Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 3 settembre 2022

Siamo al punto che per criminalizzare il dissenso entra in campo la psichiatria

Vengo invitata a leggere con attenzione questo articolo apparso il 31 agosto 2022 su Rivista di Psichiatria a firma del Prof. Giuseppe Bersani [vedi e anche qui].
La Rivista di Psichiatria rappresenta uno dei più antichi fogli di approfondimento scientifico sui temi della psichiatria in Italia.

L’articolo si prefigge di essere una riflessione sul "fenomeno psichico" della negazione della realtà della pandemia di covid-19.
Nell'articolo leggiamo parole pesantissime a supporto di ragionamenti a dir poco vergognosi. La tesi è infame, si vede subito: vuole criminalizzare anche ogni ombra di dubbio. Lo scientismo è estremizzato e qualsiasi ipotesi di critica viene di fatto negata.

Le conclusioni drammatiche sono che chi osa muovere critiche al sistema è un idiota e l'eminentissimo autore auspica in un
"imminente futuro l’ipotesi, inizialmente impensabile, ma adesso di sempre maggiore potenziale realismo, che accanto alla voce degli infettivologi e dei virologi divenga necessario ascoltare anche quella degli psichiatri, alla fine costretti a riflettere e a prendere consapevolezza e quindi curare"
coloro che si permettono di esprimere dubbi.
Questa appare decisamente la fine della psichiatria dell'uomo e l'inizio della psichiatria ad uso di un sistema che vuole che i dissidenti siano curati, riabilitati, sino all'estremo di essere internati
Percorriamo una china molto pericolosa dalla quale potremo risalire solo dopo aver compiuto una reale riforma (rivoluzione), non più solamente politica, ma del pensiero umano nella sua interezza.
Sconcertante oltre che inquietante che uno psichiatra, a nome di un'intera categoria su una rivista importante, definisca idiota chi non si allinea al pensiero dominante e assuma una presa di posizione netta verso le cure coatte, comprese quelle volte a "riabilitare", "rieducare" i dissidenti, nonostante la mole imponente di evidenze scientifiche su terapia, epidemiologia e mortalità e nonostante l'esistenza di conflitti di interesse palesi e le ripetute figure meschine dei rappresentanti istituzionali.
Vedo un'analogia tra due evidenze: la chiesa conciliarista vuole 'rieducare' i fedeli legati alla Messa dei secoli e alle deviazioni conciliari; lo Stato i cittadini non allineati al pensiero unico di regime.

Personalmente trovo preoccupante soprattutto la perentoria collocazione del dissenso nella categoria "no-vax", assimilando al visionario complottismo, chi abbia dubbi e perplessità su basi oggettivamente valide e supportati da evidenze scientifiche, che vanno sempre verificate: ma con metodo e mens scientifica e non scientista ad usum tyranni...
Tutto questo rievoca inequivocabilmente le "teorie mediche" che supportarono il regime nazista del secolo scorso. E, se dovesse prender piede anche questa forma di coercizione, mala tempora currunt et peiora parantur!

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Si tratta di una banda di delinquenti, che devono essere fermati.

E' così, e' proprio così ! E chi sarebbe in grado di parlare resetta il proprio cervello e lo allinea al profondo rosso carminio. ha detto...

Possono fare quello che vogliono non perché sono forti, ma perché hanno un popolo di pecore addormentate che segue i loro ordini a comando.
https://www.maurizioblondet.it/a-darvi-fame-e-freddo-olo-fanno-apposta/

Catholicus.2 ha detto...

Oggi pubblicano la notizia che Letta mobiliterà 1000 piazze per il caro-bollette.
Della serie: ecco come ti creo un danno e poi protesto perché si è creato….. E la cosa grave è che ci sono persone che lo votano ancora

Anonimo ha detto...

Sembra un articolo ben fatto ed interessante. Lo leggerò quanto prima. Grazie per averlo condiviso.

Anonimo ha detto...

Attendiamoci un trionfo spettacolare del PD, del quale gli italiani sono entusiasti. Vedrete.

Anonimo ha detto...

«Bisogna ricordarlo energicamente in questi tempi di anarchia sociale e intellettuale, in cui ciascuno si atteggia a dottore e legislatore: non si costruirà la città diversamente da come Dio l’ha costruita; non si edificherà la società, se la Chiesa non ne getta le basi e non ne dirige i lavori; no, la civiltà non è più da inventare, né la città nuova da costruire sulle nuvole. Essa è esistita, essa esiste; è la civiltà cristiana, è la civiltà cattolica. Si tratta unicamente d’instaurarla e di restaurarla senza sosta sui suoi fondamenti naturali e divini contro gli attacchi sempre rinascenti della malsana utopia, della rivolta e dell’empietà: "omnia instaurare in Christo"»

(S. Pio X, Notre charge apostolique, 25 agosto 1910 https://bit.ly/3CZlcQP)

Anonimo ha detto...

Niente di nuovo sotto il sole. L'utilizzo della psichiatria come arma contro i dissidenti era ampiamente utilizzata in Unione Sovietica. Tra coloro che si occupavano del dissenso in Unione sovietica gli psichiatri di regime venivano chiamati fabbricanti di pazzia.
E anche oggi ai dissidenti tipo Navalny viene riservato un regime di isolamento in carcere che, da solo, puo' condurre alla pazzia.

Anonimo ha detto...

Anche Mussolini utilizzo' il manicomio per liberarsi di una sua amante e poter cosi' sposare donna Rachele. E pensare che la signora ricoverata in manicomio aveva utilizzato tutti i suoi averi per facilitarne la carriera.

Anonimo ha detto...

Permettetemi un'osservazione da dilettante. La psichiatria moderna vuole sostituirsi ai metodi consigliati (o forse si potrebbe dire prescritti ) dai padri della Chiesa. Ricordo un bel librone della San Paolo curato dal teologo Jean Claude Larchet sulla cura delle malattie spirituali.
Solo che i padri consideravano i precetti cristiani come cura, vedendo in Cristo un medico delle anime e dei corpi.
A chi fanno riferimento gli psichiatri di oggi ?

Anonimo ha detto...

Sì, purtroppo è così. L'entusiasmo degli italiani per il liberismo marxista non è tuttavia un enigma, se si pensa che da decenni sono educati fin dall'infanzia ad amarlo con tutto il cuore, come una religione. Francamente, gli italiani - tranne i soliti quattro gatti - non meritano niente di meglio, sono fatti per essere resettati e globalizzati, per la gioia di Klaus Schwab.

Anonimo ha detto...

Siamo sicuri che, allontanato Cristo dalla cura delle malattie spirituali , il suo posto non venga preso da qualche angelo decaduto ? Nell'ultimo decennio so che e' stato pubblicato un libro di Carl Gustav Jung. Dal titolo "il libro rosso". Un libro che e' solo un'accozzaglia di scarabocchi.
Puzza di zolfo. Come puo' un cristiano dare credito a psicologi che considerano il sacro solo come un insieme di simboli utili per comunicare, come possono essere i marchi dei prodotti al supermercato, ma privi di un contenuto metafisico ?

Murmex ha detto...

Ma esiste una psichiatria in grado di curare gli psichiatri che, facendo parte del " Cultic milieu" così ben descritto da Campbell nel 1972 , rifiutano aprioristicamente ogni evidenza scientifica sulla mala gestione governativa della malattia covid, sui rischi del farmaco sperimentale, sulle statistiche mediche che suggerirebbe almeno prudenza?speriamo.

Anonimo ha detto...

La Francia della guerra civile non è il film in concorso al festival di Venezia, è la realtà che i media non vogliono farci vedere. Un altro ebreo (il terzo in cinque mesi) ucciso con l'ascia dal vicino di casa musulmano. Un grande storico racconta l'epurazione sotto mentite spoglie multiculti (di un modello morto e sepolto). Ci sono città, come quella che Stendhal definì la “plus amoureuse ville de France”, da cui sono scappati metà degli ebrei. Un'altra città per la prima volta intanto chiudeva tutte le sue chiese per gli atti di vandalismo...

P.S. Abbonarsi alla newsletter per accedere ai contenuti

https://meotti.substack.com/p/la-francia-della-guerra-civile-non

Anonimo ha detto...

Chissà se quello psichiatra era a favore delle cure domiciliari precoci o se la pensava come Burioni?
Propendo per la seconda, altrimenti quel medico, con tutto il tempo che avrebbe DOVUTO dedicare a a curare a domicilio i pazienti covid, non ne avrebbe avuto molto per scrivere certe corbellerie degne dei peggiori regimi.
Avrà poi studiato con cura le statistiche sugli eventi avversi e tenuto conto della differenza fra farmacovigilanza attiva e passiva?
Credo proprio di no, altrimenti non avrebbe scritto ciò che ha scritto.
E un personaggio "così informato" cosa spera di poter insegnare ai cosiddetti "no-vax"?

Murmex ha detto...

Del "cultic milieu " si parla, a scanso di equivoci, nell'articolo del chiarissimo professore; di esso fanno parte gli"idioti" che rifiutano le versioni socialmente accettate, diffuse dai media , per permettersi un certo pensiero critico. Ho voluto usare un po' di ironia, ed ascrivere il professore( pur senza assolutamente ritenerlo tecnicamente idiota) al cultic milieu opposto

Anonimo ha detto...

I fatti riportati dal precedente commentatore non vengono riferiti dai telegiornali di casa nostra. Eppure in Francia il senso dello stato e' maggiore che in casa nostra e per vederlo concretamente alcuni anni fa bastava varcare il confine di Ventimiglia e arrivare a Menton. Decisamente piu' bella, piu' armonica la seconda, anche se mare e sole erano gli stessi , ed anche se Ventimiglia era una cittadina piena di vita.
Ma proprio l'uguaglianza delle fedi ha permesso l' aumento esponenziale del terrorismo islamico che ha portato sia agli episodi piu' noti come l'uccisione del professor Samuel Paty, sia agli episodi anonimi citati nel precedente intervento.
Non e' un caso se gli immigrati sbarcati a Lampedusa o a Siracusa, Pozzallo, etc. dopo aver attraversato tutta l'Italia , arrivano a Ventimiglia dove riuscire a passare il confine diventa un gioco al massacro.

Anonimo ha detto...

Sappiamo tutti che il nostro ministro della salute non e' un medico. Qualche giorno fa nel blog DUC IN ALTUM c'era un ritratto calzante sui preconcetti ideologici che hanno guidato l'operato del ministro, portandolo ad imitare quanto fatto in cina.
Lo strano dell'articolo era il fatto che era una traduzione da un originale americano o inglese. Ovvero forse all'estero si domandano perche' gli italiani non abbiano reagito all'operato del ministro.

Anonimo ha detto...

Mi chiedo che cosa pensi il "coltissimo" Prof. Giuseppe Bersani di coloro che, contro ogni evidenza scientifica, negavano l'esistenza e l'efficacia delle terapie domiciliari precoci.
Ha una bella diagnosi anche per loro?
E che cosa direbbe alle persone danneggiate dal vaccino ed ai loro familiari?
Sarei proprio curioso di sentire il modo in cui si rivolgerebbe loro e mi chiedo se riuscirebbe a guardarli negli occhi rimanendo a testa alta.
Ciò che ha scritto rimarrà come una VERGONA per la psichiatra e per la rivista che lo ha pubblicato.

Anonimo ha detto...

Quando la verità è troppo evidente può accadere che per paura di affrontare l'evidenza della realtà si può anche scegliere di suicidarsi mortificando la propria intelligenza nellaltare della falsità
Vincenzo Gambino

Anonimo ha detto...

Ora che la verità sull'efficacia delle terapie domiciliari è emersa, quel professore scriverà un articolo contro coloro che le hanno negate e che hanno definito "stregoni" coloro che curavano a domicilio?
Che terapia proporrà per curare e rieducare i complottisti negatori di terapie domiciliari?
Anonimo delle 14:05, non crede che l'articolo da me proposto sia ben più interessante di quello che lei ha dichiarato di voler leggere?

Anonimo ha detto...

....
Tutto quanto sta capitando e l’ECONOMIA di GUERRA in cui si stanno infilando non è frutto di caso o incapacità. Gli incapaci sono stati scelti soltanto per eseguire, non hanno bisogno di capire. È tutto voluto e legato: crisi Covid, crisi energetica innescata a fine 2020, crisi ucraina tenuta sull’orlo dal 2014. ed esplosa nel 2022. Crisi e soltanto crisi. Non stanno facendo niente per disinnescare. Calcolano il prezzo dell’energia basandosi sulla borsa speculativa di Amsterdam e lo alzano artificialmente. Non fanno nulla per cercare un tavolo di pace con la Russia (che fa i propri interessi a differenza nostra come ogni paese del mondo e va trattata con timore non con disprezzo), anzi continuano a spingere per la guerra. Tutto voluto, tutto calcolato come dimostrano i documenti che hanno prodotto da 50 anni a questa parte (Club di Roma, Summit energetici, documenti World Economic Forum) prevedendo una grande crisi fra il 2020 e nel 2030. Nero su bianco. Abbiamo una classe dirigente e centri decisionali da cui dipendiamo, all’estero e in Italia che vogliono il nostro male, ci vogliono meno sani, meno numerosi, meno lavoratori, meno. Loro sanno perché. Ricordiamoli tutti in questa fase in cui apparentemente non possiamo nulla e elezioni-farsa incombono. Tutte le notti hanno un’alba, e in quell’alba ricordiamo i volti dei traditori che ci stanno governando. Sono tutti complici. Il parlamento è esautorato, la UE è in un caos attentamente creato, l’informazione si comporta sul modello del l’hitleriano “Völkischer Beobachter” nascondendo notizie di portata enorme e inventandole molte altre. Guardiamoli qua sotto, quelli dell’Unione della Morte Europea: vogliono portare all’inedia i popoli europei, colpevoli di avere una storia che non ha pari. Vogliono portaci al buio. Ma la notte passerà.

Anonimo ha detto...

"Quelli dell’Unione della Morte Europea"

Bravo/a : Definizione efficacissima.

Cerchiamo le differenze. ha detto...

San Pio X: il film completo
https://www.youtube.com/watch?v=OMdUGAnYWHE
Matteo D'Amico
Uscito in occasione della sua beatificazione, questo bellissimo film del 1952 ricorda la vita di papa san Pio X, l'eroico pontefice che, fedele al proprio motto, "Instaurare omnia in Christo", ha combattuto con vigore tutti i nemici della Chiesa ed in particolare il cancro modernista, con l'enciclica "Pascendi". Il suo è un esempio smagliante per chiunque abbia veramente a cuore il bene della Chiesa.

E nulla dimenticherò ha detto...

A Praga, in 70.000 (secondo le fonti ufficiali) hanno manifestato contro il governo di CENTRODESTRA, la guerra, le sanzioni alla Russia. L'Ansa riporta la notizia.
Condivido il commento delle 8:56, anche laddove dice che incombono elezioni-farsa. E nulla dimenticherò.

Anonimo ha detto...

Ora che la verità sull'efficacia delle terapie domiciliari è emersa, quel professore scriverà un articolo contro coloro che le hanno negate e che hanno definito "stregoni" coloro che curavano a domicilio? Che terapia proporrà per curare e rieducare i complottisti negatori di terapie domiciliari?

Anonimo ha detto...

Il ministro dell'economia, che sorride perennemente, annuncia che (grazie alle sanzioni) la bolletta del gas per l'Italia potrebbe ascendere a 100 miliardi di Euro, e ride. Ride?! Ah, capisco, era il segretario di draghi in Bankitalia...

Anonimo ha detto...

".........La notizia è stata diffusa il 12 ottobre dalle agenzie di stampa: Facebook Inc. ha annunciato l’ingresso di Open all’interno della sua squadra di “collaboratori indipendenti per il fact-checking”. La testata giornalistica fondata da Enrico Mentana si occuperà di monitorare i post pubblicati su Instagram e Facebook e sancire se si tratta di contenuti veritieri o menzogne: “Ogni volta che un fact-checker valuta un contenuto come falso – si legge nel comunicato – Facebook riduce la sua distribuzione, in modo che meno persone possano vederlo, e avvisa chi lo ha già visto sulla non correttezza. Applica inoltre al contenuto un’etichetta di avvertimento che rimanda all’analisi fatta del fact-checker”.

.......Open entrerà in un team che comprende 80 fact-checker in tutto il mondo e sarà il secondo incaricato di monitorare i post in lingua italiana andando ad affiancare la testata Pagella Politica che collabora a questo fine con le piattaforme di Mark Zuckerberg già dal 2018.

Facebook e Instagram negli ultimi mesi stanno incrementando la rimozione dei contenuti....."

Ecco come funziona la libertà di stampa; ecco i social prezzolati che controllano abusivamente le informazioni stabilendo cervelloticamente il vero e il falso, censurando e cancellando ciò che (informazioni veritiere) mette in cattiva luce il potere. Il movimento 5stelle è stato accanito fautore della commissione di controllo; teniamolo presente alle urne.

Anonimo ha detto...

... finché gli italiani continuano a votare per loro, invece di prenderli a calci nel deretano...

Anonimo ha detto...

Ho appena visto il video di una manifestazione a Colonia contro la guerra alla Russia. Tanto, dopo le manifestazioni, i tedeschi corrono a votare per i socialisti dell'SPD e i partiti di regime...
Gli italiani alle manifestazioni non ci pensano neanche: il 25 di settembre correranno direttamente ai seggi, di ritorno dalle vacanze, per sostenere anima e corpo il regime del quale sono entusiasti.

mic ha detto...

Ma perché essere così catastrofisti?

Anonimo ha detto...

Se legge su L'AntiDiplomatico Telegram i commenti alla notizia della manifestazione di Colonia, vedrà che non sono il solo ad essere disilluso riguardo all'Italia.
Una manifestazione contro la guerra alla Russia, le sanzioni e tutto il resto, poi, sarebbe impensabile nella mia città - Reggio Emilia - ma pure a Modena e Parma: la gente gira mascherata con 42 gradi, da sola, a piedi, in bicicletta, in auto, in palestra, alla coop. La gente è disposta a tutto purché tutto continui come adesso, anche a pagare le bollette triplicate. È strano, incredibile, ma è così. Anche cento anni orsono il cattolicesimo in Emilia languiva, mentre fioriva il socialismo prampoliniano: figuriamoci adesso! L'unica religione esistente è l'antifascismo, che gli emiliani si trasmettono di padre in figlio. Basta agitare lo spauracchio del fascismo (che non può più ritornare e che è morto definitivamente nel 1945) per ottenere tutto quello che si vuole. In nome dell'antifascismo la gente è entusiasta di restare al freddo d'inverno e di fare la fame. Non resterà né al freddo, né farà la fame: gli emiliani sono molto laboriosi e previdenti. Nella zona dove abito stanno letteralmente facendo scomparire la vegetazione spontanea che si può trovare in campagna per farne legna da ardere. E così via...
Purtroppo le cose che leggiamo sui libri sono belle, ma sono destinate pur sempre a scontrarsi con la realtà: il Commento alle sentenze di Pietro Lombardo di S. Tommaso d'Aquino è una cosa, la gente che corre a segare gli alberelli per farne legna da ardere è un'altra cosa!

Anonimo ha detto...

Carissimi, purtroppo, la pandemia o il contagio a causa del covid è esistito davvero. Penso che vi siano strumentalizzazioni o potenziali strumentalizzazioni sia da una parte che dall' altra. Chi, da una parte, per rinforzare atteggiamenti di tipo scientista, chi, dall'altra, per far leva sul senso di protesta di una parte della massa. Purtroppo, il covid davvero esiste, lungi da discorsi su complotti e microchip. Lo sanno i cinesi, gli iraniani, che, con la propaganda occidentale ed ateo-scientista hanno molto a che fare, così come il nostro amico Vladimir Putin,che ha imposto mascherine, vaccini e coprifuochi in Russia. Vediamolo come un castigo di Dio,almeno, come pensano altri cristiani. Almeno, per la prima volta nella storia della Germania dai tempi della Repubblica di Weimar, sono state chiuse discoteche e Nachtclub. Riflettiamo. Tra le altre cose, abbiamo visto se un apparato di emergenza sanitaria possa essere messo in funzione in Italia, qualora dovesse scoppiare in futuro qualcosa di molto peggio del covid. Pensate a malattie brutte come il vaiolo o l'ebola, come in passato. Pensate ud una eventuale emergenza di guerra o catastrofe naturale. C'è un dato certo. Abbiamo scoperto, che in Italia c'è un grossissimo problema riguardante la sanità pubblica,che,come le altre cose, può collassare in breve tempo, come in Lombardia, ringraziando le politiche del milionario e vacanziere Formigoni. Abbiamo scoperto invece, che i cinesi possono costruire ospedali in tre giorni e che anche gli iraniani, nonostante le sanzioni, paese di medici e scienziati, sono in grado di sviluppare vaccini nazionali o mandare satelliti nello spazio. Dopodiché, siamo astuti come serpenti e docili come le colombe.

Anonimo ha detto...

Carissimi, purtroppo, la pandemia o il contagio a causa del covid è esistito davvero. Penso che vi siano strumentalizzazioni o potenziali strumentalizzazioni sia da una parte che dall' altra. Chi, da una parte, per rinforzare atteggiamenti di tipo scientista, chi, dall'altra, per far leva sul senso di protesta di una parte della massa. Purtroppo, il covid davvero esiste, lungi da discorsi su complotti e microchip. Lo sanno i cinesi, gli iraniani, che, con la propaganda occidentale ed ateo-scientista hanno molto a che fare, così come il nostro amico Vladimir Putin,che ha imposto mascherine, vaccini e coprifuochi in Russia. Vediamolo come un castigo di Dio,almeno, come pensano altri cristiani. Almeno, per la prima volta nella storia della Germania dai tempi della Repubblica di Weimar, sono state chiuse discoteche e Nachtclub. Riflettiamo. Tra le altre cose, abbiamo visto se un apparato di emergenza sanitaria possa essere messo in funzione in Italia, qualora dovesse scoppiare in futuro qualcosa di molto peggio del covid. Pensate a malattie brutte come il vaiolo o l'ebola, come in passato. Pensate ud una eventuale emergenza di guerra o catastrofe naturale. C'è un dato certo. Abbiamo scoperto, che in Italia c'è un grossissimo problema riguardante la sanità pubblica,che,come le altre cose, può collassare in breve tempo, come in Lombardia, ringraziando le politiche del milionario e vacanziere Formigoni. Abbiamo scoperto invece, che i cinesi possono costruire ospedali in tre giorni e che anche gli iraniani, nonostante le sanzioni, paese di medici e scienziati, sono in grado di sviluppare vaccini nazionali o mandare satelliti nello spazio. Dopodiché, siamo astuti come serpenti e docili come le colombe.