Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 6 ottobre 2017

Venerdì 6 ottobre. La Preghiera di riparazione

Ricordiamo che oggi, venerdì, è il giorno dedicato alla nostra Preghiera di Riparazione secondo le modalità, complete delle Litanie del Sacro Cuore, che trovate qui. Ed è anche il primo venerdì del mese.

Di fronte all’azione instancabile dei nemici di Cristo, che si palesano sempre più numerosi anche tra coloro che dovrebbero guidare i fedeli, non dimentichiamo il nostro impegno nella preghiera di riparazione. Preghiamo anche perché il Signore voglia presto darci Santi Pastori che possano guidare i fedeli in questa epoca di smarrimento, di confusione e di empietà e sostenga quelli che si espongono con parresìa.

Per la nostra formazione, leggiamo alcune pagine di Sant'Efrem il Siro. Anche oggi il testo potrà essere scaricato in formato pdf cliccando qui; in tal modo potrete costituire e conservare la vostra biblioteca di letture di formazione.

6 commenti:

Santa riparazione . ha detto...

PIUS PP. XI

ATTO DI RIPARAZIONE AL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ

Gesù dolcissimo, il cui immenso amore per gli uomini viene con tanta ingratitudine ripagato di oblìo, di trascuratezza, di disprezzo, ecco che noi prostrati dinanzi ai tuoi altari intendiamo riparare con particolari attestazioni di onore una così indegna freddezza e le ingiurie con le quali da ogni parte viene ferito dagli uomini l’amantissimo tuo Cuore.

Ricordando però che noi pure altre volte ci macchiammo di tanta indegnità e provandone vivissimo dolore, imploriamo anzitutto per noi la tua misericordia, pronti a riparare con volontaria espiazione, non solo i peccati commessi da noi, ma anche quelli di coloro che errando lontano dalla via della salute, o ricusano di seguire Te come pastore e guida ostinandosi nella loro infedeltà, o calpestando le promesse del Battesimo hanno scosso il soavissimo giogo della tua legge.

E mentre intendiamo espiare tutto il cumulo di sì deplorevoli delitti, ci proponiamo di ripararli ciascuno in particolare: l’immodestia e le brutture della vita e dell’abbigliamento, le tante insidie tese dalla corruttela alle anime innocenti, la profanazione dei giorni festivi, le ingiurie esecrande scagliate contro Te e i tuoi Santi, gli insulti lanciati contro il tuo Vicario e l’ordine sacerdotale, le negligenze e gli orribili sacrilegi ond’è profanato lo stesso Sacramento dell’amore divino, e infine le colpe pubbliche delle nazioni che osteggiano i diritti e il magistero della Chiesa da Te fondata.

Oh! potessimo noi lavare col nostro sangue questi affronti! Intanto, come riparazione dell’onore divino conculcato, noi Ti presentiamo — accompagnandola con le espiazioni della Vergine Tua Madre, di tutti i Santi e delle anime pie — quella soddisfazione che Tu stesso un giorno offristi sulla croce al Padre e che ogni giorno rinnovi sugli altari: promettendo con tutto il cuore di voler riparare, per quanto sarà in noi e con l’aiuto della tua grazia, i peccati commessi da noi e dagli altri e l’indifferenza verso sì grande amore con la fermezza della fede, l’innocenza della vita, l’osservanza perfetta della legge evangelica specialmente della carità, e d’impedire inoltre con tutte le nostre forze le ingiurie contro di Te, e di attrarre quanti più potremo al tuo sèguito. Accogli, Te ne preghiamo, o benignissimo Gesù, per intercessione della Beata Vergine Maria Riparatrice, questo volontario ossequio di riparazione, e conservaci fedelissimi nella tua ubbidienza e nel tuo servizio fino alla morte col gran dono della perseveranza, mercé il quale possiamo tutti un giorno pervenire a quella patria, dove Tu col Padre e con lo Spirito Santo vivi e regni, Dio, per tutti i secoli dei secoli. Così sia.

Anonimo ha detto...

Ma guarda ! E' un po' di tempo che lo faccio spontaneamente tutte le sere , non sapevo che fosse raccomandato da Santa Bernadette . Sicuramente e' tutto merito del mio Angelo Custode che conosce benissimo quanto io ami questa Santa e piano piano mi ha fatto adottare questa abitudine .
http://itresentieri.it/per-le-ricorrenze-7-ottobre-beata-vergine-del-rosario/

Anonimo ha detto...

http://www.certosini.info/testi/Ufficio%20della%20Beata%20Vergine%20Maria.pdf

http://www.certosini.info/

Pace e bene ! ha detto...

Roma , S.MariaMaggiore : Causa lavori ristrutturazione Cappella Salus Populi Romani oggi 1°Venerdì del Mese celebrazioni nella Cappella S.Pio V dove l'agevole inginocchiatoio ad emiciclo favorisce la ricezione della SS.Eucaristia correttamente in ginocchio e in bocca . Mi raccomando , domani 1° Sabato del mese a tutto Rosario e , a Dio piacendo, si replica .
Santa preghiera a tutti in riparazione dei peccati di tutti !

P.S. Dopo il mio inginocchiamento all'Eucarestia ho notato che altri mi hanno imitato , quindi continuiamo a dare testimonianza .

Anonimo ha detto...

Memoria liturgica J.H. Newman 9 Ottobre
(data del suo ingresso nella Chiesa cattolica).
https://www.youtube.com/watch?v=kpHUYwHEstk

Anonimo ha detto...

Iran, trovati resti santi Sergio e Bacco
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2017/10/07/iran-trovati-resti-santi-sergio-e-bacco_ded05d95-c591-479d-b060-bca476d3a8c0.html?utm_content=buffer8bf3e&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer