Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 27 ottobre 2022

Novena a San Giuda Taddeo - Nono giorno

Il santo Apostolo Giuda Taddeo è uno dei santi più prolifici nella concessione di miracoli e, nel caso specifico, in relazione alle cause perse e ai casi impossibili. Figlio di Cleofa (fratello di San Giuseppe), Giuda Taddeo è cugino di Nostro Signore Gesù Cristo e secondo alcune fonti sarebbe lo sposo delle celeberrime Nozze di Cana. Per difendere la Fede Cattolica affrontò un eroico martirio. 
La sua Memoria ricorre il 28 ottobre, anniversario della sua morte in Persia nel 70 d.C..


Nono giorno

V. O Dio, vieni a salvarmi.
R. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria

O Santo Apostolo e fedelissimo discepolo di Gesù Cristo, San Giuda Taddeo, da questo istante e in ogni momento della mia vita io rinnovo la promessa che ti ho fatto nel primo giorno di questa novena, scegliendoti come mio potentissimo Avvocato, di rifugiarmi per sempre sotto il tuo altissimo patrocinio. Ti prometto inoltre di fare quanto sarà in mio potere per diffondere la devozione verso di Te. Mio amato e potente Patrono, come accorresti con zelo instancabile attraverso la predicazione e i miracoli, a liberare dalle tenebre dell’errore tanti infedeli immersi nel paganesimo, ti supplico di interporre la tua intercessione presso Dio per me, miserabile peccatore, affinché per i tuoi meriti io possa evitare ogni infedeltà alla divina Grazia e l’anima mia sia liberata da ogni abitudine cattiva e non ricada mai più nel peccato. E, trovandomi oppresso dalle angustie per la presente avversità (qui si esprime il bisogno), abbi la bontà di interporti presso l’altissimo affinché ione sia presto liberato e il mio cuore sia riempito di gaudio spirituale, cosicché, con allegrezza e pace, possa servire il nostro Dio seguendo le tue orme gloriose. Santo apostolo Giuda Taddeo, io confido grandemente nel tuo efficace patrocinio, non sdegnare le mie fervorose preghiere e le mie ardenti invocazioni, ma accoglile benigno ed esaudiscile. Tu che sei il padre degli afflitti e il consolatore degli abbandonati, soccorrimi, difendimi, aiutami ora e nel momento della mia morte, perché possa vivere santamente e amare poi e benedire eternamente con te il nostro Dio infinitamente buono. Amen.

Pater, Ave, 3 Gloria

V. Prega per noi, San Giuda Taddeo Apostolo.
R. Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo
O Dio, la cui bontà e misericordia non hanno limiti, ascolta benigno le preghiere dei tuoi figli e concedi che tutti coloro che Ti onorano devotamente nel tuo Apostolo Giuda Taddeo, per l’efficacia dei suoi meriti ottengano che sia esaudita la loro preghiera. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera finale
O astro fulgidissimo del Cielo, glorioso San Giuda Taddeo, adoro e ringrazio profondamente la Santissima Trinità che Ti ha arricchito di tanti e così meravigliosi doni e Ti ha prescelto fra gli altri per avvocato e protettore nelle avversità e nelle miserie più gravi, e ha voluto che per tuo mezzo ci siano concesse quelle grazie e quegli aiuti che consolano gli afflitti, sollevano gli oppressi e rincuorano gli abbandonati. O mio pietosissimo protettore, ottienimi dalla divina Bontà la grazia che ti domando … Amen.

6 commenti:

Anonimo ha detto...


Ottima questa iniziativa di pubblicare una Novena a S. Giuda Taddeo, un santo oggi quasi dimenticato, credo.
Adesso abbiamo un Santo in più cui chiedere le Grazie e cui affidarsi.
Una curiosità: la data della sua morte per mano dei persiani persecutori, il 28 ottobre, è una data pregna di eventi nella storia d'Italia:
-- il 28 ottobre 312 ci fu la battaglia di Saxa Rubra detta anche di Ponte Milvio, con la famosa vittoria di Costantino su Massenzio.
-- il 28 ottobre 1922 la Marcia su Roma delle "squadre" di fascisti da tutta Italia, armate (anche di doppiette), in conseguenza della quale il Re, nell'esercizio dei suoi poteri, conferì a Mussolini l'incarico di formare il governo (che il futuro Duce avrebbe inizialmente concepito come governo di coalizione).

??!!???? ha detto...

https://www.taddeide.it/chi-siamo/

Santa giornata, Italia! ha detto...

Thursday 27th October 2022: Votive Mass of the Blessed Sacrament
Sacred Heart Church - Limerick - ICKSP
https://www.youtube.com/watch?v=jWdm72bZEdI

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/author/blondet/
San Giuda Taddeo ottienici di essere liberati da questi folli della burodittatura europea.Amen!

Anonimo ha detto...

C'è anche questo sito con molte risorse: sangiudataddeo.net

Anonimo ha detto...

San Giuda tu sai,tu vedi,tu provvedi,tu conosci già i miei bisogni intervieni presso il Padre