Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 21 maggio 2023

Itinerario Mariano 2023 | Alla scuola di Maria

Itinerario Mariano 2023 | Con Maria amabile Maestra 

Alla scuola di Maria
Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini. (Luca 2, 51-52)
Vogliamo immaginare i tanti momenti, caramente umani, quando Maria fece da maestra al Figlio suo. Gli avrà fatto muovere i primi passi, gli avrà suggerito le prime parole, gli avrà insegnato i nomi delle persone che vivevano nello stesso paese. Certo tante cose Maria santissima avrà insegnato al Figlio suo.
Ma un giorno il Figlio la elogiò, in modo particolare, come attenta discepola. Alla presenza della folla che con lui si congratulava per quello che diceva e per il seno che lo aveva allattato, egli rispose che la beatitudine ricadeva su colei che aveva bene ascoltato la Parola di Dio e l’aveva messa in pratica!
Discepola attenta, premurosa, delicata del Figlio suo è la Madre santissima. Quando un giorno il Figlio si fermò nel Tempio e poi disse a sua Madre che bisognava che egli attendesse alle cose del Padre, Maria conservò anche quelle parole nel suo cuore. Tutte le parole che uscivano dalla bocca del Figlio suo ella le custodiva gelosamente. Discepola attenta, premurosa, delicata, vera contemplatrice della Parola di Dio è la Madre del Verbo fattosi carne.
Maria è Maestra-Discepola sulle cose del Regno e del Vangelo perché è stata alla scuola dello Spirito di Dio, il «maestro interiore» di tutti gli uomini, il cui insegnamento non colpisce l’orecchio esteriore, ma l’udito spirituale, la cui cattedra sta nel Cielo, ma anche dentro il cuore di ogni uomo. Lo Spirito insegna Dio: è l’interprete della rivelazione, ossia di tutto ciò che il Cristo ha rivelato sul Padre che l’ha mandato nella storia degli uomini. Maria, quale Alunna migliore che lo Spirito ha avuto nella storia della salvezza, può essere, come Discepola, Maestra di vita umana e cristiana!
(Itinerario Mariano tratto da “Con Maria amabile Maestra” di don Nicola Giordano – Edizioni Vivere in)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Eterno Padre, ascolta bene :
"Se questa pioggia insistente sull'Italia e' opera Tua, beh, sia fatta la Tua volonta'! Ma se questa pioggia rovinosa dovesse essere il piano dei Tuoi nemici, per il Santo Nome di Gesu', per i Suoi meriti e per i meriti di Quella Gloriosa Stella, abbi pieta' di noi e storna le catastrofi alluvionali in quel mare che Tu chiamasti Oceano! " Amen! Amen! Amen!
P.S. Guarda bene,la fiamma della candela benedetta nella Candelora, sta consumando un ramoscello d'Ulivo Benedetto. Vieni Santo Spirito!

Anonimo ha detto...

P.S.
Pater Noster
Pater noster, qui es in cælis:
sanctificétur Nomen Tuum:
advéniat Regnum Tuum:
fiat volúntas Tua,
sicut in cælo, et in terra.
Panem nostrum
cotidiánum da nobis hódie,
et dimítte nobis débita nostra,
sicut et nos
dimíttimus debitóribus nostris.
et ne nos indúcas in tentatiónem;
sed líbera nos a Malo.

Amen.

A Tua lode e gloria, Eterno Padre! ha detto...

Maltempo in Abruzzo, il fiume esonda: il prete lo benedice e ferma la piena
https://blog.messainlatino.it/2023/05/maltempo-in-abruzzo-il-fiume-esonda-il.html
Pensiamo quello che vogliamo ma una volta i preti ci credevano e ora sembra che questo, che non conosciamo, sia l’unico!
Sacerdote in talare e benedizione in latino! Sarà un "indietrista"?

Anonimo ha detto...

Forse il fatto che il fiume non sia straripato dimostra non solo il gradimento dall'alto per la talare e la benedizione in latino ma soprattutto il fatto che il sacerdote lo abbia invocato come creatore e Signore degli agenti atmosferici . Come Padre previdente e giusto che fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Cari Sacerdoti, rimboccatevi le maniche perche' qui c'e' da ricominciare dai fondamentali! ha detto...

A Cropani Marina c’è un parroco cattolico. Scandalo e turbamento
Paolo Deotto
Maggio 21, 2023
Succede che a Cropani Marina ci sia un parroco cattolico, ovvero un prete che, avendo a cuore la salute spirituale dei suoi parrocchiani, ha ricordato loro che esiste una solo tipo di famiglia, “La famiglia tradizionale costituita da un uomo e una donna che, davanti all’altare del Signore, celebrano il sacramento del matrimonio“. Inoltre, il parroco ha affermato che nella nostra società la famiglia è in via di estinzione.
Con tutte le conseguenze.
https://www.ilnuovoarengario.it/a-cropani-marina-ce-un-parroco-cattolico-scandalo-e-turbamento/

SEnza etichette, semplicemente ...cervelli inattivi. ha detto...

Ma soprattutto ho avuto l’impressione di stare di fronte a proteste a-logiche, senza un Logos, che hanno obliterato ogni capacità di umano ragionamento e non tollerano che qualcuno ancora utilizzi la ragione. Terrificante…!

Alla fine capisco che non ci sarà alcuna presentazione del libro, saluto il Ministro Roccella, congratulandomi per lo stile e la pazienza cristiani, e perciò autenticamente democratici, e confidandole che, durante la contestazione ho pregato molto: per lei e per i contestatori, pronunciando interiormente una preghiera di esorcismo, perché davvero la sensazione è stata di una presenza del male e del maligno, che solo preghiera e l’offerta possono contenere e allontanare.

Torino, ancora una volta, si presenta come “laboratorio di morte”.
https://www.stilumcuriae.com/il-fascismo-rosso-verde-contro-roccella-una-testimonianza-diretta

Anonimo ha detto...

Si sta parlando di addivenire a patti con la Russia, sotto pressione in particolare dei milioni di Ucraini fuori dal loro paese, in particolare donne con bambini. Nella stessa America sono presenti pressioni di questo tipo. Pare che si sia offerto e promesso a VZ che tutto quello che gli appartiene resterà di sua proprietà, compresa una tenuta in Italia. È chiaro che sia stata fatta anche l ipotesi che possa venir ucciso dai suoi. Davanti a questa ipotesi PARE che lui preferirebbe ritirarsi nella sua tenuta in Italia.......!!!!!!!??????? Per un quadro più preciso leggere Blondet,da cui ho preso quello che mi ha più colpito.

Anonimo ha detto...

Riflettendo sulla tenuta italiana, credo che il rifugio più sicuro per lui sarebbe sotto l ala di Putin.

Anonimo ha detto...

Sembra essere una villa a Forte dei Marmi. Italia, auguri!

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe dire a Giorgia Meloni che non è bene trattare le persone con cui si lavora con il, tu per tu. Meglio attenersi al vecchio, lei, che mantiene le distanze, evita di mostrare simpatie ed antipatie ed in particolare evita, il vaffa de core, quando la misura è colma. Questo vale anche per il linguaggio del corpo, mai mettere le mani addosso agli altri, mai, un sano mantenere le distanze fisiche agevola in particolare quando è necessario fare discorsi seri ed essere presi sul serio.