattolici. Una volta gli è andata bene, o meglio il Signore ha lasciato ai sanculotti questa illusione, vedremo come andrà questa volta ai nuovi sanculotti.

Anonimo ha detto...

Ecco la Exit Strategy contro TC contro e lettera del 18 dicembre:

Manualetto di sopravvivenza in tempi di guerra
(https://www.rinascita.education/diocesi-di-roma-manualetto-di-sopravvivenza-in-tempi-di-guerra/)