Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 28 giugno 2022

Mercoledì 29 giugno Messa antiquior in Sant'Anna al Laterano

Carissimi,
Ricordo che martedì 28 giugno è la Vigilia della Festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. Giorno di Vigilia, quindi "di magro". Possiamo partecipare alla Messa là dove essa si celebra.
Mercoledì 29 giugno Festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo Patroni di Roma. Celebreremo, la Messa delle Festa nella nostra Chiesa di Sant'Anna al Laterano alle ore 16. La Chiesa come di consueto sarà aperta a partire dalle ore 15,00 con disponibilità per le Confessioni.
Giovedì 30 è la Commemorazione di San Paolo. Per chi desidera onorare San Paolo in questa Commemorazione suggerisco la Messa delle ore 18,00 nella Basilica dei SS. Celso e Giuliano. In essa Don Francesco Riegger, sacerdote che ogni tanto si rende disponibile anche a S. Anna, celebrerà il suo X anniversario di Sacerdozio.
Ricordo, inoltre, che nei mesi di luglio e agosto non ci sarà, a Sant'Anna, la Messa del I sabato del mese.
Intanto buona Festa dei SS. Patroni.
In Jesu et Maria et Joseph
Mons. Marco Agostini

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Festa dei santi Pietro e Paolo
http://itresentieri.it/liturgia-della-festa-29-giugno-santi-pietro-e-paolo/

Anonimo ha detto...

Nella mia diocesi sono presenti varie confessioni cristiane: per immigrati cattolici ucraini e russi ortodossi è possibile assistere alla Divina Liturgia. Ci sono naturalmente varie chiese evangeliche. L’ unico rito perseguitato e vietato è il Rito Romano Antico. Perché?
Jean Guitton ha affermato che Paolo VI ha fatto la riforma liturgica per avvicinare i cattolici ai protestanti. Perché non ne ha fatta una per avvicinare i cattolici agli ortodossi abolendo le riforme di Bugnini tornando al Messale pre-Bugnini?
Avrebbe fatto una bellissima cosa anche da un punto di vista ecumenico. Non tutti possono andare alla Santa Messa fuori dalla diocesi. Forse si potrebbe chiedere al prete ucraino cattolico di celebrare la Divina Liturgia anche in lingua italiana. Non credo che la curia avrebbe obiezioni. I tempi sono terribili: forse i vescovi che non permettono il Vetus Ordo podrebbero concederci almeno questo. Potrebbe essere una soluzione in attesa di tempi migliori per chi per varie ragioni non ha la possibilità di fare molti chilometri per andare alla Santa Messa.

Anonimo ha detto...

@28 giugno 2022 10:15
Il suo commento, caro lettore, mi fa riflettere sulla mia codardìa.
Sabato 25 giugno u.s. si festeggiava Nostra Signora del Sacro Cuore,con un po' di sacrificio (partendo presto, cambiando varii autobus)sono arrivata con un buon anticipo nei pressi della Chiesa dove si celebra il Santo Sacrificio della Messa in VO ; pertanto mi sono infilata in un'altra Chiesa ed ho impiegato il tempo a recitare il Santo Rosario. Dopo poco, in questa Chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo, e' iniziata la Messa NO (devo dire celebrata devotamente), avendo tempo, vi ho assistito. Ai fedeli e' stata somministrata la Sacra Particola sulla mano..tranne all'ultimo fedele della fila, un omone, che si e' inginocchiato in mezzo alla navata ( dal momento che ivi e' presente una larga pedana in legno che occupa gran parte del presbiterio sulla quale e'posto l'altare "della cena")ed ha aspettato a mani giunte. Il Sacerdote l'ha comunicato in bocca, lo ha imboccato, secondo la norma del canone 92. Dov'e' la mia codardìa?
E' presto detto: avrei potuto anche io ricevere la Comunione come l'ultimo fedele se, prima della Messa, avessi avuto l'umilta'di chiedere al celebrante la carita' della ricezione della Comunione in bocca; e poi fare una seconda Comunione di ringraziamento nell'altra Chiesa dove si celebra in VO (dal momento che sono concesse due S.Comunioni), ma, per la mia pusillanimita', la paura di un rifiuto ,ho perso una occasione.

Anonimo ha detto...

La messa-cena protestante moderna deve essere bandita.

Grazie a Dio! ha detto...

radicatinellafede rnf
https://www.youtube.com/watch?v=akQCr5d-8QI

Festa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù in rito tradizionale a Vocogno in Val Vigezzo (VB).
La processione al termine della Santa Messa cantata.
Domenica 26 Giugno 2022

Celebrante S.E.R. Cardinale Giovanni Battista Re ha detto...

LIVE | Pope Francis’ Holy Mass on the Solemnity of Sts. Peter and Paul | June 29 2022
https://www.youtube.com/watch?v=TfDdsFM_ubA

Anonimo ha detto...

Buona festa dei Santi Apostoli a tutti i Romani, un augurio particolare per i 71 anni di sacerdozio di Papa Benedetto XVI.AMDG.

Anonimo ha detto...

Solennità dei Santi Pietro e Paolo.
Riflessione del 29 giu 2020.
https://www.youtube.com/watch?v=m1u7hKghzOY
Mons. Guido Marini Fan Page

Pietro e Paolo, con la loro vita in Cristo e la loro esperienza spirituale sono per tutti noi come un compendio dell'esistenza cristiana.
https://www.donguido.it