Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 9 dicembre 2024

Arciv. Viganò / Salve, Regina Omelia nell'Immacolata Concezione della Beatissima e SempreVergine Maria

Qui l'indice degli interventi precedenti e correlati.
Salve, Regina 
Omelia nell'Immacolata Concezione
della Beatissima e SempreVergine Maria


SALVE, REGINA. Con queste parole inizia una delle preghiere più dense di dottrina e di spiritualità, e allo stesso tempo più care al popolo cristiano. È il saluto semplice, composto, reverente, di una schiera infinita di anime che da ogni parte del mondo – e dalle pene purificatrici del Purgatorio – si leva alla Augusta Vergine Madre, Nostra Signora, che onoriamo quale Regina in virtù della Sua divina Maternità, dei meriti della Corredenzione e degli specialissimi privilegi di cui, in vista dell’Incarnazione, Ella è stata insignita dalla Santissima Trinità. A quelle voci si uniscono quelle delle Gerarchie angeliche e dei Santi, che dalla loro dimora di gloria celebrano Colei che, sopra tutte le creature, è stata scelta per essere il Tabernacolo dell’Altissimo, l’Arca dell’Eterna Alleanza in cui è custodita la pienezza della Legge, il Pane della Vita, lo scettro del nuovo Aronne, l’olio dell’Unzione regale e sacerdotale. Maria Santissima è anche Regina Crucis: la Sua Regalità, sul modello della Signoria di Cristo, è stata conquistata nella co-Passione e coronata nella Corredenzione, perché non vi può essere la gloria della vittoria senza prima salire il Calvario. Chi non riconosce Maria Santissima come Regina e Signora, non riconosce Gesù Cristo come Re, né può sperare di aver parte al banchetto del Sovrano chi non onora Sua Madre.

MATER MISERICORDIÆ. La Vergine Santissima è Madre della divina Misericordia incarnata; Madre di Colui che per misericordia il Padre ha voluto come nostro Redentore. Ella è Madre di misericordia perché Suo Figlio, Nostro Signore, L’ha voluta come Corredentrice e Mediatrice di tutte le Grazie. Alla Sua misericordiosa intercessione si affidano non solo i fedeli – che La invocano come Auxilium Christianorum – ma anche la Santa Chiesa, che La venera come propria Madre e Regina. In questa terribile eclissi che oscura la Sposa dell’Agnello e le sostituisce una contraffazione ereticale, invochiamo Colei che da sola ha sbaragliato tutte le eresie nel mondo intero – quæ sola cunctas hæreses interemisti in universo mundo, recita la Liturgia – perché ci dia forza e perseveranza, affretti il trionfo della Chiesa di Cristo e distrugga i piani infernali dell’Avversario e dei suoi servi, interni ed esterni. La crisi che travaglia il corpo ecclesiale potrà essere sanata solo quando la Gerarchia tornerà ai piedi della Madre di misericordia e della Regina Crucis.

VITA, DULCEDO, ET SPES NOSTRA: SALVE. La Beata Vergine Maria è nostra Vita: per mezzo di Lei il Figlio di Dio ha assunto la nostra natura umana, incarnandoSi nel Suo seno virginale e sedendo sul Trono immacolato della Sua Santissima Concezione, miracolo sublime della Augustissima Trinità. Ella è nostra dolcezza, perché in Lei troviamo al sommo grado l’esempio di quelle virtù che la nostra umanità corrotta dal peccato originale mai potrà eguagliare, prime fra tutte il Suo essere Madre di Dio, Madre di Cristo e Madre nostra in Lui. Il Suo amore di Madre, assieme alla Sua intemerata purezza virginale e alla Sua umiltà, rendono la Vergine Santissima la più odiata e temuta tra le creature da Satana, capace solo di dare morte al corpo e all’anima proprio perché incapace per orgoglio di amare Dio e di conformarsi alla Sua volontà. Con il Suo calcagno la Virgo Potens schiaccerà il capo dell’antico Serpente, così come Nostro Signore sterminerà l’Anticristo e la maledetta stirpe di Satana. L’apparente trionfo dei malvagi e il tradimento della Gerarchia conciliare e sinodale non devono privarci della pace interiore che ci viene dal consacrarci alla spes nostra.

AD TE CLAMAMUS, EXSULES FILII HEVÆ. AD TE SUSPIRAMUS, GEMENTES ET FLENTES, IN HAC LACRIMARUM VALLE. Siamo figli dell’ira, nati nel peccato a causa della colpa dei nostri Progenitori, partoriti nel dolore per essere inclini al male, per soffrire, per morire, in quanto schiavi del mondo, della carne e del diavolo. Ma se a causa di una donna è caduto Adamo e con lui l’intera umanità; a causa della Donna dal capo coronato di stelle, nuova Eva, è venuto nel mondo il nuovo Adamo, Gesù Cristo, a redimerci mediante la propria Passione e Morte. Per questo, nel Salve Regina, siamo certi che riconoscendoci exsules filii Hevæ – figli di Eva cacciati dalla loro patria – possiamo confidare che Maria Santissima, Janua cœli, dischiuderà le porte della Gerusalemme celeste anche a noi, Suoi figli nell’ordine della Grazia. A Lei dunque si levano i nostri sospiri, i nostri lamenti strazianti, i nostri pianti: perché siamo in una valle che è di lacrime a causa della lontananza dalla Patria celeste, nella quale si compie ogni nostro anelito, ogni nostro desiderio in Dio. Guai a noi, semmai dovessimo considerare il nostro terreno peregrinare non come una fase provvisoria di passaggio verso l’eternità, ma come nostra meta: perché in quell’istante non ci riconosceremmo più exsules, vanificando la Redenzione del nostro Salvatore Gesù Cristo e la Corredenzione della Vergine Madre. Guai a noi se non ci riconoscessimo filii Hevæ, perché se non vi fosse alcuna colpa da espiare, nessuna offesa da riparare, non vi sarebbe nemmeno bisogno di un Redentore che ci riscatti, né di una Madre che dia alla luce l’Emmanuele. In un mondo venduto al Maligno che celebra la morte dell’anima e del corpo; in una chiesa contraffatta che segue il mondo nella sua dance macabre verso l’abisso, teniamo Maria Santissima come nostra stella, e invochiamo da Lei la Grazia della perseveranza finale.

EJA, ERGO, ADVOCATA NOSTRA: ILLOS TUOS MISERICORDES OCULOS AD NOS CONVERTE. La Vergine Santissima è nostra Avvocata presso il Trono del Figlio, così come il Figlio (1Gv 2, 2) e lo Spirito Santo (Gv 14, 16) sono nostri divini Avvocati presso il Trono del Padre. È Lei, onnipotente per Grazia, che intercede in nostra difesa. E come il Padre ci rimette le colpe per i meriti infiniti del Suo Figlio, così il Cuore Sacratissimo del Figlio non rimane indurito dinanzi alla perorazione del Cuore Immacolato della Madre in nostro favore. E perché la nostra speranza non sia delusa, ci basta che Ella volga a noi il suo sguardo, quegli occhi di misericordia – misericordes oculos – occhi misericordiosi e desiderosi di dare misericordia. Non la falsa misericordia di chi nega la colpa e la necessità della conversione e della riparazione; non l’ipocrita simulacro di mercenari traditori e bugiardi, ma la vera Misericordia, che si fonda nella Giustizia e nella Carità.

ET JESUM, BENEDICTUM FRUCTUM VENTRIS TUI, NOBIS POST HOC EXSILIUM OSTENDE. Il nostro doloroso esilio in questa terra di mezzo si concluderà con il passaggio nell’eternità, quando il tempo della Misericordia si esaurirà e sarà il tempo della Giustizia. Sarà in virtù della nostra devozione a Maria Santissima durante la nostra vita terrena che potremo alzare il nostro sguardo verso il Rex tremendæ majestatis, perché sui piatti della bilancia con cui l’Arcangelo San Michele pesa le anime vi saranno da una parte le nostre colpe, ma dall’altra il nostro amore per la Vergine Madre e Regina, e la Sua potente intercessione. Mater mea, fiducia mea! Non la fiducia illusoria di chi si crede salvo e pensa che Dio ci ami per come siamo, ma la speranza teologale che ci dà la certezza dell’aiuto divino nell’affrontare le prove e nel rialzarci quando cadiamo. Non la fiducia di chi sfida lo Spirito Santo e impugna la Verità rivelata, ma il filiale abbandono all’abbraccio della Mater misericordiæ, che ci presenterà dinanzi al Trono della Maestà divina protetti dal Suo manto. A Nostro Signore Gesù Cristo, Re e Pontefice, rinnoviamo la nostra professione di Fede, perché nell’eclissi temporanea della Sua gloria, ci rendiamo degni di assistere al Suo trionfo finale.

O CLEMENS. O PIA. O DULCIS VIRGO MARIA. Tu, clemente: incline al perdono e che punisci con mitezza. Tu, pia: pietosa, fedele, devota. Tu, dolce Vergine Maria: dolce come il Tuo abbraccio nel quale si spegnerà la nostra vita terrena, dolce come l’esserTi accanto nella gloria della Santissima Trinità, dolce come il canto che la Santa Chiesa intona in Tuo onore, qui in terra e in cielo.
O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi. E così sia.
+ Carlo Maria Viganò, Arcivescovo
8 Dicembre 2024
In Conceptione Immaculatæ Beatæ Mariæ Virginis.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

9 DICEMBRE: ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI FULTON J. SHEEN

45 anni fa, il 20 settembre del 1979, celebra la Santa Messa per il suo 60.mo di sacerdozio e nell’omelia pronuncia queste parole:

“Non è che io non ami la vita, ma ora voglio vedere il Signore. Ho passato tante ore davanti a Lui nel Santissimo Sacramento, ho parlato a Lui nella preghiera e di Lui con chiunque mi volesse ascoltare. Ora voglio vederLo faccia a faccia.”

Mons. Fulton Sheen morì, due mesi dopo, il 9 dicembre 1979, mentre era in preghiera dinanzi al Santissimo Sacramento nella sua cappella privata a New York.

Anonimo ha detto...

Una meditazione che edifica e ristora!

Anonimo ha detto...

LA VERGINE MARIA STELO DELLA RADICE DI JESSE E PER IL FIORE INTENDIAMO GESU', NOSTRO SALVATORE (S, GIROLAMO)

E spunterà un virgulto dalla radice di Jesse (Is.11,1). Fino dall’inizio della visione, o del carico di Babilonia, che vide Isaia, figlio di Amos, tutta questa profezia si riferisce al Cristo. Andiamo a spiegarla per parti, per timore che, proposta e discussa una volta e tutta intera, essa causi confusione nella memoria del lettore. I Giudei intendono che il germoglio e il fiore uscito dalla radice di Jesse designi il Signore stesso, la cui potenza regale sarebbe indicata dal germoglio e la bellezza figurata dal fiore.

Quanto a noi, per lo stelo che si innalza dalla radice di Jesse, intendiamo piuttosto la Santa Vergine Maria, che non si è mai unita ad altro virgulto e di cui già in un altro passo è detto :“ Ecco una Vergine partorirà e darà alla luce un figlio” (Is. 7,14). E per il fiore intendiamo il Signore, nostro Salvatore, così come è detto nel Cantico dei Cantici : “Io sono il fiore dei campi e il giglio delle valli” (Ct.2,1).

Dunque, su questo fiore, che d’improvviso si leva dal tronco e dalla radice di Jesse per il tramite della Vergine Maria, si riposerà lo Spirito del Signore, poiché ad esso è piaciuto che tutta la pienezza della divinità dimorasse in lui corporalmente (Col.2,9) e che essa vi sia interamente e non solo in parte, come negli altri santi, secondo queste parole che i Nazarei leggono nel loro Vangelo scritto in lingua ebraica: Tutta la sorgente dello Spirito Santo discenderà su di lui. Ora il Signore è Spirito, e là dove è lo Spirito del Signore si trova la libertà.

II DOMENICA D’AVVENTO

S. GIROLAMO
De expositione in Isaiam Profetam, Lib.IV, Cap.11 [ Maria germoglio di Jesse]

Breviario Romano, Mattutino, Lezioni del II notturno

Laurentius ha detto...

Una bellissima omilia, alla quale ho dedicato una lettura meditata traendone consolazione.
O clemente o pia o dolce Vergine Maria, pregate per noi che ricorriamo a Voi.

Anonimo ha detto...

“Chi è Colei che appare come l’alba, pura come la luna, bella come il sole, terribile come un esercito schierato a battaglia?”.

[Cantico dei Cantici, 6:10].