Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 6 maggio 2020

Video-catechesi di P. Serafino M. Lanzetta, tenuta a Radio Buon Consiglio il 4 maggio 2020.

Nel mese di Maggio, dedicato alla Vergine, nutriamo la nostra devozione mariana. Precedenti su Maria Corredentrice qui e sull'Immacolata Concezione qui.

Maria è Corredentrice.
Una verità poco conosciuta e osteggiata

Maria è veramente "Corredentrice" perché è veramente nostra Madre. Il fatto che il Concilio Vaticano II non abbia utilizzato il termine per motivi ecumenici non significa che questa verità sia stata di colpo abolita dal patrimonio della fede della Chiesa. Oltretutto, l'ultimo Concilio vi fa riferimento anche senza utilizzare la parola (cf. ad es. LG 58). "Corredentrice" significa che Maria ha collaborato attivamente con Cristo alla nostra rigenerazione soprannaturale. Se la sua maternità spirituale non fosse corredentiva, cioè generativa della grazia della salvezza nel suo dolore di Madre, come di una partoriente durante il travaglio del parto, non sarebbe reale ma solo simbolica. Intimistica. Di più, se Maria non è Corredentrice non è neppure discepola. Seguire Cristo fedelmente implica un assenso, una collaborazione con la grazia, una cooperazione. La Vergine Maria è discepola in modo unico perché ha collaborato con Cristo in modo singolare non alla sua ma alla nostra salvezza.
Virgo Co-redemptrix ora pro nobis!

9 commenti:

Mariano ha detto...

Ma chi saranno questi servi, schiavi e figli di Maria?

Saranno nubi tonanti e vaganti nello spazio al minimo soffio dello Spirito Santo.
Senza attaccarsi a nulla né stupirsi di nulla, né mettersi in pena per nulla, spanderanno la pioggia della parola di Dio e della vita eterna, tuoneranno contro il peccato, grideranno contro il mondo, colpiranno il diavolo e i suoi seguaci.
Con la spada a due tagli della parola di Dio trafiggeranno, per la vita o per la morte, tutti coloro ai quali saranno inviati da parte dell'Altissimo.
(San L. M. Grignion de Montfort)

Anonimo ha detto...

Saranno l'Eco di Maria al contrario dei figli di Lucifero.
Figli di Maria contro figli di Lucifero .

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=ms7OoHNt6KQ

#Cortecostituzionale #tedesca #quantitativeeasing
LA GERMANIA HA CERTIFICATO LA SUA SUPREMAZIA: CROLLA IL MITO DELLA BCE INDIPENDENTE - Amodeo

2 mesi di esempi ? ha detto...

LA GRANDE TRUFFA contro Maria e i Fedeli
https://www.youtube.com/watch?list=PLjmINGketxQbLw8hGUq1hkNrX9PaBL7wO&time_continue=1&v=s8bdTcnrgYc&feature=emb_logo

Secondo me . ha detto...

P.S. una truffa al santo popolo di Dio ma...un affronto alla SS.vergine Maria .

Anonimo ha detto...

Wikipedia, voce Maria (Madre di Gesù):
...Nei vangeli apocrifi
Secondo quanto scritto nel Protovangelo di Giacomo i genitori di Maria si chiamavano Anna e Gioacchino e concepirono Maria in tarda età, senza menzione dell'ausilio della grazia divina, dopo una vita sterile....
...Secondo la tradizione, Anna, Gioacchino e Maria abitarono a Gerusalemme, nei pressi dell'attuale Porta dei Leoni, nella parte nord orientale della città vecchia, laddove ci sono i resti della piscina di Betzaeta. Oggi in questa zona sorge una chiesa costruita dai crociati nel XII secolo e dedicata a sant'Anna.
Maria, che imparò a camminare a sei mesi, rimase nel tempio dall'età di tre anni fino al periodo della pubertà. A 14 anni il sommo sacerdote, per trovare uno sposo a Maria, ordinò che tutti i celibi della casa di Davide si presentassero al tempio con le loro verghe: il proprietario della verga che sarebbe fiorita e dalla quale sarebbe uscita una colomba sarebbe stato lo sposo di Maria. L'anziano Giuseppe si presentò ma non consegnò la verga. Dio comunicò il fatto al sommo sacerdote e fu scelto Giuseppe.
Secondo il vangelo apocrifo di Bartolomeo una prima annunciazione fu data a Maria nel tempio stesso di Gerusalemme.
Dio disse a Maria:
«Gioisci, o piena di grazia e vaso di elezione... Ancora tre anni e ti manderò la mia parola; tu concepirai un figlio per mezzo del quale sarà salvata tutta la creazione. Tu sarai il calice del mondo. Pace a te, mia diletta...»
La vera e propria annunciazione secondo alcuni avvenne alla fontana, altri invece dicono che avvenne a casa sua.
L'annunciazione dell'arcangelo Gabriele a Maria è collocata secondo la tradizione il 25 marzo, per rispettare il tempo di nove mesi esatti dalla nascita di Gesù fissata il 25 dicembre....

N.B. Anche nei vangeli apocrifi esistono spunti importanti che mostrano come la co/redenzione di Maria Santissima fu preparata non solo, da lontano, come nel Vecchio Testamento ed in altri scritti della speculazione ebraica, ma dalla nascita e dalla vita stessa della Vergine Madre.

Anonimo ha detto...

On the question if the Eastern Churches don’t surpass the Latins in their exaltation of the Blessed Virgin:

“That they go further than we do is sometime denied, on the ground that the Western devotion towards her [the Blessed Virgin] is brought out into a system, and the Eastern is not; yet this only means really, that the Latins have more mental activity, more strength of intellect, less of routine, less of mechanical worship among them, than the Greeks. We are able, better than they, to give an account of what we do; and we seem to be more extreme, merely because we are more definite.”

J. H. Newman

Anonimo ha detto...

CON LA PREGHIERA DEL ROSARIO DI MARIA SALVERETE LE VOSTRE ANIME E RICEVERETE TANTISSIME GRAZIE!

Mi chiedo se non sia vero che quando il mondo perde la venerazione per la Madre di Cristo, perde anche l'adorazione di Cristo. Quando il mondo comincerà a bussare alla porta di Maria, scoprirà che Nostro Signore stesso risponderà. Se non avete mai pregato Maria prima d'ora, fatelo adesso. Non vedete che se Cristo stesso, ha voluto essere fisicamente formato in lei per nove mesi e poi essere da lei spiritualmente formato per trent'anni, è a lei che dobbiamo andare per imparare come far formare Cristo in noi? Solo colei che ha cresciuto Cristo può crescere un Cristiano.

Quali sono alcuni dei vantaggi del Rosario?

1. Se, ogni giorno della vostra vita, recitate il Rosario con devozione, e tutto ciò che esso implica, non perderete mai la vostra anima.
2. Se desiderate la pace nel vostro cuore e nella vostra famiglia e l'abbondanza di doni celesti sulla vostra casa, allora riunite la vostra famiglia ogni sera e recitate il Rosario.
3. Se siete ansiosi di convertire un'anima alla pienezza dell'amore e della vita di Dio, insegnatele a recitare il Rosario. Quella persona smetterà di recitare il Rosario, oppure riceverà il dono della Fede.
4. Se un esercito sufficiente di noi recitasse il Rosario ogni giorno, la Madre, come in passato, otterrebbe dal suo Figlio Divino il placarsi delle attuali tempeste, la sconfitta dei nemici della civiltà umana e una vera pace nel cuore degli uomini stanchi e smarriti.
5. Se il raffreddamento della vostra carità vi ha reso infelici interiormente e critici nei confronti degli altri, allora il Rosario, attraverso la vostra meditazione del grande amore di Nostro Signore per voi sulla Croce e dell'affetto di vostra Madre per voi sul Calvario, riaccenderà il vostro amore per Dio e per il prossimo e vi restituirà una pace che supera ogni comprensione.

Non pensate che nel rendere omaggio alla Madonna con il Rosario trascurate Nostro Signore.
Hai mai conosciuto qualcuno che ti ha ignorato perché sei stato gentile con sua madre?
Se il Signore ti ha detto: "Figlio, ecco tua Madre", è bene che noi rispettiamo colei che il Signore ha scelto al di sopra di tutte le creature della terra.

+ Fulton J. Sheen, da "Le sette Parole di Gesù e Maria"

Anonimo ha detto...

Il nuovo ordine mondiale sarà dell'Immacolata.

https://www.youtube.com/watch?v=qNVBgUwEYl0

RASSEGNA STAMPA - Commento del Giorno 6 maggio 2020
di Pier Luigi Bianchi Cagliesi