Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 27 marzo 2019

Baci negati e baci accettati...

L'uomo ha sempre espresso l'interiore tramite l'esteriore. Così anche il bacio dell'anello (e non della mano) rifiutato dal papa a Loreto, esprime il segno sponsale del vescovo per la Chiesa e la comunione dei fedeli nei confronti del Papa. Non è deferenza alla persona, ma adesione alla Chiesa. E, per disposizione dell'ex Sant'Uffizio, il bacio ottiene al fedele anche l'indulgenza parziale (Luisella Scrosati). Quanto al Papa, come Vicario di Cristo rappresenta Cristo in terra. Dunque il bacio dell'anello significa anche riconoscere e rispettare il mandato petrino....
Baci negati
A vedere il filmato in cui Papa Francesco tira via la mano con grande abilità affinché nessuno baci l’anello viene da pensare una sola cosa: che fatica deve aver fatto a ripetere quel gesto senza mai sbagliare per decine e decine di volte. La rapida mossa di Bergoglio ricorda un po' il gioco dello schiaffo sulle mani ed è sorprendente che vinca sempre lui. Il fuori programma si è consumato a Loreto dove Papa Francesco si era recato in visita per il giorno della Solennità dell’Annunciazione.
Prima di firmare l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale in forma di Lettera ai Giovani, fedeli e autorità si sono messi in fila per salutarlo, ma nel filmato di Tgcom24 si vede chiaramente come il Papa sfili la mano destra nel momento in cui lo sventurato di turno, seguendo la tradizione, si mette in ginocchio per baciare l’Anello del Pescatore.
L'Anello è il simbolo che ogni successore di Pietro indossa durante il suo Pontificato: in genere è d’oro massiccio, ma in seguito alle dimissioni di Papa Benedetto XVI, l’anello non è stato fuso bensì annullato. E come è noto Papa Francesco, per la prima volta nella storia della Chiesa, ha chiesto e ottenuto un anello in argento dorato volendo simboleggiare un ritorno a una Chiesa "povera e semplice”.
Dunque, il gesto di Loreto potrebbe essere un’altra manifestazione del suo modo di interpretare il mandato di Dio. (video Instagram trash_italiano - Fonte)

Baci accettati
Con gli artisti del Circo “Medrano” e “Rony Roller Circus”.
I circensi? Oh, quelli sono la "bellezza di Dio" per lui, scrive un lettore...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

si è inginocchiato per baciare i piedi a gay … inginocchiato dai luterani, ma non davanti alla Madonna a Loreto o nella Messa

lister ha detto...

A vedere il susseguirsi di tentati baci con l'immediato ritiro della mano, sottolineati dai commenti di "Osho", c'è da sbellicarsi dalle risate. Ed in questo c'è tutta la comica messinscena attuata da un usurpatore che non è papa né si sente tale.
Per misura colma, tale Mauro Leonardi (prete?) dice che "è normalità"...

Marisa ha detto...

C'è bacio e bacio...
Non vorrai paragonare il baciamano di un macho desnudo a quello di noiosissimi fedeli all'anello papale?

Il filmato dei baci di Loreto entra a buon diritto nel repertorio evergreen di Oggi le Comiche...

Anonimo ha detto...

Dopo aver visto la chiesa a forma di elefante in Puglia, i baci non baci sono bazzeccole, forse ha letto troppo Saname con tu beso.......

Sky TG24 ha detto...

....oggi il portavoce vaticano, Alessandro Gisotti, spiega così: “Il Papa lo fa per igiene, non vuole che si spargano germi. Non per sé, ma per evitare che i fedeli si contagino tra loro, specie quando ci sono lunghe code". La tradizione prevedrebbe che i fedeli avvicinino le labbra all’anello del Pontefice ma spesso il bacio finisce sulla mano del Papa e, quando si tratta di molte persone, questo avviene a intervalli ravvicinati.

fabrizio giudici ha detto...

https://www.aldomariavalli.it/2019/03/29/dalla-santificazione-alla-sanificazione/

Anonimo ha detto...

Mamma mia, che zelo! Ammirevole. Mai più senza. Ne avevamo proprio bisogno di un pastore così...per toccare il fondo.