Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 8 luglio 2013

Non dimentichiamo i martiri cristiani. Sinai, ucciso sacerdote copto ortodosso

Il Cairo (AsiaNews) - Al el- Arish, nel Sinai,  un gruppo di militanti islamisti ha ucciso un giovane sacerdote copto ortodosso, Mina Abboud Haroan, 39 anni. La notizia è confermata da fonti di AsiaNews. L'omicidio è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi. Un gruppo di uomini, probabilmente estremisti islamici, è sceso da un auto e ha bloccato il sacerdote mentre camminava per il quartiere. Una volta scesi hanno sparato a bruciapelo, per poi fuggire. L'uomo è stato portato subito in ospedale da alcune persone dov'è deceduto dopo poche ore.
Intanto, cresce la tensione in tutto il Paese dopo le manifestazioni pro-Morsi di ieri. Fonti di AsiaNews raccontano che i Fratelli Musulmani stanno consumando la loro vendetta. Al Cairo si combatte sui tetti. I Fratelli Musulmani danno la caccia ai giovani organizzatori della protesta del 30 giugno. Secondo alcuni testimoni i militanti "vanno casa per casa, li mirano con i fucili e con i mitragliatori. Attaccano con ogni tipo di armi".  

13 commenti:

RIC ha detto...

E non dimentichiamo neppure loro anche se sono passati molti anni:


Nella notte del 26 marzo 1996 sette trappisti dell'abbazia di Tibhirine, in Algeria, vengono rapiti. Per due mesi nessuna notizia. Il 21 maggio i fondamentalisti islamici annunciano: "Ai monaci abbiamo tagliato la gola". Il 30 vengono ritrovati...

Anonimo ha detto...

Noi non siamo di quelli che cercano le scuse.
Affidiamo tutto al Signore!
Ma non dobbiamo essre neppure quelli che devono chiedere perdono indiscriminatamente...

Anonimo ha detto...

... e ci adoperiamo per la Pace, quella vera, che solo il Signore dà.

Anonimo ha detto...

Che dire su questo articolo? Mi dispiace per la sua morte brutale e spero che sia salvo nonostante l'eresia che professava, ma i martiri sono solo quelli che professano la fede cattolica.

Angelo ha detto...

ma i martiri sono solo quelli che professano la fede cattolica

Argomento fuori luogo. Io francamente non mi sono mai spiegato come Dio possa non accettare le preghiere o addirittura il martirio di chi, pur sbagliando (e poi, come facciamo ad esserne certi?), lo fa in perfetta buona fede e con purezza di intenzione. Sicuramente sbaglio io, ma questa concezione di Dio assomiglia di più ad un burocrate che mette il timbro rispetto a quello che leggo nel Vangelo. Lungi da me, ovviamente, accettare il populismo ed il pauperismo del regnante (?) vescovo di Roma.

bedwere ha detto...

Se non erro, il Martirologio Romano e` pieno di martiri di cui non si e` accertata l'ortodossia, ma che morirono invocando il Santo Nome.

Chissa` poi quale satanico calcolo ha realmente motivato questo omicidio!
A prima vista sembra fanatismo mussulmano, ma potrebbe essere una operazione dei servizi segreti per elimare ogni possible sostegno dei Copti per Morsi.

Anonimo ha detto...

Romano dice,

Sant'Alfonso dei Liguori diceva che dopo molte generazione i nipoti degli schismatici e degl'eretici non sono colpevole necessariamente per i peccati di scisma o di eresia, perché avendo ricevuto la pratica dei loro padri sono in ignoranza invicibile fino a quando noi cattolici predicano la verità a loro...

Quindi, c'e fondamento di nominare tale ucciso in odio fidei christianae da islamici che non sanno distinguere tra cristiani, per nominari gli uccisi martiri, anche se dobbiamo al stesso tempo affermare che questo termine "martire" non è usato nel senso pieno cattolico di qualcuno che è presunto da essere già in cielo...

Anonimo ha detto...

Ma scusate il Papa ha chiesto scusa per l'indifferenza perchè vi da tanto fastidio?Se l'Islam non sa chiedere perdono noi dobbiamo imitarlo?Chiedere perdono è una forza non una debolezza.Non possiamo certo mettereci al pari di un certo tipo di Islam.Voi siete identitari e questo è molto brutto.La Fede vista come identità porta al fanatismo religioso,al razzismo,al antisemitismo.A combattere tutto ciò che non appartiene alla mia identità.

Anonimo ha detto...

Discorso strampalato di uno che non legge o non capisce ciò che si scrive e si esprime qui.

Anonimo ha detto...

mic ha detto...
Discorso strampalato di uno che non legge o non capisce ciò che si scrive e si esprime qui.

09 luglio 2013 05:41
O forse amaro sarcasmo. Battute ironiche che vogliono dire l'opposto di ciò che si legge.

Anonimo ha detto...

Sì, potrebbe anche essere amaro sarcasmo, ma è difficile riconoscerlo tra i tanti - anche sotto forma di insulto - messaggi nello stesso senso, letterale. Soprattutto quando l'anonimato non è attenuato da un nick che aiuti a riconoscere chi è che interviene nello tsunami di anonimi...

Angelo ha detto...

Non credo che sia sarcasmo: l'anonimo crede veramente in quel che scrive. Un forte indizio è il fatto che scrive senza spazi, e già altre volte aveva pubblicato in questa forma le sue bazzecole a favore del vescovo di Roma, ora anche patrono dei mondialisti (a spese nostre).

bedwere ha detto...

Di casi umani ce ne sono sempre tra i commentatori dei blog. Il nostro sente come missione quella di convertire i tradizionalisti al superdogma conciliare. Mi fa un po' tenerezza.

Seriamente, un altro episodio assai sospetto: 50 morti ieri. I "fratelli mussulmani" manifestano di fronte all'esercito. Arrivano motociclisti mascherati che sparano contro l'esercito. L'esercito risponde al fuoco ma spara contro i fratelli mussulmani.
http://www.newyorker.com/online/blogs/newsdesk/2013/07/after-the-shooting-in-cairo.html