Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 11 aprile 2023

L'attuale atteggiamento spudorato verso Dio del card. Hollerich

Nella nostra traduzione da Catholic World Report l’articolo scritto da Carl E. Olson sui sofismi del Card. Hollerich. Il presule lussemburghese è un vescovo cattolico o un romanziere trasgressivo?

L'attuale atteggiamento spudorato verso Dio del card. Hollerich

Cresciuto in una casa e in un ambiente biblico protestante fondamentalista, avevo molte idee sbagliate (e persino decisamente false) sulla Chiesa cattolica. La maggior parte di queste riguardava Maria e il papato. I cattolici venerano Maria! I cattolici credono che Maria sia la quarta Persona della Trinità! I cattolici venerano il Papa!

Credevamo, basandoci in parte sugli scritti magistrali della teologa presbiteriana Lorraine Boettner (1901-1990), sui fumetti altrettanto magistrali di Jack Chick (1924-2016) e su una retta interpretazione della traduzione della Bibbia di King James, che la Chiesa cattolica fosse un’enorme e misteriosa organizzazione pseudocristiana costruita sui falsi insegnamenti di vari papi. E pensavamo che i papi potessero inventare e cambiare le credenze cattoliche empiamente a proprio piacimento. Se Papa A diceva: “Adora Maria”, allora i cattolici adoravano Maria. E se Papa B avesse detto qualcosa di diverso, i cattolici avrebbero invertito la rotta con un’obbedienza doverosa e sconsiderata.

Circa trent’anni fa, studiando l’effettivo insegnamento della Chiesa e una discreta quantità di storia, ho scoperto quanto queste percezioni fossero tristemente sbagliate, persino bizzarre. Sono stati istruttivi gli scritti dei padri e dei dottori della Chiesa e i documenti dei numerosi concili. Il capitolo II della Dei Verbum del Vaticano II, per esempio, ha messo diversi tasselli al loro posto:
Ma il compito di interpretare autenticamente la parola di Dio, scritta o tramandata, è stato affidato esclusivamente al magistero vivo della Chiesa, la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo. Questo magistero non è al di sopra della Parola di Dio, ma la serve, insegnando solo ciò che è stato tramandato, ascoltandolo devotamente, custodendolo scrupolosamente e spiegandolo fedelmente secondo un incarico divino e con l’aiuto dello Spirito Santo, trae da questo unico deposito della fede tutto ciò che presenta alla fede come divinamente rivelato. (par. 10; cfr. Lumen Gentium, capitolo III).
Fa specie, quindi, scoprire che uno dei prelati più “progressisti” della Chiesa, il cardinale lussemburghese Jean-Claude Hollerich, sembra sottoscrivere una qualche forma di comprensione fondamentalista del papato. In una recente e lunga intervista al settimanale croato Glas Koncila, Hollerich è stato interrogato sulla possibilità che le donne vengano ordinate sacerdote. Ha risposto che la Lettera apostolica Ordinatio Sacerdotalis di Papa Giovanni Paolo II del 1994 “è sicuramente un vero insegnamento per il suo tempo, e non possiamo ignorarlo. Ma penso che potrebbe esserci un margine per allargare l’insegnamento – per verificare quali argomenti di Papa Giovanni Paolo II potrebbero essere sviluppati [considerazioni tipiche dello storicismo conciliare -ndT]. Ma per il momento, se Papa Francesco mi dice che non è un’opzione, non è un’opzione”. E poi:
Se è così, come possiamo sapere con certezza se un Papa ha ragione nel suo insegnamento?
Non c’è modo di andare rigorosamente contro l’insegnamento del Papa, eppure a volte c’è un’evoluzione del pensiero che può portare a conclusioni diverse. Ma da parte mia sarebbe assurdo saltare a queste conclusioni. È tutta la Chiesa, insieme a Pietro, che deve riconoscere che c’è stato uno sviluppo.
L’uso di “sviluppo” qui è, molto probabilmente, un appello ai famosi scritti di Newman sull’argomento, che affermano – in maniera semplice – che l’autentico sviluppo della dottrina è una maturazione coesa, non un cambiamento o una rottura. Si tenga presente che Giovanni Paolo II, nella sua Lettera, piuttosto concisa e chiara, ha affermato che “l’insegnamento che l’ordinazione sacerdotale deve essere riservata ai soli uomini è stato conservato dalla costante e universale Tradizione della Chiesa e fermamente insegnato dal Magistero”, ma che, poiché alcuni continuavano a ribellarsi e a dire il contrario, egli avrebbe risolto la questione:
Pertanto, affinché sia eliminato ogni dubbio su una questione di grande importanza, che riguarda la stessa costituzione divina della Chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli (cfr. Lc 22,32) dichiaro che la Chiesa non ha alcuna autorità di conferire l’ordinazione sacerdotale alle donne e che questo giudizio deve essere definitivamente sostenuto da tutti i fedeli della Chiesa”.
Ma, secondo Hollerich, sia pure sommessamente, un conto era allora, un altro conto è oggi, in base al vento che tira. Ma è molto più serio che dire “non sono d’accordo con quel Papa su questa questione di fede e di morale”, perché, come nota Giovanni Paolo II rifacendosi a un testo di Paolo VI del 1975, questo insegnamento sull’ordinazione della donna è radicato nella Sacra Scrittura e nella Tradizione, cioè nella rivelazione divina. E i papi, in definitiva, sono servitori della Parola di Dio divinamente rivelata.

Hollerich crede quindi che la rivelazione divina possa essere sbagliata? Oppure pensa che il Magistero si sia sbagliato su alcune questioni di fede e di morale? Inoltre, pensa davvero che se “tutta la Chiesa” e il Papa decidono improvvisamente che la Chiesa si è sbagliata per 2000 anni su X, Y o Z (e in questo caso si tratta di un “se” sostanziale e delirante), la Chiesa può davvero continuare a essere ciò che ha sempre detto di essere: il Corpo di Cristo, “la casa di Dio” e “la colonna e il fondamento della verità” (1 Tim 3, 15)?

Naturalmente, Hollerich è abbastanza intelligente da evitare direttamente queste domande. Tuttavia, è abbastanza audace da introdurre sofismi penosi quando si tratta di quello che, a quanto pare, è il suo progetto preferito: minare e riformulare completamente gli insegnamenti della Chiesa sulla sessualità. Così, la dottrina perenne della Chiesa sull’omosessualità è superata, dice, perché “il termine omosessualità non esisteva nemmeno [nella Chiesa primitiva]. Omosessualità è una parola nuova; anche al tempo di San Paolo non si aveva idea che potessero esistere uomini e donne attratti dallo stesso sesso”. Questo è, in parole povere, falso, come ha sottolineato il biblista anglicano N. T. Wright quasi due decenni fa.

Tuttavia, questo è solo un problema. “Ma come si possono condannare persone che non possono amare se non lo stesso sesso?”, dice. “Per alcuni di loro è possibile essere casti, ma richiamare altri alla castità sembra come parlare turco con loro”. Chi non può amare se non lo stesso sesso? L’amore, a quanto pare, è un’emozione sacra e fatalista al tempo stesso, che non può essere negata. Hollerich è un vescovo cattolico o uno scrittore di romanzi trasgressivi? Non crede che la grazia di Cristo sia sufficiente? Inoltre, se la castità è impossibile per alcuni, allora potrebbe darsi che astenersi dal razzismo, dalla pederastia, dalla poligamia, dai combattimenti tra cani e dal neo-pelagianesimo intollerante sia altrettanto impossibile per altri?

Ma il Cardinale, che non ha mai nascosto il suo amore per il Vangelo sociologico che va per la maggiore, insiste: “Una persona omosessuale amerà sempre persone dello stesso sesso”. Per citare un famoso gruppo musicale del New Jersey: “Voi date all’amore un brutto nome”.

Inoltre, Hollerich afferma che “le persone omosessuali devono sentirsi benvenute nella nostra casa. Altrimenti se ne andranno”. Si tratta, ovviamente, sempre di sentimenti. Mi viene in mente la frase: “Quando il giovane udì questo, se ne andò addolorato, perché aveva molti beni” (Mt 19,22). Veniamo al dunque: le emozioni e le passioni sono le grandi ricchezze del nostro tempo. Molti abbandoneranno il Re e il Regno a causa dei loro desideri passionali e delle loro ostinate inclinazioni. Purtroppo, Hollerich sembra convinto che la Chiesa alla fine si aggiornerà alla sua visione degli anni ’60 della sessualità e dell’amore. Onestamente, sembra intenzionato a essere il John A. T. Robinson del nostro tempo, trattando la sessualità con una sorta di ingenuità usata come arma (o, forse, di calcolata ideologia).

Dopo aver travisato dottrina, teologia e storia, Hollerich passa alle Scritture:
Quando Gesù incontra una persona come Zaccheo, non dice: “Devi cambiare vita, ragazzo mio, e poi, forse, se fai penitenza, potrei pensare di farti visita”. No, il suo sguardo su questa persona la mette a suo agio e la fa sentire accettata. Poi Gesù va a casa loro e solo allora cambiano. Non escludo il cambiamento, ma esso avviene dopo l’incontro con Gesù.
Si noti, ancora una volta, l’enfasi sul “sentirsi”. Si tratta di una sciocchezza polemica, volta a diffamare i cattolici ortodossi come odiatori che insistono sul fatto che Gesù non avrà nulla a che fare con i peccatori finché non si saranno purificati a dovere prima di incontrarlo. Zaccheo, infatti, viene presentato da San Luca in voluto contrasto con il giovane ricco. Quest’ultimo aveva osservato i comandamenti, ma non riusciva a donarsi completamente a Cristo, trattenendo l’unica cosa che desiderava tenere per sé.

Zaccheo, visto da tutti come un peccatore, riceve Cristo con gioia e offre tutto ciò che ha, con totale abbandono. L’accostamento è sia morale che soteriologico. La moralità è radicata nell’amore autentico, non nei sentimenti, ma nel dono volontario di sé; la salvezza passa attraverso la morte a se stessi e la vita a Dio. Tutti noi siamo chiamati ad abbandonare qualcosa; il cardinale Hollerich vorrebbe fare delle eccezioni per alcune persone. Perché? Forse perché è prigioniero dello Zeitgeist?

Infine, notiamo che Hollerich, nell’affrontare queste diverse questioni, mina direttamente Papa Giovanni Paolo II. Il che è evidente con la questione dell’ordinazione femminile. Le sue osservazioni sulla sessualità sono completamente contrarie alla teologia del corpo di Giovanni Paolo II e, naturalmente, al Catechismo, che il defunto pontefice promulgò nel 1994. Mentre le osservazioni di Hollerich sui sentimenti e sull’amore, così come su Zaccheo, gettano ombra su Veritatis Splendor, su Dives in Misericordia e altri testi. (L’antipatia ossessiva circa Veritatis Splendor da parte di quasi tutti i membri della cerchia ristretta di Papa Francesco è ovvia e importante, come ho indicato in precedenza).

Alla fine, il problema più profondo è che Hollerich e Co. hanno una comprensione così distorta sia della rivelazione divina, del Papato e del Magistero che dello sviluppo della dottrina. Così come della sessualità, della dottrina morale e della coscienza. Per certi versi è la stessa vecchia assurdità progressista degli anni Sessanta e successivi; per altri versi, meno evidenti, è stranamente fondamentalista. (Carl E. Olson)

* Carl E. Olson è redattore di Catholic World Report e Ignatius Insight. È autore di Did Jesus Really Rise from the Dead?, Will Catholics Be “Left Behind”?, coeditore/contribuente di Called To Be the Children of God, coautore di The Da Vinci Hoax (Ignatius) e autore delle guide di studio “Catholicism” e “Priest Prophet King” per Bishop Robert Barron/Word on Fire. I suoi recenti libri sulla Quaresima e l’Avvento – Pregare il Padre Nostro in Quaresima (2021) e Preparare la via del Signore (2021) – sono pubblicati dalla Catholic Truth Society. Collabora inoltre con il giornale “Our Sunday Visitor”, la rivista “The Catholic Answer”, “The Imaginative Conservative”, “The Catholic Herald”, “National Catholic Register”, “Chronicles” e altre pubblicazioni.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
_____________________________________
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

8 commenti:

Anonimo ha detto...

San Paolo lettera ai romani cap.1 dal v.26 in poi. San Paolo condanna l'omosessualità e ben la conosce!Altro che non sapere cosa fosse!

Anonimo ha detto...

DIETRO I VESCOVI ERETICI TEDESCHI C'È, IN SORDINA, BERGOGLIO. SE FOSSE STATO UN VERO PAPA, COSA CHE NON È, AVREBBE FERMATO L''ERESIA TEDESCA SUL NASCERE. MA COSÌ NON È STATO.
“Le risoluzioni del ‘Cammino sinodale'”, afferma il cardinale Gerhard Ludwig Müller in una dettagliata intervista, “privano i fedeli cattolici della ‘verità del Vangelo’ (Gal 2,5), per poi sostituirla con il pastone di lenticchie a buon mercato di un’ideologia fissata sul sesso… una sorta di materialismo nichilista che si fa beffe di Dio che ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza come maschio e femmina”.

Anonimo ha detto...

Le forze avverse, che l’istigazione e l’impulso del genio malefico spingono a combattere il nome cristiano, hanno sempre trovato certi uomini uniti fra di loro, intenti ad abbattere con la loro azione combinata le dottrine divinamente rilevate e a sconvolgere la comunità cristiana con funeste discordie. Nessuno ignora quali danni, in tutti i tempi, hanno cagionato alla Chiesa queste falangi organizzate per l’attacco.
...
Ma in presenza di una così perversa audacia non basta pronunciarsi contro gli agguati di una setta così tenebrosa; è necessario impegnare la battaglia contro di essa con le armi fornite dalla fede divina, le stesse che hanno già vinto il paganesimo. E per questo, Venerabili Fratelli, voi dovete infiammare gli spiriti con la persuasione, le esortazioni e l’esempio: voi dovete esercitare in mezzo al Clero ed al popolo uno zelo attivo, costante, intrepido, come Noi lo vediamo sfavillare molte volte nei cattolici degli altri paesi in consimili circostanze.

Leone XIII - Inimica vis

Anonimo ha detto...

O si castigano le conferenze episcopali austriaca e tedesca oppure dobbiamo pensare che le autorità ecclesiastiche non siano in grado di possedere e/o gestire le facoltà loro attribuite

Anonimo ha detto...

commento 14.43
per San Paolo come per tutti gli antichi non esistevano gli omosessuali, ma solo eterosessuali che avevano rapporti omosessuali, quindi contro la loro natura. Noi oggi sappiamo benissimo che non è così, e che gli omosessuali agiscono secondo la loro natura.Quindi San Paolo diventa del tutto irrilevante. E la Chiesa piano piano si avvicina a questa comprensione e ne siete coscienti anche voi... Non avete letto la ritrattazione di Padre Amedeo Cencini?

Mauro

mic ha detto...

Esidte anche la scienza e occorrerebbe documentarsi meglio prima di sparare inesattezze
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2016/08/una-nuova-recensione-de-la-scienza-dice.html

mic ha detto...

Inoltre si tratta di una inclinazione contro natura e in ogni caso peccato non è l'inclinazione, che può avere diverse cause, ma l'atto che ne può conseguire...

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14:43,
A parte il fatto che la sodomia esisteva da molto prima di San Paolo è che nell'antichità era ben conosciuta in tutte le sue declinazioni, è assurdo anche solo pensare che si potesse credere veramente che le persone che avevano rapporti sodomitici fossero TUTTE eterosessuali (ma allora perché avevano rapporti sodomitici? Ad un eterosessuale fa schifo anche solo il pensiero di accoppiarsi con una persona dello stesso sesso, al punto tale che la maggior parte non ne sarebbero in grado neppure volendo).
Non ha mai sentito parlare del "disturbo da avversione sessuale"? Sa quali sono le sue conseguenze? Non sa che la maggior pare degli eterosessuali ha avversione ad avere un rapporto carnale con una persona del suo stesso sesso? È possibile che San Paolo e "tutti gli antichi" non lo sapessero e che credessero che tutti coloro che avevano rapporti omosessuali fossero in realtà eterosessuali?
No. Non è credibile, anzi...è completamente ASSURDO!
In ogni caso San Paolo non scriveva le sue opinioni personali ma era ispirato da Dio e ciò che scrisse appartiene alla RIVELAZIONE!
Se la Rivelazione non fosse affidabile al 100%, perché ci dovrebbe interessare ciò che dicono Bergoglio, il Card. Hollerich e tutti gli altri modernisti?
La Chiesa Cattolica poggia completamente sulla Rivelazione e il Magistero l'ha confermata innumerevoli volte (compresa la condanna di San Paolo alla sodomia): se la Rivelazione fosse sbagliata e se il Magistero cattolico si fosse sbagliato per più di 1900 anni a chi potrebbero più interessare le condanne e le benedizioni della "chiesa cattolica"?