Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 20 dicembre 2020

“Pervertimento dell’etica” / Oggi in diretta la presentazione

Il sovvertimento dell’etica oggi non è solo un progetto teorico condotto da pochi intellettuali, ma tende a diventare, anche a causa dei mezzi di comunicazione di massa, pratica quotidiana, con costi umani di inaudita gravità. 
In genere la tensione naturale della mente e del cuore alla verità e al bene, non del tutto spenta, riconosce i frutti amari e disumanizzanti del sovvertimento e ne prova ripugnanza. Purtroppo, però, spesso non si riconoscono le radici di tali frutti.
Tra le molteplici cause dell’attuale patologia morale quelle filosofiche non sono secondarie. Se ne occupa il libro Pervertimento dell’etica di Umberto Galeazzi, le cui indagini (in dialogo critico con filosofi moderni e postmoderni come Cartesio, Kant, Hegel, Marx, Lenin, Gramsci, Sartre, Heidegger, Del Noce, Fabro, Taylor) vertono su questioni ineludibili ai fini di una diagnosi e di una conseguente terapia.
Il libro sarà presentato oggi, 20 dicembre, alle ore 18, in un live streaming in cui con l’autore interverranno Eugenio Capozzi, Matteo D’Amico, Guido Vignelli e padre Giovanni Cavalcoli. Modererà Aurelio Porfiri.
Il programma sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube Ritorno a Itaca, su Twitter e sulla fanpage Facebook di Aurelio Porfiri.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti i Prefetti (su ordine del governo) hanno raccomandato alle forze dell’Ordine di essere rigorosi nei controlli per le mascherine etc.
- Qualcuno gli ha chiesto di ripulire le stazioni dai clandestini delinquenti che le occupano?
- forse dobbiamo aspettare altri efferati crimini, come è avvenuto ieri a Milano con lo sgozzamento di un medico allo scopo di rapinargli un orologio?
- lo sanno che questi sporchi delinquenti spacciano e rapinano alla luce del sole?
- quando gli italiani degni di questo nome cacceranno a pedate questo governo di inetti, inutili e corrotti?

Anonimo ha detto...

Dello sgozzamento di ieri a Milano, tutti zitti!

Anonimo ha detto...

Come è già stato scritto alle 11:53, se è addirittura possibile intervenire in modo rigoroso e inflessibile nelle case, a Natale, per verificare se si sta mangiando in più di sei, com'è possibile che non si possano impedire normalmente schiamazzi, vandalismi, spaccio, scippi e delitti ben peggiori? Se è possibile indagare che cosa cerchi nei motori di ricerca e che cosa acquisti al supermercato, perché non è possibile stroncare certi traffici immorali?

E se il contagio è così minaccioso e spietato, che basta guardarsi da vicino per essere positivi e poi morire, com'è che in gran parte delle città italiane la mortalità nel 2020 è inferiore allo scorso anno?

Il caso di Napoli poi è scientificamente esemplare: il 26 novembre scorso c'è stata una deroga di fatto a ogni procedura tecnico scientifica anti-Covid. A distanza di quasi un mese non si è registrato alcun picco di contagi, anzi...

https://statistichecoronavirus.it/coronavirus-italia/coronavirus-campania/coronavirus-napoli/

Napoli è indisciplinata? O ha smascherato qualche tecnicismo che di scientifico ha poco?
Vedrete che a Napoli provvederanno alle siringhe con l'ago retrattile, quello preferito dai vip che si vaccineranno in diretta TV per dare il buon esempio...

Com'è grande e comm'è bella a città de Pulecenella!

Anonimo ha detto...

Decreto da ingegnerìa
https://www.romatoday.it/attualita/zona-rossa-natale-regole.html

Anonimo ha detto...

Il conservatorismo conciliare è un male peggiore del progressismo, perché è subdolo e coperto...

Anonimo ha detto...

https://rumble.com/vbtq12--donald-trump.html

Rumble — #12/12/2020 Lanticonformista - Trump IL PATRIOTA USA

Anonimo ha detto...

La canzone di questo Natale
Tu togli un posto a tavola
che c'è un parente in più,
se parla la pettegola
la multa avrai anche tu!
Le norme a questo servono:
non stare in compagnia,
maltratta il nuovo ospite
e fallo andare via.
Raddoppia il companatico
e spegni l'allegria!!!

Francesco Solazzo su FB

Anonimo ha detto...

Non Conte, non Di Maio, non la Boldrini, non il Pd, non i cinque stelle ma Putin (su telefonata di Bsrlusconi) è stato il principale e decisivo attore politico che ha permesso la liberazione dei pescatori di Mazara. Non fosse stato per lui quegli uomini sarebbero ancora rinchiusi nelle fetide carceri libiche dove sono stati maltrattati e umiliati.

A Conte e Di Maio è rimasto l’onere di farci ridere dietro da tutti i Paesi civili, stringendo la mano ad Haftar che è rapitore, carceriere e ricattatore.

Onore a Putin che da Presidente della Federazione Russa ha fatto ben più dei nostri governanti!

Spiegato semplicemente da piccolo chimico . ha detto...

Covid 19: una bomba binaria. Di Marziale Stilita
https://gloria.tv/post/1P6yq6RJGBWJ3xpLxBUks7Yp3
Devo fare la prova della caramella mentos .