Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 25 ottobre 2014

Che fine ha fatto la coerenza e la giustizia nell'era della misericordia a senso unico?

Sono basita. Leggete di seguito, tra virgolette, la scheda promozionale di un'attività alberghiera peraltro particolare, gestita da moderne Suore. 
Si tratta delle stesse Orsoline al cui ordine appartiene quella Suor Cristina Scuccia, della quale molto si sta parlando sul web, ma sulla quale tendevo a sorvolare. Si tratta della suora che non ha esitato ad interpretare molto improvvidamente lyke a virgin, una canzone molto particolare,  se non altro per il suo doppio senso, di Eleonora Ciccone in arte “Madonna”, nota per aver oltraggiato più di una volta con le sue performances i simboli più sacri della fede cattolica. Non mi sarei presa la briga di parlare qui di Suor Cristina e neppure di far notare l'insolita attività di un ordine religioso, se non avessi a cuore le Francescane dell'Immacolata e il loro commissariamento, che equivale alla disintegrazione della loro spiritualità esemplare. E se non potessi far a meno di chiedermi, poste queste premesse, se è credibile una gerarchia che tollera tutto questo mentre perseguita la Tradizione.

«« Fonte: [qui] - Tecnicamente sarebbe una casa per ferie, in sostanza si tratta di un albergo con centro benessere situato a Siracusa, in Sicilia. La particolarità del Domus Mariae è quella di essere gestito dalle Suore Orsoline della Sacra Famiglia ed ospitato all’interno di un palazzo del ‘300. L’impegno delle Suore Orsoline in questo contesto è dedicato a chi ricerca un benessere che non vuol dire soltanto salute, ma anche una pace interiore che si può raggiungere solo coltivando l’amore per la vita e per gli altri. Le camere, tutte con bagno privato, sono climatizzate e dotate di linea telefonica diretta, tv satellitare, frigobar, cassaforte e asciugacapelli. Tra gli altri servizi offerti c’è l’internet point, il servizio di baby sitter, la terrazza panoramica sul mare e il ristorante che propone gustose ricette ispirate alla cucina dietetica, regionale e alla dieta mediterranea.
Nel centro benessere dell’hotel si possono apprezzare le docce emozionali con pioggia tropicale e pioggia fredda nebulizzata, l’idromassaggio, la poltrona Geyser, la doccia scozzese e la doccia di Vichy, oltre ai trattamenti del metodo ideato dal parroco S. Kneipp, che attraverso i benefici effetti di acqua, erbe officinali, sana alimentazione, movimento e vita ordinata, accompagna la persona alla riscoperta del proprio equilibrio interiore.
Niente male per una “vacanza dalle suore”. »»
Capisco la "riconversione" delle attività secondo le tendenze moderne. Ma non è che a queste cose dovrebbe esserci un limite? E i commissariamenti solo ai vescovi e agli ordini tradizionali?

19 commenti:

Josh ha detto...

beh davvero pazzesco.
A parte che 'like a virgin' era una canzone orrenda sotto tutti i punti di vista, incisa in origine con una vocina starnazzante che invogliava ad estrarre un revolver fin dalle prime note; poi il testo, francamente idiota; e quel video tutto moine; e la presa in giro della castità e dei simboli cattolici.
Ma se proprio volevano cantare un brano di Madonna (e non ne vedo il motivo per omaggiarla di alcunchè visto che è blasfema fin dal nome) forse Rain o Frozen erano meno volgari.
Oggi Madonna è ovviamente una cabalista.

ma che la cantasse pure la suora.....

Quindi quello è un Monastero-SPA resort di bellezza....
uh mamma, sarà quello che oggi si intende per "ministero olistico": comprende anche l'estetista e le docce scozzesi!

Anonimo ha detto...

Fa il paio con la Sistina trasformata in ristorante :(

prisca ha detto...

Non è che le vere vittime sono proprio le tante "suor Cristina", dato che invece di essere richiamate all'ordine, vengon lasciate "libere" di ballare giù per la via larga? Mentre le ffi, pur subendo una grande ingiustizia, continuano a camminare per la via stretta.

Sinceramente provo più pena per suor Cristina, che per loro. Poverina, ingannata e spinta dai suoi superiori in bocca ai lupi. Sicuramente ha sbagliato a fare quello che fa, ma possibile che nessuno la richiami.. poverina.

Anonimo ha detto...

Ha anche cantato, con una voce non bella e un pestare i piedi continuo come unico passo di "danza" o movimento, dirty dancing, durante the voice.

Il Cardinale Scola ne avrà da scontare davanti a Dio!!

Luís Luiz ha detto...

Stalin domandava: quante divisioni ha il papa? Oggi possiamo rispondere che le bergogliane suore di Siracusa hanno dietro le spalle tutte le divisioni delle Forze del Bene, che sono parecchie. Le divisioni dei Francescani dell'Immacolata onestamente non le conosco.

mic ha detto...

Suor Cristina, un talento da far fruttificare nella Vigna del Signore e
non da spendere in mezzo ai porci.

Luís Luiz ha detto...

Loudun 2.0.

A.D. ha detto...

Notizie dal Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum?

Anonimo ha detto...

E poi ci domandiamo il perché della battaglia per fare pagare l'ICI/IMU alla Chiesa: è anche per via di certe trovate, che danneggiano le vere opere di misericordia.

IMU missa est!

Rafminimi ha detto...

a)Prego e spero che suor Cristina NON faccia la fine di Suor Sorriso.
Smonacata, convivente more uxorio con un'altra donna ed infine morta suicida con la sua compagna. La triste esperienza, di chi già è stato vittima delle seduzioni di un mondo che non è amico, dovrebbe essere fatta conoscere a chi cerca di scimmiottarne le vicende.
b)"Suor Cristina non solo è il diavolo, ma è pure stonata " (Pietro Pelù DIXIT. Lui ne capisce, sia di diavoli che di doti canore);
c)circa l'albergo temevo peggio. Ho conosciuto una autentica anima d'Altare che era una grande ammiratrice e seguace del metodo Kneipp. Consigliava come coadiuvante di ogni, qualunque e qualsiasi terapia, per ogni malanno l'assunzione di una compressa di estratto di biancospino ottenuto secondo i metodi dell'abate Kneipp.

Anonimo ha detto...

DICE MIC:
Suor Cristina, un talento da far fruttificare nella Vigna del Signore e
non da spendere in mezzo ai porci.
DIREI INVECE:
un talento (da utilizzare con accompagno di zappa ) per far fruttificare le vigne (anche quelle private ) e per dare da mangiare ai porci (creature moralmente superiori anche a tanti ascoltatori dei talent show).
Claudio.

mic ha detto...

un talento (da utilizzare con accompagno di zappa )

Parlavo della sua voce, che dicono sia bella, quindi è un dono di Dio, che potrebbe ben utilizzare a lode e gloria Sua.

Non sarei così tranchant. Forse non ha le guide che potrebbero meglio consigliarla. Il lassismo e una spiritualità sviata fanno molte vittime anche tra i religiosi.

Anonimo ha detto...

"l'Usus Antiquor appoggiato e celebrato da GRANDI CARDINALI"...

Ratzinger ha difeso Burke?

rorate-caeli.blogspot.com/2014/10/the-message-of-pope-emeritus-benedict.html

Anonimo ha detto...

Confermo che le Orsoline sono lassiste, ingenuamente (spero) prone al mondo e a qualsiasi compromesso pur di sembrare "moderne".
Per l'esperienza che ne ho io, non sono cattive: sono solo piuttosto, come dire, insipienti.
Da qui a fare danni, ovvimente, il passo può esse brevissimo.
Hanno bisogno di molte preghiere...
humilitas

Rr ha detto...

Per come le ho conosciute io, le Orsoline, or sono 35 anni fa a Milano, avevano la puzza sotto il naso, erano fintemente moraliste, amavano la " spussa dei dane' ", e le loro studentesse avevano spesso condotta discutibile.
Se la foto pubblicata corrisponde al vero, l' albergo si trova in ottima posizione, profuma di soldi lontano un miglio, e mai avrei immaginato, quando lo vidi due estati fa, che potesse essere di suore. Che S. Lucia le illumini, perché e' difficile star vicino a Mammona, e continuare a servire Dio.
Rr

Anonimo ha detto...

La versione orsolina di Rr l'ho sentita raccontare tante volte anche io, è verissima ma corrisponde a qualche anno fa, non l'ho riferita perché non ne ho esperienza diretta: quelle erano, giustappunto, le orsoline di oltre una generazione fa. Adesso la spüssa dei dané non ce l'hanno, o ce l'hanno poco: non so cosa combinino al liceo e se le loro allieve siano ancora un po' libertine (quando facevo il oiceo io le più scostumate erano le marcelline, comunque), ma di certo, ad ogni livello scolastico, la parole d'ordine è un "siamo nel mondo" che tende pericolosamente verso il "siamo del mondo".
Mi sembra molto coerente con la vicenda di quella povera suorina confusa che canta roba decisamente inopportuna: ma come si osservava, la colpa non è tanto sua che è giovane e ingenua, ma della sua superiora e del suo vescovo, che mi sa che avrebbe proprio dovuto chiamarla fin da subito...
Mi unisco alle preghiere di Rr per tutte le suore, aggiungerei la richiesta di intercessione da parte di S. Angela Merici e di S. Carlo, da queste parti, per illuminarle.
humilitas

Annarè ha detto...

Immagino che i guadagni che si hanno in tal albergo benessere siano devoluti ai poveri. eeeeehhh!!!

Alessandro Mirabelli ha detto...

Andate sul sito della diocesi di Albano. C'è una notificazione del vescovo di quella diocesi riguardo le Messe e i sacramenti amministrati da sacerdoti della FSSPX. Mi chiedo: ma un editto del vescovo ha valenza superiore alle decisioni della Ecclesia Dei? Sembra che i fedeli che assistano alla Messa della FSSPX incorrano nella scomunica. Oppure è Semerarro che sente franare la terra da sotto i suoi piedi?

mic ha detto...

Alessandro,
stanno fioccando le segnalazioni.
Mi rifiuto di dare corda ai denigratori della Fraternità.
In ogni caso è un comportamento in netta controtendenza con l'atteggiamento, appunto, dell'Ecclesia Dei.
Credo di sapere cosa lo spinge: forse 60 bambini (20 solo ad Albano) iscritti per il catechismo e il priorato affollato di giovani e di famiglie può dar molto fastidio...