Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 6 febbraio 2018

Modena, Sabato 10 febbraio. Presentazione: La conquista della "Mela d'oro"

Massimo Viglione, La conquista della "Mela d'oro" - Islam ottomano e Cristianità tra guerra di religione, politica e interessi commerciali (1299-1739), Solfanelli 2018, pag. 360. Euro 30 

Il libro presenta 440 anni di storia religiosa, politica, diplomatica, sociale e ovviamente militare. Il quadro che ne esce è impressionante, tra Papi e Sultani, Imperatori e re, santi e visir, battaglie di terra e di mare, condottieri e avventurieri, diplomatici e corsari, e la grande massa delle popolazioni massacrate ma anche ribelli.
Vengono narrati i più decisivi assedi (da Costantinopoli a Vienna), descritte le più grandi battaglie (da Nicopoli a Lepanto fino a Zenta) e le più efferate tragedie (da Otranto e Famagosta); e viene esaminato l’operato dei grandi protagonisti militari (da Hunyadi e Scanderbeg ai Barbarossa, da La Valette a don Giovanni d’Austria, dal Montecuccoli e dal Morosini a Eugenio di Savoia), politici (dai primi sultani a Maometto II e Solimano il Magnifico, dai Re Cattolici a Carlo V e Filippo II, da Francesco I al Re Sole, da Leopoldo I a Sobieski, senza tralasciare quello degli Stati balcanici e italiani, Serenissima in primis), religiosi, da Giovanni da Capistrano a padre Marco d’Aviano.
La maggiore attenzione però viene data alla costante — ma nient’affatto uguale per intensità e convinzione — politica di decine di pontefici, che dovettero combattere anzitutto contro la ritrosia e spesso il tradimento delle potenze cristiane.
È la ricostruzione generale di una vera e propria epocale pagina della storia umana, dove le centinaia di personaggi appaiono come i protagonisti di un’epopea tragica e sommamente violenta, ma anche eroica e gloriosa. Un affresco del più grande scontro di civiltà forse mai avvenuto nella storia, ma, al contempo, di un sotterraneo incontro di interessi politici ed economici.

3 commenti:

Per schiarirsi le idee ha detto...

E' la verita' che fa l'unita' o l'unita' che fa la verita ?
https://www.youtube.com/watch?v=Fl1iLSRdvp0

Anonimo ha detto...

Ancona, 29 settembre 2017 - CHE COSA STA ACCADENDO OGGI NELLA CHIESA? - Conferenza di ALDO MARIA VALLI e Mons. NICOLA BUX organizzata dall'Associazione ORIENTE OCCIDENTE di ANCONA.
https://www.youtube.com/watch?v=-_IogXf_86Q

Anonimo ha detto...

LE QUATTRO DISSOLUZIONI - Conferenza di Massimo Viglione in Ancona, 7 ottobre 2017
https://www.youtube.com/watch?v=9HIp2x8hql4