Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 15 novembre 2021

Dove sta andando la “Chiesa sinodale”?

Indice degli articoli sulla sinodalità.
Il Sommo Pontefice ha convocato per l’ottobre 2023 la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, per affrontare il tema «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione». E, a questo proposito, ha stabilito che da quest’anno, in tutte le diocesi del mondo, siano convocate assemblee per «ascoltare il popolo di Dio». In altre parole: la Chiesa è entrata in uno stato deliberativo permanente, triennale, su scala planetaria. Si cerca, forse, di relativizzare la composizione gerarchica della Chiesa, per conferire potere esecutivo «alla base»? Si analizzano «nuovi ministeri» laici che competono con i ministeri ordinati, li limitano e perfino, eventualmente, li sostituiscano? La «Chiesa sinodale» sta per trasformarsi in una democrazia liberale?

È a dir poco sorprendente che negli ultimi anni ci sia stata tanta insistenza nel mettere in discussione la presunta «autoreferenzialità» della Chiesa, e ora sia convocato un sinodo che promuove ciò che dovrebbe essere fuori luogo! Non è forse giunto il momento di rileggere, e mettere in pratica, ciò che insegnano gli Atti degli apostoli? Sarebbe un’occasione impareggiabile, per la “Chiesa in uscita”, di imitare quell’ardore missionario della Pentecoste; con la commovente confessione di fede, e il martirio degli apostoli e dei primi discepoli.

Da più di sessant’anni si parla di aggiornamento (*in italiano nel testo) ecclesiale. Etimologicamente, la parola viene da giorno. Esiste, per caso, un giorno che dura diversi decenni? Inoltre, in questo momento è stato approfondito il mandato affidatoci da Gesù Cristo: Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato (Mt 28, 19-20)? E ancora: Gesù disse loro: Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato (Mc 16, 15-16)? Adempiere a ciò che il Signore ci chiede, evangelizzare e fare nuovi figli Suoi non è proselitismo, ma un atto di obbedienza e di giustizia; e fonte di vera gioia. In tempi non meno difficili per la Chiesa, così diceva san Giovanni Bosco: Da mihi animas caetera tolle (Dammi anime e prendi tutto il resto).

In diversi articoli pubblicati da InfoCatólica ho affermato che in questi tempi molti temono la divisione nella Chiesa. In una prospettiva relativista, i gruppi di conservatori e progressisti sono indicati come responsabili, come se fossero ugualmente ideologizzati; entrambi dovrebbero essere sommersi nel grande fiume che è la Chiesa, dove c’è posto per tutti (non illudiamoci: in realtà, per relativismo alcuni più di altri), o considerare ciascuno il volto di un grande poliedro, che è la figura ecclesiale. In questa prospettiva, sono d’intralcio coloro che aderiscono, per ragioni storiche e teologiche, soprannaturali, alla grande Tradizione cattolica, e si oppongono all’adozione dei «nuovi paradigmi» proposti e ufficialmente sostenuti. Conservatori e progressisti (ma forse questi nomi non sono appropriati), se non induriscono e ideologizzano la loro posizione, potrebbero considerarsi sfumature rispettose dell’ortodossia dottrinale, e condividere pacificamente il compito pastorale.

L’ho sottolineato nel mio lavoro «Lamentable retroceso», a proposito di Traditionis custodes: l’attuale pontefice dichiara di voler proseguire ulteriormente nella ricerca costante della comunione ecclesiale e, per rendere effettivo tale scopo, elimina l’opera dei suoi predecessori ponendo arbitrariamente limiti e ostacoli a quanto stabilito con intento ecumenico intra-ecclesiale e nel rispetto per la libertà dei sacerdoti e dei fedeli. Promuove la comunione ecclesiale al contrario. Le nuove misure comportano un deplorevole passo indietro. La pax liturgica che Benedetto XVI, con sapienza ed eccelsa carità, ha cercato con il Summorum Pontificum, è stata spazzata via in un sol colpo. Un nuovo Papa dovrà restituire a tutti i sacerdoti la piena e assoluta libertà di celebrare la «Messa di prima», senza dover chiedere il permesso al proprio vescovo.

La durezza della reazione del Vaticano a quella che definisce una moda passeggera, soprattutto tra i più giovani, è sorprendente. Ma una moda non è di per sé passeggera e, di solito, molto fugace? È evidente che, in pratica, non la considera tale; e, quindi, è stata data questa risposta sproporzionata.

Mi risulta che molti giovani delle nostre parrocchie sono stanchi degli abusi liturgici che la gerarchia permette senza correggerli; desiderano una celebrazione eucaristica che garantisca una partecipazione seria e profondamente religiosa. Non c’è nulla di ideologico in questa aspirazione. Questi giovani – anche se alcuni non lo sono più – non vanno a messa per vedere uno spettacolo, né per celebrare sé stessi; vanno a dare gloria a Dio, a santificarsi, e portare ovunque il dolce profumo di Cristo. D’altra parte, poiché bisogna essere molto attenti ai segni dei tempi, e all’ascolto, non si devono per caso ascoltare anche questi nostri fratelli; radicati nella più pura Tradizione e Ortodossia?

Nove anni fa, nel 2012, convocato dall’allora papa Benedetto XVI, ho avuto l’onore di partecipare al sinodo sulla Nuova evangelizzazione. In quel occasione, mi ha particolarmente commosso la presentazione di Tommaso Spinelli, giovane catechista di 23 anni della diocesi di Roma. Dopo averlo ascoltato mi sono detto: leggerò questo messaggio ai seminaristi. Le sue parole sono state siglate con il più importante applauso del Sinodo. «Voi sacerdoti – disse rivolgendosi ai vescovi – avete giustamente parlato del ruolo dei laici, io che sono laico voglio parlare del ruolo dei sacerdoti che è fondamentale».

«Noi ragazzi – aggiunse Tommaso – abbiamo bisogno di guide forti, audaci, solide nella loro vocazione e nella loro identità. È da voi sacerdoti che noi impariamo a essere cristiani, e ora che le famiglie sono sempre più disunite il vostro ruolo è ancora più importante per noi. Voi ci testimoniate la fedeltà a una vocazione, ci insegnate la solidità nella vita, e la possibilità di scegliere un modo di vivere alternativo e più bello rispetto a quello proposto dalla società».

«La mia esperienza –osservò il giovane– testimonia che lì dove c’è un sacerdote appassionato la comunità in poco tempo fiorisce. La fede non ha perso affatto la sua attrattiva, ma servono persone in grado di mostrarla come una scelta seria, sensata e credibile.

Ciò che mi preoccupa è che però tali figure di spessore stanno diventando la minoranza. Il sacerdote ha perso fiducia nell’importanza del proprio ministero, ha perso carisma e cultura. Vedo sacerdoti che interpretano il rivolgersi ai giovani con il travestirsi da giovani o peggio ancora col fare proprie le incertezze e lo stile di vita dei giovani. E lo stesso è nelle liturgie che nel tentativo di farsi originali diventano insignificanti.

Vi chiedo di trovare il coraggio di essere voi stessi. Non temete perché lì dove sarete autenticamente sacerdoti, lì dove proporrete senza paura la verità della fede, li dove non avrete paura di insegnarci a pregare noi giovani vi seguiremo. Sono nostre infatti le parole di Pietro: “Signore da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna!”. E noi abbiamo una fame infinita di qualcosa di eterno e di vero».

Tommaso ci ha lasciato una bella lezione d’amore per Cristo e per la Chiesa. Quasi un decennio più tardi, le sue parole sono di estrema attualità. I giovani come lui fanno parte della soluzione, non del problema. È nostro compito, dei pastori, costituiti come tali da Gesù Cristo stesso, e non per consenso umano, né per deviazioni antropocentriche, guidarli, insegnare loro e condurli all’incontro con Dio. San Paolo avverte i Corinzi: Ma ciascuno stia attento come costruisce. Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo (1 Cor 3, 10-11). Questa è la vera uscita che ci chiede l’unico Signore della Storia. Quella che va sempre in avanti; verso l’incontro definitivo nell’Eternità.
+ Héctor Aguer
Buenos Aires, mercoledì 10 novembre 2021
Memoria di san Leone Magno, Papa e Dottore della Chiesa.
In Argentina, Giornata della Tradizione
Titolo originale: ¿Hacia dónde va la «Iglesia sinodal»?
Traduzione di Valentina Lazzari
Fonte: infocatolica.com by Duc in altum

9 commenti:

tralcio ha detto...

La barca di Pietro non pare l'arca di Noè, né un naviglio di quelli su cui fecero naufragio prima Giona e poi San Paolo, nelle cui descrizioni è possibile cogliere lo spessore della fede e del valore dei marinai. Sembra piuttosto un Titanic dove risuona ancora la musica dell'orchestrina tra balli e brindisi festosi. Segni dei tempi? Non vedono l'iceberg.
Quindi dove sta andando la chiesa sinodale? Al glacial incontro.
Sul Titanic si assommarono errori di costruzione con la superficialità, la faciloneria e la sottovalutazione dei rischi (il Titanic ricevette ben otto segnalazioni del pericolo incombente, senza che fossero presi in considerazione). Furono fatti errori persino nel viraggio per evitare l'impatto e nel richiedere e organizzare i soccorsi, mettendo in acqua le lance di salvataggio. Insomma: somiglia proprio tanto.

Anonimo ha detto...

dove essa rischi di andare l'abbiamo purtroppo ben compreso - e il giudizio e' irriferibile pubblicamente ahinoi
Arnaldo T Maria Canziani

Anonimo ha detto...

Infatti...
Camminare "insieme" per andare dove

Anonimo ha detto...

Dove sta andando la "chiesa sìnodale"? Dritta dritta all'inferno, munita di green pass!

Anonimo ha detto...

Questo è il Sinodo di cui parlava la Madonna a Garabandal, dopo il quale ci sarà la fine dei tempi.
Mauro Emme

Anonimo ha detto...


E lei come fa a saperlo che questo è il supposto sinodo preannunciante la fine dei tempi?
Ricordiamoci dei Vangeli: quel giorno e quell'Ora la conosce solo il Padre. Come ha rivelato Nostro Signore, quel Giorno prenderà tutti di sorpresa, buoni e cattivi.
Basta speculare sulla fine del mondo.

Anonimo ha detto...

Sarà un caso: però, chiunque l'abbia scritto, l'elenco dei pontefici citati da S. Malachia è giunto al capolinea. E lo spazio per i medaglioni in San Paolo fuori le mura è finito.
La beata Emmerick ha parlato di una strana chiesa con due papi. A Garabandal il conto dei papi sarebbe finito con Benedetto XVI, e sulla legittimità di Francesco qualche dubbio c'è.
Ripeto: sarà un caso. Però, da credente, so che il caso non esiste. La divina rivelazione attinge a testi scritti secolo or sono e 2 Tessalonicesi riporta ancora a San Paolo: prima va rimosso il katechon e non ci vuole una laurea in teologia per capire che è successo. Altrimenti non avremmo sentito certi discorsi alla Pontificia Accademia per la vita.
Sarà un caso che la Pachamama è entrata in Vaticano a fine 2019 e poi sia iniziato il kaos.
Sarà un caso che certi reset portino verso l'esatto contrario dell'umanesimo cristiano.
Basta speculare: leggiamo ciò che disse Gesù nel Vangelo (Mt 24,1-51; Mc 13,1-37; Lc 21,1-36).

La voie romaine ha detto...

[COMMUNIQUÉ] La Voie Romaine lance un mouvement de laïcs catholiques attachés à la messe tridentine. Nous voulons porter à Rome la supplique de tous les fidèles ébranlés par le Motu Proprio Traditionis Custodes et témoigner de leurs engagements dans la mission de l'Église.

Nous proposons aux milliers de chrétiens qui pensent que le rite tridentin est une richesse pour l’Église d'en témoigner dans une lettre écrite. Ces lettres seront acheminées lors d’une grande marche de Paris à Rome et remises au Saint-Siège.

Pour que ce témoignage surgi du cœur du peuple de Dieu soit entendu par le pape François, ce sont des mères de prêtres, sentinelles de l’invisible qui ont donné au monde ces pasteurs si précieux, qui emprunteront la Voie Romaine.

Tous les chemins mènent à Rome ! Ce sera l’étendard de cette marche qui partira de Paris le dimanche 6 mars 2022 et s’achèvera à Rome le 1er mai, jour d'ouverture du mois de Marie à qui nous en confions la protection.

Habitués ou non du rite tridentin, laïcs ou religieux, si vous pensez que ce rite est une richesse pour l'Église, écrivez au Pape et soutenez notre projet ! Rejoignez-nous sur notre site
https://lavoieromaine.com et sur nos réseaux sociaux !

Anonimo ha detto...

La Chiesa non può che essere gerarchica al cui vertice c'è Gesù Cristo, poi il Papa con i Vescovi, poi i sacerdoti con i fedeli da guidare sulla Via tracciata da Gesù Cristo che è Verità e Vita d'amore.
Tutte queste novità aiutano la miseria umana a dire: io sono dio.
Angela Polin