Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 18 agosto 2020

Dom Antoine Forgeot, OSB - Abate emerito di Notre-Dame di Fontgombault - Riposi in pace

+
Anno Domini MMXX, die 15 mensis Augusti
Sanctæ Matris Ecclesiæ Sacramentis munitus, pie decessit
REVERENDISSIMUS PATER
D.D. ANTONIUS FORGEOT
Abbas emeritus, presbyter et monachus jubilaris
Abbatiæ Beatæ Mariæ Virginis Fontis Gombaudi,
Congregationis Solesmensis Ordinis Sancti Benedicti,
Ætatis suæ anno LXXXVII, ipsa die LXV anniversarii professionis suæ,
Sacerdotii LVI, Benedictionis abbatialis XLIII.
Pro cujus anima vestras orationes et sacrificiorum suffragia
de caritate precamur et orabimus pro vestris
Requiescat in pace.
Avviso dell'Abbazia di Notre-Dame di Fontgombault, Francia:
Il padre abate Dom Antoine Forgeot è stato chiamato a Dio nelle prime ore del pomeriggio del 15 agosto 2020, 65 ° anniversario della sua professione monastica. La messa funebre sarà celebrata mercoledì 19 agosto alle ore 11. 
Dom Antoine Forgeot è stato un uomo essenziale nella storia liturgica di Fontgombault (insieme al suo predecessore). Una storia, non priva di difficoltà, di conservazione della Tradizione e delle migliori tradizioni liturgiche della congregazione di Solesmes fondata da Dom Prosper Guéranger. Riposi in pace.

4 commenti:

Valeria Fusetti ha detto...

Quando riesco a seguire una Santa Messa penso con gioia alla presenza degli Angeli, che portano il profumo dell'incenso davanti al Trono di Dio, alla cui destra siede Nostro Signore. Cantando con voci ineffabili. Non è una "visione romantica", è la realtà che la sacra liturgia opera, congiungendo il tempo con l'eternità. Ora gli stessi Angeli hanno portato dom Antoine a quel Trono alla cui gloria ha dedicato la vita. Mi associo alla bella preghiera che chiede per lui la pace di Dio, in cui si gode il vero riposo, nella visione e godimento dell'eterna bellezza e bontà.

Anonimo ha detto...

https://www.lifesitenews.com/news/pope-francis-praises-nun-for-opening-trans-home-for-men-claiming-to-be-women-calls-them-girls?fbclid=IwAR0VEv3ZirYXeLg2UJLbvorjk4JVJVCplFG27-TwpglZXcfXzvqNfEALHyU

Anonimo ha detto...

« Ce qui vit vraiment donne la vraie vie. Cela vaut dans le domaine matériel mais aussi dans le domaine spirituel. C'est pour cela que le Père Abbé s'est battu. Une liturgie, une vie monastique et fraternelle authentiquement vécues. »

En ce jour des funérailles de Dom Antoine Forgeot, retrouvez l'interview à Famille Chrétienne de l'actuel Père Abbé de Fontgombault, Dom Jean Pateau.
https://bit.ly/2QcRAFT

Anonimo ha detto...

Dom Antoine Forgeot mancherà molto alla sua comunità. È stato uno dei più grandi abati del XX secolo, degno di stare accanto a Paul Delatte, Columba Marmion e Jean Roy. La festa dell'Assunta è la festa titolare dell'abbazia di Fontgombaul e la loro registrazione dei canti per la messa è una delle loro registrazioni più belle. https://youtu.be/gvNT418PLJI