Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 11 gennaio 2019

Il muro dell'idiozia - Marcello Veneziani

La parola d’ordine del Cretino Planetario per farsi riconoscere e ammirare è: vogliamo ponti, non muri. Appena pronuncia la frase, il Cretino Planetario s’illumina d’incenso, crede di aver detto la Verità Suprema dell’Umanità, e un sorriso da ebete trionfale si affaccia sul suo volto. Non c’è predica, non c’è discorso istituzionale, non c’è articolo, pistolotto o messaggio pubblico, non c’è concerto musicale, film o spettacolo teatrale che non sia preceduto, seguito o farcito da questa frase obbligata. L’imbecille globale si sente con la coscienza a posto, e con un senso di superiorità morale solo pronunciando quella frase. Il cretino planetario diverge solo nella pronuncia, a seconda se è un fesso napoletano, un bobo sudamericano o un lumpa siculo. In Lombardia c’è un’espressione precisa per indicare chi si disponeva ai confini per mettersi al servizio dei nuovi arrivati, dietro ricompensa: bauscia.
Il cretino planetario ripete sempre la stessa frase, sia che parli di migranti che di ogni altra categoria protetta. Lui è accogliente, come gli prescrivono ogni giorno i testimonial del No-Muro, il Papa, Mattarella e Fico che ogni giorno guadagna posizioni nel Minchiometro nazionale, l’hit parete dedicata a chi sbatte la testa contro il muro.

Il pappagallo globale marcia contro i muri, più spesso ci marcia, ma la parola chiave serve per murare il Nemico, per separare dall’umanità evoluta ed accogliente i movimenti e le persone che s’ispirano all’amor patrio, alla sovranità nazionale, alla civiltà, alla tradizione. L’appello ad abbattere i muri e a stendere ponti è ormai ossessivo e riguarda non solo i popoli e i confini territoriali ma anche i sessi e i confini naturali, le culture e i comportamenti, le religioni e le appartenenze, e perfino il regno umano dal regno animale. Dall’Onu al golden globe, dalla predica al talk show e alla canzone, l’onda dell’idiozia abbatte il Muro del suono e del buon senso.

Ora, io vorrei prima di tutto osservare che i muri più infami che la storia dell’umanità conosca, non sono i muri che impediscono di entrare ma i muri che impediscono di uscire. Come sono, necessariamente, i muri delle carceri e come fu, l’ultimo grande, infame Muro che la storia conobbe, a Berlino. E che non edificò nessun regime nazionalista o sovranista, nessun dittatore e nessun Trump ma il comunismo. Chi tentava di superare quel muro e quel filo spinato per scappare dalla sua terra, era abbattuto dai vopos. Nessun regime autoritario o nazionalista ha mai avuto la necessità di innalzare un muro per impedire che la popolazione scappasse. Né si conoscono esodi di popolo paragonabili a quelli dove ha dominato il comunismo.

Se vogliamo restare in Italia, e a Roma in particolare, c’è solo un muro nel cuore della Capitale che non si può varcare, e sono proprio le Mura Vaticane dove il Regnante predica al mondo ma non a casa sua di abbattere i muri e accogliere tutti. E comunque i muri più famosi, i muri del pianto e della vergogna, non appartengono alla cristianità. Detto questo, a coloro che amano la civiltà e la tradizione, l’amor patrio e la sovranità nazionale, si addice piuttosto il senso del confine. Perché confine significa senso del limite, senso della misura, soglia necessaria per rispettare le differenze, i ruoli, le identità e le comunità. Tutti i confini sono soglie, sono porte, che si possono aprire e chiudere, che servono per confrontarsi sia nel colloquio che nel conflitto, comunque per delimitare o arginare quando è necessario. La società sradicata del nostro tempo ha perso il senso del confine, e infatti sconfinano i popoli, i sessi, le persone, si è perso il confine tra il lecito e l’illecito. Sconfinare è sinonimo di trasgredire, delirare, sfondare. La peggiore maledizione per i greci era l’hybris, lo sconfinamento, la smisuratezza, il perdersi nell’infinito. Il confine è protezione, sicurezza, è umiltà, è tutela dei più deboli, non è ostilità o razzismo. Vi consiglio di leggere L’elogio delle frontiere di Régis Debray. Ai più modesti, consiglio l’elogio dei muri di Alberto Angela che non mi risulta un ufficiale delle SS.

Senza muri non c’è casa, non c’è tempio, non c’è sicurezza. Senza muri non c’è pudore, intimità, protezione dal freddo, dal buio e dall’incognito. Senza muri non c’è senso della misura, riconoscimento del limite e dei propri limiti. Senza muri non c’è bellezza, non c’è fortezza, non c’è fondazione delle città, non c’è erezione di civiltà. Non a caso le città eterne nascono da Romolo che tracciò i confini, non da Remo che li violò. I muri sono i bastioni della civiltà, gli ospedali della carità, le biblioteche della cultura, le pareti dell’arte, il raccoglimento della preghiera.

Se il cretino planetario non lo capisce, in compenso lo capiscono bene gli anarchici di Tarnac che colsero nel muro abbattuto la vittoria del caos e dell’anarchia: “La distruzione delle capacità di autonomia dei dominati passa per l’abolizione delle frontiere del loro essere: individuale e collettivo. Finché esistono frontiere, è possibile opporre un sistema di valori a un altro, un tipo di diritto all’altro, distinguere uomo da donna, madre da padre, cittadino da straniero, insomma vero da falso, giusto dall’ingiusto, normale da anormale” (Gouverner par le Chaos – Ingénierie Sociale et Mondialisation, 2008).

Le città senza confini perdono la loro identità, come le persone che perdono i loro lineamenti. Non capovolgete l’amore per la famiglia in omofobia, l’amore per la propria patria in xenofobia, l’amore per la propria civiltà in razzismo, l’amore per la propria tradizione in islamofobia. E l’amore per i confini in muri dell’odio. Ma tutto questo il Cretino Planetario non lo sa.
MV, La Verità 9 gennaio 2019

21 commenti:

Catholicus ha detto...

Ha Marcè' (mi perdoni se mi rivolgo così a Lei, dottor Veneziani) bisognerebbe organizzare un volantinaggio con questa sua "Lectio Magistralis" a difesa della razionalità e del buon senso, contro l'incapacità di usare il ben dell'intelletto (la materia grigia di cui tutti gli esseri umani sono stati dotati dal Creatore), dilagante a tutti i livelli, globalizzata e mondializzata. Per fortuna che alcuni Stati (Russia, Ungheria, gruppo Visegrad...) non si lasciano contagiare da questo virus satanico, infernale, abilmente mascherato da buonismo (ipocrita) da quell'astuto serpente che risponde al nome di Lucifero, e che ha conquistato preti e politici prima di tutto, affinché facessero il lavaggio del cervello alle masse; e peccato per quei pochi che non si lasciano rincitrullire, per loro ci sarà il bastone...

Anonimo ha detto...

Ieri sera sentivo discutere in TV e ,per quasi tutti gli opinionisti presenti , sembrava che Salvini fosse l'unico cattivo d'Italia. Ma perché negano l'evidenza questi cialtroni? E' difficile da spiegare ma i motivi sono molteplici e quasi tutti inconfessabili. I più onesti,se così possiamo dire,lo fanno perché da giovani hanno preso una sbandata per il comunismo ,il terzomondismo ed il pauperismo e da allora tifano imperterriti per queste idee criminali come si tifa per una squadra di calcio.Da notare che molti fra loro sono ricchi e vivono da ricchi.Altri hanno posizioni di potere da difendere e non possono permettersi di essere onesti ,pertanto negano pure l'evidenza.Altri incora seguono la corrente e poiché secondo loro la posizione più forte è quella favorevole all'invasione si adeguano con entusiasmo ,tanto loro non credono a niente . Ed infine ci sono quelli tanto sciocchi da non capire che se non c'è lavoro per i nativi, per coloro che arrivano in barcone senza uno straccio di mestiere e senza sapere l'italiano c'è solo lo spaccio ,l'accattonaggio e la prostituzione. Avanti ,aggiungiamo posti a tavola tanto poi l'UE dice che i nostri conti non quadrano e la manovra deve essere fatta e rifatta senza sosta.

Anonimo ha detto...

A proposito, tutti i 'cantanti' fanno sapere la loro, baglioni, d'angelo,uno che solo a Napule conoscono, ma tutti professoroni a sparare caxxate, NON guardate il festival di sanscemo, ne guadagnate in salute.....a proposito di muri, the Donald ha fatto vedere le mura che circondano il Vaticano e ha fatto il suo discorsetto, vai a vedere che, piano piano negli USA si svegliano e lasciano questa banda di ladri menzogneri senza soldi? Non vedo l'ora, non è mai troppo tardi....

Gian ha detto...

Ma quelli del cerchio magico che gli stanno intorno senza mollarlo un istante, nel timore che possa sbroccare oltre la decenza, non avvertono un senso di nausea? La pagliacciata sta durando da quasi sei anni e si stanno svegliando anche i più piccoli di intelletto. Non si può continuare impunemente ad ingannare tutti per sempre. Chi insiste ad applaudire lo fa soltanto se complice o interessato alla spartizione della torta.

Gederson Falcometa ha detto...

La città Santa, la nuova Gerusalemme avvra dei muri:

"10.L'angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scendeva dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio. 11.Il suo splendore è simile a quello di una gemma preziosissima, come pietra di diaspro cristallino. 12.La città è cinta da un grande e alto muro con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d'Israele."
Apocalisse 21,10-12

Anonimo ha detto...

Veneziani sublime più che mai!

Quarta repubblica ha detto...

Alessandro Meluzzi:
Quanto putridume si è andato a creare dietro l’imbroglio dell’accoglienza. Questa è una catastrofe planetaria che gli stati nazionali e sovrani saranno in grado di affrontare oppure di fronte a tanta retorica ne andrà della nostra civiltà, della nostra vita, delle nostre città, della nostra democrazia! Quarta Repubblica

Catholicus ha detto...

@ "di fronte a tanta retorica ne andrà della nostra civiltà, della nostra vita, delle nostre città, della nostra democrazia! " : se veramente siamo giunti "alla fine dei tempi" (non del mondo, si badi bene, lo ha precisato la Madonna stessa) c'è da aspettarsi ben altro, ben altre catastrofi, il castigo di Dio sull'umanità cocciuta ed ostinata, asservitasi volontariamente a Satana (di cui molti politici ed ecclesiastici praticano il culto...). Non lo disse anche GP II a Fulda, rispondendo indirettamente a chi gli domandava il vero contenuto del 3° segreto di Fatima? "Se il segreto parlasse di inondazioni, di scomparsa di intere nazioni da un momento all'altro, a che pro rivelarlo? meglio pregare" (il concetto era questo). Quindi: questi politici (Mattarella , Renzi, le sinistre, l'Onu, l'Ue) non faranno mai un passo indietro, lotteranno fino alla fine per imporre il globalismo ed il meticciato, così questa falsa Chiesa bergogliana: lotterà fino allo spasimo per imporre il sincretismo, il luteranesimo, l'Islam,la religione unica mondiale. Veramente dobbiamo insistere con il Santo Rosario, i digiuni, le mortificazioni, perché senza l'aiuto della Provvidenza saremmo spacciati, ma sappiamo per fede che l'aiuto arriverà... arriverà quando tutti, o quasi, avranno perduto la speranza, e "portae inferi" non prevarranno (speriamo che Bergoglio e Mattarella cambino idea prima di allora, che Dio li illumini!).

Anonimo ha detto...

http://m.ilgiornale.it/news/2019/01/12/ecco-il-ricatto-di-bruxelles-per-aprire-i-porti-italiani/1627699/

Anonimo ha detto...

A parte che tutte le droghe fanno male, compresa la cannabis, eccetto in alcuni casi che vengono depotenziati gli effetti e la usano per fini terapeutici. Salvini non capisce nulla, come non capiamo nulla milioni di italiani? Non credo! A parte la salute, già in Italia ci sono milioni di giovani col cervello fuso da alcol e droghe varie, vogliamo rimbecillirli ancora di più? Penso che tante famiglie nel nostro paese sono contrarie a qualsiasi tipo di droghe, figuriamoci se legalizzare la cannabis... Immaginiamoci milioni di italiani sotto l'effetto di questa droga leggera...(x modo di dire) alla guida di un auto o sul lavoro di macchinari vari. La droga fa bene ... soltanto a quelli dei centri sociali di sinistra (che non lavorano e non fanno nulla) e ai poteri forti, in poche parole vorrebbero rimbecillire ancora di più le nuove generazioni. 😡😪🤮
Il M5S, ogni giorno che passa sta scoprendo le carte, piace molto quella sinistra che con il voto noi italiani abbiamo mandato a casa...

Anonimo ha detto...

Crisi della Chiesa ? Crisi di tutta la societa' ! Si puo' chiamare ancora Ministero dell’Istruzione , scuola , chi si consegna a piccoli vandali in crescita ,chi non e' piu' in grado di insegnare un bel niente , chi non e' in grado nemmeno di fare e farsi rispettare ?
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/virgilio_occupazioni_iscrizioni_calo-4224692.html#

Anonimo ha detto...

I continui compromessi di cui si fà promotrice questa impostura di chiesa, sono i frutti marci di un comportamento amorale ed anti-Cristico, che tende a giustificare tutto (divorzio, eutanasia, aborto, omosessualità, pedofilia, idolatria) portando a credere che la "misericordia" si debba applicare a tutte le situazioni "intrinsecamente disordinate" e ostinatamente portate avanti.
Il "voler piacere al mondo" a tutti i costi (nelle prospettive, nelle pratiche e nei desideri illeciti) ha portato questa attuale chiesa (non più chiesa) a sovvertire, mistificare, aggiustare a proprio piacimento la Dottrina cattolica e la stessa Sacra Scrittura.
Il miraggio di una "misericordia indiscriminata" per tutti gli impenitenti, è il "grande inganno" perpetrato ai danni di tutti i "creduloni". Come lo è anche l'ecumenismo propagandato dai "vertici" di questa falsa e assurda chiesa, ecumenismo che non porta a nulla (se non al caos assoluto) teso semplicemente ad annacquare il messaggio Salvifico di Gesù Cristo.
Il vangelo predicato da questi impostori è falso, menzognero, contorto, perchè intende mischiare "Il Salvatore" con altre "filosofie" estranee al Padre Onnipotente.
In questo modo (ancora una volta) si vuol scartare la "Pietra diventata testata d'angolo" (Matteo 21:42, Marco 12:10, Luca 20:17) "Pietra" che è di "scandalo" e (come dice Gesù) sarà di inciampo per tanti (su di Essa si "sfracelleranno")!

irina ha detto...

Palazzo Apostolico , No; Santa Marta, Sì.

Anima, se ti pare che abbastanza
vagabondammo per giungere a sera,
vogliamo entrare nella nostra stanza,
chiuderla, e farci un po’ di primavera? ( Umberto Saba)

Non importa
se vi siano da colmare
spazi senza fine
golfi di tempo e lenti rosari di ore:
io sono la tua vicina di casa
Non senti il mio passo
nella stanza accanto? (Lalla Romano)

"Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà."(Matteo 6,6)

Anonimo ha detto...

Benedetto XVI, 2005

C’è qui un odio di sé dell’Occidente che è strano e che si può considerare solo come qualcosa di patologico; l’Occidente tenta sì, in maniera lodevole, di aprirsi pieno di comprensione a valori esterni, ma non ama più se stesso; della sua storia vede oramai soltanto ciò che è deprecabile e distruttivo, mentre non è più in grado di percepire ciò che è grande e puro. L’Europa ha bisogno di una nuova – certamente critica e umile – accettazione di se stessa, se vuole davvero sopravvivere.
La multiculturalità, che viene continuamente e con passione incoraggiata e favorita, è talvolta soprattutto abbandono e rinnegamento di ciò che è proprio, fuga dalle cose proprie. (Benedetto XVI, 2005)

lister ha detto...

@ Gederson
A proposito di muri, di silenzi dei tiggí, dell'impostura sionista, ecco un'altra perla perpetrata dal "regime di occupazione della Palestina" nei confronti dei Palestinesi:

http://palaestinafelix.blogspot.com/2019/01/il-regime-ebraico-apre-la-strada.htmlB

Anonimo ha detto...


Ma i Palestinesi sono un popolo o una professione?
Ricevono continuamente soldi da tutto il mondo,
quale supposto atto dovuto per ricompensarli di esser
stati sconfitti e dominati dai "sionisti".
Sono una comunità piena di soldi.
Se gli israeliani si sono rivelati migliori
soldati, perché dobbiamo andarci di mezzo noi,
e continuare a dargli quattrini?
Qualcuno si ricorda dei terroristi palestinesi,
dell'attentato di Fiumicino di tanti anni fa?
Come ritorsione per quell'infame attentato,
rimasto impunito, un governo italiano serio
non dovrebbe rompere i rapporti con lo "Stato
palestinese"?
O.

mic ha detto...

http://www.marcelloveneziani.com/articoli/fenomenologia-del-trombone/

giuseppe schieppati ha detto...

Ecco una nuova candidatura al Cretino Planetario: Roberto Bolle: "Muovere il corpo con l'arte della danza crea ponti, non muri" su La Freccia - mensile gratuito per i viaggiatori delle Ferrovie dello Stato Italiane - gennaio 2018 pag. 27

irina ha detto...

/www.maurizioblondet.it/giallo-verdi-ce-una-legge-da-fare-subito-prima-dello-spinello-libero/

GIALLO-VERDI, C’è UNA LEGGE DA FARE SUBITO (prima dello spinello libero)
Maurizio Blondet 14 Gennaio 2019

Bah ! ha detto...

Tempio dei Mormoni a Roma
A Roma apre il Tempio dei Mormoni: è il primo in Italia.
http://montesacro.romatoday.it/altre/tempio-mormoni-roma-aperto-foto.html

Che arretrati !
Noi invece abbiamo le Chiese refettorio, le Chiese a forma di scatolone ( Foligno) , vuoi mettere ?
http://www.lanuovabq.it/it/chiese-refettorio-una-malsana-ideologia

irina ha detto...

La chiesa CVII c'è; i protestanti ci sono; la sinagoga c'è, c'è; la moschea c'èèè; i Mormoni ci sono; la Chiesa Cattolica c'è ma, difficile da trovare; riti strani nei boschetti ci sono. Roma è finalmente sincretista e pagana. Come all'inizio. Il cerchio si è chiuso.