Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 9 agosto 2015

Piero Vassallo recensisce "Ancilla hominis" di Danilo Quinto

"Il cardinale Jorge Mario Bergoglio è un cattolico impegnato nel dialogo interreligioso ed ha costruito una forte relazione fraterna con la comunità ebraica argentina, in particolare con il B'nai B'rith che sono stati gratificati dal suo atteggiamento cordiale e sincero".
 Sapiente Marco Pannella? L'abilità dell'imbonitore, che grida slogan tanto rumorosi quanto fatui e insensati, è un autentico pozzo di sapienza? Si può seriamente affermare, in sintonia con un autorevole e celebre teologo, che "Marco Pannella è una figura interna alla cristianità italiana, non è un politico, è un profeta?"

 L'intelligenza, da intus legere - attitudine a cogliere il senso profondo delle cose - è compatibile con la fandonia chic, diffusa dai tromboni radicali, mercenari scesi in campo per diffamare e avvelenare il vivere secondo virtù e canoscenza? Chi può sopportare seriamente una tale offesa alla verità e al senso comune?

 Il programma obituario di Pannella (e della Bonino) è la versione comiziale e squillante del fruscio declinato dal salotto buono, superba e superiore radunata di una minoranza malthusiana, fonte e misura dell'elitario un per cento ottenuto nelle elezioni dalle liste del partito radicale.

 Alla luce di una tale statistica si ritiene che l'unica fonte del successo mediatico ottenuto dalla vana chiacchiera di Pannella sia il denaro, generosamente versato nella casse del partito radicale dal titolare della sublime cattedra capitalista, il miliardario americano George Soros.

 Se non che il denaro di Soros ha prodotto rumore non consensi. Il successo delle tesi spacciate dal partito radicale discende, purtroppo, dallo smarrimento della maggioranza cattolica, gestita da un clero timido e depistato dalle teologia orizzontale, squillante e trionfante nelle aule nel Concilio Vaticano II e nel circolo bolognese fondato dal teologo progressista Giuseppe Dossetti e dal cardinale ecumenico Giacomo Lercaro.

 La spiacevole verità è che nel decisivo 1974, anno del referendum per l'abrogazione della legge divorzista, i cattolici italiani furono abbandonati e traditi dal clero modernizzante, che disattese le direttive di Paolo VI e fece cadere sulle spalle di Amintore Fanfani il peso di una campagna indirizzata alla sconfitta.
 Il referendum non segnò la vittoria del partito radicale ma la disfatta della verità cattolica, rinnegata dal clero modernizzante e dalla gerarchia latitante.

 Risultato di tale voluta disfatta è il fracasso anarcoide, sollevato dai teologi dissociali intorno alla comunione ai divorziati risposati, "scardinamento dei princìpi e dell'insegnamento che per secoli la Chiesa ha svolto nei confronti delle persone affidate alla sua custodia".

 L'affermazione è di Danilo Quinto, uno studioso che ha meritato la stima e l'amicizia di Mario Palmaro spezzando le catene dell'errore radical chic.

 Cattolico in fuga dalla scolastica del nulla, Quinto  dimostra che Pannella declina un'obliqua e triste verità quando afferma che "i veri cattolici sono con noi radicali" (cfr. Ancilla hominis, edizioni Radio Spada, Milano 2015, pag. 7). 

 Le omissioni squillanti nelle prediche del clero progressista, infatti, sono il risultato di una teologia inquinata e ottenebrata, che  accoglie - si spera inconsapevolmente - le tenebrose suggestioni emanate dai superiori incogniti, nome esoterico degli angeli caduti nella palude in cui sguazza la teologia modernizzante.
 Il vero nome del pensiero galoppante nella chiesa post-conciliare  è qualunquismo teologico, ossia abbassamento del bene spirituale e sua parificazione al presunto bene sociale.

 Opportunamente Quinto cita un'intervista concessa dal papa regnante a Globo News il 28 luglio 2013, allo scopo di affermare l'impellente/ruggente obbligo di promuovere la cultura dell'incontro, ectoplasma di una teologia qualunquistica, trionfante nei luoghi deputati all'oblio e alla neutralizzazione della verità cattolica.

 L'ecumenismo si traduce in rumorose radunate di sincretisti sedicenti ecumenici, ai quali  non importa la fede degli educatori, "interessa che educhino e sfamino" i fanciulli. Un interesse surreale,  che sorvola allegramente sull'oggetto e sulla finalità dell'educazione e della gastronomia.

 La fomite di un tale svalutazione/secolarizzazione della pedagogia tradizionale è la smania di novità - la proverbiale rerum novarum cupiditas - promossa dalla acrobatica/ecumenica tolleranza  della mala fede professata dai non cattolici.

 Al proposito Quinto cita la imbarazzante dichiarazione del papa venuto dalla fine del mondo, il quale si dice inventore della curiosa e avventizia beatitudine, proposta da un uomo saggio e buono (Shimon Perez) che non crede nella divinità di Gesù Cristo.

 Quinto per affermare l'assoluta vanità delle escursioni ecumeniche nel campo delle false teologie fa riferimento a un testo paolino, che non lascia adito ai compromessi e alle evasioni, "che hanno come obiettivo l'equiparazione della religione fondata da Gesù con le altre credenze religiose ... che possono essere tutte grandiose, ma nessuna di esse scalfirà il monito di San Paolo: E quale parte tra Cristo e Belial? E quale relazione tra il fedele e l'infedele? E quale compatibilità tra il tempio di Dio e gli idoli?" (II Cor., 6,15-16). 

 Il libro di Quinto è un efficace antidoto alle proposte e alle suggestioni della teologia escursionista, che abbandonano la verità liberatrice per camminare verso la notte della ragione.
 Piero Vassallo

16 commenti:

Luisa ha detto...

Segnalo:

https://andreagiacobino.wordpress.com/2015/08/07/il-papa-e-limbararazzante-consulente/

Come ben dice Raffaella sul suo blog, che cosa sarebbe successo se a nominare quel "consulente" fosse stato Benedetto XVI?
I media si sarebbero gettati su quel ghiottone per colpire ancor più il loro bersaglio preferito, e invece silenzio, tutti zitti, dai media sono spariti tutti i temi che occupavano le loro pagine, temi e scandali su cui investigavano con zelo e unicamente funzionali alla loro battaglia contro un papa che li sovrastava con la sua intelligenza e la sua integrità e li "disturbava" con il suo coraggio nel denunciare le derive morali della nostra società e nel difendere la famiglia e la vita sin dal suo inizio.

Oggi quei media anti-cattolici che lottano i valori fondamentali della nostra fede hanno trovato un nuovo eroe, un nuovo idolo, Jorge Bergoglio.
Dei nemici della nostra fede che idolatrano un papa.
Cercate l`errore.

RR ha detto...

...Dei nemici della nostra fede che idolatrano un papa...

come ho già scritto in un altro thread, Luisa, sono loro i "grandi elettori" del VdR.
Sotto BXVI, avrebbero titolato e lanciato in TV: "i consiglieri finanziari del Papa davano all'Iran i soldi per costruire la bomba !".

Altro esempio: il VdR parla, ancora, degli immigrati clandestini (perchè tali sono, fino a prova contraria: mai usare i "loro" termini) ed immediatamente prima ne parla nello stesso modo, quasi con le stesse parole, il responsabile ONU per queste faccende, quel Peter Sutherland recentemente ospite in Vaticano, che definirlo "magnaccia" è un complimento.E guarda te che caso, mentre simili menti sembrano lavorare all'unisono, e mentre tutti noi altri, poveri cristi, siamo preoccupati per le ondate di arrivi, qui, a Calais, ecc., un barcone, l'ennesimo, si rovescia, perchè questi viaggiatori del Mediterraneo non hanno ancora imparato come si sta in barca - mai buttarsi tutti su un bordo, la barca si rovescia ? E stavolta erano tutti Siriani, tutte donne con bambini, nessun baldo giovane africano in vista TV...
Ma che caso, che ennesimo tragico caso ! che fatalità ! che qualcuno porti un po' sfortuna con tutti i suoi richiami ad accoglierli senza se e senza ma, fin dai tempi di Lampedusa ?

RR

Anonimo ha detto...

Ormai e' talmente chiaro che stanno seguendo il loro piano ! Un piano ben organizzato di rimescolamento di popolazioni .
Infatti proseguono nei loro piani di carico e scarico incuranti di chi muore .
Avanti tutta !!
Volenti o nolenti , l'ha detto la Clinton , tutti devono obbedire !!!
Così avranno paesi senza un propria identita' !! Altrimenti , come ve lo spiegate che mentre i sindaci dicono di essere al completo , sia i politici che la chiesa continuano a dire che bisogna accogliere ?!?

Rr ha detto...

La Clinton recita il copione che le è stato fornito, come Obama e il VdR.

Sentito o letto cosa sta dichiarando Buzzi?

Rr

Anonimo ha detto...

A proposito delle ultime amenità di pronunziate da Bergoglio a proposito dei clandestini, stamattina sul sito del quotidiano Libero Feltri lo ha attaccato duramente. La cosa "simpatica" è che, a un certo punto del discorso, si è rivolto a lui apostrofandolo "eminentissimo Francesco". Ma "eminentissimo" non era un titolo riservato ai cardinali?

RIC ha detto...

A proposito del 1974. Roma, piazza del Popolo. Comizio di chiusura in vista del referendum sul divorzio. Parla Amintore Fanfani : «Vogliono il divorzio, poi vorrano l’aborto, poi vorranno il matrimonio tra omosessuali, poi vostra moglie scapperà con la serva».

Luisa ha detto...

Da noi le organizzazioni gay e lesbiche svizzere hanno sporto querela al penale contro Mons. Huonder reo di aver citato la Bibbia sugli omoessuali, l` accusano di incitazione al crimine, ha già detto di essere stato frainteso, il suo "caso" sarà studiato dalla CES, non dubito che gli domanderanno di scusarsi, lo scopo di tutto ciò essendo evidentemente solo un`ulteriore pressionem per spingere Huonder alla dimissione o di farlo dimissionare da Roma.
Ah, lo sapevate che fra 40% e 60% dei preti sono gay? Lo affermano i teologi secondo l`articolo che tratta della querela contro mons. Huonder.

Istruzione cattolica ha detto...

LE PROFEZIE DI S. FRANCESCO: lo sterminatore
"Agite virilmente, fratelli miei, fatevi animo e aspettate pazientemente il Signore. Si avvicina un tempo di grande tribolazione e afflizione in cui abbonderanno perplessità e pericoli sia nell'ambito temporale che spirituale; la carità di molti si raffredderà e l’iniquità dei malvagi sovrabbonderà.
I demoni avranno più potere del solito, la purezza immacolata della nostra Religione, e delle altre, sarà deturpata a un punto tale che ben pochi fra i cristiani vorranno obbedire con cuore sincero e carità perfetta al vero Sommo Pontefice e alla Chiesa Romana.
Nel momento decisivo di questa tribolazione, un personaggio non canonicamente eletto, assunto al Papato, con l'astuzia del suo errore macchinerà di mettere a morte molti.
Allora gli scandali si moltiplicheranno, la nostra Religione sarà divisa, molte delle altre saranno completamente distrutte, perché non si opporranno all'errore ma gli presteranno l'assenso. Ci saranno così tante e tali opinioni e divisioni tra la gente, tra i religiosi e nel Clero che, se quei giorni non fossero abbreviati, secondo le parole del Vangelo, anche gli eletti (se fosse possibile) cadrebbero nell’errore, se in tale tempesta non fossero sostenuti dall’immensa misericordia di Dio.
Allora la nostra Regola e il nostro modo di vita saranno violentemente attaccati da alcuni. Sopravverranno enormi tentazioni. Coloro che allora saranno stati provati riceveranno la corona della vita.
Ma guai a coloro i quali, affidati alla sola speranza della Religione, si intiepidiranno e non resisteranno costantemente alle tentazioni permesse per provare gli eletti. Coloro che, fervorosi di spirito, abbracceranno la pietà per la carità e per lo zelo della verità, subiranno persecuzioni e ingiurie come scismatici e disobbedienti. Perché i loro persecutori, agitati da spiriti maligni, diranno che rendono un servizio a Dio nell’uccidere e cancellare dalla faccia della terra degli uomini tanto corrotti.
Ma il Signore sarà il rifugio degli afflitti e li salverà, perché hanno sperato in Lui. E per conformarsi al loro Capo agiranno con fiducia e con la loro morte, guadagnandosi la vita eterna, sceglieranno di obbedire a Dio piuttosto che agli uomini, non temendo di morire piuttosto che acconsentire alla menzogna e alla perfidia. Allora alcuni predicatori taceranno la verità mentre altri la calpesteranno e la negheranno.
La santità della vita sarà derisa da coloro che la professano solo esteriormente, e per questa ragione Nostro Signore Gesù Cristo invierà loro non un degno pastore, ma uno sterminatore".
Fonti:
"Expositio Regulae Fratrum Minorum ab ipso Seraphico Patre Nostro Francisco ejusdem legislatore verbis, factis, exemplis tradita", Pedro Manero (Obispo de Tarazona), Joannis Bonaventurae Bestard - 1816, pag. 19;
"Medii aevi bibliotheca patristica: seu ejusdem temporis patrologia, ab anno MCCXVI usque ad Concilii tridentini tempora ...", Volumi 5-6, César Auguste Horoy, pag. 120;
"Opuscoli del serafico patriarca S. Francesco d'Assisi", Padre Bernardo da Fivizzano, coll. 422-423;
"S. Francisci Assisiatis Seraphici, Minorum patriarchæ opera omnia", Jean de La Haye, Balthasar Azoguidus, pag. 430;
"Works of the Seraphic Father St. Francis Of Assisi", R. Washbourne, London, 1882, pp. 248-250.

rr ha detto...

Luisa,
anni fa ti avrei detto: - ma scherzi? non ci possono essere cosi tamti preti omosessuali -
Oggi dico: - Probabilmente le percentuali sono quelle, forse 30-40% a seconda dei paesi, ma solo cosi si spiegano tante cose -
rr

Rr ha detto...

Pare che il VdR non celebrerà alcuna Messa solenne per l' Assunta.
Rr

Roger de Barneville ha detto...

@Rr ha detto...
Pare che il VdR non celebrerà alcuna Messa solenne per l' Assunta.

Nessuna sorpresa, no?

RR ha detto...

No, Roger, nessuna sorpresa...

RR

Anonimo ha detto...

RR, ti rispondo in ritardo al tuo post di 2 giorni fa, non lo posto perché ci / vi farebbero chiudere la baracca, già si è sotto stretta osservazione, vuoi mettere pubblicare simili cose? Ti ricordo che ha chiuso un altro blog argie che postava sacrosante verità sul vdr, Masty ha preso la tangenziale e si è perso sul GRA, tanti altri ci hanno lasciato le penne, meglio essere prudenti, se passa la proposta di legge di NethaniONU, siamo tutti pesciolini da frittura... P.S. La messa dell'Assunta l'hanno sempre celebrata i Papi che in estate risiedevano, almeno fino al febbraio 2013, a Castelgandolfo, residenza papale estiva, non so se mi spiego disse il tovagliolo alla tovaglia. Anonymous

Rr ha detto...

Ti sei spiegato, Anonymous, i Papi che risiedevano nella Residenza estiva Papale...i VdR , si sa, non risiedono in residenze papali, ma in alberghi diretti da loschi figuri...
Rr
PS: Masty sul GRA, perché non scrive piu? Io e tanto che non vado sul suo blog

Anonimo ha detto...

Ufficialmente sta scrivendo un romanzo......ufficiosamente ha odorato l'aria che tira e da buon marittimo, ha invertito la rotta, sai, Colafemmina ha fatto scuola, chiedere a Baronio, sparito anch'egli dai radar.....Anonymous

Mah! ha detto...

http://www.repubblica.it/vaticano/2015/08/13/news/giubileo_prenotazione_obbligatoria_per_passare_sotto_la_porta_santa-120940242/?ref=HREC1-19