Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 3 maggio 2020

Querida Amazonia : ben oltre l'ordinazione degli uomini sposati?

Tutti gli approfondimenti sul Sinodo dell'Amazzonia e conseguenze in questo indice. Sulla Sinodalità (e connesso tema della Collegialità) qui.

L'esortazione post-sinodale Querida Amazonia ("Cara Amazzonia"), pubblicata il 12 febbraio 2020, ha provocato molte reazioni contraddittorie. 
I progressisti si sono indignati per il fatto che papa Francesco non abbia aperto la porta all'ordinazione degli uomini sposati, i conservatori si sono rallegrati che la porta sia rimasta chiusa. In effetti, il Papa non parla né della possibilità di ordinare viri probati, né dell'impossibilità di farlo. E se la cosa più importante per lui fosse altrove ... oltre l'ordinazione degli uomini sposati?

Il cardinale Michael Czerny, segretario speciale del Sinodo per l'Amazzonia, ha dichiarato a L'Osservatore Romano dal 12 al 13 febbraio 2020 che il Papa ritiene che la "dimensione pastorale sia l'essenziale, che comprenda tutto, lo pensa chiaramente". Non offrendo alcuna apertura all'ordinazione di uomini sposati, Francesco "è rimasto fedele a ciò che aveva detto prima del sinodo". Ma la possibilità di ordinare uomini sposati può essere discussa dalla Chiesa, ed è stata liberamente discussa durante il Sinodo. Tuttavia, per il Papa non si tratta di una questione di numeri e non è sufficiente a incoraggiare una maggiore presenza di sacerdoti (in Amazzonia). "Ciò che è necessario è una nuova vita nelle comunità, un nuovo impulso missionario, nuovi servizi assunti dai laici, formazione continua, audacia e creatività", insiste mons. Czerny. È "forse il momento" di rivedere i ministeri laici già esistenti nella Chiesa, spiega il gesuita canadese, "per tornare alle loro basi e aggiornarli, per leggerli alla luce della realtà e dell'ispirazione dello Spirito".

Secondo Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, l'esortazione Querida Amazonia "va oltre le diatribe dialettiche che hanno finito per presentare il Sinodo come referendum sulla possibilità di ordinare sacerdoti di uomini sposati". Cos'è questo "oltre" e in che modo ci si arriva? Queste sono le domande che dovrebbero essere poste.

Denunciare il "clericalismo" e promuovere la "sinodalità" 
Il canonico Claude Ducarroz, ex rettore della cattedrale di Friburgo (Svizzera), fornisce indirettamente un elemento di risposta, in un'intervista rilasciata il 13 febbraio al programma mattutino di RTS La Première. Certamente, si rammarica della mancanza di una decisione di papa Francesco in merito alla possibilità di ordinare uomini sposati nella regione amazzonica, dove la mancanza di sacerdoti si fa sentire gravemente. Ricorda che il Pontefice stesso aveva menzionato questa opzione a suo tempo: "Ha convocato un sinodo a Roma, in cui la maggioranza dei partecipanti si è dichiarata favorevole a questo sviluppo. E all'improvviso, alla fine del processo, non ne parla, il che è ancora un modo per dire che non sta entrando nell'argomento".

Ma il sacerdote svizzero si avvicina alla profonda intenzione del Papa quando desidera cambiamenti nel trattamento dell'abuso sui minori e in generale denuncia il "clericalismo, in altre parole il fatto che un sacerdote, perché è sacerdote, si creda al di sopra delle persone, delle leggi e che può rendere la sua autorità una scuda per l'abuso di potere. La santità della sua missione può diventare un mezzo di pressione, persino di oppressione. - In effetti, questa denuncia del "clericalismo" in generale, basata su casi particolari di abuso di minori, è al centro di un altro sinodo, quello che si sta attualmente svolgendo in Germania. Lo scandalo degli abusi è certo, ma la causa è ancora questo "clericalismo".

Lo stesso giorno, il 13 febbraio, Bernd Nilles, direttore dell'organizzazione umanitaria cattolica svizzera Action de Carême, ha fornito un altro elemento di risposta. Secondo lui, con Querida Amazonia, "Francesco rafforza la sinodalità, la partecipazione e la voce dei laici". Ricorda che 87.000 persone hanno partecipato sul posto alla preparazione della fase preparatoria del Sinodo. Ciò dimostra il potenziale degli amazzonici a lavorare in modo sinodale.

Combattere il "clericalismo" e promuovere la "sinodalità" sembra lontano dall'ordinazione degli uomini sposati, ma questi possono essere i mezzi per raggiungere una situazione in cui questo problema non sarà più un problema. Cambiare mentalità denunciando un "clericalismo", modificare le strutture stabilendo una "sinodalità", finché non siano sufficientemente "mature" per accettare l'ordinazione di viri probati. Ne L'Osservatore Romano, già citato, il cardinale Michael Czerny afferma che l'ordinazione di uomini sposati o la creazione di un diaconato femminile sono questioni che non sono state "risolte" da papa Francesco. Ma non c'è "chiusura" della Chiesa di fronte a questi punti: tutte queste domande rimangono davvero "aperte" e possono ancora essere oggetto di "discussioni" e "preghiere" per portare, in seguito, a "decisioni mature" prese ai vertici della gerarchia cattolica.

Eccezioni amazzoniche a breve?
E se questa maturazione sembra troppo lenta, sarà sempre possibile anticipare le decisioni romane, in nome delle risposte misericordiose che devono essere portate ai bisogni pastorali in Amazzonia. Pirmin Spiegel, direttore generale dell'associazione benefica tedesca Misereor, molto attiva nella regione amazzonica, lo sta già pianificando. Parlando il 3 marzo, a margine della Conferenza episcopale di Magonza, in Germania, ha affermato che diversi vescovi della regione amazzonica chiederanno presto dispense a Roma per l'ordinazione al sacerdozio dei diaconi sposati. Secondo lui, pur non parlando dell'argomento nella sua esortazione apostolica, il Papa non ha chiuso la porta alle eccezioni.

Ciò è confermato da mons. Ludwig Schick, arcivescovo di Bamberg, che afferma che dobbiamo andare oltre una "visione in bianco o nero" (sic) della questione del celibato sacerdotale. Secondo lui, è stato a lungo chiaro nella Chiesa, anche nella Chiesa latina, che in circostanze eccezionali l'ordinazione al sacerdozio è possibile per gli uomini sposati. Fino ad ora, questo valeva per i sacerdoti delle Chiese orientali legate a Roma o al clero anglicano e protestante convertito, ma sono possibili altre autorizzazioni dello stesso tipo.

Come sottolineato da FSSPX. Attualità del 6 marzo, sotto il titolo eloquente "Un magistero di geometria variabile", il Papa "si aspetta che le conferenze episcopali interessate agiscano: il principio del decentramento dell'autorità - sotto il nome di sinodalità - deve fare la sua parte. Spetta ai vescovi fare il lavoro. Il Papa ha detto che non avrebbe abolito il celibato sacerdotale, ma non ha detto che non avrebbe lasciato che le conferenze amazzoniche ordinassero viri probati. Al contrario".

Verso una cultura ecclesiale "nettamente laica"
La newsletter Res Novæ del 13 febbraio offre le riflessioni di Padre Pio Pace, intitolato "Querida Amazonia: per una sorta di "Chiesa laicale": "In effetti, l'esortazione apostolica va oltre (rispetto alla domanda dell'ordinazione degli uomini sposati), si dirige verso una Chiesa secolarizzata, dove il sacerdozio comune dei battezzati assorbe ampiamente il ministero sacerdotale fondendosi con esso. Perché il testo, apparentemente modesto, è molto ambizioso. L'inizio dell'esortazione deve essere letto con molta attenzione: si presenta come 'una cornice di riflessione', che è un invito a leggere il documento finale del Sinodo (che, d'altra parte, parla di ordinare diaconi sposati), ma sollevando considerazioni più fondamentali e sicuramente più radicali. Il passaggio centrale riguarda 'l'inculturazione della ministerialità' (nn. 85-90), seguita da considerazioni sulle comunità (nn. 91-98), quindi sul ruolo delle donne (nn. 99-103)".

Questa è "una visione secolarizzata della Chiesa, fondamentalmente ostile al 'clericalismo' e che, di fatto, va oltre, e forse include, la questione dei sacerdoti sposati da una prospettiva più ampia". Perché, per Francesco, "l'inculturazione deve essere espressa anche in 'organizzazione ecclesiale e ministerialità'. Il ministero sacerdotale deve essere ripensato. Non si riduce al sacerdote-chierico, il cui specifico potere è di consacrare e perdonare i peccati, che è essenziale per garantire 'una maggiore frequenza della celebrazione dell'Eucaristia, anche nelle comunità più distanti e nascoste'. D'altra parte, il potere gerarchico nella Chiesa, che appartiene al ministero sacerdotale, non è peculiare del ministero ordinato: i laici, rimanendo laici, possono esercitare quest'altra parte del ministero sacerdotale e 'proclamare la Parola, insegnare, organizzare le loro comunità, celebrare alcuni sacramenti, cercare diversi vie per la pietà popolare e sviluppare la moltitudine di doni che lo Spirito riversa in loro' ".

"Certamente, le comunità avranno bisogno della celebrazione dell'Eucaristia e del perdono dei peccati, perché 'è urgente evitare che i popoli amazzonici siano privati ​​di questo cibo di nuova vita e del sacramento del perdono'. È qui al n. 90, che entra in gioco ciò che è stato sentito - a torto - come una doccia fredda da tutte le autorità progressiste e come un immenso sollievo dai conservatori: il Papa, invece di parlare dell'ordinazione dei diaconi sposati, invita solo a pregare per le vocazioni sacerdotali, pur specificando che è necessario 'rivedere completamente la struttura e il contenuto sia della formazione iniziale che della formazione permanente dei sacerdoti, in modo che acquisiscano gli atteggiamenti e le capacità necessarie per il dialogo con il Culture amazzoniche' ".

E, in questa prospettiva, "abbiamo bisogno di più diaconi permanenti, suore e laici che assumano importanti responsabilità per la crescita delle comunità. Questi laici devono 'arrivare alla maturità nell'esercizio di queste funzioni grazie a un sostegno adeguato'. Pertanto, al di là dell'obiettivo limitato di una maggiore presenza di ministri ordinati che possano celebrare l'Eucaristia, si tratta di promuovere laici 'maturi' che, anche loro ministri sacerdotali ma in quanto laici, si prenderanno cura la comunità. Coloro che dell'ordinazione di uomini sposati ne fanno un ossessione sono accusati alla fine di clericalismo, mentre è molto più importante promuovere una sorta di 'Chiesa laicale': ciò richiede 'una capacità di aprire percorsi per l'audacia dello Spirito, confidare e consentire in modo concreto lo sviluppo di una cultura ecclesiale pulita, nettamente laica [sottolineato nel testo romano]".
"Non è da escludere, tuttavia, che tra questi laici 'maturi', possa essere utile ordinarne alcuni per i bisogni dell'Eucaristia. Ma come ha sottolineato Elodie Blogie, nel quotidiano belga Le Soir, il 12 febbraio, il Papa ha dato 'una risposta molto gesuita', e a questa domanda, 'impalpabilmente', non ha detto né sì né no: non ha detto niente, e in effetti dice di più".

Il sogno di una Chiesa inculturata, cioè laicizzata
Questa analisi è condivisa da Mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea e presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, poco sospetto di tradizionalismo eccessivo. In un documento ripreso dall'agenzia svizzera Cath.ch il 14 febbraio, scrisse: "Il Papa non pensa in un modo che è abituale per noi. Non riflette a partire dai ministeri, il suo punto di partenza è il popolo di Dio. Da lì sviluppa il sogno di una Chiesa inculturata che può 'integrare meglio la dimensione sociale con la dimensione spirituale' (n ° 76).

Ciò richiede un'inculturazione della ministerialità e, in particolare dei 'responsabili laici', poiché, come da noi, mancano i sacerdoti (n ° 94). In effetti, il Papa vuole dare alla Chiesa un volto non clericale ma 'nettamente laico' ". "E per citare questo passaggio dell'esortazione: L’inculturazione deve anche svilupparsi e riflettersi in un modo incarnato di attuare l’organizzazione ecclesiale e la ministerialità. Se si incultura la spiritualità, se si incultura la santità, se si incultura il Vangelo stesso, come fare a meno di pensare a una inculturazione del modo in cui si strutturano e si vivono i ministeri ecclesiali?" (N ° 85).

"Non conosco le ragioni del silenzio del Papa", ha detto mons. Gmür, "ma posso immaginare che voglia dissociare l'essenza dell'ordinazione dalla questione del potere. Questa è una cosa positiva per me, ma che richiede ulteriori riflessioni preliminari sul sacerdozio. La porta rimane aperta a questa riflessione, perché il Papa non chiude la porta aperta dal documento finale del Sinodo".

Nell'Amazzonia brasiliana troviamo la stessa analisi nel vescovo di Cruzeiro do Sul, nello stato di Acre (Brasile), mons. Flavio Giovenale, che ritiene che la parte dell'esortazione sui ministeri della Chiesa, in particolare il capitolo sulle comunità piene di vita, suggerisce una vera "rivoluzione copernicana". Secondo lui, "Papa Francesco afferma che la Chiesa amazzonica - e con essa tutta la Chiesa - deve essere radicalmente laica. Difende una cultura ecclesiale chiaramente laica. (…) In verità, sta dicendo che i sacerdoti devono cedere la gestione delle parrocchie e condividere il potere".

E questo punto è molto più importante per il prelato brasiliano per la possibile ordinazione di uomini sposati. "I viri probati non sono l'unica soluzione ai nostri problemi. Abbiamo bisogno di una varietà di soluzioni. Ed è veramente rivoluzionario suggerire una Chiesa incentrata sui laici e non sul clero".

Qui possiamo vedere chiaramente che questa "inculturazione della ministerialità" equivale a un adattamento e persino a una mutazione del ministero, secondo i presunti bisogni locali. Concretamente, è una forma di secolarizzazione della Chiesa. Ma per raggiungere questo obiettivo, ci deve essere una maturazione delle menti e un'evoluzione della struttura ecclesiale che avverrà attraverso la sinodalità. E non è un caso che il prossimo sinodo dei vescovi a Roma, nell'ottobre 2022, annunciato il 7 marzo, avrà come tema: "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione".

Una sinodalità dissolvente
La sinodalità è un tema centrale del pontificato di Francesco. Nel suo discorso di apertura per il 50° anniversario dell'istituzione del sinodo dei vescovi nell'ottobre 2015, ha chiesto una struttura più collegiale della Chiesa, il decentramento con nuovi ruoli per diocesi e conferenze episcopali.

Nell'autunno 2018, il Papa ha pubblicato la costituzione apostolica Episcopalis Communio. Da allora, sia nella preparazione che nella realizzazione del Sinodo, i fedeli e gli esperti esterni devono essere associati più strettamente. Le consultazioni sono realizzate con questionari, sessioni di studio specializzate, incontri regionali o pre-sinodi con le persone interessate.

Lo scopo delle consultazioni sinodali è di evitare lo scontro e di radunare il maggior numero possibile di partecipanti alle decisioni prese, al fine di preservare un'unità istituzionale, formale, indipendente dalla verità obiettiva, rivelata. Per questo motivo, questioni controverse, come quella dei viri probati, vengono rinviate ... fino a quando i tempi non saranno abbastanza maturi per prendere una decisione.
Nel 2016, nel settimanale belga Tertio, Francesco ha definito la sinodalità come il modo di vivere di una Chiesa in cui il successore di Pietro non impone la condotta dei cristiani ma dove l'accompagna. Ha affermato: "La Chiesa nasce dalle comunità, nasce da zero (...) nasce dal battesimo; ed è organizzata attorno ad un vescovo, che la riunisce", e ha distinto due forme ecclesiali: "o una chiesa piramidale, dove si fa ciò che dice Pietro, o una chiesa sinodale, dove Pietro è Pietro, ma accompagna la Chiesa, la lascia crescere, la ascolta". Questa Chiesa "che ascolta" si adatta, si trasforma in base alle esigenze della base, a rischio di vedere - se non fosse per la promessa di Cristo che "le porte dell'inferno non prevarranno" ( Mt 16:18) - la sua costituzione divina si dissolta e il suo magistero perenne scomparso.

Questo pericolo è evidenziato dal giornalista italiano Aldo Maria Valli nel suo ultimo libro: Le due Chiese, Chorabooks. Il 17 febbraio, ha presentato il suo lavoro sul suo blog, in un articolo intitolato "Querida Amazzonia: l'ambiguità sistematica e due Chiese che si fronteggiano", dove si può leggere: "Siamo nel pieno di quella che tante volte mi sono permesso di definire la Chiesa del 'sì, ma anche no', del 'no, ma anche sì'."Col passare del tempo, la teorizzazione di questa ambiguità sistematica si fa sempre più definita, e la parola chiave è sinodalità. (...)
"Nella nostra santa Madre Chiesa cattolica non può esserci spazio per l’ambiguità. E sbaglia di grosso chi ritiene che mediante questa 'liquidità' la Chiesa possa raggiungere meglio il mondo. In realtà su questa strada la Chiesa non fa che sposare la falsa sapienza del mondo, incentrata sull’idea che la verità non esista e che cercarla sia inutile".
"E come definire tutto questo se non un suicidio? D’altra parte, i dati provenienti da Brasile e Germania, per citare le due realtà alla testa dei processi sinodali ai quali abbiamo assistito negli ultimi tempi, ci dicono che lì la situazione della Chiesa cattolica è fallimentare, con una continua emorragia di fedeli".
"Non tutti comunque sono disposti ad assistere passivamente al pervicace tentativo di suicidio. La resistenza continua". - Fonte

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Vetero/catto/comunismo, fuori tempo massimo.

Anonimo ha detto...

Scrive La Bussola quotidiana

Il Papa a sostegno di Conte; i vescovi di mezza Italia che si ribellano all’accordo della CEI sui funerali e rinunciano alle Messe: il presidente della CEI, Bassetti, che ringrazia Conte annunciando l’accordo sulle Messe ma senza spiegarne il contenuto; le Conferenze episcopali di Marche e Sardegna che rifiutano l’offerta dei rispettivi governatori che davano il via libero immediato alle Messe con popolo. E il colpo di scena finale.... Per la Chiesa italiana quella di ieri è stata proprio una giornata di ordinaria follia, a cui si fa perfino fatica a credere.

Anonimo ha detto...

Eppoi questa Germania scassa. Esistono persone ed istituzioni e popoli in cui prevale il distruggere al costruire, il voler morire al voler vivere. Sentimenti profondi di base difficilmente riconosciuti. Spesso il senso della morte prevale in coloro che sono indefessamente volti al cambiamento, alla rivoluzione, all'ebbrezza, al caos. Il senso della vita viceversa prevale in coloro che sono volti verso l'equilibrio,la crescita, la sobrietà, la stabilità tipica del cosmo.

Anonimo ha detto...

Segnalo questo nuovo sito.

http://blog.messainlatino.it/2020/05/fatima-oggi-tragedia-e-speranza-il.html

https://fatimatragedyhope.info/it/

Cari amici,
è con immenso piacere che vi invitiamo a visitare il nuovo sito di informazione Fatima Oggi: Tragedia e Speranza: un'iniziativa internazionale dell'Istituto Plinio Corrêa de Oliveira (IPCO) e delle sue organizzazioni consorelle, le Società per la difesa della Tradizione, Famiglia e Proprietà (TFP) ed entità affini presenti in più di trenta paesi.
Con il pretesto della pandemia da coronavirus, molti governi, media, organizzazioni non governative e leader ecclesiastici cercano d’imporre un "nuovo mondo" radicalmente eco-tribalista e anticristiano.

Il nostro obiettivo è quello di opporci a questa distorta interpretazione materialistica della pandemia e di essere un "centro di resistenza" sia contro il pessimismo che scoraggia che contro soluzioni secolari e utopiche che prescindono da Dio e dalla Vergine Maria.

Come mai prima d'ora, è perciò necessario analizzare gli eventi inquietanti dei nostri tempi alla luce del messaggio della Madonna di Fatima che fornisce il giusto quadro teologico e spirituale per comprendere questi accadimenti da una prospettiva soprannaturale.

Anonimo ha detto...

I continui endorsement a Conte ad opera di Bergoglio sono veramente fastidiosi ed offensivi. Ci tratta come una manica di cretini, e spalleggia la dittatura o tel nuove elezioni perché Salvini e Melo i gli fanno paura, questa é la verità. Se fosse vissuto ai tempi di Dante, questi traditore della Chiesa e del mondo sarebbe stato collocato dritto dritto in Malebolge.

Anonimo ha detto...

Ultime disposizioni della C.E.I. (Cooperativa Esitazioni Istrioniche) sulla messa:

-per evitare assembramenti, non sarà consentito pregare tutta la Santissima Trinità, ma caso per caso ci si rivolgerà al Padre, al Figlio o allo Spirito Santo.
-per non dover dimezzare i posti in chiesa, pregate l'angelo custode di aspettarvi fuori.
-dovendo essere presenti i volontari per assicurare il rispetto delle misure di contenimento del rischio di contagio, tolti loro, il celebrante e i lettori, anche cercando di ridurre al minimo gli angeli e i santi e garantendo un posto per la Madonna che viene a trovare il Figlio, più di due o tre non potrete entrare. Quindi: RESTATE A CASA!
-in caso di affollamento dal Governo è garantita la presenza di un Carabiniere sull'altare.
-solo per chi ci crede, è facoltativo, è ammessa la Presenza Reale di Gesù sull'altare.
-per chi crede, e chi non crede è scomunicato, sarà presente una rappresentanza del virus.
-l'acqua santa è vietata, ma verrà asperso il disinfettante.
-lo scambio della pace sarà sostituito dal ricordarci di aggiustare bene la mascherina.
-presso l'altare del santo patrono, invece del libretto dei canti ritirate i guanti.
-... i puntini sono perchè stiamo pensandone un'altra con il Comitato Tecnico Scientifico.

Tocca a noi remare ! ha detto...

C'e' bisogno del servizio d'ordine ?
Basta stabilire quante persone possono entrare ad ogni Messa e mettere fuori mezz'ora prima tot numeri ( come dal medico di base )
Considerando che nella mia parrocchia sono "assistite" 1700 anime quante messe giornaliere si dovrebbero officiare volendo dare la possibilita' a tutti di goderne ?

Non e' mia intenzione mancare di rispetto ad alcuno ma....mi e' sempre piu' diffiicile chiamare il Cardinale XY cardinale , mi viene piu' semplice definirlo "onorevole" .

Bisogna pregare e fare sacrifici per ciascuno di essi (oltreche' per noi )perche' riconoscano Il Maestro e Lo riportino nella Barca .

Anonimo ha detto...

Il Presidente, Prigioniero Balletti, ha auspicato la comparazione della messa ad attività essenziali quali il taglio e la cura di barba e capello e il cornetto nel cappuccino.
Mentre baristi, barbieri e parrucchieri dovranno accontentarsi del pagamento anche in contanti del dovuto, il Presidente auspica che nelle chiese i fedeli non si limitino agli spiccioli.

Grati per la vicinanza della Coop. Esit. Istr. e l'ininterotto spettacolo che ha tanto giovato al buonumore spirituale, in questo tempo difficile in cui sono proliferati i muri e sono stati tagliati i ponti, i fedeli -memori di indimenticabili performance come la disinteressata l'accoglienza ai migranti- dovranno ricordarsi soprattutto della firma sul modulo dell'ottopermille. E laute offerte mediante carta di credito, segni dei tempi.
Il soldino caso mai per il povero alla porta della chiesa, che sicuramente tornerà, munito di regolare giustificativo, venuto a ritrovare gli affetti (da altri virus) stabili.

Josh ha detto...

Ah si può andare oltre l'ordinazione degli uomini sposati,
Con i celebratori di Pachamama, in una sorta di misero scambio...

Anonimo ha detto...

Non avrei mai comprato l'enciclica ma mi arrivò per posta da parte di quei preti o frati che chiedono soldi continuamente, con commenti entusiastici. Finita in pattumiera ma me la lessi tutta per penitenza trattandosi di una somma di sciocchezze e non solo, era dirompente in senso rivoluzionario, i miei commenti vennero censurati ma non vedere la portata distruttiva di un tale atto che, oltre a citare fin dalle prime righe il lavoro del sinodo da considerare valido, delega chiaramente ai vari deputati locali corsi di formazione alternativi per laici onde garantire i sacramenti che sono un diritto (a simiglianza del voto) tra cui si citava la confessione e le donne…. La reazione negativa dei progressisti può essere vista in ottica di idiozia oppure di reazione studiata ad hoc onde silenziare la resistenza illudendola dopo averle fatto un lavaggio del cervello di decenni per cui uno se lo ritrova lobomitizzato senza app e vaccini quantici.

fabrizio giudici ha detto...

Credo che si possa essere ragionevolmente ottimisti sulle sorti finali della CEI.

RR ha detto...

Dopo quello che si è visto in questi due mesi in Italia, ma non solo, temo che siamo ben oltre i diaconi laici, i viri probati e pure le donne consacrate.
Siamo arrivati, ripeto, temo, alla domanda: ma che me ne faccio di un clero, celibe o sposato, di una struttura burocratizzata al massimo, di un'istituzione sclerotica, come purtroppo si è dimostrata la "chiesa" in occasione della pandemia ?
Se posso pregare in salotto, seguire un rito in streaming e fare a meno dei sacramenti anche a Pasqua (il minimo sindacale), posso fare a meno di tutti loro, a cominciare dal VdR.
Nostro Signore me lo prego da me.
Manco Lutero.

Josh ha detto...

https://m.famigliacristiana.it/articolo/regina-caeli-il-papa-il-14-maggio-giornata-di-preghiera-e-digiuno-per-la-fine-della-pendemia-dei-credenti-di-tutte-le-fedi.htm

Alti comitati di fratellanze globbbali

Anonimo ha detto...

Alto comitato fratellanza umana , e chi e' ?
Un'altra task force di Giuseppi ?

Pietro (NON del Cammino) ha detto...

Quando si assiste a una vera è propria SMANIA di cambiamento in ambito ecclesiale, c'è da sospettare. E' facile infatti che la fregola di cambiamento sia sintomo di neo modernismo.
Sia chiaro: il cambiamento, nel solco della Tradizione, fa parte della stessa Tradizione. Riforme rinnovamento spirituale ci sono sempre stati nella Chiesa.
Ma in genere le riforme della Chiesa hanno sempre contrastato gli abusi e il rilassamento spirituale, mentre oggi viene il sospetto che si vogliano riforme di senso opposto, che favoriscono il rilassamento e la perdita dell’identità cristiana.
Le riforme dovute alle esigenze della fede sono sempre cambiamenti “conservatori”, cioè atti a conservare la Sacra Tradizione nella sua interezza e purezza. Questo può dare fastidio a chi legge la storia della Chiesa in termini di categorie politiche, ma questo è.
I cambiamenti invocati da “Querida Amazonia”, invece, sono così “smaniosi” che lasciano intravedere ombre progressiste.
Se è così, non finisce qua. I progressisti torneranno alla carica. Ma se così sarà, non solo attaccano la fede, ma si sminuisce perfino ciò che c’è di più autentico nella cultura amazzonica che, come tutte le culture, si realizza solo se viene purificata dalla fede e integrata alle sue esigenze.

Anonimo ha detto...

Fateli più corti questo articoli!

Prof. Matteo D'Amico ha detto...

In questo video viene presentato un resoconto dettagliato di quello che Bill Gates ha fatto fino ad oggi nel mondo dei vaccini, tramite la miliardaria Bill and Melinda Gates Foundation. Da molti anni infatti, Bill Gates è impegnato in una campagna globale per diffondere i vaccini in tutto il mondo, con enormi investimenti di denaro, particolarmente nei paesi più poveri. Purtroppo quella che ha tutta l'apparenza di una nobile iniziativa filantropica in alcuni casi si è rivelata una vera catastrofe per la salute, avendo provocato gravi patologie.
https://www.youtube.com/watch?v=EYusZFppMkU