Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 4 aprile 2023

Il cosiddetto "battesimo civile": tra gli esiti grotteschi della secolarizzazione

Da incorniciare Eugenio Capozzi :
Il cosiddetto "battesimo civile", messo in scena per la prima volta anche in Italia, sintetizza esemplarmente gli esiti grotteschi della secolarizzazione in Occidente. 

Si cerca di cancellare ogni legame con Dio, con il trascendente, con il sacro dalla vita sociale, ma poi non si può fare a meno di creare cerimonie che scimmiottino liturgie, sacramenti, simboli cristiani, con effetti comici. 

Nulla di nuovo sotto il sole, peraltro. Dalla prima, grande esplosione politica dell'irreligiosità in Europa - la fase giacobina della Rivoluzione francese - si cominciò a fare il verso blasfemo al cristianesimo con il culto della "dea ragione", e il positivismo proseguì su quella strada con la "religione dell'umanità" di Comte. Di questa imitazione rimase la statalizzazione - dunque relativizzazione e svalutazione - del matrimonio, con le note conseguenze sulla disgregazione dell'istituto familiare. E da essa originò una strabordante retorica civile nazionalistica e ideologica: bandiere, inni, monumenti. Tutto cristianesimo svuotato, contraffatto e tradito. 

Oggi, nell'Occidente governato da élites apertamente scristianizzate, il relativismo woke spaccia l'idea di un trans-umano autodeterminato potenzialmente onnipotente, liberato da ogni dipendenza e dalla condizione creaturale. Ma poi puntualmente, in ogni occasione importante della vita individuale e collettiva, è costretto a ricorrere ancora a "surrogati" del sacro cristiano. Perché naturalmente l'essere umano non può rinunciare a ricercare il senso della realtà, della propria esistenza terrena, della propria razionalità e libertà nell'origine e nel destino assoluto che le trascendono. 

Farebbero quasi tenerezza questi atei, laicisti, presunti "razionalisti" incapaci di vivere razionalmente nella secolarizzazione radicale da essi stessi sostenuta, nostalgici del Creatore che rinnegano, se non facesse rabbia la loro ipocrita arroganza. 

D'altra parte, fin dal suo iniziatore e ispiratore, la ribellione a Dio non è in grado di creare niente, ma può solo imitare, deformandola, la Sua opera.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Per filorussi imperterriti

Ieri un uomo in mimetica è entrato in una chiesa gridando bestemmie e buttando la Bibbia in terra. I sacerdoti lo hanno cacciato, poco dopo i sodali dell'uomo in divisa sono tornati in massa, hanno cacciato sacerdoti e fedeli e occupato la chiesa.
Per (la) Repubblica (delle banane) si tratta di una rissa e la colpa (ovviamente) è del sacerdote che serve Mosca.
Il giornalismo ai giorni d'oggi diffonde solo propaganda e bugie (così come hanno fatto per la farsa pandemica).
Per i sacerdoti ortodossi ucraini il loro patriarca è Kirill (patriarca di tutte le Russie), per questo motivo vengono perseguitati dal governo nazista perché ritenuti traditori.

Anonimo ha detto...

PETIZIONE SUL SITO DEL GOVERNO UCRAINO PER COLLOCARE TESTATE NUCLEARI IN UCRAINA. IL PRESIDENTE POLACCO DICHIARA LA SUA DISPONIBILITà A OSPITARLE SUL SUOLO POLACCO.
Ovvio che parlano perché glielo hanno detto e perché aprono la finestra di overton come per tutto, dalle armi, ai soldati occidentali. Io prevedo che a breve non ci saranno più né l'Ucraina né poco dopo la Polonia. Anche perché stanno puntando tutto su una potenza egemone che sta perdendo pezzi, a cominciare dall'egemonia del dollaro: il resto verrà da sé.
Non vorrei essere nei panni della Polonia...

DIO MIO, LIBERACI DALLA CIVILTÀ. ha detto...

Dopo il "battesimo civile" di recente istituzione aspettiamoci a breve anche la "comunione civile", il sacramento della penitenza civile con annessa la confessione civile, la remissione delle colpe civile, la canonizzazione civile, il paradiso civile, il sacerdote civile. Il Papa civile in giacca e cravatta in stile "regimental".
Poi sarà la volta delle apparizioni mariane civili piene di esortazioni sulla bontà dell' ecologismo, le profezie civili sulla necessità del transumanesimo, le rivelazioni private civili sulle glorie del mondialismo.
L'escatologia civile sulla fine del mondo e la vita eterna come grande tutto buddistico indistinto perché solo l'umanità è immortale e non il singolo individuo.
Le processioni civili dove anziché i santi e la Madonna saranno portati a spalla i "grandi d'Italia".
Avremo la Madonna civile cioè la Marianne rivoluzionaria col cappello frigio, la Terra Promessa civile ossia il paese nazistoide che sappiamo.
La Bibbia civile basata sui Sacri Testi della Thunberg, una attualizzazione civile dei Vangeli da cui risulta che la priorità è la raccolta differenziata.
Litanie e invocazioni civili a Quelli di Davos.

Prosegue a spron battuto lo scimmiottamento del sacro tipico del peggior profano vale a dire lo scimmiottamento di Dio da parte di chi -senza fare nomi - a Dio vorrebbe sostituirsi.
Marco Sambruna

Anonimo ha detto...

Credo che Putin continuerà con la solita lodevole moderazione. Non vuole usare armi un po' più efficaci in Ucraina per via dei civili. Volendo, potrebbe usarle contro i paesi aderenti alla Nato; un buon missile speciale su Roma farebbe un grande effetto. Ma non lo farà mai.

Anonimo ha detto...

Il signor Sambruna sia coerente! Smetta di usare internet! È il primo passo verso il terribile transumanesimo.
Il mondo chiede dalla Tradizione una cosa: coerenza!

Anonimo ha detto...

Credo che la nostra rabbia nei confronti di chi ci sta uccidendo materialmente
e spiritualmente sia inutile, perché non serve la rabbia, serve la preghiera.

Anonimo ha detto...

I tradizionalisti hanno infinitamente più rabbia che pietà.

mic ha detto...

Il problema sta in chi confonde la militanza consapevole e la dolorosa denuncia con la rabbia.

Anonimo ha detto...

La Polonia è già piena di testate nucleari, come noi e tanti altri, si sta costruendo un vallo di protezione lungo il confine Finlandia-Russia, i 3 Baltici non vedono l'ora di sparare, anche con pistole giocattolo, centinaia di Ucraini vengono istruiti sulla guerra di sabotaggio o guerrilla se preferite, in UK, e là di 'ste cose se ne intendono, faccio notare che il guitto cocacola è ebreo di razza e religione, anche se in lui non ne vedo traccia, i suoi genitori hanno comprato una tenuta extra lusso in Israele con annessi rifugi anti atomici , già ho scritto che gli Ortodossi filorussi faranno una brutta fine, come noi gonzi del resto, una UE guidata da perfetti imbecilli tutti appartenente alla upper class schifiltosamente ricca e radical chic, e che se ne frega altamente di noi, loro mai soffriranno, VP ha la flotta a un tiro di fionda da Brindisi, Erdogan sta facendo il gioco delle 3 carte, i Cinesi aspettano immobili come cobra, USA, GB, ISR, bombardano allegramente Siria e dintorni senza che nessuno dica fiuuuu, ma di che si parla? Mi spiace per l'amico, ma davanti ad un fucile spianato le preghiere servono a niente, non ti salvano la vita, forse l'anima, ma è meglio non esserci davanti.

Anonimo ha detto...

"GESÙ PIANSE"
è il versetto più breve di tutta la Bibbia.
Pensateci.

Anonimo ha detto...

Troll delle 11:49 e delle 13:17:
Lo stabilisci tu che cosa è la coerenza?
E ti ritieni in grado di giudicare il foro interno di persone che neppure conosci?
E con quale coerenza ritieni una cosa negativa il difendere la fede?

Anonimo ha detto...

Restando in tema, direi che la secolarizzazione diventa religione allo stesso modo in cui la religione si sta secolarizzando.
I due poli, laicista e "cattolico" modernista, si toccano e il dramma viene consumato dal secondo nella misura in cui asseconda il primo.

Gz

Anonimo ha detto...

Il "battesimo civile" è una boiata pazzesca! Si tratta solo di trascrivere il nome del bimbo e fargli una festa di benvenuto nella comunità. Ossia, anziché essere mondato del peccato originale con il Battesimo ed entrare a far parte della Chiesa di Cristo, oltre che trascritto in Comune come nuovo membro della comunità, gli viene negato il diritto di avere l'anima candida e pronta in ogni momento a divenire un angioletto in Paradiso. La festa si fa lo stesso, anche se il bimbo non la può ancora capire. Diabolico.

In nome della legge dello stato civile. ha detto...

Matrimonio civile, battesimo civile, morte civile.

Gederson Falcometa ha detto...

"I tradizionalisti hanno infinitamente più rabbia che pietà".

Me sembra che secondo lui, nostro Signore doveva essere pietoso con quelli che vendevano nel tempo. La santa ira non è peccato. In ogni modo, è come Mic ha spiegato...