Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 12 dicembre 2015

Il prossimo sinodo è già in cantiere. Sui preti sposati (?)

Un tema che torna di attualità. Così titola Sandro Magister in un recente articolo: Il prossimo sinodo è già in cantiere. Sui preti sposati [qui]
A metà febbraio papa Francesco andrà nel Chiapas, dove centinaia di diaconi con moglie premono per essere ordinati sacerdoti. E anche in Amazzonia la svolta sembra vicina. Era tutto scritto nell'agenda del cardinale Martini
Ne avevamo parlato già qui nel 2012. 
Mentre dall'immagine a lato (visibile per intero o scaricabile da qui) potete leggere cosa ne pensa il Card. Walter Brandmüller replicando a Scalfari-Bergoglio.

8 commenti:

Franco ha detto...

Leggo su Wikipedia che il Chiapas, lo stato più a sud nel territorio messicano, confinante con il tormentato Guatemala, si trova in una situazione assai difficile di conflitto etnico e sociale. Suppongo che vi abbia largamente allignato la commistione fra religione e politica, con posizioni e situazioni da "Teologia della liberazione". Probabilmente i "diaconi" sono catechisti con una preparazione spesso approssimativa e atteggiamenti tendenziosi.Lo sposato che è consacrato sacerdote è diverso dal prete che poi si sposa. Per prepararsi ad altissimi compiti ci vogliono molti anni di studio.

T. ha detto...

Pubblicato rescritto di Papa Francesco sul processo matrimoniale :
http://it.radiovaticana.va/news/2015/12/12/pubblicato_rescritto_del_papa_sul_processo_matrimoniale/1193682

Anonimo ha detto...


Dopo il Concilio in America latina la maggior parte dei preti ha aderito alla teologia della liberazione.

Cio' ha fatto crollare la fede ma anche le vocazioni.

Purtroppo la nuova Messa democratica ha reso tutto ancor piu' drammatico.

In quelle zone la crisi e' di una gravita' inaudita.

Si pensi, soltanto per trattare della Bolivia, che molti preti conviventi more uxorio risultato essere sposati anche civilmente.

Purtroppo tale circostanza sta prendendo sempre piu' piede e non pochi Vescovi non avendo clero sono 'costretti' a condannare la prassi senza, tuttavia, prendere alcuna misura sanzionatoria.

Anonimo ha detto...

vorrei far notare che non è un fenomeno sudamericano, anche negli USA sono tantissimi i diaconi sposati permaneti( in tutti gli usa sono 26,000 circa i preti diocesani e 17.500 i diaconi permanenti). In molte diocesi ormai sono tanti quanto i preti se non di più, per esempio nella diocesi di Salt lake city i preti sono 69 e i diaconi permanenti 75 e molte parrocchie sono loro affidate.

http://www.catholic-hierarchy.org/diocese/dsalt.html

laura

Luisa ha detto...


"Pubblicato rescritto di Papa Francesco sul processo matrimoniale "

Avevo già dato questa info ma nell`attualità incalzante è passata inosservata eppure non è una decisione banale e senza conseguenze.
Rimetto il mio "commento".

Il "generale" Jorge Bergoglio ha colpito una volta ancora, in matiera di nullità matrimoniale.

Incurante delle analisi critiche degli esperti oggi ha pubblicato un suo rescritto
"con il quale vengono specificamente abrogate le norme precedenti, anche quelle approvate in forma specifica dai Pontefici, come nel caso del motu proprio di Pio XI nel 1938 che istituiva in Italia i tribunali regionali per le cause matrimoniali."



E così oggi non solo si potrà annullare in fretta il matrimonio ma si potrà farlo gratis!

Leggere per credere: 

"perché la Chiesa, mostrandosi ai fedeli madre generosa, in una materia così strettamente legata alla salvezza delle anime manifesti l’amore gratuito di Cristo dal quale tutti siamo stati salvati”.

!

Siderante, solo Bergoglio può osare invocare l`amore gratuito di Cristo attaccando il Sacramento del matrimonio.


Lui che tanto ama i dubbi e la chiesa inquieta accelera e rende gratuito il processo di nullità affinchè ...

"il cuore dei fedeli che attendono il chiarimento del proprio stato non sia lungamente oppresso dalle tenebre del dubbio”.



Siamo fuori strada.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/11/papa-francesco-abolisce-le-parcelle-degli-avvocati-rotali-difensore-dufficio-nei-procedimenti-di-nullita-matrimoniale/2296237/

Anonimo ha detto...

Coincidenze:
Fatima 1917 e la visione di Leone XIII parlano di 100 anni di satana con le catene sciolte.
La Beata Teresa Neumann parla del tempo di Caino, dal 1999 al 2017.
La nascita della massoneria è del 1717
Le tesi di Lutero che spaccarono la cristianità sono del 1517
I mesi sono tutti fra ottobre e novembre.

Anonimo ha detto...


Questa Chiesa qui, per come l'hanno ridotta, se nessuno si oppone finalmente dall'interno in modo serio, pubblico all'andazzo dominante, al 2017 mica ci arriva.

Luisa ha detto...

Dunque per Bergoglio la chiesa è una madre generosa perchè offre rapidamente e gratuitamente la nullità del matrimonio, gratuitamente perchè l`amore di Cristo è gratuito e rapidamente affinchè le tenebre del dubbio non pesino troppo a lungo.

Solo Bergoglio e la sua corte, solo i beneficiari di cotanta "generosità", possono pensare che agendo in quel modo la chiesa è una madre generosa che si occupa della salvezza delle anime.
Una chiesa madre generosa per chi ha scelto di essere infedele alla Parola del Signore, di ignorarla e di calpestarla, una chiesa matrigna per chi è fedele all`insegnamento della Chiesa e ne ha fatto le fondamenta della propria vita.
Tutto normale.