Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 21 febbraio 2024

Diebus saltem Dominicis: Il diavolo, le tentazioni e voi

Nella nostra traduzione da OnePeterFive la consueta meditazione settimanale di p. John Zuhlsdorf, sempre nutriente e illuminante, che ci consente di approfondire, durante l'ottava, i doni spirituali della Domenica precedente e ci prepara a quelli della Domenica successiva.

Diebus saltem Dominicis: Il diavolo, le tentazioni e voi
   
La Stazione Romana di questa I Domenica di Quaresima [vedi] è la Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano, definita la “Chiesa Madre dell'Urbe e del Mondo”. Il suo titolo completo è Cattedrale Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano.

La nostra lettura del Vangelo di questa domenica guarda indietro, alla caduta dell'uomo in Adamo e avanti, alla redenzione dell'uomo mediante il Nuovo Adamo. Il Nuovo Adamo è, ovviamente, Cristo. Cristo ricapitola molte delle figure cruciali delle alleanze dell'Antico Testamento che Lo prefigurano. Non è un controsenso affermare che Egli è il Nuovo Adamo e il Nuovo Davide, il Nuovo Mosè e il Nuovo Salomone, il Nuovo Israele e il nuovo Abramo. Ad esempio, il Vangelo che leggiamo oggi, (Matteo 4:1-11), inizia dopo che il Signore è passato attraverso le acque nel Suo Battesimo e poi ha trascorso 40 giorni e 40 notti nel deserto di rinnovamento e purificazione, per così dire, del primo Esodo dall'Egitto e dagli anni dei popoli nel deserto. Cristo fu fedele nel digiuno e nel tempo trascorso nel deserto, mentre il popolo cadde molte volte. Quindi, Cristo può essere visto come il Nuovo Mosè. In quanto erede del trono davidico, Cristo è sacerdote, profeta e re anche durante la sua vita terrena, ma non fallisce e non cade come fece Davide. Ancor meno fallì nel Suo essere il Nuovo Salomone, il figlio in definitiva infedele di Davide. Ed è qui che potremmo cominciare a togliere gli strati di questo Vangelo come una straordinaria cipolla.

Dopo il digiuno di Cristo di 40 giorni, che ci offre un modello per la nostra Quaresima, Satana, riconoscendo che questo Gesù era diverso dagli altri, è venuto a metterlo alla prova. Le tentazioni rivelano Cristo come il Nuovo Adamo e anche come il Nuovo Salomone.

C'erano tre tentazioni. Ogni tentazione si conforma ai tre elementi chiave nelle tentazioni inflitte ai nostri Progenitori nel Giardino riguardo al frutto dell'Albero della Conoscenza. Dio aveva proibito ad Adamo ed Eva di mangiare il frutto dell'Albero della Conoscenza. Come mostra Apocalisse 12, il serpente era Satana. Satana insinuò astutamente che Dio avesse mentito loro sul motivo per cui non dovevano mangiare, suggerendo che Dio non voleva che fossero come Lui, determinando il bene e il male. Eva allora esaminò il frutto e vide tre cose (Gen 3,6). Il frutto era 1) buono come cibo, 2) un piacere per gli occhi e 3) desiderabile per rendere saggi. Questi tre elementi sono la causa principale di tutti i peccati. Sono la triplice concupiscenza, disordini che Giovanni individua in 1 Gv 2: «concupiscenza della carne, concupiscenza degli occhi e superbia della vita». La “concupiscenza della carne” è il desiderio del piacere poiché, nel caso del frutto dell'albero, era “buono da mangiare”. La concupiscenza della carne è spesso collegata alla frase “frutto proibito”. Ma il frutto era anche una “delizia per gli occhi”. Abbiamo la propensione a desiderare ciò che vediamo. Noi che vediamo qualcosa è attraente e lo vogliamo. Una delle cose che ci insegnano coloro che sono avanzati nella vita spirituale è praticare la “custodia degli occhi”. Non perdere tempo a cercare cose che non dovresti desiderare. Infine, il frutto avrebbe dovuto rendere i nostri Progenitori saggi come Dio. Satana disse loro letteralmente “diventerete dei (elohim, plurale). Naturalmente questo è il peccato dell'orgoglio.

Nella lettura del nostro Vangelo sulle tentazioni di Cristo, vediamo ciascuno di questi tre peccati-radice annullati. Il nuovo Adamo è tentato da Satana a trasformare le rocce in pane. Le traduzioni di solito dicono “Se tu sei il Figlio di Dio…”. Tuttavia, quella parola “se” in greco, ei, potrebbe anche essere “poiché… Poiché tu sei il Figlio di Dio…”. Considerate che Cristo aveva già adempiuto al Suo digiuno di 40 giorni e, essendo affamato, poteva benissimo cambiare le pietre e mangiare. Ma Egli andò ben oltre in un atto di supererogazione, andando oltre ciò che doveva fare nella Sua obbedienza al Padre. Questa tentazione, nel suo linguaggio, prefigura anche il mezzo della fedeltà ultima del Nuovo Adamo al Padre, la Crocifissione, quando i sacerdoti, gli scribi e gli anziani dissero beffardamente: “Se Lui è il Re d'Israele…”. Ma Cristo è forte contro la tentazione e risponde a Satana. Cristo risponde con Deuteronomio 8:3.

Poi è arrivata la tentazione del peccato-radice “orgoglio della vita”, il desiderio di possesso e di dominio. Satana cita il Sal 90/91 che provoca il Signore a gettarsi dal pinnacolo del Tempio. Sarebbe un’impresa spettacolare che le persone ammirerebbero, e sarebbe un uso improprio del Suo potere e della Sua autorità. Il Signore risponde con Dt 6,16, rifiutando così di mettere alla prova il Padre.

Successivamente la causa principale, la “concupiscenza degli occhi”, viene smascherata dal Diavolo e sconfitta dal Signore. Dopo una visione di tutti i regni del mondo, Cristo disfa questa radice con la sua fedeltà.

Ho trovato nell'opera di Giovanni Bergsma, in uno dei suoi bei commenti alle letture delle Messe del Novus Ordo – che oggi sono più o meno le stesse – che nelle tre tentazioni Cristo si mostra come il nuovo Davide, il nuovo Figlio di Davide, il nuovo Salomone, rinomato per la sua saggezza prima di smarrirsi. Salomone avrebbe dovuto osservare la Legge di Mosè (1 Re 2:1-4) che diceva in Deut 17:14-17 che il re non doveva accumulare diverse cose: cavalli, oro e donne. Naturalmente Salomone fece tutte quelle cose, che corrispondono anche alla triplice concupiscenza: la concupiscenza della carne le mogli, gli occhi la concupiscenza degli occhi e, per i loro fattori militari e sociali, i cavalli rappresentano l'“orgoglio della vita”. Poiché Gesù è fedele alla Legge e al Padre, Egli è il nuovo Figlio di Davide, il nuovo Salomone.

Questa è una buona lettura per la prima domenica di Quaresima perché in questo tempo ci imbarchiamo nuovamente su un sentiero di guerra contro il triplice nemico che è dentro di noi attraverso il digiuno (per controllare la carne), l'elemosina contro il desiderio di possedere e la preghiera (che costringe farci riconoscere la nostra piccolezza davanti a Dio.

A questo proposito, anche se c'è molto altro da svelare su questo episodio misterioso, concluderò con questo brano. San Paolo scrive nella Lettera agli Ebrei:
“Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi, escluso il peccato.(4:15).”
Ildefonso Schuster nel suo monumentale Liber Sacramentorum, osservava:
I Padri della Chiesa, e in particolare san Gregorio Magno [+604], in una famosa omelia pronunciata in questo giorno al popolo riunito in Laterano, si chiedono perché Cristo abbia acconsentito a farsi tentare da Satana, e sottolineano che lo ha fatto per partecipare all'infermità della nostra natura, e in essa sconfiggere e umiliare per noi il tentatore e ottenerci la grazia di vincere le nostre tentazioni attraverso i meriti della sua vittoria. …
Schuster continua su ciò che Gregorio Magno ha detto proprio questa domenica, e questa è la chiave:
Nostro Signore ha voluto insegnarci anche che non c'è peccato nell'essere tentati, ma solo nel cedere al tentatore. … I fedeli contemplino con speciale devozione questo mistero di Cristo tentato nel deserto, poiché non c'è altro che mostri più chiaramente come la divina Provvidenza renda strumenti della nostra santificazione anche le insidie ​​del diavolo, usando la tentazione come crogiolo in cui purificare la nostra virtù, e rendendola occasione di maggior grazia e profitto per la vita spirituale dell'anima.
Attraverso le Sue tentazioni, Nostro Signore ci insegna che le tentazioni non sono di per sé peccati. Possono essere percorsi verso la vittoria. Non c’è peccato nell’essere tentati, ma solo nel cedere alla tentazione. Tenetelo presente quando fate l'esame di coscienza e vi confessate. ANDATE A CONFESSARVI! Non confessate le tentazioni. Confessate i vostri peccati.

Nel corso della settimana, consiglierei una consultazione di questi testi per la Messa domenicale. Inoltre, date un'occhiata anche il Salmo 91/90, che si intreccia attraverso l’intero formulario della Messa.

Tra l'altro, in chiave ironica, il Salmo 91/90, citato da Satana al Signore, è lo stesso salmo che i sacerdoti ebrei usavano quando cercavano di esorcizzare i demoni.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni 
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2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto utile. Grazie!

da ex studente di Giurisprudenza ha detto...

Per capire come sia considerato il diavolo nell Chiesa attuale: il mio meccanico di fiducia ha "preso l'articolo" (in gergo militare significava solo "essere riformati per motivi psichici" anche se tutte le riforme dal servizio militare sono associate a degli articoli di uno specifico elenco) e per questo al momento del matrimonio il parroco della futura moglie gli aveva sollevato dei problemi, perfino un'ipotetica profanazione di Specie (se avesse ricevuto l'Eucaristia in un'ipotetica situazione irregolare per pazzia); se c'era un rischio che quel signore finisse dai protestanti era allora.
Come l'Arcivescovo ha salvato tutto? Disponendo un esorcismo! Un esorcismo, capite? Dovrebbe essere un sacramentale molto serio, lì lo hanno usato per far perdere validità canonica, se mai ci fosse stata, al motivo per cui uno non ha fatto il militare! Secondo qualcuno, ci sarebbe la mano del demonio se uno fa prodezze coi motori ma gli amici se li sceglie con cura? Non so se ridere o piangere...
Sì, l'esorcisimo era stato trattato come una formalità ma, vista la situazione specifica non bastava una "perizia medica di favore"? Un vero professionista avrebbe potuto egregiamente ribaltare quanto detto dai militari (diagnosi spesso superficiali e affrettate), cosa serviva tirare in ballo il demonio?
Non saranno fatti come questi a portare a credere addirittura che il demonio non esista?