Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 19 dicembre 2016

Il 19 dicembre 2009 Papa Benedetto XVI dichiarava Venerabile il Sommo Pontefice Pio XII

Il 19 dicembre 2009 Papa Benedetto XVI dichiarava Venerabile il Sommo Pontefice Pio XII d’immortale memoria. Preghiamo per la sua glorificazione e poniamogli dinnanzi le nostre necessità perché ci ottenga grazia da Gesù e Maria.
O Jesu, æterne Pontifex, qui ad summam dignitatem tui Vicarii in terris venerabilem Pium duodecimum promovere dignatus es, et qui eum intrepidum fidei defensorem, fervidum justitiæ pacisque propugnatorem, pium sanctissimæ Genetricis tuæ glorificatorem atque clarissimum caritatis omniumque virtutum exemplarem fecisti; præsta, quæsumus, ut gratias quas postulamus, ejus meritis obtineamus qui in ipsius intercessione confidimus, itaque ad gloriam altarium scansum quamprimum videre possimus. Amen.
O Gesù, Pontefice eterno, che vi siete degnato di esaltare alla somma dignità di vostro Vicario sulla terra il venerabile Pio XII e altresì lo avete fatto intrepido difensore della Fede, fervido propugnatore della Giustizia e della Pace, pio glorificatore della vostra Santissima Madre e chiarissimo esempio di Carità e di ogni altra virtù: concedeteci, ve ne preghiamo, di ottenere, per i meriti suoi, le grazie che, confidando nella sua intercessione, domandiamo, sì che al più presto possiamo vederlo elevato alla gloria degli altari. E così sia.

6 commenti:

Massimo Valentini ha detto...

Papa Papissimus!

la GGGGGGioia ha detto...

Giorgio Israel è stato un intellettuale serio e profondo. Si poteva certo non essere d'accordo con lui, ma le sue riflessioni e analisi ma erano superficiali. Qui ecco cosa disse suo tempo:

su Pio XII
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_07/israel_pio_xii_beatificazione_ef7fea32-ac9c-11dd-8da9-00144f02aabc.shtml

e sulla lettera del Papa BXVI ai vescovi riguardo la remissione della scomunica ai quattro presuli consacrati dall’arcivescovo Lefebvre:

http://blog.messainlatino.it/2009/03/giorgio-israel-pretendo-il-mea-culpa-da.html

Grazie

Anonimo ha detto...

E' gia santo. Per la proclamazione attendiamo tempi migliori. Per me sarebbe una delusione enorme vederLo canonizzato da un papa apostata e con un rito modernista.

Anonimo ha detto...

È curioso: vedo che il testo latino della preghiera risale al 1958, anno della morte del santo papa; e è segno (non certo l’unico, del resto) che la decadenza della cultura, anche tra gli ecclesiastici, non è proprio cosa recente: giacché quell’ “ad gloriam altarium scansum” è, come si sarebbe detto un tempo, un errore da matita blu!

Inoltre, “exemplarem” dovrebb’esser corretto in “exemplar” (sostantivo neutro).

Maso

mic ha detto...

Grazie Maso,
non avevo controllato bene parola per parola.

irina ha detto...

@ Maso

la sua annotazione mi conferma nell'ipotesi che dal modernismo in poi ci fu un tacito e/o esplicito, sciogliete le righe. Pio XII grandeggia sempre di più su una nave che forse aveva già imbarcato acqua mentre ufficiali, sottufficiali e marinai cominciavano a latitare, magari in cuor loro. Che non è poco, trattandosi di ambiente spirituale che informa di sè tutto il resto.