Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 8 ottobre 2016

Che strano… di Danilo Quinto

Il curioso e doloroso caso di Danilo Quinto, ex Tesoriere del Partito Radicale, autore di "Da servo di Pannella a figlio libero di Dio"

Processo per diffamazione                                 

Roma - La notizia è di qualche giorno fa. Non so se interessa a qualcuno, ma ho deciso di renderla pubblica perché è giusto che sia così. Ringrazio chi mi consente di farlo. Subirò un processo per diffamazione per aver scritto nel mio primo libro di oltre 4 (quattro!) anni fa, "Da servo di Pannella a figlio libero di Dio", espressioni del tutto innocue, che chiunque può giudicare. Non è il primo processo che subisco per una denuncia dei radicali. Ne fecero un’altra, subito dopo l’apertura della causa di lavoro nei loro confronti – che poi naturalmente persi, senza vedermi riconosciuti i miei diritti. In quell’occasione, fui condannato a 10 mesi, con pena sospesa e non menzione, per appropriazione indebita. L’accusa era quella di aver sottratto le somme dei miei stipendi, sulle quali ho pagato le tasse, rispetto alle quali chi le ha erogate non aveva mai fatto nessun rilievo negli anni in cui ero Tesoriere.  I bilanci erano stato approvati dai congressi con le relazioni dei revisori dei conti. In giurisprudenza si chiama consenso dell’avente diritto. Affrontai il processo, chiedendo l’anticipo della discussione dell’appello, rinunciando di fatto alla prescrizione.

 Che strano…

Che strano… Ho chiesto 10 anni fa alla Procura di Roma di accertare se corrispondesse al vero il fatto – rispetto al quale ho fornito documentazione – che i radicali nel 1999 hanno usato denaro destinato dallo Stato per la loro Radio (10 milioni di euro all’anno, con appelli firmati da quasi tutti i parlamentari cattolici, gli stessi che partecipano alle adunate contro l’aborto e il matrimonio sodomitico) per svolgere le loro campagne elettorali. La denuncia fu archiviata. Che strano… Su questo non ho ricevuto nessuna querela. Che strano… sulla vicenda, venne anche presentata un’interrogazione parlamentare all’allora Presidente del Consiglio, Prodi, che non ricevette nessuna risposta. Che strano… Fu archiviata anche la denuncia che presentai 3 anni fa nei confronti di Pannella, che pubblicamente mi aveva accusato di furti, non solo di verità, ma anche a nostro avviso di danaro e d’altro, aggiungendo che Lui continua, adesso, in quella opera.

Non credo nella giustizia degli uomini

Non credo nella giustizia degli uomini, così come non credo negli uomini, neanche in quelli che si professano cattolici. Salvo poche, isolate eccezioni, mi hanno lasciato solo a combattere una battaglia di verità contro un’ideologia e contro un metodo che conosco molto bene e di cui sono stato per trent’anni protagonista. Quell’ideologia si è alimentata ed ha vissuto di complicità. All’interno e all’esterno della Chiesa e non solo. L’ho scoperto dopo, sulla mia pelle. Così, ho capito perché ha dilagato ed ha vinto. Perché pochi la combattono. Perché a molti giova. Pannella è morto, ma la sua ideologia vive. Come ha fatto bene intendere l’allora portavoce del Papa quando l’ha ricordato con stima e simpatia, pensando che ci lascia una eredità umana e spirituale importante, di rapporti franchi, di espressione libera e di impegno civile e politico generoso, per gli altri e in particolare per i deboli e i bisognosi di solidarietà. Come ha indicato lo stesso Papa, con le sue telefonate e i suoi omaggi privati a Pannella e i suoi inviti alla grande italiana Emma Bonino. Che il Dio della Giustizia – non della Misericordia, che si vuole distribuire ad etti – perdoni queste bestemmie. Assicuro le persone che mi stimano e che mi vogliono bene che io non mollerò. Anche se è dura non mollare. Non me lo posso permettere, per l’amore che porto per Gesù e per quello che mi ha insegnato.

Una prospettiva diversa

Ho compreso che essere di Gesù vuol dire vivere stranamente. E’ un continuo farsi fare dalla volontà di Dio, attimo per attimo. Senza farmi distogliere dalle cose di questo mondo – che passano tutte – desidero rimanere nella Sua sequela, perché una sola cosa so: senza di Lui, non si può fare nulla. Lo ringrazio per avermi dato il privilegio di condividere la Sua Croce, che sancisce un’appartenenza e consente di vedere da questa misera terra il Cielo.
Danilo Quinto

CONFERENZA IL 13 OTTOBRE AD ANCONA
Nell'ambito del Ciclo di Conferenze dal titolo "INSCINDIBILI – Giustizia, Verità, Misericordia. Se mancano le prime due l'ultima non è tale", patrocinate dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona e organizzate dall'Associazione Culturale "Oriente Occidente", giovedì 13 ottobre, alle ore 17.00, sarò ad ANCONA, presso la Chiesa di Santa Maria della Piazza, in Piazza Santa Maria. Il titolo della conferenza a me affidata è: "Menzogna e verità. Conversione dall'umanesimo ateo e dal politicamente corretto". 
Dopo le 3 presentazioni a ROMA, ad ALBANO LAZIALE, NAPOLI, RIMINI, RAVENNA, SILEA (TREVISO), MARRUCI DI PIZZOLI (L’AQUILA), PRATO, FIRENZE, URBANIA, quella di Ancona è la 13ma conferenza del 2016. Grazie a tutti coloro che mi hanno invitato.

ALLA MIA BATTAGLIA DI LIBERTÀ E DI VERITÀ, SI PUÒ CONTRIBUIRE:
  • con un versamento UNICREDIT intestato Pasquale Quinto.
    Codice IBAN IT 41 G 02008 05008 000101365598
    Codice BIC/SWIFT UNCRITM1B88 (per i versamenti dall'estero);
  • con l'acquisto dei miei libri;
  • invitandomi a presentare la mia storia.
Un saluto cordiale,
Danilo Quinto

5 commenti:

Sacerdos quidam ha detto...

Tutto il mio appoggio spirituale e morale a Danilo Quinto: e cercherò di contribuire anche materialmente. Christus vincit!

irina ha detto...

Il cuore dell'uomo è malato. Ed è angusto. E'piccolezza che è miseria. Ed è una miseria che non può essere ripianata. Solo il Signore Gesù Cristo può curare il cuore dell'uomo, allargare gli spazi,trasformare una spelonca in una casa accogliente, ricca.Danilo Quinto è diventato ricco, per, con ,in Gesù Cristo, da malato e straccione che era. Chi è ancora nella misera spelonca del cuore malato questo non può sopportarlo. Questo non può essere tollerato.Questa è ira che infuria dalle viscere fino alla testa. Non c'è argomento più divisivo tra gli uomini che NSGC venuto a morire per la nostra salvezza. Allora ci si attacca all'unica certezza che si ha, i soldi.Disperati cercano i soldi per coprire la loro miseria.Sperano che, togliendo i soldi al signor Danilo Quinto, Danilo Quinto torni nella misera spelonca come loro. Così vuole l'invidia. Ma la ricchezza del signor Danilo Quinto è fuori dal mercato di questo mondo. Il signor Danilo Quinto, nel mondo, è povero, i soldi non li ha ma, è ricco, ed è libero da tutte le miserie che condivise con altri.E' un modo di essere diverso dal non essere mondano.
Oggi nell'omelia si è parlato dell'amare il prossimo, azione difficile per tutti, infine si è scivolati su una larvata colpevolizzazione generale. Certo non si sbaglia mai, colpevolizzare la vittima o riconoscere anche le buone azioni del colpevole sembra semplice e vero ma è, a mio parere, superficiale e depistante. E' valutazione che, mi sembra, appartenga solo a NSGC, che di noi tutto sa. Neanche noi sappiamo, di noi stessi, tutto il bene ed il male che abbiamo compiuto.Il ricordo aiuta ma, non sempre.L'unica cosa che possiamo verso chi ci ha tradito, fatto del male, screditato è dire una preghiera, così di tanto in tanto, come esercizio, finchè, a Dio piacendo, non diventi autentica.

Josh ha detto...

Vicinanza a Danilo Quinto. Cercate, come dice, per es., i suoi libri, che tra l'altro sono ottimi.
Preghiamo per questa assurda situazione, e chi può dia una mano più consistente.

Cesare Baronio ha detto...

Beati voi, quando dicendo ogni genere di menzogne...

Anonimo ha detto...

Forza Danilo!