Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 24 agosto 2016

Il cardinale Giuseppe Siri e il complesso degli errori ricorrenti

Intervista al card. Siri, dalla rivista Renovatio VI/1970. È datata; ma vi ritroviamo grande consapevolezza sui problemi che ora si stanno rivelando in tutta la loro esiziale distruttività.

RENOVATIO — Esiste, secondo V. E., un rapporto tra la situazione presente della società umana nel suo complesso e quella della Chiesa? Vi è un rapporto tra le difficoltà presenti della religione e quelle dell’umanità?

SIRI — Come sarebbe possibile diversamente? La Chiesa non vive separata dal suo tempo e dal suo mondo. Le difficoltà che l’uomo sperimenta oggi a vivere da uomo si ripercuotono nella difficoltà che il cristiano incontra a vivere da cristiano. Il mondo odierno vive della conquista della materia: anche se la scienza gli rivela che la sapienza e la potenza dell’ordine creato superano da ogni parte la capacità di previsione della ragione, l’uomo si trova però chiuso nella struttura mondana che egli si è costruito. L’uomo ha scoperto di poter conquistare la materia, di poterla rendere strumento della sua volontà: ciò gli ha tolto il senso di una superiore prudenza e ha fatto della conquista del mondo il saccheggio del mondo, la perdita della realtà umana più profonda: lo spirito. La spirito è pietra angolare dell’uomo e del mondo: pure esso è la pietra che i costruttori della nostra società presente hanno voluto dimenticare e respingere. Siamo giunti così in un mondo in cui la persona umana non ha valore perché l’uomo non ha più significato, e non è più considerato l‘immagine di Dio. Quando gli uomini fecero le loro prime scoperte, vi fu un senso di superbia e di assoluto predominio dell’uomo sul mondo: è ciò che ci viene narrato nel racconto della torre di Babele, una visione profonda della dialettica della civiltà. Dio confuse allora le lingue. Ma oggi le menti stesse degli uomini sono confuse. L’ora del massimo della potenza è l’ora oscura, in cui la sapienza mondana non sa che prefigurare la crisi definitiva dell’umanità. Ma i cristiani sono figli della speranza.

RENOVATIO — Ogni realtà mondana è giustificata da quelle che san Paolo chiama le filosofie di questo mondo. Quali sono le filosofie dell’attuale potere mondano?

SIRI — La prima e fondamentale dottrina del potere di questo mondo è l’affermazione: non c’è verità. Sant’Agostino diceva che la differenza tra la civitas mundi e la civitas Dei è che la prima ha mille opinioni, la seconda una sola verità. [...]

RENOVATIO — Possiamo dire che esiste una tecnica per sostituire alla verità l’opinione, per porre il gusto dell’opinabile al posto del desiderio del vero?

SIRI — Tale tecnica esiste ed è collaudatissima: basta dare un’occhiata all’attuale pubblicistica religiosa, letteraria, filosofica. Si tratta di esprimere opinioni così cautamente formulate che non si possa capire qual è la tesi dell’autore: o meglio ancora: in modo che dottrine intellettualmente contraddittorie vengano giustapposte l’un l’altra, come se fossero tra di loro compatibili. Ritorniamo allo slogan della morte di Dio. Se si dicesse negazione di Dio, tutti capirebbero. Ma ci troviamo di fronte a un’operazione molto sofisticata, che vuol dare l’impressione di salvare la più distillata e preziosa quintessenza dell’idea di Dio pur nella sua «identificazione» con la realtà profonda dell’uomo. Prendiamo un’altra frase famosa: «Quando Dio vuole essere non Dio, l’uomo nasce». Cosa vuol dire questa frase di un leader massimo delle attuali opinioni teologiche? Rigorosamente parlando, nulla. Essa certo non vale l’espressione dell’uomo «immagine di Dio». Ma dà l’impressione di nascondere qualche misterioso segreto sui rapporti tra divino ed umano che la dottrina della creazione sembra tenere velato e inespresso. Abbiamo scelto esempi di livello sofisticato. Ma poi potremmo continuare con questa teologia piena di aria fritta. È una manipolazione del linguaggio in modo che si alluda ad eldoradi nascosti del pensiero invece di esprimere chiari e distinti concetti. [...]

RENOVATIO — V.E. ha detto altre volte del problema della salute mentale come di un problema dell’uomo d’oggi.

SIRI — Certo: perché il disordine dello spirito diviene immediatamente il disordine della psiche e dei nervi. È curioso che a tanto materialismo corrisponda una singolare indisponibilità a valutare le conseguenze neurologiche del disordine spirituale. Proprio della parte più nobile dell’uomo è di risentire per primo che le tenebre sono la morte, sono la decadenza della vita. Sarebbe curioso cercare le ragioni che inducono a dimenticare le precise statistiche, nei Paesi che le fanno, sulle dimensioni della crisi mentale. Non è questa la civiltà del tranquillante e dello psichiatra? Non si vuole riconoscere il rapporto tra disordine spirituale e disordine psichico e nervoso. Perché? Forse in nome del materialismo? No: vi è piuttosto qui la congiura del silenzio verso un problema imbarazzante.
[...]

RENOVATIO — Ma la Chiesa parla oggi all’uomo della croce che è vita e liberta?

SIRI — La Chiesa, sì: se qualcuno si avvicina ai beni divini che la Chiesa indefettibilmente custodisce, trova parole di vita eterna. Ma tanti cristiani sono coinvolti nella crisi stessa dell’umanità, sono portati ad adorare anch’essi l’idolo dell’uomo senza profondità: da destra e da sinistra, in nome del benessere o in quello della rivoluzione. Nella nostra stessa vita ecclesiastica si lamentano talvolta fenomeni paralleli a quelli della vita sociale nel suo complesso. La dittatura dell’opinione in cui viviamo si ripercuote anche nella vita ecclesiastica. Un’editoria pronta soltanto a sollecitare il fantastico, l’inaudito, l’irreale, a criticare il passato perché passato e a prevedere un futuro di sole luci, di totali vittorie dell’umanità, obbedendo in ciò alla legge della imposizione del prodotto, della ricerca del consumatore, cioè a motivi di lucro, è oggi una delle piaghe anche nella Chiesa. Oggi, ogni teologo che passi per iconoclasta, liberatore, innovatore, è subito captato da un’editoria compiacente, che diffonde per tutti i canali dei mezzi di massa questo dissenso confortevole, questa iconoclastia per amor del comodo e del successo. Il divismo di teologi, di scrittori, di figure della protesta: ecco un dolore, una sofferenza per la Chiesa di oggi: coloro che denigrano il passato della Chiesa per affermare che è proprio dal rinnegamento di esso che la Chiesa riemergerà più autentica.

RENOVATIO — Per qualificare il tipo di errori oggi correnti si è ricorso a due paragoni: al modernismo e alla gnosi. Si è parlato anche di «protestantizzazione». «Renovatio» ha preferito il termine gnosi per indicare la separazione delle verità naturali (e veterotestamentarie) da quelle evangeliche. Il dire, per esempio, che non esiste legge naturale, che i limiti e le pene che l’ordine presente impone non risalgono a Dio, il negare la pena e la sanzione divina al peccato umano sono tesi che oggi costituiscono il sottofondo, sempre più esplicitamente espresso, di tanta letteratura teologica. Ciò ci pare una nuova gnosi.

SIRI — Comprendo benissimo le ragioni di questa espressione: e credo che si possa legittimamente qualificare di gnosi il complesso di errori oggi ricorrenti visti nella loro sistematicità. Ma credete voi che i più sappiano il significato di quello che dicono? Questo è il terribile: che non sanno quello che dicono. Ciò che viene scelto spesso lo è non per un motivo razionale (sarebbe ancora una affermazione di verità), ma unicamente per conformismo al mondo. La potenza mondana ha una sua filosofia: e i teologi del giorno che passa accettano di tradurre le opinioni del tempo in linguaggio teologico, non perché accettino una dottrina come tale, ma soltanto perché accettano le dottrine che piacciono alle potenze di questo mondo. La gravità di questo tempo rispetto agli altri è questo: che non si tratta più di contrasto tra verità ed errore, ma tra verità e non verità, tra ordine della verità e dittatura dell’opinione. Gli uomini si ritengono liberi: è questa loro opinione, di essere liberi perché è scritto nei testi giuridici, il massimo momento e manifestazione della loro servitù. In realtà molti vivono sotto una dittatura: la dittatura dell’opinione.

RENOVATIO — Anche la Chiesa è sotto una dittatura dell’opinione?

SIRI — La Chiesa, no; ma molti che sono nella Chiesa, sì. La Chiesa non può mai essere violentata nella sua libertà senza che lo Spirito Santo susciti potenti reazioni. A un livello notevolmente diverso e più particolare, possiamo considerare i pontificati diversi e talvolta reattivi tra di loro. Nella diversità, Dio fa l’unità. La bufera che si scatenò attorno al Concilio non fu voluta da papa Giovanni, che ne soffrì profondamente; ne sono personale testimone. [...]

RENOVATIO — Possiamo riassumere così la visione che V.E. ha della crisi della società umana cosi come della presente situazione ecclesiale: vi è una realtà umana che i mezzi di comunicazione di massa non dominano, vi è una vita cristiana che la dottrina dell’opinione non corrompe?

SIRI — La realtà che conta è sempre la realtà profonda, quella che la dittatura dell’opinione nega perché non riesce ad afferrarla. La presente situazione della Chiesa è una delle più gravi della sua storia, perché questa volta non è la persecuzione esteriore a impugnarla, ma la perversione dall’interno. Più grave. Ma le porte dell’inferno non prevarranno.

RENOVATIO — Tuttavia vi sono mezzi e provvedimenti che possono essere oggetto di desiderio dei fedeli: può indicarne V.E. eventualmente qualcuno?

SIRI — La cosa più urgente è restaurare nella Chiesa la distinzione tra verità ed errore. Talvolta sembra riecheggiare come dominante il dibattito teologico la domanda di Pilato: che cos’è la verità? Occorrono atti che sfatino la legittimità della dittatura dell’opinione, questo terribile potere di fatto che limita e coarta il potere di diritto. Siamo al punto in cui qualunque esercizio dell’autorità ecclesiastica e considerato abuso nei confronti della libertà. Come se l’autorità fosse la negazione della libertà! Mille poteri illegittimi coartano ben più gravemente e ben più sistematicamente la coscienza e la libertà delle persone sul piano immediato, mentre sul piano più profondo le separano dalla verità, espressa nelle fonti della Rivelazione e nel Magistero. lo spero che le giuste e autorevoli distinzioni verranno.

RENOVATIO — Quando si parla di un ritorno ad una condanna formale di proposizioni, si dice che ciò non è conforme alla natura pastorale dell’autorità nella Chiesa. E si dice anche che ciò potrebbe dar luogo a scismi.

SIRI — La pastorale non è l’arte del compromesso e del cedimento: è l’arte della cura delle anime nella verità. Quando questo è stato detto tutti hanno capito: anche, e soprattutto, quelli che hanno deformato o criticato. Il linguaggio del buon pastore è all’opposto di quello che dicono alcuni teologi del momento. Non credo a possibilità scismatiche. Coloro che usano della loro funzione ecclesiastica per sovvertire la Chiesa contano, in realtà, innanzi agli occhi del mondo solo perché esiste quella Chiesa che essi intendono demolire in nome della «Chiesa futura umanità». Poi ci sono tanti segni, soprattutto fuori d’Europa, che indicano che i demolitori della Chiesa hanno fatto il loro tempo. [...]

RENOVATIO — La liturgia stessa è oggi oggetto di contestazione e di negazione: basti pensare alla underground Church, alla messa senza paramenti, a vari aspetti che tendono a diminuire il carattere sacrale e sacrificale del culto cristiano. Sacro e sacrificio sono parole esorcizzate da molti.

SIRI — Vi sono questi aspetti più gravi, che sono la conseguenza, sul piano liturgico, di radicali errori dottrinali. Si faccia della liturgia, ma della liturgia non si facciano deformazioni abusive. Oggi si rivelano pericolose perdite nell’essenziale. Il sacro non è soltanto il rito: è la presenza nel rito della realtà significata. Quando si mitizza il rito, si perde il senso della sostanza che contiene. Non ci si meravigli poi che l’Eucarestia divenga per taluni una semplice festa dell’unità umana, in cui Dio è semplicemente spettatore. Qui, siamo non alla eresia, ma alla apostasia.
[...]

RENOVATIO — V.E. vede segni autentici di un rinnovamento della Chiesa?

SIRI — Noi siamo in un tempo di prova: e nei tempi di prova è più facile vedere la tenebra che la luce. Ma la luce è presente: la potenza stessa della tenebra è un mezzo di purificazione perché siamo fatti più capaci di vedere la luce. Le tenebre non possono vincerla. Noi sappiamo che il Signore conduce le cose in bene: ed usa le sofferenze e gli stessi peccati degli uomini perché ne risulti un bene più grande. Quando cento anni fa cadde il potere temporale, il Papa sembrò prigioniero. «La fine del papato», strillavano i modesti mezzi di comunicazione sociale d’allora. Stava invece per cominciare una grande stagione del papato. E la stessa perdita del potere temporale vi contribuì. Non che noi dobbiamo salutare i politici di allora come dei liberatori della Chiesa: è che Dio usa delle opere di tutti per il bene del suo popolo, che è il bene di tutta l’umanità. Sarà così anche domani: delle nostre difficoltà, si considererà soltanto la luce. La nostra umana debolezza, l’isolamento, il senso di sconfitta apparirà cambiato dalla potenza di Dio, in segno della gloria della sua città. È nella luce della croce del Signore che la notte diviene luminosa. Non sono un pessimista, solo rilevo che il tempo si è fatto scuro perché l’ombra del culto delle cose materiali si stende sul mondo. Ho sempre notato che in genere gli errori teologici derivano da inquinamenti marxisti. È una storia lunga. Ma finora non ho trovato sulla mia strada uomini cosi puri nella fede come quelli che hanno esperimentato nella vita quella teoria. Sono stati vaccinati.

23 commenti:

Luisa ha detto...

" Ma oggi le menti stesse degli uomini sono confuse."
E quando questa confusione tocca pure la mente di chi dirige la Chiesa si arriva anche a questo:

"I quattro chiodi a cui Bergoglio appende il suo pensiero"

"Anche Bergoglio ha i suoi principi non negoziabili
Sono i quattro postulati ai quali egli continuamente ispira il suo governo della Chiesa, il primo dei quali dice che "il tempo è superiore allo spazio". Il guaio è che non stanno in piedi. Un colto monaco benedettino spiega perché"


di Sandro Magister

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351361

Anonimo ha detto...

che cosa possono ammirare di bello i turisti in agosto in visita alle chiese antiche in Italia ? ecco:

"...a causa della natura inquietante delle fotografie pornografiche esposte nella chiesa, con l'approvazione episcopale, siamo in grado di pubblicare solo una visione generale della navata (che abbiamo dovuto ridurre al fine di evitare le immagini più scandalose)  e un'immagine che siamo stati in grado di censurare adattandola  all'uso in questo blog, ma non alcuni dei primi piani."

http://rorate-caeli.blogspot.com/2016/08/you-report-ah-august-in-italy-time-for.html

http://blog.messainlatino.it/2016/08/pornografia-nelle-chiese-italiane-un.html

Anonimo ha detto...

PREGHIERA DEL SACRO MANTO IN DIRETTA - Questa sera alle 21.00 invitiamo quante più persone ad unirsi a noi attraverso la radio per invocare l'aiuto e la protezione di San Giuseppe con la preghiera del sacro manto. Affideremo allo sposo di Maria le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia e la città siriana di Aleppo che corre il rischio di una catastrofe umanitaria «senza precedenti», come ha dichiarato iil responsabile dell’Onu per gli aiuti umanitari. VI ASPETTIAMO NON MANCATE. QUANTI PIU SIAMO A PREGARE INSIEME TANTO PIU' POTENTE SARA' LA NOSTRA PREGHIERA. E' possibile ascoltare la radio attraverso il sito ufficiale www.radiosangiuseppe.it e attraverso l'Applicazione per iPhone e Android "Holy Family Station" scaricabile dallo Store del vostro telefono.

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/vaticano/2016/08/24/news/la_confessione_di_ratzinger_troppo_stanco_cosi_ho_lasciato_-146529292/?ref=drnh11-2

Clamorosa intervista di Benedetto XVI a repubblica, rivela che a stancare il suo fisico tanto da indurlo a lasciare sarebbe stato... il fuso orario dei voli transoceanici.

Perplesso

mic ha detto...

L'intervista di Ratzinger sembra una puntuale smentita, molto politicamente corretta, di tutte le frasi sibilline di mons. Ganswein...

Michele Durighello ha detto...

Tutto questo cerchiobottismo è inutile e dannoso, se ha lasciato lui e Dio sanno perchè, inutile che (meditando Ganswein) se ne discuta ancora. Si rischia di farne un martire o quantomeno un santo per analogia con Pietro da Morrone, sempre nell'ottica del "volemose bene" in salsa clericale sulla scia di Montini che da Pontefice sconfessando Dante ha pure tentato di dare luce alla figura di Bonifacio VIII.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che fu in Messico che si alzò di notte cadendo malamente in bagno tanto che dovettero dargli qualche punto di sutura. Anche ad Aosta cadde i bagno durante la vacanza e si infortuno' al polso , dovette andare in ospedale. Chiaramente questi problemi di equilibrio e deambulazione peggiorano con la stanchezza del fuso e l'impossibilità di riposare visti tutti gli impegni papali.
antonino

Anonimo ha detto...

"Perplesso".

Effettivamente, basterebbe andare a vedere le foto di GPII, che era già conciato malissimo, alla GMG del 2002 di Toronto... Ratzinger non stava certo peggio.

Concordo con mic, e non sono perplesso solo perché dopo tutto il rumore che hanno fatto quelle interviste era scontato che fosse offerta una pezza d'appoggio per i normalisti. Penso che ne verranno altre nei prossimi giorni, quando si inizierà a parlare dell'ultimo libro-intervista, ma assieme a qualche messaggio di senso opposto.

--
Fabrizio Giudici

Anonimo ha detto...

Un parlare della Chiesa, com'è diverso dal parlare neo-modernista (modernismo condannato come eresia dai Papi della Chiesa)!Il card.Siri parla di un'ora di tenebre, nel NT è scritto che " Dio permetterà una potenza d'inganno perché non hanno creduto alla verità per essere salvati" tanto che anche gli eletti si perderebbero se non fosse che a Dio nulla è impossibile. Ho letto che la schizofrenia INIZIA solo nel 1500-1600, conferma di quanto affermato da Siri. La teologia della gnosi introdotasi all'interno, la sinagoga di satana, il mistero d'iniquità: nel libro di ERatier, ebreo secolarizzato,"misteri e segreti del b'nai b'rith" non a caso scrive che i protestanti sono i figli della gnosi ebraica. I molti infiltrati nella Chiesa hanno condotto molti altri in buona fede nell'errore gnostico ed infine sono giunti a porre sul trono un papa secondo il loro bisogno (canonico Roca). Accenna alla buona fede (Siri) di Giovanni XXIII, forse c'era, il cammino è stato graduale, ma era divenuto gnostico parrebbe. Ora dato che è scritto da Magaldi che era un massone, da Chiesa viva che era anche pedofilo... se ciò non fosse vero.. sarebbe urgente una denuncia? Come mai nessuna l'ha fatta?

Anonimo ha detto...

Chi le avrà scritte le risposte da dare al giornalista nell'intrvista al Papa BXVI?

RR ha detto...

Come se non avesse potuto scegliere di non viaggiare più, o almeno non viaggi lunghi...ma chi vogliono prendere in giro ? Ma se il fratello più vecchio si fa ancora Monaco-Roma !
Oggi con Internet e streaming Tv è possibile essere ovunque restando comodamente a casa. E nessuno in Vaticano poteva pensarci ed evitargli le fatiche ed i rischi di un viaggio transoceanico ? Ma per favore, siamo cattolici, mica scemi (checchè ne dica Odifreddi).
E tanto meno è scemo lui, a dire simili stupidaggini. Quindi o il giornalista se l'è inventate, non temendo smentite, o le ha rigirate fino a questo punto. Del resto l' "ingravescente aetate" dev' essere sostenuta fino alla fine, altrimenti anche l'uomo della strada può iniziarsi a chiedere perché se n'è andato, lasciandoci in mano al VdR ed alla sua cricca di apostati.

Anonimo ha detto...

http://www.riscossacristiana.it/dobbiamo-custodire-il-testamento-di-gesu-di-mons-marcel-lefebvre/
I santi parlano in modo diverso....

Anonimo ha detto...

Beh, l'accenno al fuso orario ripetuto ben 2 volte e, se non erro, ricordato anche da Gaenswein, sono di una finezza e sottigliezza che pochi capiscono da subito.....chi vuol.....sono frasi precotte e confezionate, non penso proprio che nel libro in uscita a settembre dica le stesse banalità accomodanti, mai sottovalutare il low profile e le sconcertanti battute, in primis quella dell'abito bianco usato in mancanza di alternative.....attendiamo il libro poi se ne riparlerà. Comunque Ratzinger non sta in piedi se non appoggiato, e fa fatica a camminare e non ci vede da un occhio, sommati ai quasi 90 fanno una cifra e quindi l'ingravescente aetate è una inossidabile certezza. Anonymous.

mic ha detto...

Un Papa per governare ha bisogno di lucidità mentale ( e questa a Ratzinger non manca di certo) non di essere un campione di efficienza fisica o un trasvolatore munito di valigetta...
L'ingravescente aetate è un discorso da manager o da imprenditore mondano.

Anonimo ha detto...

rr
ma l'hai letta l'intervista?? Guarda che Benedetto dice che alle Giornate dei Giovani il papa DEVE essere presente di persona e non in streaming !
una nonna

Anonimo ha detto...

Giovanni XXIII è stato modernista da giovane e, a causa delle sue "amicizie", ha subito delle sanzioni.
San Pio X aveva condannato senza riserve e combattuto senza tregua il modernismo.
Può mai essere in buona fede chi va contro il magistero?
Io non lo credo. Devo essere cattivo.

Anonimo ha detto...

Consiglio la lettura del libro di Franco Bellegrandi: "NikitaRoncalli".
Bellegrandi era guardia di onore (Ciambellano) del papa, dunque persona informata.

Anonimo ha detto...

Questa dei voli transoceanici fà il paio con la mancanza del vestito adatto, così si è tenuto quello da Pontefice; và bene tutto ma questi che hanno tirato in ballo questa farsa che dura da oltre tre anni hanno fatto un "pessimo lavoro" perchè solo dei bonzi si possono "bere" queste amenità conoscendo l'inarrivabile intelligenza ed alta Spiritualità del Papa BXVI ci vuole poco per capire che è tutta una cosa "costruita a tavolino" in quanto simili banalità non possono essere sicuramente "farina del sacco" di una mente così eccelsa.

Rr ha detto...

Infatti, Mic, una scusa che non tiene assolutamente.
Io ho colleghi che appena un po' meno anziani ancora esercitano la loro professione. Certo non sono Usain Bolt, ma che importa ?

mic ha detto...

ma l'hai letta l'intervista?? Guarda che Benedetto dice che alle Giornate dei Giovani il papa DEVE essere presente di persona e non in streaming !
una nonna


E perché? chi l'ha stabilito quel DEVE? E chi ha stabilito che debbano essere obbligatorie le GMG, visto che si rivelano solo una grande kermesse e in concreto non credo che lascino nulla di definitivo...

Josh ha detto...

Nel 1963 i nuovi sacerdoti erano stati quattrocento, nel 1993 furono 238, nel 2015 sono scesi a 58. Lo rivela un’inchiesta della Süddeutsche Zeitung


http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/08/19/germania-chiesa-religione-cristiani-calo___1-v-146121-rubriche_c318.htm

Rr ha detto...

Qui qualcuno dimentica che fino ai Patti Lateranensi - quelli veri, quelli con Mussolini - il papa NON poteva uscire dal Vaticano, altro che viaggi intercontinentali, eppure nel mondo cattolico la Fede era salda, la societa' tutta - incluse quelle protestanti - molto più sana e la Chiesa era LA CHIESA.
Quindi NON è necessario viaggiare per essere un buon Papa.
Ma forse qualcuno convinse BXVI che vederlo zoppicante, cieco da un occhio ed invecchiato, nuocesse all' "immagine" dell Chiesa, fosse un cattivo "marketing". Come il vedere Nostro Signore sanguinante, flagellato ed incoronato di spine, col costato squarciato, ed infatti Lui non lo raffigurano più, ed i papi devono essere Usain Bolt.
Infatti hanno scelto Xavier Zanetti.

Anonymous,
a volte sei troppo criptico per me: cos'è la storia dei fusi orari ?

Rr ha detto...

Josh,
e meno male che la Chiesa tedesca è una delle più moderne, progressiste, aperte ! pensa fosse stata "lefebvriana" ( sarcasmo +++).

Una qualsiasi terapia che "uccidesse" cosi, verrebbe denunciata e proibita in tutto il mondo dall'OMS !