Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 13 maggio 2021

In Ascensione Domini

"...Et Dóminus quidem Iesus, postquam locútus est eis,
assúmptus est in coelum, et sedet a dextris Dei"
"...E il Signore Gesù dopo aver loro parlato, ascese al cielo e siede alla destra di Dio. Quelli poi andarono a predicare da per tutto, con la cooperazione del Signore, il quale confermava la parola coi prodigi che l'accompagnavano." (Mc 16, 14-20)
Appena il diacono ha pronunciato queste parole, un accolito sale l'ambone e spegne il Cero che ci ricordava la presenza di Gesù risorto. 
Questo rito espressivo annuncia il principio della vedovanza della Santa Chiesa, e avverte le anime nostre che d'ora in avanti, per contemplare il nostro Salvatore devono aspirare al cielo dove egli risiede. 
Come è passato rapidamente il suo soggiorno quaggiù! Quante generazioni si sono succedute, quante ne seguiranno ancora, prima che egli si mostri di nuovo! 
Lontano da lui, la Santa Chiesa prova i languori dell'esilio; nondimeno persevera ad abitare in questa valle di lacrime, poiché è qui che ella deve allevare quei figli dei quali lo Sposo divino l'ha resa Madre, per mezzo del suo Spirito; ma la vista di Gesù le manca, e, se siamo cristiani, essa deve mancare anche a noi. 
Oh! quando verrà quel giorno in cui, nuovamente rivestiti della nostra carne, "saremo rapiti sulle nubi in aria incontro al Signore, e così saremo sempre col Signore?" (1Ts 4,16). 
Allora, e solamente allora, avremo raggiunto il fine per il quale fummo creati. 
(da: dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico. - II. Tempo Pasquale e dopo la Pentecoste, trad. it. L. Roberti, P. Graziani e P. Suffia, Alba, 1959) 

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel Duomo di Milano nella festa dell'Ascensione il cero pasquale, posto sul candeliere pensile gotico-rinascimentale, veniva innalzato fino alla volta del Duomo, per raffigurare l'Ascensione in Cielo del Signore.

Anonimo ha detto...

«Viri Galilæi, quid admirámini aspiciéntes in cælum? Quemádmodum vidístis eum ascendéntem in cælum, ita véniet, alléluia. (Act 1,11)

Omnes gentes, pláudite mánibus:
iubiláte Deo in voce exsultatiónis.
(Ps. 46,2)»

«Uomini di Galilea, perché fissate nel cielo lo sguardo? Come l'avete visto salire al cielo, così il Signore ritornerà». Alleluia (At 1,11)

Applaudite, o genti tutte: acclamate Dio con canti e giubilo (Sal 46,2).»

Anonimo ha detto...

Tu, dux ad astra, et sémita,
Sis meta nostris córdibus,
Sis lacrimárum gáudium,
Sis dulce vitæ præmium.
(Hymnus ad Vesperas Ascensionis D.N.J.C)

Anonimo ha detto...

Ascension

« Le ciel où est entré le Christ n'est pas seulement pour plus tard. Il est pour maintenant. Nous pouvons vivre avec le Christ et de lui maintenant, grâce à l'Esprit Saint qu'il promet à ses disciples avant de les quitter. Sans déserter notre monde, nous pouvons être chez Dieu avec le Christ. Le ciel ne commence pas quand nous quittons la terre. Il commence quand nous vivons avec le Christ sur la terre. Croire à l'Ascension, c'est vivre les espoirs et les déceptions, le bonheur et la souffrance, le travail et le repos, le mariage et le célibat, la vie personnelle et la vie sociale, avec le Christ qui nous unit au Père dans le Saint-Esprit. Vivre au ciel, c'est prier avec le Christ, être uni à lui par les sacrements en particulier l'Eucharistie, nous accueillir les uns les autres en lui, nous rendre service, nous réconcilier et faire un monde nouveau avec lui. »

Raymond Bouchex (1927-2010), "Il est la Résurrection et la Vie - Le Mystère de Pâques", Éditions Parole et Silence, Paris, 2006.
Jean-Claude

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/channel/UCCsfJ92hsg3svjqbsyP-9kg
Noi siamo qui tutte le sere alle 20:30 ai piedi della Madre, anche voi?
Ci piace moltissimo chiudere il giorno contempalndo Lei.

Anonimo ha detto...

https://rumble.com/vgx0np-vaccini-covid-sono-magnetici-vogliamo-sapere-la-verit.html

Non riesco ad andare su rumble, mic puoi verificare la notizia dei vaccini magnetici?

Grazie!

Dall'inizio girava questa voce, ma sembrava finestra di Overton fantasiosa...!!!

Anonimo ha detto...

https://rumble.com/vgx0np-vaccini-covid-sono-magnetici-vogliamo-sapere-la-verit.html

ecco il video dei vaccini magnetici , da verificare.....

mic ha detto...

Ho iniziato a guardarlo. Ma, così a pelle, il relatore non mi ispira fiducia e non sono arrivata a vedere nulla di significativo a livello di prove...

Anonimo ha detto...

Sì, lo so. Questo tipo di persone, per nascita, per formazione, per vissuto sono fuori dagli schemi, ma possono aver colto, visto, letto, intuito, saputo qualcosa che altri non colgono, non vedono...sta a noi fare attenzione a quello che dicono e fare poi delle verifiche incrociate. Se non avessi ricordato quello che si è detto dei vaccini in connessione con il 5G, sulla tracciabilità e conseguente schedatura di qualsiasi persona vaccinata, non mi avrebbe colpito. Sì, in questo campo minato bisogna andare 'a pelle', 'a naso', 'ad intuito' eppoi verificare al lume della Fede e della ragione da Questa guidata. Bisogna dare un volto ed un nome al male, guardandolo negli occhi, faccia a faccia, se lo si vuol combattere e vincere. Regina sine labe originali concepta, ora pro nobis!

Anonimo ha detto...

Starlink
Attività
Descrizione
DescrizioneStarlink è una costellazione di satelliti attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale americano SpaceX per l'accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza. Wikipedia
Data di inizio: 2015
Responsabile: SpaceX
Satellite di: Terra
Data inserimento orbita: 2019-in corso
Orbita: LEO
Vettore: Falcon 9
Ricerche correlate
Visualizza altri 10 elementi
Mars 2020
Mars 2020
CST-100 Starliner
CST‑100 Starliner
Costellazione di satelliti di OneWeb
Costellazione di satelliti di OneW...
Stazione Spaziale Internazionale
Stazione Spaziale Internazionale

Anonimo ha detto...

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/05/12/news/progetto_starlink_l_allarme_degli_esperti_dell_osservatorio_di_pino_presto_non_saremo_piu_in_grado_di_vedere_le_stelle_-300595113/

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_maggio_13/starlink-trenino-satelliti-spettacolo-notte-lecco-9e55d5da-b3c9-11eb-92ee-af36a1f66d3c.shtml

https://www.startmag.it/innovazione/non-solo-microsoft-spacex-sceglie-i-data-center-di-google-per-il-cloud-di-starlink/

mic ha detto...

Se non avessi ricordato quello che si è detto dei vaccini in connessione con il 5G, sulla tracciabilità e conseguente schedatura di qualsiasi persona vaccinata, non mi avrebbe colpito. 

Capisco e condivido. Il problema è che non riesco a darmi il tempo per tutte le verifiche incrociate necessarie in ogni campo e soprattutto in questi emergenti...

Anonimo ha detto...

@ 14 maggio 2021 13:06

Non si preoccupi, qualcuno leggerà e darà una mano!

Anonimo ha detto...


Piuttosto che correre il rischio di pubblicare bufale, è meglio preoccuparsi
e lasciar perdere.

Anonimo ha detto...

@ 14 maggio 2021 18:33

La verità comunque uscirà fuori e sarà a disposizione dei preoccupati e dei non preoccupati, di chi rischia e di chi non rischia, di chi pubblica e di chi non pubblica.