Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 21 maggio 2020

24 maggio. Ripresa celebrazioni in Rito antico a Pavia

Cari Amici,
Sono lieto di annunciare per domenica 24 maggio la ripresa della celebrazione domenicale e festiva della Santa Messa vetus ordo, secondo la forma straordinaria del rito romano. 
L’orario rimane sempre quello delle 9,30, ma cambia, almeno temporaneamente, il luogo: dalla chiesa di San Luca, in corso Garibaldi, ci trasferiremo nell’antica basilica di San Teodoro, nella piazza omonima, sempre nel centro storico della città (in ZTL). La chiesa è un piccolo gioiello dell’arte romanica, ricca di storia e di arte. Qui potete trovare una sua descrizione.
È possibile parcheggiare l’automobile sul Lungo Ticino o nel parcheggio di via Oberdan (ma spesso si trova posto anche nelle vie adiacenti, non comprese nella ZTL, come via di Porta Calcinara o via Santa Margherita). Attenzione agli ingressi nella ZTL sorvegliati da telecamere!
Non è consentito mettere a disposizione foglietti o messalini: ognuno porti il proprio da casa. 
Non smettiamo di pregare il Signore, invocando l’intercessione della Sua santa Madre, per ottenere la liberazione da questa presenza insidiosa, la salute per tutti i malati e la saggezza per coloro che ci governano. 
Sono come sempre a disposizione per ogni chiarimento o indicazione che fosse necessarie a chi non è pratico della città, e nell’attesa di rivedervi vi saluto con gioia nel Signore,
Don Fabio Besostri

5 commenti:

Maurizio ha detto...

O.T.
Riporto qui sotto il link di un articolo che riporta un'intervista del Card. Sarah a Le Figaro.
Lo segnalo, perché nell'intervista non si fa alcun riferimento né al Concilio Vaticano II né a Bergoglio.
Trattandosi di Sarah, evento più unico che raro!!

http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV3578_Card_Sarah_Chiesa_diventata_inutile.html

Josh ha detto...

Per la ripresa delle celebrazioni a Pavia, che modalità sarà usata er l'Eucarestia?
Guanto?
In mano?

Ananannana ha detto...

Per informazioni missa.papiensis@gmail.com

Dogma TV ha detto...

S. Messa - 21 maggio - Ascensione del Signore
https://www.youtube.com/watch?v=jboYUaJT1dk

Messa in latino Vicenza ha detto...

AVVISO DI PADRE JOSEPH KRAMER
Ai fedeli della Messa celebrata a San Pancrazio secondo il Rito romano antico

Cari fedeli, come sapete, la chiesa di San Pancrazio fa parte della Parrocchia di Sandrigo.
Il parroco di Sandrigo, don Giovanni Sandonà, sta cercando di riaprire quanto prima le chiese della parrocchia. Mi ha assicurato che vuole rendere accessibile anche la chiesa di San Pancrazio, ma ci chiede d’aspettare qualche settimana, il tempo necessario per trovare un modo di riaprire la nostra chiesetta ad Ancignano, come tutte le altre della parrocchia, nel pieno rispetto delle direttive della Cei e dello Stato.
Per adesso, nessuna delle chiese della Parrocchia di Sandrigo sarà aperta per le Messe, che saranno tutte celebrate in ambienti esterni.
Leggiamo le indicazioni del parroco sul sito della parrocchia: https://www.upsandrigo.it/sabato-23-maggio-riprendono-le-ss-messe-nella-nostra-up-allaperto-nei-cinque-cimiteri/

«Preso atto di tali disposizioni [della Diocesi di Vicenza] di giovedì 14 maggio, assai impegnative e vincolanti e le molteplici attenzioni pastorali e organizzative richieste (individuazione e formazione di volontari accoglienti, gentili e bendisposti), risulta evidente la necessità di un giusto tempo per poter celebrare l’Eucarestia nelle nostre chiese in piena sicurezza e nel rispetto dei protocolli e delle indicazioni ricevute. Pertanto abbiamo visto necessario nella nostra Unità Pastorale, come peraltro caldeggiato nelle disposizioni della nostra diocesi, di celebrare inizialmente le Ss. Messe all’aperto. Abbiamo ritenuto i nostri cinque cimiteri i luoghi più consoni e idonei: ampi, spaziosi, con libero accesso sempre con obbligo di mascherina e con copertura in caso di tempo avverso. Ciò per qualche settimana fino a nuova indicazione e per tutte le Messe: feriali, festive e per i funerali.»

Credo che anche noi dovremo attendere la riapertura delle chiese della parrocchia.
Nel frattempo, il parroco lavorerà per definire la capienza massima e la disposizione dei posti a San Pancrazio e per avere una certificazione dello spazio da un professionista specializzato in normative di sicurezza.
Vi ricordo che durante questa fase di transizione è ancora in vigore la dispensa dall’obbligo d’essere presenti alle Messe domenicali.
Spero di rivedervi presto e vi ricordo ogni giorno nella Santa Messa.