Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 6 aprile 2023

Giovedì Santo / Stazione in Laterano.

La Messa del Giovedì Santo si canta solennemente, poiché oggi fu istituito l’augustissimo Sacramento dell’Altare, ed il Signore consacrò celebrando. Per tale ragione si canta il Glória in excélsis, e non si dice Flectámus génua. La Messa di questo giorno fino alla Comunione del Celebrante differisce dalle altre in queste particolarità: non si dice il Salmo Iúdica me, Deus; all’Introito e al Lavabo si omette il Glória Patri.

Giovedì Santo
Stazione in Laterano.

La basilica del Salvatore presso la quale sin dal V secolo i Sommi Pontefici stabilirono l'ordinaria loro residenza, reclama quest'oggi l'onore dei riti solenni coi quali la Chiesa inizia appunto in questo giorno la solennità pasquale. Altra volta le messe erano tre, una la mattina per la riconciliazione dei pubblici penitenti, l'altra per la consacrazione dei sacri Olii destinati all'unzione degli infermi ed al Battesimo, la terza infine in sull'imbrunire per la commemorazione della Cena del Signore e la Comunione pasquale. Si comprende quindi perché la stazione invece di celebrarsi a San Pietro, che allora stava fuori del recinto urbano, si tenesse più comodamente in Laterano.

Oggi il rito è meno complesso, ed essendo andata in disuso la disciplina della pubblica penitenza, gli Olii santi si consacrano nella stessa messa della Comunione pasquale.

La triplice sinassi che celebravano gli antichi aveva tuttavia suggerito anche a loro un prudente raccorciamento della cerimonia, e dai documenti del secolo VIII noi veniamo a conoscere che nella terza messa s'incominciava addirittura col prefazio, omettendo letture, salmi e quant'altro precede ordinariamente l'anafora consacratoria. È per questo che nel nostro Messale tutta la prima parte della messa del giovedì santo non ha elementi propri, ma va racimolando le sue parti da altre messe.
_____________
L'introito è derivato dal martedì precedente. Non dobbiamo lasciarci rabbrividire alla semplice apprensione della croce. Essa è come una medicina che è un po' amara al gusto, ma conferisce certamente la sanità. L'Apostolo dice che in Gesù Crocifisso est salus,vita et resurrectio nostra. Egli è resurrezione, perché la sua morte ci merita la grazia di risorgere dal sepolcro dei nostri peccati; è vita, perché è a riguardo suo che l'Eterno Padre ci accorda lo Spirito Santo, il quale è principio vitale di tutta la nostra vita spirituale; è salute perché al dir d'Isaia, il sangue delle sue piaghe e i lividi delle sue membra solcate dai flagelli sono come un balsamo contro i vizi e le passioni.

Introitus
Gal. 6,14 Nos autem gloriári opórtet in Cruce Dómini nostri Iesu Christi: in quo est salus, vita et resurréctio nostra: per quem salváti et liberáti sumus.
Ps. 66,2 Deus misereátur nostri, et benedícat nobis: illúminet vultum suum super nos, et misereátur nostri. – Nos autem
Introito
Gal 6,14 Quanto a noi, dobbiamo gloriarci della Croce del nostro Signore Gesù Cristo; in lui è la nostra salvezza, la nostra vita e risurrezione; per mezzo suo fummo salvati e liberati.
Sal 66,2 Abbia Iddio misericordia di noi e ci benedica; faccia risplendere il suo volto sopra di noi e abbia pietà di noi. – Quanto a noi.

La colletta è quella assegnata domani dopo la prima lettura. Essa accenna di lontano al mistero della predestinazione, ricordando che in occasione della passione del Salvatore, il ladrone conseguì salvezza, mentre Giuda disperato corse incontro alla sua dannazione. La diversa sorte di questi due personaggi ci riempie di salutare terrore, mentre c'insegna che a conseguir la salute non basta d'essere spettatori o d'aver parte in una maniera qualsiasi al rito della passione del Salvatore, ma bisogna pur rinunziare al peccato ed alla vita già trascorsa lontana da Dio, per risorgere con Gesù Cristo ad una vita tutta santa e conforme alla sua volontà.

Deus, a quo et Iudas reátus sui pœnam, et confessiónis suæ latro præmium sumpsit, concéde nobis tuæ propitiatiónis efféctum: ut, sicut in passióne sua Iesus Christus, Dóminus noster, divérsa utrísque íntulit stipéndia meritórum; ita nobis, abláto vetustátis erróre, resurrectiónis suæ grátiam largiátur:
Qui tecum vivit.
O Dio, da cui Giuda ricevette la punizione del suo delitto e il ladrone il premio della sua confessione, concedete a noi di sentire l’effetto della vostra misericordia, affinché, come nella sua Passione, Gesù Cristo nostro Signore, trattò l’uno e l’altro secondo quanto meritavano, così a noi, tolto l’antico errore, ci accordiate la grazia della sua risurrezione. Il quale con Voi vive.

Segue la lettura d'un brano della lettera di san Paolo ai Corinti (1, II, 20-32) sull'istituzione del Sacramento dell'altare e sulle disposizioni d'animo e di corpo per ben parteciparne. Tale lettura è stata già fatta nell'Ufficio vigiliare di questo giorno, ma piace di ripeterla, perché il suo posto naturale è appunto la messa del giovedì santo. A Corinto era incominciato l'abuso che in occasione del banchetto comune, dove allora, giusta l'esempio del Salvatore e la primissima disciplina apostolica, consacravasi l'Eucaristia, i ricchi facessero a sé e lasciassero indietro i poveri e i ritardatari. Questa, osserva l'Apostolo, non è più la Cena del Signore, ma troppo rassomiglia a quei banchetti in uso presso le confraternite religiose pagane che pure avevano dei banchetti sociali. Non si tratta tanto di soddisfare ai bisogni del corpo, quanto di conservare intatto il significato sacramentale della Cena in cui si celebra e si partecipa in comune al sacrificio commemorativo della morte del Signore. Ciascuno quindi scruti la propria coscienza, ché il pane di vita mangiato indegnamente non divenga argomento di morte e di condanna.

La messa dunque, giusta l'insegnamento dell'Apostolo, è un vero e proprio sacrificio commemorativo di quello del Calvario, cioè della morte del Signore. Noi quindi dobbiamo prendervi parte con viva fede e riconoscenza, così come vogliamo entrare a parte degli effetti della redenzione. Appartiene al rito sacrificale il parteciparne mediante la comestione della vittima. Presso i popoli antichi, questo banchetto finale voleva significare l'intima relazione che correva tra la vittima sacrificata e i devoti, in cui nome essa veniva offerta alla divinità. La vittima sostituisce l'oblatore, e quindi, questo mangia della vittima per incorporarsi con essa che legalmente lo rappresenta.

Di più, il banchetto sacrificale ha un carattere sacro, e simboleggia la riconciliazione della Divinità coll'uomo, tanto che ambedue s'assidono amichevolmente a mensa insieme.

Nella santa messa il sacerdote deve necessariamente partecipare della sacra vittima mediante la sacramentale Comunione. Ai semplici fedeli basta l'associarsi per mezzo della Comunione spirituale; ma è nello spirito e nei desideri ferventi della Chiesa che anch'essi, potendo, siano a parte del Sacrificio, ricevendo realmente la sacra Comunione "in memoria della morte del Signore".

Segue il responsorio tolto da san Paolo (Philip. II, 8-9): "Il Cristo per noi si fece ubbidiente sino a morte e a morte di croce. Per questo appunto Dio lo esaltò, e gli dié un nome che è al disopra d'ogni altro nome".

Il nome conferito da Dio a Gesù è quello di Salvatore. A differenza però degli altri nomi delle creature, questo di Gesù non enunzia semplicemente un voto, ma realizza effettivamente un programma di salute. Il Redentore apparisce Gesù in tutta la pienezza ed estensione del significato, quando sulla croce versa il sangue pel riscatto del genere umano.

Segue la lettura di san Giovanni col racconto della lavanda dei piedi, che però, non essendo in troppo intima relazione col mistero eucaristico, accusa il suo carattere additizio e posteriore. Originariamente esso si leggeva nel martedì santo.

Gesù volle lavare i piedi ai discepoli sia per darci un esempio, anzi un comando, di scambievole umiltà, sia ancora per insegnarci la somma purezza con la quale conviene accostarci a lui: "Chi esce dal bagno non ha bisogno che di risciacquarsi i piedi". Per esser degni cioè dell'amicizia sua, non basta di aver l'anima netta dal peccato mortale, ma conviene detestarlo sradicando dal cuore tutto quello che non è Dio.

La colletta d'introduzione all'anafora ha un sapore classico, e merita d'essere riferita integralmente: "Ti preghiamo, o Signore santissimo, Padre onnipotente, eterno Dio, onde renda a te gradito questo nostro sacrificio, Gesù, tuo figliuolo, e nostro Signore, quegli stesso che oggi istituendolo la prima volta, prescrisse ai suoi discepoli d'offrirlo in sua memoria. Egli che vive ... ".

Nell'anafora consacratoria, giusta quanto papa Vigilio scriveva a Profuturo di Braga, oggi s'inserisce un periodo in cui si commemora la solennità della cena del Signore: "Celebrando noi il sacratissimo giorno in cui fu tradito per noi Gesù Cristo Signor nostro, essendo uniti in spirito e venerando la memoria, dapprima della gloriosa e sempre Vergine Maria, madre del medesimo Dio e Signore nostro Gesù Cristo, nonché dei beati apostoli Pietro e Paolo ecc.".

Anche nella preghiera che Innocenzo I, scrivendo a Decenzio di Gubbio, chiamava commendatio Oblationis, oggi si fa memoria della Cena del Signore: ... Ti offriamo quest'omaggio della devozione nostra e di quella altresì di tutta intera la tua famiglia nel giorno appunto in cui nostro Signore commise ai suoi discepoli la celebrazione del sacramento del Corpo e del Sangue suo; onde ti preghiamo di accoglierla con misericordia, di comporre nella tua pace questi nostri tempi, disponendo si che scampata l'eterna dannazione possiamo far parte del gregge dei tuoi eletti. Per il medesimo ... ".

"La quale oblazione, te ne preghiamo, o Dio, degnati di renderla in tutto benedetta, legittima, gradita, spirituale ed accetta, onde si trasmuti per noi nel Corpo e nel Sangue del tuo dilettissimo Figliuolo e nostro Signore Gesù Cristo; il quale il giorno innanzi che soffrisse per salute nostra e di tutti, cioè oggi, prese il pane ecc.".

Prima della dossologia finale del Canone (Per quem haec omnia), giusta un antichissimo rito attestatoci già nei canoni d'Ippolito - i quali però ce lo descrivono siccome una cerimonia che poteva ripetersi in ciascuna messa - il vescovo benedice l'olio per gli infermi, riservando a dopo la Comunione la consacrazione del santo crisma e dell'olio pei catecumeni.

Ne descrivemmo già il rito nel I volume, onde non ci resta che di riferire lo splendido carme derivato dalla liturgia gallicana, ma accolto più tardi nel Pontificale Romano, e col quale la liturgia di questo giorno memorando saluta il sacro crisma.

Hymnus.
O Redemptor, sume carmen temet
concinentium.

O Redemptor, etc.

Audi, iudex mortuorum,
Una spes mortalium,
Audi voces proferentum
Donum pacis praevium.

O Redemptor, etc.

Arbor foeta alma luce
Hoc sacrandum protulit:
Fert hoc prona praesens turba
Salvatori saeculi.

O Redemptor, etc.

Stans ad aram, immo supplex
Infulatus pontifex,
Debitum persolvit omne
Consecrato chrismate.

O Redemptor, etc.

Consecrare tu dignare,
Rex perennis patriae,
Hoc olivum, signum vivum,
Iura contra daemonum.

O Redemptor, etc.

Ut novetur sexus omnis
Unctione chrismatis,
Ut sanetur sauciata
Dignitatis gloria.

O Redemptor, etc.

Lota mente sacro fonte
Aufugantur crimina:
Uncta fronte, sacrosancta
Influunt charismata.

O Redemptor, etc.

Corde natus ex Parentis,
Alvum implens Virginis,
Praesta lucem, claude mortem
Chrismatis consortibus.

O Redemptor, etc.

Sit haec dies festa nobis
Saeculorum saeculis:
Sit sacrata, digna laude,
Nec senescat tempore.

O Redemptor, etc.
Inno.
O Redentore, accetta il carme di quelli
che ti celebrano.

O Redentore, ecc.

Ascolta, o giudice dei trapassati,
Speranza unica dei mortali;
Accogli il grido di quei che t'offrono
Un dono che simboleggia la pace.

O Redentore, ecc.

La pianta fecondata dai raggi della luce,
Produsse questo dono perché fosse a te consacrato;
La comunità dei fedeli qui prostrata a te dinanzi,
Ti presenta quest'oblazione, siccome a Salvatore delle genti.
O Redentore, ecc.

Ritto, anzi supplichevole innanzi all'ara,
L'infulato pontefice,
Compie integralmente il suo ufficio,
Consacrando il crisma.

O Redentore, ecc.

Re dell'eterna patria,
Degnati di consacrare tu quest'umor di olivo,
Perché sia efficace rimedio
Contro le forze d'Averno.

O Redentore, ecc.

Affinché mediante l'unzione del crisma
Si rinnovi l'uno e l'altro sesso,
E sia altresì restituita alla pristina integrità
L'offesa dignità nostra.

O Redentore, ecc.

Sono cancellati i delitti, allorché presso il sacro fonte
L'anima viene purificata;
E quando si unge la fronte,
Discendono su di lei i sacri carismi dello Spirito.

O Redentore, ecc.

Tu che generato nel cuore del Padre,
Fecondasti il seno della Vergine,
Ai partecipi del crisma concedi luce,
Allontana da loro la morte.

O Redentore, ecc.

Sia per noi questo un giorno festivo
Attraverso tutti i secoli;
Sia sacro, sia degno di lode,
Né la sua memoria invecchi mai col tempo.

O Redentore, ecc.

L'antifona per la Comunione è derivata dal testo evangelico: "Signore, Signore, tu lavare i piedi a me? ecc." Il Signore non soltanto vuol lavarci i piedi, ma Egli sta preparando un lavoro di rigenerazione nel proprio Sangue. In esso ci tufferà tutti interi, e saremo mondati.

Dopo la Comunione si recita la preghiera seguente: "Ora che ci ha ristorato il pane di vita ti preghiamo, o Signore Dio nostro, che di quanto noi celebriamo per mezzo della fede durante questa vita mortale, possiamo un giorno conseguire la realtà pel dono della tua beata immortalità. Per il Signore ... ".

Dopo la messa si trasportano in un altare a ciò preparato le sacre specie eucaristiche riservate per la funzione di domani.

Nel medio evo il Papa, terminato il divin sacrificio, si recava nella basilica di San Lorenzo, chiamata di poi Sancta Sanctorum, ove deposta la penula lavava i piedi a dodici suddiaconi; frattanto i cardinali, i diaconi e la schola cantavano il vespero.

Seguivano larghe distribuzioni di danaro al clero urbano alto e basso, come usava allora in tutte le solennità; dopo di che essendo già sera andavano tutti a desinare nella basilica o triclinio di papa Teodoro, che sorgeva non lungi dall'oratorio di San Silvestro.

Il perdono ai penitenti, il crisma del Paraclito sulla fronte dei battezzati, l'olio di consolazione sulle membra dei moribondi, la divina Eucaristia nel cuore di tutti i fedeli; quanti ineffabili misteri di misericordia in questo giorno della Cena di Gesù, in cui Egli sfoga quasi la piena del suo Cuore, e, pur avendoci amato sempre, in finem dilexit, ci amò cioè perdutamente, sino alla croce, sino alla morte!

Deriviamo dalla liturgia greca i seguenti testi relativi alla festa odierna.

Mysticam ad mensam omnes accedentes cum tremore, cum anima pura panem suscipiamus, neque separemur a Domino, ut videamus quomodo pedes lavet discipulorum, et faciamus quemadmodum viderimus, invicem subiecti, pedesque singuli singulorum abstergentes. Christus enim sic praecepit discipulis suis, sed non audivit Iudas, perfidus servus.

Accostandoci tutti con tremore alla mistica mensa, riceviamo il pane con purezza di coscienza, né ci separiamo dal Signore. Vedremo così come Egli lavi i piedi dei discepoli. Facciamo dunque secondo quanto avremo ammirato; siamo soggetti gli uni agli altri, laviamoci a vicenda i piedi, giacché così Cristo ha ordinato ai propri discepoli. Non volle tuttavia ascoltarlo Giuda, perfido servo.

da A. I. SCHUSTER, Liber Sacramentorum. Note storiche e liturgiche sul Messale Romano - III. Il Testamento Nuovo nel Sangue del Redentore (La Sacra Liturgia dalla Settuagesima a Pasqua), Torino-Roma, Marietti, 1933, pp. 206-212.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Egli è l’agnello che non apre bocca, egli è l’agnello ucciso, egli è nato da Maria, agnella senza macchia (Melitone di Sardi).

Giovedì della Settimana Santa ha detto...

Egli è l’agnello che non apre bocca, egli è l’agnello ucciso, egli è nato da Maria, agnella senza macchia (Melitone di Sardi).

Il ricordo degli ultimi giorni di questa settimana sono i più carichi di emozioni, pensieri e decisioni. Collegandoci al racconto biblico della creazione del mondo potremmo dire che questi ultimi tre giorni sono stati i più faticosi in tutta l’opera di Dio. Lo splendore della luce, in questi giorni, si eclissa. Il calore della vita, in questi giorni si intristisce. La gioia si spegne ed entra il lutto. Avanzano trionfalmente le tenebre e, quando è notte, sopraggiunge la morte. Il Giovedì santo, predestinato ad essere il giorno delle nozze, diventa il giorno della contraddizione. Al convito di nozze tutta l’umanità è stata invitata e molti non si sono presentati. Tutti sono indistintamente stati chiamati, invitati, esortati ad entrare nella sala. I poveri hanno occupato i primi posti, gli sfiduciati hanno riacquistato il sorriso. Sulla tavola viene imbandito il vero Agnello, figlio dell’Agnella. Lo stesso Agnello compie il miracolo di moltiplicare all’infinito quel cibo che è capace di sfamare tutti. Il banchetto comincia mentre nel cuore degli uomini c’è tempesta. Ci sono divisioni, tradimenti, liti, infedeltà di ogni genere. L’Agnello esorta tutti a mangiare a sazietà. I frammenti che rimarranno sulla tavola basteranno a sfamare tutti gli affamati della storia umana. L’Agnello immolato è il vero figlio dell’Agnella, è il vero Agnello divino, nato, per volontà divina dalla Donna “pienadigrazia”. Quell’Agnello si chiama Gesù. Si dona a tutti inesauribilmente, totalmente, gratuitamente. Esorta a mangiare per sempre perché la mensa non rimarrà mai spoglia o vuota. Egli lo ripete: “Fate questo in memoria di me”. Occorre fare memoria, vivere il memoriale eucaristico in quella celebrazione che comincia quel Giovedì e non cesserà mai finché ci sarà un solo uomo sulla terra. Tutti gli affamati potranno cibarsi non di briciole cadute dalla mensa, ma delle vere carni di Gesù, Agnello divino. Eucaristia significa rendimento di grazie e memoriale del sacrificio di Gesù. Eucaristia nella nostra vita deve significare immolazione, offerta d’amore fatta a Dio e ai fratelli. Attenzione! Quelli che si accostano all’Eucaristia corrono il rischio di rendersi “rei del corpo e del sangue di Cristo”. Il rischio lo corrono quanti sono spettatori ed attori che non si immedesimano totalmente con i sentimenti dell’Agnello.

Voglio imparare a trasformare la mia vita in sacrificio puro, santo e gradito a Dio, partecipando al memoriale eucaristico.

Cammino quaresimale tratto da “Quaresima: fissare lo sguardo in Gesù“ di don Nicola Giordano – Edizioni Viverein

Anonimo ha detto...

Il Papa: il sacerdote non è uomo di lamenti e giudizi ma dell'armonia di Dio

Alla Messa crismale del Giovedì Santo in San Pietro, Francesco parla della vocazione sacerdotale e delle prove che essa può subire: è necessario abbandonarsi allo Spirito e lasciare che la propria vita profumi della sua presenza, senza lasciarsi andare alla mediocrità e ai compromessi

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-04/papa-francesco-messa-crismale-giovedi-santo-sacerdoti-spirito.html

Ave Maria! ha detto...

Diretta S. Messa In Cena Domini in rito tradizionale - Vocogno 6 Aprile 2023
radicatinellafede rnf
Programmato per il giorno 6 apr 2023
https://www.youtube.com/watch?v=0oKCZeAAAmA

Per i fedeli che sono impossibilitati a spostarsi per raggiungere la chiesa per la S. Messa ecco la possibilità di seguirla in diretta streaming trasmessa dalla Chiesa di S. Caterina V. M. in Vocogno (VB).

Santa Messa In Cena Domini in rito tradizionale a Vocogno in Val Vigezzo (VB).
Giovedì 6 Aprile 2023 ore 20.30.
****
Sito WEB: http://www.radicatinellafede.com​​​​​​​​​
Canale Gloria.Tv: https://gloria.tv/usquequo

Anonimo ha detto...

“Desidero che durante questi nove giorni [dal Venerdì Santo al sabato che precede la seconda Domenica di Pasqua] tu conduca le anime alla sorgente della Mia Misericordia (…). Ogni giorno condurrai al Mio Cuore svariate schiere di anime e le immergerai nell’oceano della Mia Misericordia: Io le introdurrò nella casa del Padre Mio”.

Per dire la Novena della Divina Misericordia (vedi qui il testo), che quest’anno va dal 7 al 15 aprile compreso, basterà leggere lo scritto relativo a quel giorno e poi accompagnare il Gruppo di Anime indicato al Cuore Misericordioso di Gesù. Alla fine si recita la Coroncina della Divina Misericordia, che, com’è noto, venne suggerita da Gesù a suor Faustina il 13 settembre 1935, dopo che la suora aveva avuto nella sua cella la visione di un Angelo che stava per distruggere un certo luogo della terra. La santa, pur pregando l’Angelo perché si fermasse, vide che non otteneva nulla, mentre appena - per ispirazione divina - iniziò a pregare: “Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità (…)”, “vidi l’impotenza dell’Angelo che non poté compiere la giusta punizione”.

Tornando alla Festa della Divina Misericordia, Gesù disse pure a santa Faustina che: “L’umanità non gusterà la pace finché non verrà ad attingerla alle sorgenti della Mia Misericordia”. Visto che la pace è sicuramente il bene più prezioso, perché a questo punto non chiederla durante la Novena alla Divina Misericordia? Perché la Chiesa cattolica non si unisce in comunione di preghiera in ogni parte del mondo dal 7 al 15 aprile per chiedere la pace non solo fra Russia e Ucraina, ma anche in Africa e in tutte le altre decine e decine di nazioni-teatro di conflitti? Sicuramente si potrà contare anche sull’intercessione di Benedetto XVI, che quest’anno, proprio nella Domenica della Divina Misericordia, il 16 aprile, avrebbe festeggiato 96 anni.
https://lanuovabq.it/it/venerdi-santo-inizia-la-novena-alla-divina-misericordia

Anonimo ha detto...

"Come Dio formò la donna dal fianco di Adamo, così Cristo ci ha donato l’acqua e il sangue dal suo costato per formare la Chiesa" (San Giovanni Crisostomo)

Il dissacratore ha colpito ancora! ha detto...

l'Anticristo. Il bestemmiatore della Veritá rivelata. Ieri con la lavanda dei piedi ha crocifisso Gesù Cristo di Giovedí per sue mani da Gesuita...Gesù non compie questo gesto nei confronti del primo mendicante incontrato per strada; non compie questo gesto nei confronti di chi crede nella vecchia religione o in un altra filosofia di vita; non compie questo gesto nei confronti di Maria o delle donne e tanto meno nei confronti dei criminali e sputacchiatori della Croce .
Gesù compie questo gesto nei confronti dei Suoi fratelli che sarebbero divenuti i ministri della Chiesa nascente, coloro che avevano deciso di seguirLo e che Lo avevano riconosciuto come il Cristo, il Messia, il Consacrato, l’Uomo Dio, il Figlio del Dio vivente....
LA LAVANDA DEI PIEDI SIMBOLEGGIAVA LA REDENZIONE, CHE CANCELLA I PECCATI, E INDICAVA ALTRESI' LA MONDEZZA DI CUORE NECESSARIA PER RICEVERE L'EUCARESTIA.