Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 29 settembre 2025

La prima nomina di Leone XIV: Mons. Iannone, prefetto del Dicastero dei Vescovi

Apprendiamo che Leone XIV ha effettuato la sua prima nomina nella persona di mons. Iannone, già prefetto del Dicastero per i Testi legislativi, come suo successore al Dicastero per i vescovi (qui), da lui presieduto dal gennaio 2023, su nomina di Bergoglio che lo aveva trasferito in Vaticano dal Perù.
Si tratta di un ruolo importante perché riguarda le nuove nomine vescovili per tutto l’Orbe cattolico.

Mons Iannone è un curiale esperto di diritto canonico - competenza che il suo predecessore non considerava particolarmente -, originario di Napoli, appartenente all'Ordine carmelitano.

Viene così smentita la notizia che indicava come favorito il cardinale filippino Antonio Tagle, attuale prefetto al Dicastero per l’Evangelizzazione.

Leone XIV, ancora una volta, manifesta un suo personale pensiero sul quale, tuttavia, mostra prudente reticenza: vedi la recente e unica intervista concessa alla vaticanista Elise Ann Allen (qui), nella quale, su alcuni temi anche “scottanti”, non ha rivelato le sue intenzioni, dichiarando la necessità di approfondire. Purtroppo ha mostrato di non conoscere appieno questioni basilari come la liturgia tradizionale e le sue implicazioni; il che rende la nostra attesa ancor più trepidante... (Maria Guarini)

Nessun commento: