Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 30 ottobre 2014

Episcopus pravus e apologia della FSSPX

Episcopus pravus
Devo una spiegazione agli autori dell'ottimo blog Vigiliae Alexandrinae [qui] e anche ai miei lettori, sulle reazioni alla pubblicazione della Notificazione ai Parroci sulla "Fraternità Sacerdotale San Pio X", da parte di Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano. [qui]

Effettivamente è stato colto il mio tentativo di disinnesco. Il mio articolo partiva in quarta, dopo aver ricevuto mail e telefonate allarmate in ordine a quanto apparso su L'Espresso che, suscitando scalpore, aveva reso nota la comunicazione del vescovo già diramata da diversi giorni.
Mi sono subito documentata sul sito della diocesi, rinvenendo solo la prima parte della Notificazione dov'è citata la lettera di Benedetto XVI ai vescovi. Ora non trovo più quella pagina e sull'Home page noto, invece, il rimando diretto al documento integrale in pdf, che contiene appunto nella seconda parte le indicazioni sanzionatorie ma che ho letto solo successivamente, dal rinvio presente nella pagina da me consultata. Ebbene, quasi per rassicurare me stessa e gli altri, quella mia espressione si riferiva alla prima parte del documento - che è effettivamente la fotografia della situazione certo non estensibile alle minacciate sanzioni - dal momento che quella che manca alla FSSPX è la regolarizzazione canonica non raggiunta purtroppo in seguito ai noti mancati "accordi". Tuttavia, solo dopo pochi minuti - letto il testo integrale. come poi ho fatto presente anche nella discussione - ho modificato le mie brevi note; ma è rimasta invariata la premessa e non sono stata lì a collegarla con situazione completa. Beh, almeno la mia disattenzione, che ora ho colmato, è servita a promuovere il puntuale chiarimento di Vigiliae Alexandrinae cui giustamente non tornavano i conti con le precisazioni successive.

Sono grata comunque perché vien fuori una maggiore chiarezza per le necessarie prese di posizione sull'incresciosa questione che, oltre alla FSSPX, penalizza i fedeli e la Tradizione tutta. In piena solidarietà con la nota del Distretto italiano della Fraternità tempestivamente pubblicata qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aliquando bonus dormitat Homerus... ;)