Ne davamo notizia, anche per chi avesse voluto partecipare qui, posto che i ragazzi di S. Anna al Laterano hanno organizzato il Capitolo italiano intitolato alla Salus Populi Romani che parteciperà al V Pellegrinaggio a Nostra Signora di Covadonga. Centinaia di fedeli cammineranno per tre giorni per la fede cattolica nel nord della Spagna, in un pellegrinaggio tradizionale ispirato a quello di Chartres qui.
V Pellegrinaggio Nostra Signora della Cristianità
Oviedo-Covadonga (Asturie-Spagna) 26-28 luglio 2025
Nell'immagine i pellegrini si radunano davanti alla Cattedrale del Salvador di Oviedo per l'inizio del pellegrinaggio.
Il pellegrinaggio della Madonna della Cristianità è una delle più importanti manifestazioni pubbliche di fede dell'estate cattolica in Spagna. Quest'anno si terrà dal 26 al 28 luglio 2025 e riunirà ancora una volta centinaia di fedeli che, organizzati in capitoli, percorreranno diverse tappe per raggiungere il Santuario di Nostra Signora di Covadonga, cuore spirituale delle Asturie e simbolo del cristianesimo ispanico.
Ispirata dallo storico pellegrinaggio a Chartres, in Francia, che ha riunito migliaia di cattolici per oltre quarant'anni, l'iniziativa spagnola mira a ristabilire l'ordine cristiano attraverso la preghiera, la penitenza e la liturgia tradizionale. Per tre giorni, i pellegrini partecipano alla Santa Messa secondo il tradizionale rito romano, recitano il Rosario, cantano inni e ricevono meditazioni spirituali lungo il cammino.
Il pellegrinaggio è aperto a uomini e donne di tutte le età, comprese famiglie, giovani e adulti. Ogni gruppo avanza come parte di un "capitolo" – il nome dato ai gruppi di pellegrini con un particolare santo patrono o una particolare regione – accompagnato da cappellani, seminaristi e guide laiche. Il tono del viaggio è spiccatamente spirituale, austero e incentrato sul sacrificio personale e sulla comunione fraterna.
Il percorso si caratterizza anche per la sua organizzazione disciplinata, la sua ricchezza dottrinale e la sua testimonianza pubblica della fede cattolica in un contesto secolarizzato. La meta non è solo fisica: il pellegrinaggio è vissuto come un cammino di conversione e rinnovamento interiore.
Il percorso si caratterizza anche per la sua organizzazione disciplinata, la sua ricchezza dottrinale e la sua testimonianza pubblica della fede cattolica in un contesto secolarizzato. La meta non è solo fisica: il pellegrinaggio è vissuto come un cammino di conversione e rinnovamento interiore.
Mons. Agostini, uno dei cerimonieri del S. Padre, anche lui - a piedi per tutto il percorso - al pellegrinaggio di Covadonga di Nuestra Señora de la Cristiandad - la cui Messa tradizionale conclusiva, non trovando, a quanto consta sinora, accoglienza nel Santuario, dovrà essere celebrata all'aperto.
Insieme a lui il Capitolo italiano 'Salus populi romani' promosso dai giovani di Sant'Anna al Laterano. composto da 30 persone. Di seguito la foto della partenza.
7 commenti:
"la cui Messa tradizionale conclusiva, non trovando, a quanto consta sinora, accoglienza nel Santuario, dovrà essere celebrata all'aperto."...
Sotto il Tuo cielo, nel Tempio che Tu hai creato Signore e Padrone della storia!
Sia lodato Gesu' Cristo!
26 luglio, Sant’Anna, Madre della Beata Vergine Maria.
O benedetta fra le madri, gloriosa sant’Anna che aveste per figliola a voi soggetta ed obbediente la Madre di Dio, ammiro l’altezza di vostra elezione e le grazie di cui vi adornò l’Altissimo! Mi unisco a Maria Santissima sempre Vergine nell’onorarvi, nell’amarvi, nell’affidarmi alla vostra tutela. A Gesù, a Maria ed a voi consacro tutta la mia vita come un umile tributo della mia devozione; voi ottenetemi che passi per me santa e degna del Paradiso. Così sia.
Interessante che da quelle terre delle Asturie partì la Riconquista spagnola contro i Mori...
..e speriamo contro questo tipo di Europa oppressa do potentati sovranazionali.
Che la Madonna doni ai governanti di ogni Paese la conversione del cuore e la
messa al bando di ogni legge nefasta verso l'umanita'. Amen!
Amen !
Cardinale Sarah, inviato speciale del Santo Padre a Sainte-Anne d'Auray:
Dio dice a ciascuno di noi oggi: "Ho scelto la tua anima, ho scelto il tuo cuore come suolo sacro, per essere adorato lì". La tua anima battezzata è un luogo sacro: non profanarla abbandonandola alle passioni disordinate e allo spirito del mondo; non profanarla rubando a Dio il primo posto. Se la chiesa della tua anima giace in rovina, allora ascolta la chiamata di Dio. È tempo di ricostruirla, e di ricostruirla sulla roccia, il solido fondamento su cui dobbiamo costruire la nostra vita e la nostra speranza.
Sì, è tempo di ricostruire la chiesa della tua anima. È tempo che tu vada a confessarti: confessa i peccati che hai commesso con parole o con opere, di notte o di giorno; confessati ora, in questo tempo favorevole, e nel giorno della salvezza ricevi il tesoro celeste. "Soprattutto, veglia sulla tua anima", dice San Cirillo di Gerusalemme. È tempo di prendersene cura, dedicando ogni giorno un vero momento di preghiera profonda e silenziosa. È tempo di scacciare gli idoli del denaro, degli schermi, della seduzione facile e volgare. Dio vuole il tuo cuore. Dio vuole la tua anima, proprio come ha voluto questa terra di Bretagna.
«Non profanate la Francia con le vostre leggi barbare e disumane che invocano la morte mentre Dio vuole la vita.
La religione non è una questione di cibo o di azioni umanitarie : questa visione della religione è falsa.
La liturgia mira alla gloria di Dio e alla santificazione dei fedeli».
~Robert Cardinale Sarah, Omelia al Santuario di Sainte-Anne-d'Auray (26 luglio 2025).
La citazione : "...pensieri, parole, opere ed omissioni..." completa, non la cita più nessuno. Eppure anche nei pensieri e nelle omissioni Satana scorazza alla grande. Uno dei mille ribaltamenti della Chiesa ribaltata.
Posta un commento