Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 29 agosto 2013

Rino Cammilleri. Il papa de noantri

Su segnalazione di un lettore, volentieri pubblico.

Compito primario del Vicario di Cristo è convertire la gente,
non essere simpatico a tutti i costi

di Rino Cammilleri
Gesto da Papa?
L'ultimo di luglio mandai questa "risposta" a un articolo di Feltri sul «Giornale». Ma la condanna di Berlusconi ne impedì la pubblicazione per mancanza di spazio.
Caro Vittorio,
hai fatto bene, il 31 u.s., a elogiare lo stile semplice e alla mano del nuovo papa. In effetti, la tua simpatia è condivisa da un sacco di gente del Terzo Millennio. Tuttavia, la tua tirata sui «papi di prima» mi ricorda quella canzone di Luigi Tenco che faceva: «Signor curato, hai detto che la chiesa è la casa dei poveri, però l'hai rivestita di tende d'oro e marmi colorati; come fa il povero a sentirsi come a casa sua?». Nella sua demagogia marxistico-sessantottina il cantautore suicida avrebbe voluto che il povero trovasse pure in chiesa lo squallore di casa sua, così da dover tenere il muso sempre chino nel brago senza mai portarlo alzare al cielo, a quello splendore che attende nell'Altra Vita gli sfortunati di Questa e di cui lo sfarzo delle chiese era figura (segno, promessa, speranza).

Altro gesto da Papa?
Ma tu, pur non credente come ti dichiari, sei indenne dal qualunquismo materialista Anni Settanta, perciò lo sai bene che la Regina d'Inghilterra si presenta, tutt'oggi, al Parlamento con la corona (e che corona!) in testa, lo scettro, lo strascico e i paggi. E gli inglesi, che non sono certo baluba, sanno perfettamente distinguere tra l'ottantenne Elizabeth Windsor e il Capo del Commonwealth nonché della Chiesa d'Inghilterra.

Tu dirai che stiamo parlando di un regno millenario che è stato anche l'impero più vasto della storia. Sarebbe facile rispondere che la Chiesa Cattolica è bi-millenaria, e che il suo Capo è anche Pontefice, cioè ha ereditato la carica suprema che fu dell'Imperatore Romano, il che ci porta indietro di un ulteriore millennio. Ma se non ti piacciono i re e le monarchie, va a vedere nella capitale americana (una repubblica che ha solo due secoli) l'enorme affresco non a caso intitolato «Apoteosi di George Washington», opera dell'italiano Brumidi e ricoprente la volta del Capitol (i.e. Campidoglio, perché gli americani ci invidiarono fin da subito Roma e la sua storia), in cui il primo presidente statunitense (che non era neppure nobile, però vestiva come un sovrano europeo e portava una dentiera fatta coi denti di schiavi negri) è raffigurato mentre sale nell'Empireo circondato da tutte le divinità dell'Olimpo.

Tu trovi ridicole le scarpe rosse dei papi prima dell'attuale e dici che se ti presentassi in redazione con calzature del genere tutti sghignazzerebbero. Tuttavia, io stesso ho visto in redazione seri giornalisti con gli occhiali rosso magenta, alla Mughini, e pantaloni dello stesso colore, alla Lerner. Perché dovrebbero ridere solo per un paio di scarpe? Eppure dovresti saperlo che l'abito del papa ha colori simbolici: il bianco della «veste della follia», con cui Erode rivestì Cristo, il rosso della porpora di cui Gesù fu coperto (colore del sangue ma anche regale, perché Cristo è il Re dei Re). I preti vestono di nero per distinguersi come persone consacrate e i cardinali di rosso per indicare la disposizione al martirio.

Dirai che sono cose superate, cose da Medioevo, cose dei tempi in cui l'abito faceva il monaco e costituiva una «card» di presentazione (gli aderenti a una corporazione dovevano portarne l'abito, come si vede nei ritratti di Dante, che faceva lo speziale). Tuttavia, ancora oggi i militari e i poliziotti vestono un abito speciale, e così i magistrati. Perfino i commessi di McDonald's ne hanno uno, e nessuno ci trova nulla di strano. I segni e i simboli sono importanti, come non si stanca di ripetere nei suoi romanzi-bestseller planetari Dan Brown, anche se la gente non li capisce più (ma basterebbe spiegarglieli).

Per questo san Pio X dietro al letto «da papa» nell'appartamento vaticano si fece approntare un pagliericcio, nel quale effettivamente dormiva. Un altro papa santo, Pio V, sotto le vesti pontificali portava il rozzo saio francescano, che non tolse mai (potrei moltiplicare gli esempi, ma mi manca lo spazio). Però in giro si faceva portare sulla sedia gestatoria, quel palanchino che tu trovi ridicolo. Reggere il quale era un onore riservato solo ai gentiluomini più nobili di Roma, che non erano certo dei poveracci costretti alla faticata. Perfino il «predecessore d'immagine» di papa Francesco, il beato Giovanni XXIII, lo usava, con tanto di flabelli piumati attorno. Ed era il «papa buono», uno che «parla come mangia», adorato dalle folle per la sua bonomia. Tuttavia, il popolo sapeva bene che su quella sedia sopraelevata non c'era Giuseppe Roncalli, bensì il Vicario di Cristo, Cristo Re, Re dei Cieli, sì, ma anche dell'umanità pellegrina sulla terra.

Così come la gente, anche la più umile, sa bene che l'immaginetta che sta baciando è solo «figura» della Madonna, dei Santi, di Gesù. Un papa «vecchio stile», come Pio XII, non esitò a sporcarsi di sangue tra le macerie dei bombardamenti di San Lorenzo, e il popolo romano non a caso si rivolse a lui, il più ieratico dei papi, quando tutti gli altri erano scappati.

Certo, un papa «d'immagine» è quel che serve ai nostri tempi, e Francesco sembra averlo capito. Tuttavia, compito primario del Vicario di Cristo è convertire la gente, non essere simpatico a tutti i costi. A te sta simpatico, bene. Ma non mi pare che ti abbia convertito.
Comunque, la Grazia usa vie misteriose, e chissà che, tramite il «papa simpaticone», non si infili anche nel tuo cuore.

24 commenti:

bernardino ha detto...

Cari amici, Persone che non capiscono (o non vogliono capire) i segni bimillenari della Chiesa, non possiamo obbligarli a capire.
Le ultime generazioni sono cresciute con le chiese imposte loro, piano, piano dalle regole del conciliabolo (Bergoglio e' stato ordinato quando il concilio era gia' in vigore) e cosa vogliamo? Ci dimentichiamo che dal 1960 in poi nessuno ha piu' predicato il catechismo di Pio X? ed il popolo cosa ha potuto conoscere se non tutto cio' che veniva ad esso insegnato?
La nuova gerarchia cosa ne sa' (o fa finta e per ipocrisia) della sedia gestatoria, dei principi di Santa Romana Chiesa che portavano sulle spalle non tizio o caio, ma Cristo in terra; il valore dei paramenti antichi, .......ecc. ecc.
Se poteste vedere la Chiesa della mia ex parrocchia (Collegiata de secunda Sedis) vien da piangere.
Da quando e' responsabile un modernista ultraprogressista l'ha spogliata - sette altari con dei monumenti del XV secolo senza piu' croci ne candelieri ne tovaglie ne statue dei santi ne reliquie. Il tutto messo negli scantinati. Al posto dell'organo, ci sono chitarre e bongo di varie grandezze, guai un canto precedente il concilio, paramenti antichi di pregio tra cui pianete dalmatiche tunicelle piviali (almeno 50 pezzi) non si sa che fine hanno fatto. Una statua in legno del 600 di un santo ridotta a brandelli.
Questa e' la nuova gerarchia dai semplici preti a Bergoglio che non vuole non solo i paramenti da Papa .
Purtroppo ci dimentichiamo troppo spesso che nel 1958 venne eletto un cardinaleche fu ispirato dallo Spirito Santo, ma che non ha voluto la berretta dal Papa Pio XII ma dal presidente francese.
Ora e' cominciata la passione per gli ordini, poi arrivera' per le diocesi e per i fedeli che ancora credono a questa gente.
La Madonna a Fatima ai pastorelli aveva predetto questa passione, ma nessuno ci credeva - sta' arrivando da 50 anni -
Preghiamo il Signore che faccia come fece quel proprietario del terreno ove il demonio di notte aveva gettato tra il grano buono, la zizzania, che disse ai suoi operai: aspettate il tempo del raccolto poi il buon grano lo riporrete nei miei granai e la zizzania la brucerete.
Li si sentira' dolore e stridore di denti - sicuri, sicuri arrivera' anche il Dies Irae.

Anonimo ha detto...

Veramente, san Pio V era domenicano, non francescano.

A me, a ogni modo, il nuovo papa non è molto simpatico. E certo non sono il solo.

Quelli che accusano la Chiesa di ieri d'oscurantismo, come non si rendon conto che questo sì, è oscurantismo?

"Chi vuole che la stella della pace spunti e si fermi sulla società, [...] si opponga [...] alla loro [degli uomini] sovrabbondanza di eccitazioni istintive e sensibili", diceva Pio XII nel radiomessaggio natalizio del 1942: s'opponga, in altri termini, alla società di massa e al suo populismo. Ma tutta la storia di questo papa – sia detto con tutto il dovuto rispetto – sembra dimostrare ch'egli è un populista.

Anonimo ha detto...

Cattolico in viaggio dice:

Ormai, tutti che mi parlano di Papa Francesco hanno la stessa motivazioni: si per lamentare la sua mancanze, si per esaltarlo per condividere la loro rabbia contro la Chiesa, il clero, e il potere della Chiesa (ma, Quale potere?)

Poi, per quelli che lodano Lui, sempre chiedo sulla loro frequenza alla Messa...e mi dicono sempre: non sono stato per anni ed anni...

Ed io dico: ritornerai adesso con Francesco...

Nessuno ancorca mi ha risposto, "Si"!

è molto pericoloso per la sicurezza della Chiesa di promuovere i pregiudizi dei quelli che odiano la Chiesa...così si fa più vicina la prossima persecuzione....

Anonimo ha detto...

Pare che il Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica Universale, Vicario di Cristo in Terra, successore di Pietro, oggi abbia fatto il "baciamano" alla regina Rania consorte del Re di Giordania Abdallah Ibn Husayn, discendente diretto di Maometto.

No word...

Micus

Anonimo ha detto...

Ecco la foto del baciamano

http://www.fanpage.it/papa-francesco-e-il-baciamano-a-rania-di-giordania-foto/

Micus

Anonimo ha detto...

@ Micus
No word...
Io prego sempre per Benedetto, se penso con chi l'hanno sostituito!!!! È sparita la dottrina, la teologia, la liturgia, la catechesi è rimasto il .... Nulla, è rimasto soltanto il "simpaticone"

Una cattolica delusa.

Anonimo ha detto...

il Sig. Fidele Romano autore della petizione dice:

La Ringrazio, il benefattore anonimo, lettore di questo Blog, che ha donato il € 80,00 per dare più visibilità alla petizione sul sito Petizione24.com....per i prossimi 80 giorni...

Adesso, tocca tutti voi lettori di farla conosciuta in tutto il mondo...

Ho visto sul Google che ci sono gia qualche mille collegamenti alle notizie dei FI...

Quindi, sarà facile, con il vostro aiuto, di reclutare 25.000 firme....ogni membro di ogni familia laesa, scandilizatta ecc. deve fermare (non si deve usare il nome vero, ne un valido posta elettronica)...per mostrare alle autorità, che i fidelissimi non sopporta questo tipo di comportamento dal Cardinal Aviz e i suoi compagni...

http://www.petizioni24.com/petizione_contro_il_danno_e_lo_scandalo_dato_dal_cardinale_aviz

maura ha detto...

Senza parole !

rocco ha detto...

il baciamano sara' un residuato delle, di gioventu', folli notti tanghere... :)

Anonimo ha detto...

Compito primario del Papa è governare la Chiesa e confermare nella fede, garantendone il Depositum.

Questo papa, che dovrebbe essere il Vicario di Cristo, si inchina ad una regina...

Anonimo ha detto...

Cristo non si è inginocchiato innanzi al mondo, quando Satana gli chiese di inginocchiarsi al suo cospetto Gesù rifiutò, rifiuto la compiacenza dei regni di questo mondo. Cristo sulla croce rimase ritto fino alla fine, solo all'ultimo chinò il capo. Cristo è il Re delle Nazioni e dell'Universo, dunque il suo Vicario mai dovrebbe inchinarsi alle potenze di questo mondo. Nessun Re avrebbe alcun potere se non fosse stato dato dalla Santissima Trinità.

Micus

Anonimo ha detto...

Se va bene la petizione arriverà a 3500 ma deve andar bene...

Anonimo ha detto...

Ce pontife suburbain aurait vraiment grand besoin de prendre quelques leçons élémentaires de savoir vivre et d'étiquette.
Madame Sibilla della Gherardesca, auteur d'un excellent petit manuel, accepterait peut-être de s'en charger…

Anonimo ha detto...

E' un Ganimede. Con la Merkel non sarebbe stato tanto galante! Ridiamo per non piangere! Felice

Anonimo ha detto...

Il nuovo vescovo di Roma si comporta paro paro come quando era vescovo di Baires,cambia solo la città,ci sono in giro decine di video sulle sue 'celebrazioni congiunte'con esponenti religiosi e non di ogni specie,a mio modesto parere è stato tenuto a bagnomaria per 8 anni perchè nessuno,lui compreso,aveva il coraggio di succedere a GP2,Ratzinger l'ha avuto ed abbiamo visto come è stato ripagato....tutto è teso a far dimenticare al popolo bue gli splendidi 8 anni di insegnamenti catechetici ed omiletici di un pontefice straordinario che aveva 2 imperdonabili difetti,diceva sempre la verità e se ne infischiava degli appoggi e delle camarillas curiali,per questo è stato eliminato e adesso tentano di farlo dimenticare in tutti i modi,irridendo coloro che a lui devono tanto,vedove inconsolabili....sempre meglio dei pelagiani e dei peperoncini sottaceto(che per inciso,io detesto).Grazie per l'eventuale spazio.GR2

Fabiola ha detto...

"E vi chiedo di pregare per me, perché questo lavoro è un lavoro “insalubre”, non fa bene… [ride]. Pregate per me!" Francesco

dal discorso del 28-8-2013 ai giovani della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Anonimo ha detto...

Si', d'accodo, il Papa ha una posizione e una sacralita' superiore rispetto agli altri vescovi, ma il vescovo di una grossa citta', per di piu' membro del Sacro Collegio, certe azioni e certi atteggiamenti li deve comunque evitare! Felice

Domenicano ha detto...

Mic, credo d'aver risposto in una discussione sbagliata. Se puoi e vuoi, ti invito a postare il mio commento nel post del biritualismo. Grazie!

Anonimo ha detto...

Il ne s'agit pas de juger notre pape François,bien sur,mais de constater que les médias sont à l'oeuvre pour nous faire oublier le plus vite possible le grand Benoit XVI,et ça marche.Vous répétez que depuis François les églises se remplissent,les gens se convertissent.Avez-vous vraiment constaté cela ou s'agit-il de la méthode Coué,assez désobligeante,de plus,pour Celui qui a proclamé l'Année de la Foi.Nos précédents pontifes ont tous enthousiasmé les foules et on se gardait bien de le dire.Les enseignements lumineux,l'immense humilté de notre Pape émérite touchaient tout autant les coeurs.L'Eglise n'est pas née le 19 mars 2013 et l'amnésie méne toujours à la ruine.

Flavio B. ha detto...

sparito il Cristo Re..... sparito il papa.... rimasto solo il simpaticone.... che triste!

Felice ha detto...

Aveva già baciato sulla guancia la ancor piacente "capa" di stato argentina. Ma è possibile che non capisca quanto sia ridicolo vedere un uomo anziano, con adipe prominente e affetto da zoppìa, che fa il cascamorto con una bella quarantenne? Ma a cosa pensa quando compie certi atti? Che tristezza!

Luisa ha detto...

Jorge Bergoglio il 13 marzo è diventato il Successore di Pietro, il Vicario di Cristo sulla terra, il Pastore Universale della Chiesa, come tale ha smesso gli abiti dell`uomo qualunque, dell`uomo che è uno di noi, uno come noi, come tale dovrebbe, se non cancellare quella che è la sua personalità, alla sua età non sarebbe in ogni cosa facile e non gli è domandato di farlo, dovrebbe cancellarsi dietro la sua nuova "carica", il suo nuovo mandato che gli è stato dato da Cristo.
Dovrebbe ma rifiuta di farlo, Jorge Bergoglio vuole continuare non solo a fare come prima( con qualche novità che comunque gestisce a modo suo) ma ad essere come prima, dei simboli e della dignità del suo nuovo mandato non sembra averne cura.
Ho sorriso ieri leggendo che ha ammesso che spende molto con i telefoni che fa ma che economizza restando a Santa Marta! Ci vorrebe qualcuno che gli dicesse che in relatà costa molto di più restando a Santa Marta che se abitasse l`appartamento papale!

Anonimo ha detto...

Concordo con Luisa,i 2 appartamenti(suite imperiale è la loro definizione)che tiene occupati per sé,se affittati farebbero guadagnare molto all'albergo S.Marta, un 5 stelle,non dimentichiamolo,così facendo l'ha ormai ridotto al fallimento,perchè c'è da calcolare il costo suppletivo della viglilanza in territorio italiano,lo sgombro del parcheggi a pagamento,la piombatura delle tombinature e la doppia sorveglianza italovaticana giorno e notte 24 ore su 24,quindi se stesse negli appartamenti papali,costerebbe assai meno,poi non è che fossero arredati come quelli dell'emiro del Dubai,erano modesti,senza tanti lussi,basta vedere i filmati relativi ai 2 papi precedenti.Queste sue stranezze,non sono segno di una chiesa che vuol mostrarsi povera,sono pauperismo finto ostentato,diciamolo una volta per tutte....GR2

Anonimo ha detto...

http://www.thewarningsecondcoming.com/pope-benedicts-day-are-now-numbered/

http://www.thewarningsecondcoming.com/my-poor-holy-vicar-pope-benedict-xvi-will-be-ousted-from-the-holy-see-in-rome/