mercoledì 3 ottobre 2012

Evento: Sacra Liturgia conferenza, Roma, giugno 2013

Apprendo da Rorate Caeli:

Un importante convegno liturgico si terrà a Roma il 25-28 Giugno, 2013: Sacra Liturgia 2013, tra cui molti dei maggiori pensatori liturgiche della nostra epoca, tra cui il cardinale Burke, il cardinale Ranjith e monsignor Guido Marini. Interverranno anche il recentemente nominato vice-presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, Arcivescovo Di Noia. Il programma include una Messa solenne e tradizionale, considerando la  levatura dei relatori, saranno sicuramente ampiamente disponibili per i partecipanti Messe tradizionali durante tutte le giornate della conferenza.

La conferenza si terrà presso l'Università Pontificia della Santa Croce, della Prelatura personale della Santa Croce e Opus Dei. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Riporto dal sito ufficiale per maggior completezza d'informazione:
Una conferenza internazionale per studiare, promuovere e rinnovare l’apprezzamento per la formazione liturgica e la celebrazione e la sua fondazione per la missione della Chiesa, in particolare alla luce dell’insegnamento e dell’esempio di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, in occasione dell’Anno della Fede indetto dal santo Padre per commemorare i 50 anni dall’inizio dei lavori del Concilio Vaticano Secondo, in accordo con le indicazioni pastorali per l’Anno della Fede pubblicate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.
Questo l'elenco dei relatori: 
S.E. Rev.ma il Signor Cardinale Malcolm Ranjith
S.E.Rev.ma il Signor Cardinale Raymond Leo Burke
Mons. Augustine Di Noia, OP
S.E.R. Mons. Dominique Rey
S.E.R. Mons. Marc Aillet, CSM
Padre Abate Jean-Charles Nault, OSB
Monsignor Guido Marini
Monsignor Ignacio Barreiro Carámbula
Monsignor Andrew Burnham
P. Uwe Michael Lang, CO
P. Paul Gunter, OSB
Don Guido Rodheudt
Don Nicola Bux
Dom Alcuin Reid
Maestro Gabriel Steinschulte
Professor Miguel Ayuso
Jeffrey Tucker

La conferenza si terrà a Roma, presso la sede centrale della Pontificia Università Santa Croce. L’aula magna è stata attrezzata per la traduzione simultanea di presentazioni che garantisce la partecipazione ad una conferenza veramente internazionale insieme ad una vasta rappresentanza di persone. Si prevede che le traduzioni saranno disponibili in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
La conferenza è aperta al clero e ai religiosi, agli studenti di teologia e a tutti i laici. La registrazione si apre nel mese di gennaio 2013 e il programma verrà pubblicato dopo Pasqua.
La conferenza non è residenziale: i delegati sono responsabili per l’organizzazione dei propri alloggi e per i loro pasti. Il tè e il caffè saranno disponibili. Ci sarà la possibilità di scegliere per iscrizione il pranzo buffet fornito da Santa Croce.

1 commento:

Icabod ha detto...

Qualcuno dei partecipanti ci farebbe ben sperare...