Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 10 febbraio 2018

FFI: Assemblea Suore/Vaticano per “condividere, ascoltare, comprendere...”. P. Siano: dovevano pensarci prima

Un nuovo interessante scritto di padre Paolo Siano ripreso da Stilum curiae. Qui l'indice degli articoli pubblicati nel blog

Caro Dr. Tosatti,

Una fonte confidenziale mi ha riferito una novità interessante sul caso delle Suore Francescane dell’Immacolata (SFI). Mi permetto di condividerla non per mero gossip, bensì per difendere degli innocenti oppressi (i cui appelli e ricorsi canonici sono risultati praticamente vani in quanto ingiustamente e/o ideologicamente inascoltati e/o bloccati…) e per essere di aiuto e di stimolo (nonché di pungolo) a coloro che a vario livello sono e saranno chiamati a fare discernimento sul caso e/o a scriverne la storia.

Partiamo da un antefatto: la sera del 24gennaio u.s. il sito Corrispondenza Romana pubblica un mio articolo-denuncia, una sorta di estremo ed accorato SOS, dato che le vie ecclesiastiche sembrano bloccate, impraticabili [ripreso qui anche da noi].

Ecco ora la notizia di cui Le dicevo: a mo’ di curiosa coincidenza, uno o due giorni dopo quel mio articolo (dunque tra il 25 e il 26), la Commissaria delle SFI invia alle Suore una lettera datata 25 gennaio in cui annuncia un’Assemblea Generale per il… (ometto la data), a cui parteciperanno anche i vertici del Dicastero che si sta occupando delle SFI.

Lo scopo dell’assemblea sembra potersi riassumere in questi 3 verbi citati: «condividere, ascoltare, comprendere…». Ripeto: «condividere, ascoltare, comprendere…», con tanto di tre puntini sospensivi dopo «comprendere».

Caro Tosatti, alla luce di questi 4 anni e mezzo di Commissariamento dei FFI, e 2 anni e 3 mesi di Commissariamento delle SFI (Commissariamenti che, con la coscienza dinanzi a Dio, reputo ideologici, invasivi e devastanti), mi chiedo che cosa certi ambienti vaticani abbiano ormai da condividere, ascoltare e comprendere, dato che ci hanno trattato, ci stanno trattando (e forse ci tratteranno) come «spazzatura» (1Cor 4,13), avendo appunto ascoltato, compreso, condiviso (quindi avallato, “protetto” e/o “premiato”) i nostri accusatori, specialmente frati, i quali di fatto si sono serviti, e/o hanno avuto l’appoggio, anche di alcuni laici come killers o stalkers mediatici che hanno agito ed agiscono contro di noi ora sotto anonimato ora a “viso scoperto”…

Tra noi FFI, i frati più “premiati”, a cui molto probabilmente si vuol consegnare il futuro dei FFI, sono gli accusatori di fondatori e di noi FFI pro-fondatori: oltre ai golpisti ed acerrimi avversari dei fondatori, ci sono anche quelli apparentemente “mitigati” o “equilibrati”, poi gli “ignavi”, e poi quelli che tra i nostri sembrano aver contratto la “Sindrome di Stoccolma”… Insomma, in vario modo, in sostanza e in tutta verità, abbiamo per Superiori i nostri stessi accusatori, che molto difficilmente ci permetteranno di riabilitare P. Manelli e noi del governo e della formazione pre-commissariamento. Infatti riabilitare noi implica necessariamente che quelli – e non solo loro – debbano fare “mea culpa”… Pertanto dobbiamo essere condannati alla schiavitù, al silenzio perpetuo, ecc. ?

Coloro che si sono ribellati ai Fondatori infangandoli, ora si atteggiano come nostri maestri di obbedienza e spiritualità con parole-chiavi quali Volontà di Dio, Obbedienza, Comunione, Unità, ecc. ecc. Certo, quelle meravigliose parole potevano dirsele allo specchio prima di alzare mano e calcagno (per ora solo in senso figurato ma comunqure effettivo) contro di noi.

Costoro pretendono di zittirci, di obbligarci a consegnare loro la nostra anima (pensiero e volontà), di condividere il loro discernimento depistato e depistante ? Cos’altro ancora permetterà il Buon Dio contro di noi?

Tornando alla lettera inviata alle SFI, a parte l’ermeneutica da fare su quei tre verbi, mi inquietano i tre puntini «…» che seguono al verbo «comprendere». Lasciano intravedere altri verbi. Ma quali ? Alla luce dell’esperienza di questi 4 anni, sono alquanto pessimista. Mi permetto di esprimere piuttosto il mio augurio (ma è un sogno!), che gli altri verbi possano essere: “riparare” (ai mali fatti contro Fondatori, FFI e SFI), “riabilitare”, “ricostruire” (secondo gli intendimenti dei Fondatori). Ammetto che è un sogno… Mi consola il fatto che Papa Francesco ha detto tra l’altro ai giovani, parlando loro col “tu”: «non avere paura di sognare, sogna» e «Spera, sempre spera». Benissimo ! Allora ci provo anch’io, pur non essendo più tanto giovane.

Altro punto interessante di quell’annuncio: si propone alle SFI di non richiedere la dispensa dai voti prima di quell’Assemblea Generale. Con ciò, dunque, si sottintende che molte SFI stanno lasciando l’Istituto...Insomma mi sembra una oggettiva ammissione del fallimento del governo commissariale. Circa la condivisione, l’ascolto e la comprensione, bisognava pensarci bene molto prima, cioè prima di intervenire in modo invasivo sotto la spinta di presupposti ideologici… Le SFI, meglio di me, potrebbero raccontare tante esperienze e sofferenze patite in questi lunghi 4 anni durante i nostri rispettivi Commissariamenti.

Caro Tosatti, vedo la mia Famiglia Religiosa sfasciata e perseguitata da uomini e ambienti di Chiesa che forse ci detestano da anni (su questo ho già scritto qualcosa). Non posso restare indifferente o silenzioso dinanzi al male che si sta facendo a Fondatori, a Frati e Suore difensori dei Fondatori, e persino ad ex frati e ad ex suore (anch’essi monitorati)… Non voglio diventare complice di ciò, né voglio contrarre la “Sindrome di Stoccolma” ossia quella forma di sottomissione-simpatia-alleanza-immedesimazione (quasi amorosa ed unitiva) della vittima col suo carnefice o persecutore. Nel nome dell’Obbedienza non possiamo calpestare i Comandamenti di Dio, quali ad esempio il 4°, il 5°, l’8°… A buon intenditor poche parole.

La Madonna ci aiuti e ci ottenga Pastori secondo il Cuore di Cristo in cui troviamo vera Giustizia e Misericordia. Grazie dell’attenzione».

8 commenti:

mic ha detto...

L'Immacolata a Lourdes, nella sua apparizione, non dice: “Io sono stata concepita immacolatamente”,ma: “Io sono l'Immacolata Concezione”.
Con ciò Ella determina non solo il fatto dell'Immacolata Concezione, ma anche il modo con il quale questo privilegio Le appartiene. Perciò, non è qualcosa di accidentale, ma fa parte della Sua stessa natura.
Ella stessa è la Concezione Immacolata.Di conseguenza, Ella è tale anche in noi e ci trasforma in Se stessa come immacolati...Ella è Madre di Dio; e anche in noi è Madre di Dio... e ci fa dèi e madri di Dio che generano Gesù Cristo nelle anime degli uomini...Quale sublimità!... SK 486
San Massimiliano Maria Kolbe

Domani si ricorda l'apparizione di Lourdes chiediamo l'intercessione dell'Immacolata per Padre Siano, per le Suore e i Frati FI, per la Chiesa e per noi tutti.

irina ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it
oggi da leggere tutta.

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/tradizione-lunico-futuro-possibile-chiesa-1492531.html?mobile_detect=false

Anonimo ha detto...

Ot

E’ di qualche giorno fa, il post che la Pontificia Accademia delle Scienze ha inserito su Twitter, condividendo un articolo del New York Time, che propone il controllo delle nascite per salvaguardare il cambiamento climatico. Potete leggerlo qui https://twitter.com/CasinaPioIV/status/960895239555813377.

Potete andare su anonimo della Croce è vedere L articolo di oggi

Anonimo ha detto...

Si proteggono i lupi , i daini , gli orsi e si ammazza l'uomo , perche' il problema e' l'uomo !

Annalisa ha detto...

Padre Paolo, quanto abbia ragione ha un'evidenza lampante... Che tempi tutte tenebre...
Quanto soffrono i FFI e le SFI lo sanno effettivamente solo coloro che li conoscono da molti anni e sono ancora basiti da ciò che è stato perpetrato contro di loro, a disdoro di ogni giustizia umana e, soprattutto, della mancata considerazione che
ci si sarebbe aspettati dalla Chiesa ufficiale che ha saputo accusare FFI e SFI, ma non ha voluto, assolutamente CONDIVIDERE, ASCOLTARE, COMPRENDERE.
Invidia... Superbia... peccati capitali....?!?
Chi sono mai io per dirlo ?
Ma lo dico e... lo faccio anche a voce alta!

Marisa ha detto...

Nella neo-chiesa ridicola,il significato di tre umanissimi verbi quali 'condividere-ascoltare-comprendere' é stato stortato - con misericordiosa ferocia - al livello di altre triadi:

- affettare-soffriggere-mescolare;
- strofinare-sciacquare-stendere;
- avviare-sterzare-partire;
- .......-.......-.......

MA CHE DICO ???

- ingannare-mentire-tradire;
- ideologizzare-rivoluzionare-apostatare;
- corrompere-mistificare-adulterare;
- rimuovere-punire-ghignare;
- colludere-sottacere-occultare;
- .........-.......-.......

Annarita ha detto...

Grazie padre Paolo, per aver fatto luce alla verità, perchè fino ad ora fedeli indottrinati e probabilmente anche qualche frate, credevano veramente che padre Manelli fosse colpevole di chissà che. Speriamo che chi ha fatto tanto male, possa avere la grazia dell'umiltà e del pentimento, perchè in realtà nei guai non sono i perseguitati ingiustamente, ma i persecutori. Che il buon Dio abbia misericordia di voi e di noi, perchè i tempi sono bui e duri.