Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 22 febbraio 2023

Dante e San Tommaso

All’interno della Commedia dantesca, il pensiero di San Tommaso è riconosciuto e, nel sistema morale del Purgatorio, nel Paradiso il filosofo insegna al poeta ad arrivare a Dio attraverso la realtà. Il peccato non sta nella contemplazione della bellezza delle cose create ma nella separazione del particolare dall’universale. Di seguito un articolo di don Curzio Nitoglia.

Dante e san Tommaso

Introduzione
Padre Kenelm Foster nell’Enciclopedia dantesca edita da Treccani (1970 - 1978) ha scritto un articolo molto interessante intitolato Tommaso d’Aquino, santo (che si può trovare anche su internet), in cui sviscera i rapporti intercorsi tra Dante e la dottrina di san Tommaso d’Aquino.
Il padre domenicano (1910–1986), gran conoscitore di Dante e di san Tommaso, scrive «È certo che san Tommaso (d’ora in poi T.) esercitò una profonda influenza sul pensiero di Dante (d’ora in poi D.), ma definire la natura e l’ampiezza di tale influenza è questione non facile e molto dibattuta». Per cui nell’affrontare questo tema occorre lasciare ogni pretesa di avere delle certezze assolute e bisogna accontentarsi di ipotesi o al massimo di probabilità.

Le prime polemiche attorno al tomismo 
Padre Forster, giustamente, mette in luce il fatto che «gran parte della vita di D. (1265–1321) coincide col primo e, forse, più turbolento periodo della storia del tomismo, il mezzo secolo, cioè, che va dalla morte di T. (1225–1274) alla sua canonizzazione (1323), in cui il tomismo […], suscitò una quantità di controversie e di opposizioni». 
D. iniziò a studiare filosofia dopo il 1290, frequentando sia le scuole dei religiosi domenicani sia quelle dei francescani, che allora si disputavano animatamente sulla questione dell’ortodossia del tomismo. D. non rimase edificato dall’animosità delle dispute; mentre – al contrario – vide in T. un modello di prudenza, riverenza, discernimento, capacità di distinguere, che non trascese mai nella polemica violenta o troppo accesa.

Il Convivio (1303-1308) e la Monarchia (1310-1313) 
Dante aveva avuto una giovinezza movimentata, aveva anche frequentato i circoli dell’amor cortese con Guido Guinizelli (1230 – 1276) e Guido Cavalcanti (1255–1300). Tuttavia, dopo la morte di Beatrice (1291 – 1295 circa), la donna da lui amata, D. lasciò le idee dell’amor cortese, e ricorse a Beatrice come a un’anima santa che potesse intercedere per lui presso Dio per aiutarlo a raggiungere il Paradiso. Fu allora che iniziò a studiare filosofia, frequentando i corsi organizzati dai domenicani di Santa Maria Novella e dei francescani di Santa Croce, per poter arrivare a conoscere la verità. Tuttavia, non era ancora arrivato alla sua piena maturazione. Infatti, le opere che produsse sùbito dopo la morte di Beatrice (1291–1295) furono il Convivio (1303–1308) e il De Monarchia (1310–1313), in cui si ritrovano alcuni errori propri dell’averroismo.

Nel Convivio Dante è ancora prigioniero degli errori metafisicamente averroistici e politicamente “ghibellini”. Infatti, insegna la teoria del doppio fine per l’uomo, con una duplice beatitudine: la prima terrena, assicurata dalla filosofia e dall’Impero; la seconda eterna o spirituale, assicurata dalla teologia e dal Papato.

Nel De Monarchia (1310–1313) Dante – che allora si trovava in esilio, per gli scontri da lui avuti con Bonifacio VIII suo acerrimo nemico – asseriva che solo l’Imperatore potesse ridare la tranquillità alle città italiane, mentre il Papa doveva occuparsi soltanto delle questioni strettamente spirituali.
Tuttavia questa dottrina, che si allontana da quella comunemente insegnata dalla Chiesa, venne insegnata a D. da fra Remigio de’ Girolami (1247–1319), un domenicano discepolo di Tommaso che insegnava nello studio di Santa Maria Novella a Firenze a che era stato influenzato in ciò più da Sigieri che da Tommaso (cfr. S. GENTILI, «Remigio de’ Girolami» in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, 2001, vol. 56).

Attenzione! Dante non è un laicista che nega la fede, tuttavia, ne fa un fenomeno puramente privato e intimo di ogni singolo uomo. Infatti, da un punto di vista averroistico, secondo lui, l’uomo avrebbe potuto raggiungere già su questa terra la beatitudine perfetta per mezzo della ragione. Egli, ciò nonostante, ammette che la teologia e il Papato potessero dare all’uomo la beatitudine eterna, che allora il Poeta separava e quasi contrapponeva a quella temporale.

Invece, Tommaso distingue fede e ragione, natura e grazia, Papato e Impero, ma per unirli; per l’Aquinate, la natura non è distrutta dalla grazia, ma è presupposta e perfezionata da essa. La ragione è distinta dalla fede, ma quest’ultima non è contraria alla ragione, anzi essa se ne serve per confutare chi nega la Rivelazione, per approfondire lo studio della teologia, per rendere ragione dei suoi princìpi. Per il tomismo è una contraddizione ammettere due fini dell’uomo: infatti, se v’è un fine temporale e uno spirituale, il primo è solo intermedio ed è ordinato al secondo come al suo fine remoto e ultimo. Infine, Dante sostiene che l’Imperatore riceve il suo potere da Dio direttamente e non tramite il Papa, come invece insegna la dottrina cattolica e Tommaso particolarmente. Tuttavia, se si definisce Dante “ghibellino” lo si deve intendere come esaltatore del puro potere politico del solo Imperatore, che è anche sacro e perciò capace da sé di dare all’uomo la felicità naturale e mai come un laicista o un precursore del Cavour. Infatti, Dante esalta l’Impero e, soprattutto, ha come ideale quello romano e non vuole uno Stato liberale e laicista, indifferente in materia religiosa; la religione non è negata da Dante, anche se è separata nettamente dalla sfera temporale, che di per sé può rendere l’uomo pienamente felice in questa terra proprio perché sacra.

La Divina Commedia (1310-1320)
Lasciando da parte ogni pretesa di avere delle certezze assolute e accontentandoci di probabilità, mi sembra lecito opinare che nella Commedia (1310–1320) si assiste a un ribaltamento delle tesi del Convivio e Monarchia. Infatti, Dante dopo il fallimento dell’impresa dell’Imperatore Arrigo VII in Italia (1310 – 1313), si convinse che il solo Impero non bastava a dare la felicità all’uomo e che occorreva riporre in Dio la propria speranza. La sua vita attorno al 1310 iniziò a cambiare radicalmente, vi fu allora la “seconda conversione”, dopo la prima che era stata imperfetta sùbito dopo la morte di Beatrice (1291 – 1295) e lo aveva portato alla filosofia averroistica con la composizione del Convivio (1303–1308) e della Monarchia (1310 -1013).

Perciò, Dante fa una sorta di lungo “esame di coscienza”, passando con la confessione dei peccati con l’Inferno, purificandosi di essi con il Purgatorio per poter finalmente entrare in Paradiso.

Nella Commedia Dante si distacca dalle tesi averroistiche delle due opere precedenti; infatti, mentre Dante sta per uscire dal Purgatorio ed entrare in Paradiso si presenta Matilde di Canossa (l’alleata di san Gregorio VII contro l’Imperatore Enrico IV) ad accogliere Dante che lascia Virgilio. Insomma la vecchia infatuazione di Dante per l’Impero come fine bastante da se stesso a rendere felice l’uomo, è sorpassata nella Divina Commedia.

Inoltre, bisogna sempre tener bene a mente che la Commedia non è un trattato di metafisica o di teologia, ma un Poema e che Dante non è un filosofo né un teologo di professione anche se fu un amante della filosofia e della teologia, ma un poeta, anzi il Poeta. Dante poeticamente ci fa capire che esce dal peccato (Inferno) non più con le sue sole forze, ma con l’aiuto di Virgilio, che simboleggia la ragione e la virtù umana potenzialmente ben sviluppata ma prima dell’Incarnazione del Verbo; perciò ancora imperfetta. Infatti, Virgilio dovrà cedere il passo a Beatrice ossia alla fede, alla teologia, alla Rivelazione. La felicità alla quale l’uomo – secondo Dante nei due trattati averroistici – poteva arrivare con la sola natura, ragione e filosofia, ora ha bisogno di Beatrice e a questa felicità Virgilio non può avere accesso.

Infine, non si può attribuire a Dante tutto ciò che dicono i suoi personaggi. Innanzitutto, le anime che egli, non ancora ben purgato, incontra nell’Inferno possono esprimere i loro pensieri di anime dannate o quelli di un Dante ancora peccatore che sta piangendo i suoi peccati e sta facendo un lungo “esame di coscienza” (per questo motivo può provare una certa pietà per Francesca); eventualmente le anime che egli incontra in Paradiso, ben convertito e purgato, possono essere portavoce del pensiero oramai pienamente rappacificato di Dante (cfr. B. NARDI, Saggi di filosofia dantesca, Firenze, 1967).

Il vescovo di Parigi condanna san Tommaso
Nel 1270 il vescovo di Parigi, Stefano Tempier, condannò 13 proposizioni averroistiche, poi nel 1277 egli giunse alla condanna di 219 errori, «una quindicina dei quali sono riconoscibili come tomisti» (K. Foster). In queste due condanne venne colpito anche Sigieri da Brabante. Certamente «Dante non fu un anti/tomista», ma «non cercò neppure di essere considerato un tomista troppo esclusivo» (Foster).

Una cosa occorre tenere ben in mente nell’affrontare la questione dei rapporti tra Dante e il tomismo: Dante non era un filosofo, né un teologo di professione, era un poeta che aveva iniziato a studiare filosofia nel 1290 per cercare la verità e «non c’è da supporre che quando prese a interessarsi di Tommaso egli avesse grande dimestichezza con i dibattiti teologici tra i frati» (Foster).

Inoltre «non dobbiamo supporre in D. una capacità di distinguere le varie scuole del tempo col rigore degli storici moderni; perciò seguire su una determinata questione sant’Alberto Magno, non significava per Dante allontanarsi da Tommaso» (Foster). La stessa opinione potrebbe valere per Sigieri, che fu condannato come Tommaso nel 1270 e 1277, si rifugiò a Viterbo appellandosi al Papa nel 1277 ma venne ucciso dal suo segretario, probabilmente impazzito, nel 1280.

Le sue opere vanno dal 1265 al 1276. Perciò Dante, che non era un filosofo di professione, avrebbe potuto non aver le idee chiare su Sigieri. «Ciò che Dante desiderava sopra ogni cosa, in quel momento, erano la verità e la sapienza, ovunque fosse dato di trovarle» (Foster). Dante si era convertito e voleva approfondire le ragioni della sua fede. Inoltre, le dispute che si erano aperte e scatenate tra frati francescani contro domenicani (e viceversa) non lo avevano certamente ben impressionato, tanto più se si tiene a mente il suo dramma personale (l’esilio dal 1301 sino alla sua morte, causato dalle sue incomprensioni con papa Bonifacio VIII, pontefice di perfetta dottrina ma di carattere difficile come lo stesso Dante).

Benedetto XV, nella sua Enciclica In praeclara summorum del 30 aprile 1921, per il sesto centenario della morte di Dante, basandosi sul dramma vissuto da Dante ne scusa le intemperanze e scrive: «È vero che pronunciò invettive (...) offensive contro i Papi (...) ma si deve perdonare a un uomo agitato dai flutti di enormi sfortune, se si lasciò sfuggire dal cuore ulcerato qualche giudizio che sembra aver passato il segno».

Tornando alla filosofia studiata da Dante, come dilettante filosofo, in quei tempi, occorre ricordare che il maestro per antonomasia era Aristotele e gli interpreti dello Stagirita più brillanti erano i padri domenicani, tra cui eccelleva Tommaso  Dante aveva iniziato con Cicerone e Boezio e attorno al 1290 si accostò ad Aristotele interpretato da Tommaso. Ora «alla fine del Duecento, nel momento in cui Dante stava iniziandosi alla filosofia con uno studio accurato di Aristotele, le due grandi autorità riconosciute in questo campo erano Averroè e Tommaso  quest’ultimo godeva di una reputazione forse superiore a quella del filosofo arabo (cfr. C. FABRO, in Enciclopedia Cattolica, vol. XII, col. 265 – 266)» (Foster).

Dante e Sigieri da Brabante 
Padre Foster (Religion and Philosophy in Dante, in The Mind of D., a cura di U. LIMENTANI, Cambridge, 1965) vede nei canti X e XII del Paradiso – in cui Dante presenta Tommaso che elogia san Francesco d’Assisi assieme a Sigieri da Brabante (1240–1280 ) che era stato un suo antagonista alla Sorbona, poiché forse schieratosi apertamente con l’averroismo – un tentativo di riconciliazione tra i francescani e i domenicani, tra fede e ragione.

Infatti «la rappresentazione dantesca», come scrive padre Foster «presuppone il mezzo secolo di discordie dottrinali che avevano preceduto la composizione dei canti X – XII del Paradiso». Ora sulla figura di Sigieri, come ammette lo stesso Foster, tra gli studiosi di storia della filosofia medievale non c’è accordo. Infatti, per il domenicano Pierre Mandonnet (1858 – 1936), Sigieri era un averroista puro e semplice e dunque un eretico; invece per monsignor Fernand Van Steenberghen (1904 – 1993) egli era solo un aristotelico, che interpretava lo Stagirita sia alla luce di Averroè, sia a quella di Proclo, Alberto Magno e Tommaso; perciò Sigieri – secondo Van Steenberghen – non era un eretico ma aveva lavorato soltanto per l’autonomia della filosofia nel campo della ragione. Infine, Bruno Nardi e Etienne Gilson hanno adottato una posizione intermedia (cfr. B. NARDI, in Enciclopedia Cattolica, vol. XI, col. 560 – 562; E. GILSON, D. et la philosophie, Parigi, 1953, III ed.)».

Ora, sia Alberto Magno che Tommaso avevano sostenuto una netta distinzione (non contrapposizione) tra filosofia (che si serve della retta ragione) e teologia (che si fonda sulla fede) e in ciò non erano discordi con Sigieri; mentre, soprattutto Tommaso aveva avversato l’elemento averroistico forse sostenuto da Sigieri e specialmente la dottrina dell’unità dell’intelletto possibile. Invece, per quanto riguarda la sua dottrina della distinzione tra filosofia e teologia T. era distante da san Bonaventura e dal vescovo di Parigi Stefano Tempier ma era vicino a Sigieri. Dal canto suo, Dante per la questione dei rapporti tra filosofia e teologia era piuttosto vicino a Tommaso e dunque a Sigieri e secondo Foster anche questa sarebbe una ragione per la quale avrebbe fatto parlare Sigieri a favore di san Francesco (Paradiso, X, 133).
Ora se due studiosi di storia della filosofia medievale e filosofi/teologi di professione come padre Mandonnet e monsignor Van Steenberghen hanno avuto due opinioni radicalmente contrarie su Sigieri (al quale il primo ha dedicato tre anni di studi per scrivere un libro su di esso, facendone un eretico averroista, mentre il secondo addirittura undici anni, facendone un filo/tomista), circa seicento anni dopo la sua condanna; Dante che era un sommo Poeta ma un semplice studente di filosofia, che per di più scriveva il suo Poema (1307 – 1320) sùbito dopo le vicende che videro coinvolto il Sigieri e Tommaso (1277) non poteva essere scusato dell’aver messo Sigieri in Paradiso?

La formazione filosofica di Dante e il tomismo Per quanto riguarda la formazione filosofica di Dante padre Foster ammette che «poco sappiamo sulle circostanze esterne dei contatti di Dante con il tomismo. L’allusione di Cv II, XII, 7 ci permette solo di congetturare che il suo desiderio per una cultura filosofica anche se non professionista dovette porlo in contatto con i domenicani di Santa Maria Novella, dove si tenevano regolari letture di filosofia aperte, sembra, anche ai laici». Insomma, siamo in presenza di congetture e non di certezze assolute e di un desiderio di Dante di farsi una cultura filosofica e per nulla di una sua conoscenza professionale della filosofia tomistica.

Perciò «sarebbe avventato presumere in Dante una vasta conoscenza delle opere di T. (eccetto forse i commenti ad Aristotele). […]. È molto probabile che la conoscenza diretta dei commenti aristotelici di Tommaso  da parte di Dante sia stata più estesa che non quella delle altre opere dell’Aquinate» (Foster). Tuttavia, ogni lettore di Paradiso X – XIII converrà con Gilson che «non si può dubitare del fatto che D. ammirò e amò profondamente T. ma ammirò e amò anche Aristotele, Virgilio, Boezio. Cos’è» si chiede padre Foster «che caratterizza la considerazione di Dsnte per Tommaso?». Innanzitutto Dante studiò e conobbe Aristotele grazie ai commentari di Tommaso; infatti, le citazioni dantesche di Aristotele sono spesso più vicine al testo dei commenti di Tommaso ccche non al testo dello Stagirita.

San Tommaso e la sua capacità di distinguere 
In secondo luogo Tommaso fu per Dante anche un maestro di metodo di studio e di apprendimento della verità.
Foster scrive: «Dante vide in Tommaso un supremo modello di discrezione […], cioè l’abilità di conoscere l’ordine di una cosa all’altra, in modo da saper “discernere” e operare distinzioni». Ora questa 
In breve Dante prende la figura morale e intellettuale di Tommaso «a simbolo e a ideale di “discapacità di discernere o riuscire a comprendere, di saper distinguere un’affermazione da un’altra spesso manca a noi che facciamo di Dante o un Santo o un averroista, un esoterista, un cavouriano.

Padre Foster, molto esperto di tomismo e profondo conoscitore di Dante, ci spiega come il Poeta mettesse in guardia dal pericolo della «presunzione con la conseguente irriverenza [mancanza di rispetto, ndr] o tracotanza». Tommaso modello di vita cristiana Insomma Dante, arrivato alla soglia della conversione e della ricerca della verità, rifuggiva «i presuntuosi sul piano intellettuale, i troppo sicuri di sé, i vanagloriosi, i precipitosi nel giudicare su questioni che oltrepassano le loro capacità o che richiedono uno studio lungo e accurato» (Foster) “ cernimento”, di un uso della ragione che fosse conforme alla natura e ai limiti di essa».

Nei canti X – XIII del Paradiso la figura di Tommaso è chiaramente presentata da Dante come un esempio. Egli «è il buon frate Tommaso» quale Dante vide a ammirò e quale si augurò che vedessero e ammirassero i suoi lettori. Insomma il fatto che Dante abbia presentato Sigieri in Paradiso celebrato da Tommaso, non è letto da Foster come una professione ereticale di averroismo da parte del Poeta, ma soltanto come un voler mostrare che la teologia o la fede (Tommaso) e la filosofia o la ragione (Sigieri) potessero avere buoni rapporti di subordinazione della seconda alla prima, per quel procedimento umano che è il raziocinare con la raccomandazione di operare distinzioni.

I “duo ultima” 
Nel De Monarchia (1310-1313) D. affronta in maniera averroistico/ghibellina questo tema, in cui studia la questione del fine temporale e delle cause seconde. Infatti, Dio resta quasi in secondo piano tranne quando si tratta di rilevare che Egli dà direttamente l’autorità all’imperatore, senza che essa passi attraverso il Sommo Pontefice. Anche nel Convivio (1303-1308) Dante aveva affrontato questa problematica. Secondo Dante l’uomo, avendo un’anima immortale e un corpo mortale, i quali sono coessenziali alla natura umana, è assieme mortale e immortale, perciò ha due fini ultimi (“duo ultima”). L’autorità dell’Imperatore lo aiuta, in quanto essere mortale, a raggiungere il suo fine naturale o temporale. Perciò «qui, per Dante, l’uomo, in quanto essere mortale, ha un suo fine strettamente naturale e umano e che umani saranno anche i mezzi con cui raggiungerlo» (Foster). Questa non è la tesi tomista e neppure cattolica, basta leggere il De regimine principum di Tommaso (I, 14). Il fine naturale dell’uomo è subordinato a quello spirituale, tra natura e grazia c’è distinzione ma in cooperazione subordinata dei fini; ossia di quello temporale che è il fine prossimo e deve aiutare l’uomo a conseguire il fine ultimo soprannaturale, che è quello remoto. Per T. il fine ultimo remoto dell’uomo anche come animale sociale o politico è la visione beatifica di Dio. Per questo motivo i domenicani allievi dei Tommaso (per esempio Guido Vernani da Rimini, De reprobatione Monarchiae) attaccarono la Monarchia dantesca e a ragione. Ora, il problema che ci interessa qui è quello di sapere se anche nella Divina Commedia (1310-1320) Dante abbia insegnato questa tesi averroistico/ghibellina sui rapporti tra ordine temporale e spirituale oppure se ne fosse allontanato per aderire alla tesi cattolica come fu insegnata anche da Tommaso Secondo Bruno Nardi (D. e la cultura medievale, Bari, 1942; ID., Saggi e note di critica dantesca, Milano-Napoli, 1966) la Commedia differisce per quanto riguarda il tema della politica e dei rapporti tra Papato e Impero sia dal Convivio che dalla Monarchia. Invece secondo padre Foster la differenza tra le due opere giovanili e la Commedia è solo una questione di tono ma non di sostanza (The Life of St. Thomas: Biographical Documents, 1959).

Tuttavia il medesimo Foster spiega che «quanto al mutamento d’impostazione mentale e di atteggiamento nella Commedia, basterà riferirci al ruolo di Virgilio nel poema, totalmente determinato dall’intervento soprannaturale di Beatrice in aiuto di Dante e totalmente diretto alla salvezza soprannaturale di quest’ultimo. Nella prospettiva della Commedia l’intero significato della vita terrena consiste nella volontà mediante cui l’uomo, su questa terra, decide di volgersi verso la vita eterna».
Mi sembra che la differenza tra la Commedia e le due opere giovanili non sia soltanto una questione di tono, ma rappresenti una prospettiva essenzialmente diversa, poiché nel poema dantesco si fa esplicitamente del Cielo il fine ultimo remoto dell’uomo, al quale ogni cosa è ordinata e subordinata. Conclusione Lungi dal voler santificare Dante si deve tener per fermo che egli fu sostanzialmente un poeta, che in quanto tale si servì anche della filosofia e delle teologia, senza averne una conoscenza specialistica. La Commedia sostanzialmente ricalca la dottrina della Chiesa sui novissimi: ossia l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Vi possono essere dei punti di dubbia interpretazione riguardo a qualche versetto o personaggio del Poema (sui quali i critici ancora stanno disputando), ma la sostanza di esso ricalca l’itinerario che porta l’anima a Dio. Per terminare mi piace citate Benedetto XV, che nell’Enciclica In praeclara (30 aprile 1921), spiega: «Nella gloriosa stirpe dei geni, che (...) fanno onore al cattolicesimo (...) particolarmente nel campo delle lettere (...) occupa un posto particolare Dante Alighieri (...). Nella Divina Commedia (...) sono esaltate, la SS. Trinità, la Redenzione (...) compiuta dal Verbo di Dio (...), l’immensa bontà e la generosità della Vergine Maria, (...) la beatitudine Celeste degli eletti; infine, tra paradiso e inferno, il purgatorio: la dimora delle anime, che una volta consumato il periodo dell’espiazione, vedono schiudersi il Cielo davanti a loro (...). Egli chiama la Chiesa “la tenerissima madre”». 
d. Curzio Nitoglia

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi nella scuola superiore si offre una lettura antologica della Commedia, se si offre, e così dei Promessi Sposi. Evidentemente spesso gli insegnanti stessi hanno ricevuto da studenti una pari preparazione. Non so quanti siano gli studenti che approdano a questo blog, tuttavia è bene che si diventi tutti un po' insegnati e si proponga quello che si vede mancante. Grazie per il vostro lavoro. La caduta del QI è stata preparata dalla scuola per tutti che ha finito col diventare per nessuno in modo che il Potere avesse il campo preparato per seminare l'idiotismo di massa.



I






Anonimo ha detto...

Dante sta alla letteratura italiana come l'Aquinate sta alla teologia.
Alessandro Mirabelli

Anonimo ha detto...

L'OSTENTAZIONE E IL DESIDERIO DELLA LODE UMANA INFETTA DI DOPPIEZZA IL CUORE E NON PERMETTE CHE SIA SCHIETTO AD INTENDERE DIO (S.AGOSTINO)

[Segue il comando sul digiuno che riguarda anche esso la purificazione del cuore, di cui si tratta in questo brano. Anche in questo impegno si deve evitare che s’insinuino l’ostentazione e il desiderio della lode umana che infetta di doppiezza il cuore e non permette che sia puro e schietto a intendere Dio. Dice:

Quando digiunate, non diventate tristi come gli ipocriti che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico, hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece quando voi digiunate, profumatevi la testa e lavatevi il viso per non far vedere agli uomini che digiunate, ma al Padre vostro che è nel segreto; e il Padre vostro, che vede nel segreto, vi ricompenserà ]. È evidente che con questi comandi ogni nostra intenzione è diretta alle gioie interiori, per non conformarci al mondo cercando la ricompensa al di fuori e per non perdere la promessa di una felicità tanto più compiuta e stabile, quanto più intima, con la quale Dio ci ha scelto a divenire conformi all’immagine del Figlio suo. Nel brano citato si deve soprattutto notare che non soltanto nella magnificenza e sfarzo delle cose sensibili, ma anche nel desolato sudiciume degli abiti vi può essere la millanteria, e tanto più dannosa in quanto inganna col pretesto del servizio a Dio.

Chi dunque si distingue per una smodata raffinatezza dell’acconciatura e dell’abbigliamento e per la magnificenza delle altre cose è incolpato dalla realtà stessa di essere seguace degli sfarzi del mondo e non inganna nessuno con una illusoria apparenza di santità. Se qualcuno invece, nel presentarsi come cristiano, attira lo sguardo degli uomini con l’inconsueto squallore e con gli abiti sudici, se lo fa volontariamente e non perché costretto dal bisogno, si può arguire dalle altre sue azioni se lo fa nel rifiuto di una superflua raffinatezza o per ambizione, perché il Signore ha comandato di guardarci dai lupi in pelame di pecora. Dai loro frutti, egli dice: li riconoscerete (Mt.7,15-16).

Quando incominceranno con determinate tentazioni ad essere tolte o impedite quelle prerogative che con quella copertura hanno conseguito o intendono conseguire, allora è inevitabile che appaia se è un lupo col pelame di pecora o una pecora col suo. Non per questo il cristiano deve attirare lo sguardo con ornamenti superflui, perché anche gli imbroglioni spesso assumono un atteggiamento d’indispensabile riserbo per ingannare gli imprudenti, perché anche le pecore non devono deporre il proprio pelame, se talora se ne coprono.

MERCOLEDI’ DELLE CENERI

Mt. 6,16-21 [I caratteri del digiuno cristiano]

S.AGOSTINO
Liber 2 de Sermone Domini in monte, cap.12 tom.4

Breviario Romano, Lezioni del Mattutino

J.Falat, Mercoledì delle Ceneri

Anonimo ha detto...

"La caduta del QI è stata preparata dalla scuola per tutti che ha finito col diventare per nessuno in modo che il Potere avesse il campo preparato per seminare l'idiotismo di massa."

Esattamente!
Stamane,non potendo andare a S.Celso per l'imposizione delle Sacre ceneri, ho optato per una Parrocchia del circondario; la meno peggio in NO. Non hanno ancora rimesso l'acqua benedetta ( e pensare che gli esorcisti l'aspergono a piene mani perche'ogni goccia di quell'acqua fa tanto male al demonio...transeat, mi porto dietro la mia boccetta benedetta) almeno vivaddio suonano le campane, richiamano alla preghiera e sono sempre disponibili alle Confessioni prima della Messa. Non portano la talare, non portano il colletto bianco, vestono da impiegati (ma non da oggi)tanto che una volta scambiai uno di questi preti ch'era seduto in sacrestìa, per il sagrestano .La comunione e' rigorosamente sulla mano .Una giovane mamma si e' presentata con il neonato in braccio per cui giocoforza ha ricevuto la comunione in bocca ; da cui, per farvi sorridere: ho pensato che dovrei farmi prestare qualche neonato da tenere tra le braccia per poter ricevere la Sacra Particola in bocca nella Messa NO.
Arrivo al dunque,la formula: "Convertitevi e credete al Vangelo" . Ha lo stesso significato del "Memento.." eppure, non ha lo stesso impatto sull'anima. Il primo e' preso molto piu' ovattato.

" Memento homo....quia...pulvis...es...et...in pulverem...reverteris!"

Vuoi mettere? E' una doccia fredda salutare.
O ti decidi... oppure...

Anonimo ha detto...

UDIENZA DEL MERCOLEDÌ 22 Feb 2023
https://gloria.tv/post/B8dRq8CXTLyq2QGddeFXAk9Zk
Don Cesare Toscano

Anonimo ha detto...

PAPA FRANCESCO
UDIENZA GENERALE
Aula Paolo VI
Mercoledì delle Ceneri, 22 febbraio 2023
http://blog.messainlatino.it/2023/02/papa-francesco-in-cortocircuito-sulla.html#more
Catechesi. La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente. 5. Il protagonista dell’annuncio: lo Spirito Santo

Anonimo ha detto...

Anch'io ho pensato la stessa cosa. C'è tutto lanno liturgico oer la formula modernizzata, mentre "Memento homo..." è perfetta per oggi. Se ne sente la mancanza.

Anonimo ha detto...

Fabrizio Fabbri
Di fronte al dilagare delle idee lgbtq e gender, all'abortismo mostruoso, alle idiozie ambientaliste, alle disumanita' tecnologiche, alle solite sciocchezze progressiste pseudoantifasciste, alle risa stolte, alle bestemmie, io con il mio leggere e spiegare integralmente nell'ora di religione agli studenti i sublimi canti del Paradiso di Dante con i massimi dogmi cattolici mi sento (meravigliosamente) fuori dal mondo

Anonimo ha detto...

In questi giorni in due classi terze iti sto leggendo e spiegando il canto 5 del purgatorio dantesco, il canto di peccatori- pigri, scomunicati, morti di morte violenta- che, grazie a Dio e al loro libero arbitrio che ha collaborato con la grazia, si son pentiti in extremis, cioe' all'ultimo istante della loro vita e così si son salvati !!
È un canto meraviglioso, con figure e vicende immortali, come Iacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro, Pia de Tolomei.