Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 1 luglio 2013

Il 5 luglio uscirà la Lumen Fidei, l'enciclica "a quattro mani".

Città del Vaticano - Oggi è stata annunciata l'enciclica "a quattro mani". Si chiama "Lumen fidei" ed è la prima enciclica di papa Francesco. L'uscita era stata annunciata dallo stesso Francesco il 13 giugno, nel corso di una udienza ai partecipanti al Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. "Adesso deve uscire un'enciclica a quattro mani che aveva cominciato papa Benedetto XVI. Il grande lavoro lo ha fatto lui Papa Benedetto me l'ha consegnata, è un documento forte...". Benedetto XVI l'aveva già quasi ultimata e Francesco ci ha lavorato per completarla.
Sarà presentata venerdì 5 luglio 2013, alle ore 11.00 nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede da Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione dei Vescovi, da Mons. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e da Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. 
Forse il titolo che era stato annunciato precedentemente: "Fidem servavi", sembrava un po' il lascito spirituale di Papa Benedetto. Comunque è un documento atteso per molte ragioni. Sarà possibile, credo, riconoscere lo stile di Ratzinger.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non era stata consegnata finita tra i documenti dati a Francesco a Castel Gandolfo?

Anonimo ha detto...

Credo di sì.
In ogni caso è normale che il nuovo Papa ci metta del suo.

Anonimo ha detto...

Certo, aggiungerà "buona lettura e buon pranzo"?!

Jacobus ha detto...

Sapendo che è opera di Papa Benedetto l'interesse a leggerla è forte.
Sapendo che ci ha messo le mani Francesco, prevale la paura...

hpoirot ha detto...

la percentuale di righe scritte da Francesco darà proporzionale al numero di volte che comparirà la parola "periferico"

per il resto non occorre essere Nostradamus indovinare il contenuto: come l'insieme dei documenti base del Concilio e del post-concilio, come encicliche di PaoloVI, GPII, BXVI, come perle come la Dominus Jesus une pagina sarà correttta e la seguente da buttare, il tutto condito di una buona dose di ambiguità cosi' che ognuno intepreterà come meglio gli pare.

rocco ha detto...

spirito british quello di anonimo delle 20 e 19, che mi ha fatto fare una gustosa risata! :) che ogni tanto ci vuole!

hpoirot ha detto...

OT, ma insommma ci fa anche capire perché e quanto siamo oggi smarriti

Jean Paul II parle à la France, la France répond...

http://www.gloria.tv/?media=467651

Anonimo ha detto...

Secondo me rifletterà esclusivamente il pensiero chiaro e profondo dell'ex papa, brillante teologo che riesce a sminuzzare i concetti più complessi senza banalizzarli.

alessandra ha detto...

«Ci sono papi che Dio dona, ci sono papi che Dio tollera, ci sono papi che Dio infligge» San Vincenzo di Lerino (V secolo)