Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 7 ottobre 2013

7 Ottobre. Siamo nel mese del Santo Rosario

La memoria Mariana di oggi di origine devozionale ricorda la Beata Vergine del Rosario. Si collega con la vittoria di Lepanto (1571), che arrestò la grande espansione dell'impero ottomano. San Pio V attribuì quello storico evento alla preghiera che il popolo cristiano aveva indirizzato alla Vergine nella forma del Rosario. (Mess. Rom.) Fu chiamata in quell'occasione Regina della Vittoria.

La devozione della recita del rosario ebbe larga diffusione per la facilità con cui si poteva pregare; fu chiamato il vangelo dei poveri, che in massima parte non sapevano leggere, perché rendeva possibile pregare e nello stesso tempo meditare i misteri cristiani senza la necessità di leggere su un testo.
Così parla del Santo Rosario Giovanni Paolo II.

Noi ci rivolgiamo a Maria, meditando e pregando, perché ci aiuti a partecipare ai misteri della vita, morte, risurrezione di Cristo. Sono i misteri che si attualizzano a nostra salvezza nella celebrazione eucaristica e noi chiediamo alla sua materna intercessione che si compiano in pienezza «nell’ora della nostra morte».


12 commenti:

rosa ha detto...

Su Fede e Cultura si può acquistare come ebook un librettino a poco prezzo con informazioni sul S.Rosario, preghiere e cammenti e meditazioni di GPII. Se ricordo bene, il titolo è Riscopriamo il Rosario.
Avendo dimenticato moltissime cose sul Rosario, l'ho trovato personalmente molto utile. E' semplice, chiaro ed edificante. Inoltre, essendo anche un ebook, si può avere sempre con sè sul telefonino o sul tablet. Tradizone in versione moderna, quella buona però.
Rosa

Giano ha detto...

E' un giorno importantissimo per la Chiesa.

Ricordiamoci di quanti hanno combattuto per la libertà della Fede Cattolica in Europa, sostenuti dalla Santissima Vergine.

Ringrazio Mic per averci regalato questa vera ventata di aria fresca, le "ventate" di Assisi di questi giorni e di chi le propone, lasciano il tempo che trovano.

Josh ha detto...

Spero la Chiesa possa ispirarsi ancora a questo fortissimo senso di identità.

Josh ha detto...

San Pio V ricondusse lo storico evento della vittoria di Lepanto alla preghiera che la cattolicità in pericolo aveva indirizzato alla Vergine nel Rosario.

In quello stesso giorno San Pio V mentre era intento a recitare il Rosario ebbe una visione, in cui i cristiani avevano vinto sui turchi, e qualche giorno dopo un messo di Don Giovanni d'Austria gli confermò la notizia.

In ricordo del fatto di portata epocale il papa rifinì l'Ave Maria nella forma in cui la recitiamo oggi, stabilì che ogni chiesa suonasse le campane al mattino, a mezzogiorno e alla sera per ricordare la vittoria dei cristiani sui musulmani,
aggiunse le Litanie Lauretane alla recita del Rosario, e vi aggiunse l'appellativo "Auxilium Christianorum" e stabilì inoltre che il 7 ottobre diventasse un giorno festivo consacrato a Santa Maria delle Vittorie sull'Islam.

http://www.treccani.it/enciclopedia/ave-maria_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Anonimo ha detto...

aggiunse le Litanie Lauretane alla recita del Rosario, e vi aggiunse l'appellativo "Auxilium Christianorum" e stabilì inoltre che il 7 ottobre diventasse un giorno festivo consacrato a Santa Maria delle Vittorie sull'Islam.

Era ovvio, col clima di "dialogo ad ogni costo" che il titolo di Santa Maria della Vittoria, che ricordava anche un evento storico di portata rilevante per l'occidente cristiano, fosse cambiato in "Vergine del Rosario".

Molti parametri sono cambiati anche nei confronti dei cosiddetti "fratelli maggiori"...

L'islam ci sta invadendo, i secondi hanno tutte le intenzioni di trasformarci in "noachidi"...

Meno male che la Madre legge nei cuori e la storia è nelle mani del Figlio...

sam ha detto...

in realtà la primissima dizione nell'atto di San Pio V di istituzione della Festa del 7 ottobre mi pare recasse il titolo di Santa Maria della vittoria sull'Islam. Tempi politicamente "scorrettissimi"... ;-)

Auxilium Christianorum, ora pro nobis !!!

Anonimo ha detto...

Bella la Madonna di Montevergine!

maura ha detto...

Miei cari amici come spesso accade i vostri commenti risvegliano in me una indicibile commozione .Al solo pensiero che la Vergine Maria ci ha esortato ( e continua ancora) a chiederci di pregare giorno e notte mi viene da piangere !!
Si puo'credere o non credere alle apparizioni mariane recenti (Medjugorie) ma io sono certa che dobbiamo darle ascolto quando ci esorta ad intensificare la preghiera ! In effetti se ci guardiamo attorno non vediamo che preoccupazione e dolore ! E spettacoli blasfemi contro N.S.G.C.! Quanto dolore arrechiamo al Nostro Creatore e alla B.V.Maria ! Io credo
che ad Assisi , in attesa del Papa Francesco , sarebbe stato piu' proficuo che i giovani sulla piazza avessero impiegato il tempo a recitare il Santo Rosario .Ormai non e' piu' tempo di balli e canti e coretti . Non testimoniamo piu' il nostro Credo . Le nostre Chiese non suonano piu' neanche le campane ! Io ho trovato una Chiesa in cui si suonano le campane per annunciare la Santa Messa ed ogni volta che vado in quella Chiesa mi fermo , le guardo
e così facendo invito i passanti a guardare in su', e ad ogni din/don fra me e me dico ;"Sia lodato e ringraziato ogni momento il SS.e Divinissimo Sacramento ".

maura ha detto...

Miei cari amici come spesso accade i vostri commenti risvegliano in me una indicibile commozione . Al solo pensiero che la Vergine Maria ci ha esortato ( e continua ancora) a chiederci di pregare giorno e notte mi viene da piangere !
Si puo'credere o non credere alle apparizioni mariane anche recenti (Medjugorie) ma io sono certa che dobbiamo darle ascolto quando ci esorta ad intensificare la preghiera ! In effetti se ci guardiamo attorno non vediamo che preoccupazione e dolore ,e spettacoli blasfemi contro N.S.G.C.,e Chiese bruciate ! Quanto dolore arrechiamo al Nostro Creatore e alla B.V.Maria ! Firse , ad Assisi , in attesa del Papa Francesco , sarebbe stato piu' proficuo che i giovani sulla piazza avessero impiegato il tempo a recitare il Santo Rosario . Ormai non e' piu' tempo di balli e canti e coretti . Non testimoniamo piu' il nostro Credo ! Le nostre Chiese non suonano piu' neanche le campane ! Io ho trovato una Chiesa in cui si suonano le campane per annunciare la Santa Messa ed ogni volta che vado in quella Chiesa mi fermo , le guardo
e così facendo invito i passanti a guardare in su', e accompagno ogni din/don con una invocazione ! Grazie Don Mario anche per questo !

Anonimo ha detto...

« … ad Assisi , in attesa del Papa Francesco, sarebbe stato piu' proficuo che i giovani sulla piazza avessero impiegato il tempo a recitare il Santo Rosario. Ormai non e' piu' tempo di balli e canti e coretti… »

Yes… Of course… But…

http://radiocristiandad.wordpress.com/2013/10/07/cougar-puma-el-proselitismo-es-una-solemne-tonteria-strip-the-church/#more-28283

Anonimo ha detto...

Osservatore dice,

un sommario illuminante delle critiche dei conservatori Americani contro Bergoglio...

scritto da un avvocato Italo-Americano..

http://www.remnantnewspaper.com/Archives/2013-0930-c-ferrara-pope-francis-repubblica-interview.htm

maura ha detto...

Bella notizia : Don Evandro Gherardi a Brescello (Italia)
ha riproposto la Processione con il Crocifisso per scongiurare la piena del fiume Po . Questa sì che e' una bella testimonianza che mi ha riempito il cuore di speranza ! Andiamo avanti !
P.S. perdonate la mia imperizia .